1. Per controllare le ventole si può usare qualche programma di terze parti, ma lo sconsiglio sui notebook in quanto i produttori implementano già il comportamento ottimale. Quindi ti suggerisco di avere il profilo di windows su BILANCIATO (quello attraverso l'icona della batteria) e poi gestire il resto da DELL POWER MANAGER, e se ti serve maggior/minor potenza sposti il profilo di windows a tua necessità.
2. Windows, come anche Mac, gestisce in modo automatico le diverse GPU, soprattutto nei portatili, in base ai profili energetici e settaggi vari, cerca di preferire la gpu integrata poichè consuma meno, la gpu nvidia parte solo con particolari programmi (tasto destro su desktop --->impostazioni grafica nvidia e puoi settare al meglio), se vuoi far partire un determinato programma con la gpu nvidia devi farlo manualmente (tasto destro sull'icona del programma, esegui con processore grafico nvidia).
3. Tolti gli aggiornamenti di windows, c'è il programma DELL UPDATES che raccoglie tutti gli aggiornamenti e ti avvisa quando ce ne sono di nuovi così non bisogna sempre stare alla ricerca di nuovi driver da installare.
Volendo, se dovessi fare un'installazione pulita, ti basta scaricare 2 driver: quello del wifi e poi il programma DELL UPDATES che ti troverà tutti gli altri aggiornamenti e te li installerà con pochi click. Anche se sconsiglio questa modalità.
1. Batteria e Ventole.
Okay, ho spostato lo slider da "better performance" a "better battery" ed in power options (sotto pannello di controllo) è scritto "balanced".
Al di là delle vostre "raccomandazioni", posso decidere io come impostare tutto? Intendo dire: già che ci siamo (su Windows si può personalizzare tutto), si può decidere che il computer si comporti sempre in un determinato modo a seconda delle mie esigenze?
Esempio:
- Vorrei impostare che quando è collegato in corrente, usa il massimo delle risorse (specialmente quando utilizzerò la suite Adobe o programmi di modellazione 3D). Come faccio a dire al computer di comportarsi in questo modo, senza che sia lui a "scoprirlo" da solo solo?
- Vorrei un profilo che preserva la batteria (salute e durata) quando sono staccato dalla corrente, ma comunque che non si limiti quando devo fare delle task che richiedono performance.
2. GPU NVidia.
Okay, ho aperto il pannello di controllo NVidia (lo avevo aperto anche ieri). E' l'unica parte da aprire?
Metto qui qualche screen per vedere se è tutto in regola.
Okay, ho trovato la possibilità di far partire un programma con la scheda dedicata (tasto destro). C'è un modo per far sì che sia automatico? Forse sempre dal pannello di controllo NVidia, giusto?
E per i programmi che non supportano la GPU? Ad esempio ho scoperto (mio malgrado!) che InDesign su Windows non supporta l'accelerazione della GPU, a differenza che su Mac. Il programma in questione, quindi, dovrà/potrà usare solo la GPU integrata.
3. Aggiornamenti.
Oddio, in che senso? Devo disattivare Windows Update? Mi sembra una follia.
Ho il programma DELL Updates, correttamente eseguito (non mi ha trovato anomalie per il momento). Dici che i due vanno in conflitto se usati assieme?
4. Widget.
Su Mac avevo nella barra di stato un widget che mi riportava le seguenti informazioni:
- CPU Temperature
- Ventole CPU
- Ventole SSD
- Ventole HDD
- RAM Usata
- Download/Upload Speed
Su Windows è possibile avere un Widget (pulito, poco invasivo e presente nella barra di stato) che mi restituisca sempre queste informazioni?
Ti ringrazio in anticipo. Ovviamente se devi consigliarmi qualcosa, preferirei qualcosa che venga costantemente aggiornato. Non ricordo con precisione come si chiamava. Mi pare iStat Menus.
Imposta il profilo "Ottimizzato" e non dovresti avere problemi. Se metti il profilo silenzioso le ventole non girenanno ma il pc si scalderà e per prevenire surriscaldamenti il sistema ridurrà le prestazioni. Con il profilo che ti ho suggerito le ventole partiranno (come è normale che sia) solo quando il pc effettivamente sta lavorando.
PS
Se hai problemi di temperature alte un ulteriore step da fare è quello dell'undervolt, puoi ottenere grossi benefici anche in termini di prestazioni. Se hai intenzione di procedere
questa guida ti può essere utile.
Non mi è arrivata la guida per l'undervolt. Forse non l'hai inserita?
Di seguito tutti gli screen:
Dell Power Manager
Forse il profilo adattivo è quello migliore per me? Oppure posso provare a farne uno custom, ma non vorrei far casini. Voi cosa suggerite?
Come suggerimento ho messo "ottimizzato", sebbene "quiet" aveva risolto il problema delle ventole:
Dall'icona di Windows:
Ho notato che le performance sono drasticamente calate da quando ho messo "better battery life".
La cosa assurda è che il calcolo della batteria rimanente cambia drasticamente. Con Better Battery Life erano 7 ore. Mettendo Better performance mi segna 3 ore :O
Da Control Panel