UFFICIALE Thread Ufficiale Dell XPS 15

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A che temperatura massimo dovrebbe stare la CPU?
Se non tocca i 100 meglio, io ho cercato farlo stare tra i 90 e i 95 come massima. Sono comunque alte ma sempre meglio che farlo andare in thermal throttling, in ogni caso la forma del pc non aiuta di certo il raffreddamento per cui diciamo che mi accontento.
 
Se non tocca i 100 meglio, io ho cercato farlo stare tra i 90 e i 95 come massima. Sono comunque alte ma sempre meglio che farlo andare in thermal throttling, in ogni caso la forma del pc non aiuta di certo il raffreddamento per cui diciamo che mi accontento.

Grazie!

Sai dirmi, invece, qualcosa in merito al quesito che ho posto sulla batteria?
 
Se clicchi ti manda al post:

Ok, vedo di andare per punti

1) Cursore nella taskbar. Riguardo al problema che hai menzionato l'unica spiegazione che mi viene in mente è che impostando su best performance le temperature si alzino e di conseguenza si abbassino le prestazioni, mentre con better performance le prestazioni siano più ridotte ma più omogenee. Si ha quindi la sensazione che il pc sia più veloce. Potresti verificare con un benchmark.

2) L'applicativo Dell Power Manager fornisce le descrizioni per tutte le impostazioni. Una ricarica più rapida stressa di più la batteria di conseguenza ne diminuisce la vita. Imposta quel valore in base a quanto velocemente vuoi che si carichi.

Advanced Charge ti permette ulteriormente di massimizzare la vita della batteria caricandola al massimo solo nei giorni in cui ti serve. Io non l'ho toccato come non ho toccato Peak Shift.
Se ritieni che Advanced Charge ti possa essere utile puoi sempre provare ad usarlo, se non ti trovassi bene puoi sempre disattivarlo.

Sulla gestione termica io preferisco lasciare su Ottimizzata ma se ti serve che il pc sia sempre performante al massimo allora lascialo su ultra performance

3) Non saprei aiutarti se conviene o meno, non ho mai avuto problemi con la gestione energetica di Windows per cui non mi sono mai discostato dal valore bilanciato anche qui.

Il numero di minuti può essere un bug o un valore altissimo impostato di proposito da Windows.
 
Beh sinceramente su altri notebook che ho avuto questo non è mai accaduto, neanche con alimentatori non originali. E visto che almeno un 50% di utilizzo è fatto a casa, fisso sulla scrivania (e quindi è uno spreco usarlo a batteria), in assoluto silenzio, questo rumore da parecchio fastidio.
Se non ricordo male il supporto mi avvisò anche della possibilità di rimborso (perchè a detta loro sostituirlo è "inutile", il problema potrebbe ripresentarsi :deserto:).
Solo che questo laptop è praticamente perfetto (certo un doppio slot ssd ci stava anche) e mi dispiacerebbe cambiarlo (seppur l'idea di cambiarlo col 2020 non è malvagia).
Potrebbe dipendere dalla vostra corrente. Anche io a volte sento quel rumore, quando però cambio la ciabatta (o presa della stessa) sparisce.

Sto notando che questo rumore me lo fa quando gli faccio fare cose che richiedono abbastanza risorse alla CPU.
Il rumore (simile a quello di un hdd quando legge) sembra provenire dal centro della tastiera (parte alta tasti T, Y, U)... credo sia la posizione dove si trovano CPU e GPU e vari componenti.
 
Sto notando che questo rumore me lo fa quando gli faccio fare cose che richiedono abbastanza risorse alla CPU.
Il rumore (simile a quello di un hdd quando legge) sembra provenire dal centro della tastiera (parte alta tasti T, Y, U)... credo sia la posizione dove si trovano CPU e GPU e vari componenti.
Si esatto, il rumore è molto simile a quello di un disco meccanico, ma ti devo dire che il mio laptop precedente con un hdd faceva meno rumore di questo. Inoltre a me capita di sentirlo anche in idle. Su windows è più forte che su linux (o comunque capita più spesso), non so come sia possibile.
 
me lo fa quando gli faccio fare cose che richiedono abbastanza risorse alla CPU
simile a quello di un hdd quando legge
Inoltre a me capita di sentirlo anche in idle

Sinceramente io non ho notato tutti questi problemi.
Il rumore "tipo hdd" mi è capitato raramente e solamente appena acceso ed è durato qualche secondo per poi sparire.
Il ronzio lo sento indipendentemente da cpu in idle o sotto carico, con o senza alimentazione, come avevo già accennato dipende a che presa di corrente sono collegato. A casa mia per esempio in cucina lo sento 1 volta su 2, in camera mai.

Concordo con @Merion riguardo al doppio slot ssd, in teoria c'è lo spazio per un sata ma solo se hai la batteria da 56 che è più piccola.
 
Buonsalve,

chiedo parere per Dell XPS 15 9550 (i7 6700hq + 16gb + 960m) per sostituzione batteria da 84Wh con capacità dimezzatosi nel tempo fino a 41Wh (arrivo a sole 4 ore di utilizzo office + photoshop illustrator)

VERIFICA STATO BATTERIA
Ho verificato lo stato della batteria dal Report generato tramite Powershell di windows con il comando
powercfg /batteryreport
LASCIO PDF ALLEGATO

PROVA RICALIBRAZIONE

Ho provato negli ultimi 3 giorni a ricalibrare la batteria seguendo questa guida:
https://www.ultrabookreview.com/20942-calibrate-laptops-battery-fix-inaccurate-wear-info/
putroppo senza successo. Sono anzi passato da una FULL CHARGE CAPACITY di 46W a 41W...

SOSTITUZIONE
Cercando sul web ho trovato la possibilità di installare la batteria del modello successivo 9560 da 97Wh su questo 9550 (perchè sia dimensioni che posizione del pin coincidono.

A questo punto vorrei sapere se secondo voi converrebbe investire 50€ in più sull acquisto della 97Wh (e sperare nella compatibilità) oppure acquistare un altra 84W identica a quella attuale.

Prezzi amazon (venditori di terze parti):
- Dell XPS 15 9560 batteria ORIGINALE 97Wh - 155€
- Dell XPS 15 9550 batteria ORIGINALE 84Wh - 112€

Esistono anche batterie non originali Dell a prezzi inferiori, ma poi ho paura che sia inferiore anche l'affidabilità e l'effettiva capacità dichiarata.

In fine, a seconda del acquisto, dovrò verificare lo stato della batteria nuova tramite lo stesso report da powershell che ho lasciato sopra, e sperare che il NUOVO abbia una full charge capacity = design capacity.

Qualcuno di voi si è ritrovato nella mia stessa situazione?

Grazie
 

Allegati

Buonsalve,

chiedo parere per Dell XPS 15 9550 (i7 6700hq + 16gb + 960m) per sostituzione batteria da 84Wh con capacità dimezzatosi nel tempo fino a 41Wh (arrivo a sole 4 ore di utilizzo office + photoshop illustrator)

VERIFICA STATO BATTERIA
Ho verificato lo stato della batteria dal Report generato tramite Powershell di windows con il comando
powercfg /batteryreport
LASCIO PDF ALLEGATO

PROVA RICALIBRAZIONE

Ho provato negli ultimi 3 giorni a ricalibrare la batteria seguendo questa guida:
https://www.ultrabookreview.com/20942-calibrate-laptops-battery-fix-inaccurate-wear-info/
putroppo senza successo. Sono anzi passato da una FULL CHARGE CAPACITY di 46W a 41W...

SOSTITUZIONE
Cercando sul web ho trovato la possibilità di installare la batteria del modello successivo 9560 da 97Wh su questo 9550 (perchè sia dimensioni che posizione del pin coincidono.

A questo punto vorrei sapere se secondo voi converrebbe investire 50€ in più sull acquisto della 97Wh (e sperare nella compatibilità) oppure acquistare un altra 84W identica a quella attuale.

Prezzi amazon (venditori di terze parti):
- Dell XPS 15 9560 batteria ORIGINALE 97Wh - 155€
- Dell XPS 15 9550 batteria ORIGINALE 84Wh - 112€

Esistono anche batterie non originali Dell a prezzi inferiori, ma poi ho paura che sia inferiore anche l'affidabilità e l'effettiva capacità dichiarata.

In fine, a seconda del acquisto, dovrò verificare lo stato della batteria nuova tramite lo stesso report da powershell che ho lasciato sopra, e sperare che il NUOVO abbia una full charge capacity = design capacity.

Qualcuno di voi si è ritrovato nella mia stessa situazione?

Grazie
Il processo di calibrazione può danneggiare le batterie in quanto non amano essere scaricate completamente, l'articolo lo dice. Il valore è sceso per 2 motivi: potresti non aver aspettato a sufficienza prima di ricaricare e/o la batteria si è ulteriormente danneggiata dopo essere stata scaricata completamente. Se il pc ha comunque almeno 3 anni(?) è normale che il livello sia sceso così tanto.

Per la batteria sostitutiva io fossi in te andrei sempre con l'originale quindi nel tuo caso da 84, e non solo perché è quella originale ma perché ha un prezzo decisamente più vantaggioso a fronte di una riduzione di capacità minima.
 
@smattodi hai qualche novità riguardo al coil whine?
Hai sentito l'assistenza o te lo sei tenuto?

Io sto notando che a batteria è quasi fisso il rumore...sono tentato di aprirlo e capire esattamente quale pezzo elettronico emette quel suono....
Poggiando l'orecchio sulla tastiera sembra provenire all'altezza della lettera H, forse Y.
 
@smattodi hai qualche novità riguardo al coil whine?
Hai sentito l'assistenza o te lo sei tenuto?

Io sto notando che a batteria è quasi fisso il rumore...sono tentato di aprirlo e capire esattamente quale pezzo elettronico emette quel suono....
Poggiando l'orecchio sulla tastiera sembra provenire all'altezza della lettera H, forse Y.
Ho contattato l'assistenza circa un mesetto fa e le opzioni erano:
-sostituzione scheda madre/caricatore (secondo il tipo la causa erano i condensatori sulla mobo)
-sostituzione laptop (mi hanno detto che se si sceglie questo, ti inviano il nuovo e ti lasciano il vecchio per un mese per farti il backup)
-rimborso.
Per svariati motivi ho scelto il rimborso. Quindi ho chiesto se fosse possibile richiederlo e il tipo dell'assistenza mi dice che avrebbe aperto la pratica e mi avrebbe avvisato. Ma nessuna mail ne altri contatti. Al chè, richiamo una settimana fa circa per chiedere spiegazioni e mi dicono che la pratica era stata avviata ma io non avevo risposto (non mi era arrivata nessuna mail...), quindi il collega riapre la pratica e il giorno dopo mi arriva una mail con le info per il rimborso, solo che non mi hanno ancora risposto.
Premetto che il rimborso mi va benissimo, ma ad oggi, vista la situazione coronavirus, non so come comportarmi. Ovviamente a me il pc serve per alcuni task, e ovviamente in caso ne dovrei prendere un altro il prima possibile (appena mi arriva il rimborso) - che con quello che sta succedendo però non saprei proprio quanto ci potrebbe mettere.
Aggiorno quando ho notizie.
 
Ho contattato l'assistenza circa un mesetto fa e le opzioni erano:
-sostituzione scheda madre/caricatore (secondo il tipo la causa erano i condensatori sulla mobo)
-sostituzione laptop (mi hanno detto che se si sceglie questo, ti inviano il nuovo e ti lasciano il vecchio per un mese per farti il backup)
-rimborso.
Per svariati motivi ho scelto il rimborso. Quindi ho chiesto se fosse possibile richiederlo e il tipo dell'assistenza mi dice che avrebbe aperto la pratica e mi avrebbe avvisato. Ma nessuna mail ne altri contatti. Al chè, richiamo una settimana fa circa per chiedere spiegazioni e mi dicono che la pratica era stata avviata ma io non avevo risposto (non mi era arrivata nessuna mail...), quindi il collega riapre la pratica e il giorno dopo mi arriva una mail con le info per il rimborso, solo che non mi hanno ancora risposto.
Premetto che il rimborso mi va benissimo, ma ad oggi, vista la situazione coronavirus, non so come comportarmi. Ovviamente a me il pc serve per alcuni task, e ovviamente in caso ne dovrei prendere un altro il prima possibile (appena mi arriva il rimborso) - che con quello che sta succedendo però non saprei proprio quanto ci potrebbe mettere.
Aggiorno quando ho notizie.
Bhè si, questo periodo credo sia rallentato/bloccato tutto.

Per caso ti hanno detto niente riguardo la risoluzione del problema?
Cioè cambiare scheda madre/pc risolve il problema?
Queste sono le domande che mi preoccupano, perchè secondo me non si risolve.
 
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