PROBLEMA Throttling i7 5500u

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
38
1
Buonasera a tutti, ho appena preso usato un bellissimo lenovo b70-80 munito di un i7 5500u... un bel passo in avanti per me che sono abituato a un i3 sempre serie U di un quadrimestre più vecchio e con soli 4gb di ram (il tutto montato sempre su uno yoga y500 lenovo).
Qual'è il problema quindi.. il pc mi è stato consegnato formattato di fresco, non ho messo nulla, e sto attendendo il prime day per acquistare un ssd e formattarlo a mia volta per inserire tutti i driver del caso e le utility lenovo che sono manna dal cielodato che consentono di mantenere la batteria in storage anche con l'alimentazione attaccata.. ma questa è un altra storia.

gira e rigira visto che è un usato, acquistato a mano comunque da una persona che non conosco (disponibilissima e mi ha detto in caso di problemi di richiamarlo) stavo testando un pò tutto, e mi sono messo a fare un pò di stress test..
Qui ho subito notato un problema, e cioè che appena messa sotto carico nel giro di mezzo secondo la temperatura CPU schizzava al limite massimo di 105°, e il grafico di carico cpu come quello della GPU integrata cominciavano ad assumere una forma molto fissa a dente di sega (allego video così è ancora più esplicativo


Mi è stato consigliato di ri applicare la pasta termica perchè poteva essere quella


io l'ho rimessa come dio comanda, la situazione è migliorata un pò ma il problema persiste..
Allora ho letto in giro che questi processori della serie U sono molto castrati e se superano i 15w interviene anche il limite sulla potenza, e che gli stress test fanno usare tutte le istruzioni della cpu contemporaneamente sovraccaricandola, quindi è normale che possa accadere, situazione che non accade nell'utilizzo quotidiano.
Ho provato quindi a fargli renderizzare un video con Vegas 15 e nonostante impieghi quasi la metà del tempo rispetto al mio vecchio i3, va comunque in throttling, venendo underclockato (anche 1,5ghz) e con quei picchi di temperatura brutti (poi si stabilizza, a come è giusto che sia 80-90° visto che ci sono 30° ambientali).

Ora la mia domanda è: è normale si comporti così ? è una caratteristica sua intrinseca del processore questo comportamento o c'è oggettivamente qualche problema? colpa di windows?
online non sono riuscito a trovare molto, però ho visto un video di un ragazzo che giocava a gta V dove anche a lui su HW monitor si vedeva il clock che andava molto giù,anche se non gli dava quei picchi verso l'alto di temperatura..

ho provato a fare il test della intel e lo passa.
AIDA64 prima di cambiare la pasta mi dava un warning di throttling, dopo averla cambiata no.
Geekbench la maggior parte dei test vanno in errore dopo 2-3 sec perchè fa il picco di temperatura.

SONO CONSCIO NON SIA UNA MACCHINA DA GAMING O PER TENERE PERENNEMENTE LA CPU AL 100%, MA VOLEVO SOLO SAPERE SE C'ERANO PROBLEMI CHE MAGARI MI SI RIPERCUOTONO NELL'USO QUOTIDIANO

GRAZIE A TUTTI
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti, ho appena preso usato un bellissimo lenovo b70-80 munito di un i7 5500u... un bel passo in avanti per me che sono abituato a un i3 sempre serie U di un quadrimestre più vecchio e con soli 4gb di ram (il tutto montato sempre su uno yoga y500 lenovo).
Qual'è il problema quindi.. il pc mi è stato consegnato formattato di fresco, non ho messo nulla, e sto attendendo il prime day per acquistare un ssd e formattarlo a mia volta per inserire tutti i driver del caso e le utility lenovo che sono manna dal cielodato che consentono di mantenere la batteria in storage anche con l'alimentazione attaccata.. ma questa è un altra storia.

gira e rigira visto che è un usato, acquistato a mano comunque da una persona che non conosco (disponibilissima e mi ha detto in caso di problemi di richiamarlo) stavo testando un pò tutto, e mi sono messo a fare un pò di stress test..
Qui ho subito notato un problema, e cioè che appena messa sotto carico nel giro di mezzo secondo la temperatura CPU schizzava al limite massimo di 105°, e il grafico di carico cpu come quello della GPU integrata cominciavano ad assumere una forma molto fissa a dente di sega (allego video così è ancora più esplicativo


Mi è stato consigliato di ri applicare la pasta termica perchè poteva essere quella


io l'ho rimessa come dio comanda, la situazione è migliorata un pò ma il problema persiste..
Allora ho letto in giro che questi processori della serie U sono molto castrati e se superano i 15w interviene anche il limite sulla potenza, e che gli stress test fanno usare tutte le istruzioni della cpu contemporaneamente sovraccaricandola, quindi è normale che possa accadere, situazione che non accade nell'utilizzo quotidiano.
Ho provato quindi a fargli renderizzare un video con Vegas 15 e nonostante impieghi quasi la metà del tempo rispetto al mio vecchio i3, va comunque in throttling, venendo underclockato (anche 1,5ghz) e con quei picchi di temperatura brutti (poi si stabilizza, a come è giusto che sia 80-90° visto che ci sono 30° ambientali).

Ora la mia domanda è: è normale si comporti così ? è una caratteristica sua intrinseca del processore questo comportamento o c'è oggettivamente qualche problema? colpa di windows?
online non sono riuscito a trovare molto, però ho visto un video di un ragazzo che giocava a gta V dove anche a lui su HW monitor si vedeva il clock che andava molto giù,anche se non gli dava quei picchi verso l'alto di temperatura..

ho provato a fare il test della intel e lo passa.
AIDA64 prima di cambiare la pasta mi dava un warning di throttling, dopo averla cambiata no.
Geekbench la maggior parte dei test vanno in errore dopo 2-3 sec perchè fa il picco di temperatura.

SONO CONSCIO NON SIA UNA MACCHINA DA GAMING O PER TENERE PERENNEMENTE LA CPU AL 100%, MA VOLEVO SOLO SAPERE SE C'ERANO PROBLEMI CHE MAGARI MI SI RIPERCUOTONO NELL'USO QUOTIDIANO

GRAZIE A TUTTI
Ma che pasta termica hai usato?
 

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
38
1
s-l300.jpg


la avevo li da qualche anno, ho buttato via la prima parte e applicato normalmente

il video e la foto sono PRIMA che mettessi la pasta nuova
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
38
1
Ripasta con la Arctic MX-4.
Questa pasta non ha mai dato problemi, anzi.. è che capisci bene che questo comportamento non può essere dovuto dalla pasta (anche perché ci sono certe situazioni di full load dove non va in throttling e le temp sono giuste) soprattutto con quella di fabbrica (l'altro Lenovo che ho non ha mai dato problemi).
Questo credo si sia comportato così da quando è uscito dalla scatola..
Certi consigliano di fargli un po' di undervolt..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Questa pasta non ha mai dato problemi, anzi.. è che capisci bene che questo comportamento non può essere dovuto dalla pasta (anche perché ci sono certe situazioni di full load dove non va in throttling e le temp sono giuste) soprattutto con quella di fabbrica (l'altro Lenovo che ho non ha mai dato problemi).
Questo credo si sia comportato così da quando è uscito dalla scatola..
Certi consigliano di fargli un po' di undervolt..
Effettua l'undervolt, migliorerà le temperature.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Uhmm.. attendo qualcuno che magari abbia qualche esperienza più diretta
Qua non c'entra l'esperienza compà, prima di tutto dovresti cambiare la pasta con una migliore e poi controllare che il dissipatore sia ben pulito dalla polvere. Poi se le cose non migliorano, effetti l'undervolt, che le temperature le abbassa.
 
Ultima modifica:

Jacopo Quarti

Nuovo Utente
38
1
La pasta è appena stata cambiata e in tutto il PC non c'è mezzo granello di polvere.
Entrambe cose marginali per un aumento di temperatura del genere..
Non stiamo parlando che dopo 10min di full load non ce la fa più a dissipare, qua sono frazioni di secondo
 

fippo

Utente Attivo
201
19
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Deepcool neptwin v2
Scheda Madre
Gigabyte ax370 gaming k7
HDD
Team group ssd 120gb/2x1Tb hard disk(toshiba, hitachi)
RAM
G.skill Trident Z 2x8gb trident Z rgb
GPU
Powercolor Devil RX 580 Golden sample
Audio
integrata
Monitor
Samsung c24f396 72hz freesync
PSU
Corsair Rmx 750watt
Case
Versa j25
Periferiche
Lenovo Y headset,Gamesir gk300 red TTC ,mouse gamesir gm300
OS
Windows 10 pro
semplicemente la dissipazione è sotto dimensionata quindi più di usarlo per uso multimediale e niente di eccessivamente pesante va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili