UFFICIALE Thread Ufficiale Dell XPS 15

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0

Lele10

Nuovo Utente
26
0
sto pensando di acquistarlo anche io.
Avrei voluto aspettare prossimo anno per un probabile restyling del notebook ma avendo problemi con il mio vecchio portatile dovrò probabilmente procedere all'acquisto nei prossimi 2 mesi. Attualmente ho un Ativ Book 8 del 2013.
Vorrei comunque acquistare un portatile che rimanga al passo con i tempi diversi anni.

Sono indeciso tra la versione da 1.799 FHD antiriflesso e la versione UHD touch da 2.099€.
Lo utilizzerei molto guardare film ma anche semplice navigazione internet, applicativi office, gaming leggero.
L'autonomia non è cosi fondamentale dal momento che sono abituato ormai ad 1h e mezza scarsa di autonomia ed anche solo raddoppiare mi andrebbe bene.

Il prezzo rimane comunque notevole anche considerati i 150€ di offerta che ci sono al momento. Quindi 1649 vs 1949

Cambia molto tra i 2 schermi senza considerare il touch? Ho letto che chi è passato al 4k difficilmente torna indietro anche perché scalando la risoluzione la visibilità è comunque migliore ma che FHD è più vantaggioso per il Gaming.
Secondo voi sono previste scontistiche ulteriori nei prossimi 2 mesi? l'anno scorso ci sono state ad ottobre/novembre?
 
Ultima modifica:

smattodi

Nuovo Utente
68
16
sto pensando di acquistarlo anche io.
Avrei voluto aspettare prossimo anno per un probabile restyling del notebook ma avendo problemi con il mio vecchio portatile dovrò probabilmente procedere all'acquisto nei prossimi 2 mesi. Attualmente ho un Ativ Book 8 del 2013.
Vorrei comunque acquistare un portatile che rimanga al passo con i tempi diversi anni.

Sono indeciso tra la versione da 1.799 FHD antiriflesso e la versione UHD touch da 2.099€.
Lo utilizzerei molto guardare film ma anche semplice navigazione internet, applicativi office, gaming leggero.
L'autonomia non è cosi fondamentale dal momento che sono abituato ormai ad 1h e mezza scarsa di autonomia ed anche solo raddoppiare mi andrebbe bene.

Il prezzo rimane comunque notevole anche considerati i 150€ di offerta che ci sono al momento. Quindi 1649 vs 1949

Cambia molto tra i 2 schermi senza considerare il touch? Ho letto che chi è passato al 4k difficilmente torna indietro anche perché scalando la risoluzione la visibilità è comunque migliore ma che FHD è più vantaggioso per il Gaming.
Secondo voi sono previste scontistiche ulteriori nei prossimi 2 mesi? l'anno scorso ci sono state ad ottobre/novembre?
Penso che ti convenga prendere il 4K ad occhi chiusi se per te l’autonomia non è la primo posto (in ogni caso sarebbe comunque buona), sarà pure lucido il display, ma rimane comunque tra i migliori del mercato.
 

Lele10

Nuovo Utente
26
0
Alla fine ho deciso di prendere il FHD. Nel dubbio meglio 300€ meno. Poi nel mio caso non vedo l'esigenza del 4k e del touch.
Arriverà a metà ottobre. Penso che farò un installazione pulita di windows dopo averlo provato qualche giorno.
Qual è la procedura corretta?
Leggevo in rete che consigliano di impostare da Bios la modalità SATA in AHCI non non ho capito quale sia l'effettivo beneficio e che dopo aver reinstallato windows di installare i driver intel del wifi e GeForce della scheda video (in modalità avanzata selezionando installazione pulita) dai siti ufficiali.
Il resto dei driver da windows update?
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Alla fine ho deciso di prendere il FHD. Nel dubbio meglio 300€ meno. Poi nel mio caso non vedo l'esigenza del 4k e del touch.
Arriverà a metà ottobre. Penso che farò un installazione pulita di windows dopo averlo provato qualche giorno.
Qual è la procedura corretta?
Leggevo in rete che consigliano di impostare da Bios la modalità SATA in AHCI non non ho capito quale sia l'effettivo beneficio e che dopo aver reinstallato windows di installare i driver intel del wifi e GeForce della scheda video (in modalità avanzata selezionando installazione pulita) dai siti ufficiali.
Il resto dei driver da windows update?
per risparmiare ancora un po avresti potuto prendere il modello con monitor e processore che ti interessavano ma con RAM e SSD piu piccoli per poi comprare a parte RAM e SSD per l'upgrade! :)

la prima cosa che ti consiglio in assoluto è l'aggiornamento del BIOS alla versione 1.2.3. Risolve parecchi problemi con le temperature.
Scaricati i driver della scheda di rete wifi dal sito killer, non dal sito DELL che non sono aggiornati. A me windows update non li aveva installati durante l'installazione da zero del sistema operativo.
Scaricati anche i driver Nvidia dal sito Nvidia. A me quelli installati automaticamente mandava in BSOD il pc
 

Lele10

Nuovo Utente
26
0
ma la differenza tra queste 2 pagine è che nella seconda i prodotti sono già configurati e disponibili per l'acquisto quindi costano un pò meno mentre nell'altra sono da fabbricare?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ma la differenza tra queste 2 pagine è che nella seconda i prodotti sono già configurati e disponibili per l'acquisto quindi costano un pò meno mentre nell'altra sono da fabbricare?
Una è la pagina per le aziende, non è iclusa l'iva
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per caso sapreste dirmi se nel configuratore l'opzione per la tastiera "inglese internazionale" lo fa arrivare con il layout us o uk?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Quindi questa giusto?
large

Se io volessi
large
?

Chiedo perché se imposto il layout stati uniti per poter fare le accentate con il tasto ` + lettera poi mi ritrovo ad esempio i caratteri " e @ scambiati

EDIT:

OK come non detto, ho dato un'occhiata alla guida ai layout e ho capito le differenze e come si fanno le accentate. È un po' più scomoda rispetto a quella usa ma sempre meglio che quella italiana


EDIT 2:

Se a qualcuno interessa questa cosa della tastiera:
ho appena ordinato l'XPS e configurato la tastiera "inglese internazionale", la dicitura riportata sul documento di trasporto è "Internal US/International English Backlight Keyboard"
 
Ultima modifica:

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Arrivato lunedi, ormai è una settimana che lo usicchio. Prima cosa che ho notato è la qualità costruttiva che unitamente ai materiali e alle dimensioni non lo rendono un campione (vedi macbook pro), ma di sicuro non ha niente da invidiarli.
Appena acceso ho notato quanto il display fosse diverso dai miei precedenti notebook. Totalmente un'altra categoria. Luminosità altissima, colori vividi e ben calibrato, con neri profondi e non mi sembra di aver visto bleeding. Poi le cornici minime su 3/4 lo rendono spaziale. A dirla tutta, nonostante il mio sia un modello FHD, ho notato che sembra più definito rispetto al mio vecchio portatile (stesso pollicciaggio, stessa risoluzione), ma forse è solo un effetto placebo.
Per quanto riguarda la batteria non posso esprimermi troppo, ma comunque anche con una luminosità al 40% (che è anche troppo luminoso) mi perdeva un 10% circa a ora, qualcosa in più qualcosa in meno, dipende se si tengono attive le connessioni e la mole di lavoro, ovviamente.
La tastiera la trovo ben fatta, unica pecca è il tasto invio che rispetto al layout US nel quale il tasto invio è lungo 2 tasti normali, qua è un tasto+mezzo in verticale. Non mi fa impazzire, ma col mignolo ci si fa l'abitudine e si digita bene e abbastanza velocemente.
Ora passo al pezzo forte, almeno per me, il touchpad: è davvero liscissimo, non so di che materiale sia fatto, è sicuramente un gradino sotto a quello force touch dei macbook, ma è il primo touchpad che riesco ad usare senza sentire mancanza del mouse. Le gesture sono poi ben riconosciute da windows 10.
L'audio non mi sembra terribile a differenza di quello che si legge sul web... da una scala da 1 a 10, gli darei giusto un 6.5, più della sufficienza, ma non penso sia "adeguato" ad un notebook da oltre 1400€ di listino.
Il mio è un modello con i7 e 1650 (e 8gb di ram, presto vedrò di uppare a 12-16-20, in base a ciò che si trova sui vari eshop). Per ora ho solo fatto qualche partita a LoL con tutto al max, ed è diventato tiepidino, se non sbaglio circa 80° sulla cpu su hwmonitor (magari poi farò qualche test più approfondito), ma in ogni caso per limitare il calore basta disattivare il turbo boost (imponendo l'uso della cpu al 99% max e non al 100).
La scheda wifi inizialmente mi ha dato qualche problema di troppo, sostituendo i driver con quelli più recenti dal sito killer, invece, sembra una scheda normale, che funziona a dovere. Anche se mi dispiace che non ci sia un ingresso ethernet (anche se penso di acquistare un adattatore type c così da potermi liberare di qualche cavetto di troppo sulla scrivania, dato che ci collego anche un monitor esterno e una tastiera).

Insomma, sembrerebbe tutto bello... in effetti così è. Mi sembra solo che ci sia un piccolo ma fastidioso problema, che sarebbe il famoso coil whine. Non si sente sempre, ma anche quando si manifesta, lo si può udire solamente se si è in totale silenzio (e bisogna comunque essere vicini quindi potrebbe essere abbastanza relativo per molti che, come me, non si trovano in posti in cui c'è un assoluto silenzio.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
non so di che materiale sia fatto
Dovrebbe essere di vetro, almeno secondo le review di qualche youtuber.
Una domanda: per caso ti è arrivato con il bios già aggiornato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili