UFFICIALE Thread Ufficiale Dell XPS 15

Pubblicità
Ma chi è la capra che ti ha detto di cancellare tutte le partizioni? Non vanno cancellate tutte cribbio

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
Certo che vanno cancellate tutte, l'installazione di Windows crea tutto quello che serve, partizione EFI, partizione per il Recovery Environment e la partizione principale. Il problema dell'utente è legato al fatto che il portatile in questione ha driver particolari per la scheda wifi che non sono inclusi nell'installazione, in tal caso si completa l'installazione offline e poi si scaricano i driver giusti dal sito del produttore su pennina usb connessa a un altro pc, si installano sul PC formattato e una volta connesso si fa partire windows update che scarica ciò che serve. Se altri driver o software non vengono installati in automatico, si scaricano dal sito del produttore.
Termine installazione pulita di Windows 10.

Grazie ma puoi evitare di fare prove per il bluetooth, funziona. Io sono su KUbuntu, la base è la stessa... è su arch che ci sono problemi.
In ogni caso, su archwiki c'è la pagina dedicata al nostro portatile con un paragrafo dedicato alla batteria e gestione ventole/termica... prova a darci un'occhiata.
A me si assesta sulle 7 orette su Kubuntu, ovviamente con windows molte di più.
P.s. Visto che dici di aver netflix, come ti si vede? A me sia da app che da chrome si vede letteralmente uno schifo, color banding da paura.

E questo perchè mai? Se gli cambi il disco che fai, gli copi tutte le partizioni? Non penso.
A me mai nessun problema, ma forse perchè riesco a maneggiare i miei strumenti :/

Per quanto riguarda la roba Windows io avrei fatto un clone iso del disco prima di procedere...sopratutto per la partizione di ripristino.
Con il tempo ho imparato che è molto saggio fare una bella iso d'emergenza del pc appena comprato...sopratutto per smanettoni come noi :D :D

(infatti prima di mettere Ubuntu mi sono clonato il disco)

Per quanto riguarda Netflix lo guardo su chrome e non tramite app... e comunque su chrome non credo di avere problemi.

Potrebbe essere un problema relativo ai driver grafici... ti allego uno screenshoot:
Mi sembrano normali i colori...
1580215739269.png

Ultima modifica da un moderatore:
si esatto, un semplice CLEAN
poi windows fa tutto da solo con l'installer.
I driver è buona norma averli scaricati prima, e non dopo l'installazione.

Dal sito DELL ci sono 56 Drivers.

Devo scaricarli tutti, metterli su una penna e farli partire uno ad uno una volta che ho formattato l'XPS?

E' così che avevo fatto... ma non arrivavo a farlo perché dopo 5 minuti si spegneva.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo che vanno cancellate tutte, l'installazione di Windows crea tutto quello che serve, partizione EFI, partizione per il Recovery Environment e la partizione principale. Il problema dell'utente è legato al fatto che il portatile in questione ha driver particolari per la scheda wifi che non sono inclusi nell'installazione, in tal caso si completa l'installazione offline e poi si scaricano i driver giusti dal sito del produttore su pennina usb connessa a un altro pc, si installano sul PC formattato e una volta connesso si fa partire windows update che scarica ciò che serve. Se altri driver o software non vengono installati in automatico, si scaricano dal sito del produttore.
Termine installazione pulita di Windows 10.

E quindi IRONIA A PARTE cosa REALMENTE mi consigli di fare?
Ho un HDD creato con Media Creation Tool, grazie al quale sono riuscito ad installare in modo pulito Windows 10 su un ASUS UX303UB

Si veda link:

Il suggerimento, quindi, è di far partire una nuova installazione, lanciare il Prompt in fase di setup e fare Clean. Successivamente installare, ma rimanere in modalità offline (cioè, non collegando nemmeno il cavo Ethernet, giusto?).
Successivamente installare uno ad uno i 56 drivers. Possibile che debba farlo uno ad uno, oppure mi basta un Tool di DELL che li scarica tutti e li installa?

Infine, collegare ad internet e fare tutti gli aggiornamenti di Windows?

No, devi leggere quello che fanno e vedere se c'è bisogno di installarli o no.

Ti serve un tecnico, non hai le competenze per sistemare bene quel PC

Sinceramente mi sembra una affermazione inutilmente provocatoria.

Un utente che vuole formattare il PC, quindi, non può farlo in modo semplice; garantendo che poi tutto funzioni nella norma?
Ho solo chiesto se era necessario scaricarli manualmente e far partire gli eseguibili, o se bastava utilizzare un Tool di DELL (esiste, mi pare) che in automatico scaricava i driver necessari.

Non capisco perché vi stiate accanendo tanto, quando ho semplicemente esposto un problema (normale, dopotutto... e non frutto di uso sconsiderato) che ho avuto nel tentativo di fare una installazione pulita.

Dal sito DELL ci sono 56 Drivers.

Devo scaricarli tutti, metterli su una penna e farli partire uno ad uno una volta che ho formattato l'XPS?

E' così che avevo fatto... ma non arrivavo a farlo perché dopo 5 minuti si spegneva.

E quindi IRONIA A PARTE cosa REALMENTE mi consigli di fare?
Ho un HDD creato con Media Creation Tool, grazie al quale sono riuscito ad installare in modo pulito Windows 10 su un ASUS UX303UB

Si veda link:

Il suggerimento, quindi, è di far partire una nuova installazione, lanciare il Prompt in fase di setup e fare Clean. Successivamente installare, ma rimanere in modalità offline (cioè, non collegando nemmeno il cavo Ethernet, giusto?).
Successivamente installare uno ad uno i 56 drivers. Possibile che debba farlo uno ad uno, oppure mi basta un Tool di DELL che li scarica tutti e li installa?

Infine, collegare ad internet e fare tutti gli aggiornamenti di Windows?

Fossi in te rimetterei l'immagine originale di fabbrica:
https://www.dell.com/support/conten...kup-and-recovery/backup-recovery/Media-backup

Anche perchè se devi reinstallare tutto quanto, tanto vale rimettere l'immagine di fabbrica con tutti i tool già installati

Fossi in te rimetterei l'immagine originale di fabbrica:
https://www.dell.com/support/conten...kup-and-recovery/backup-recovery/Media-backup

Anche perchè se devi reinstallare tutto quanto, tanto vale rimettere l'immagine di fabbrica con tutti i tool già installati

Lo ho usato ieri il DELL Recovery Tool.

Ho fatto partire prima una scansione hardware e poi ho ripristinato da lì.
Cioè, invece di scaricare da Media Creation Tool l'ISO, mi sono avvalso del loro Tool (computer connesso in rete, via Ethernet in fase di installazione) per fare un recovery completo.

Ha funzionato, sebbene:

- Vorrei una garanzia ulteriore che sia tutto in regola. Come fare?

- Non credo ci siano ancora dei drivers mancanti (il tool non lo rileva), ma alcuni download mancanti (alcuni di quei 56 disponibili per il 7590).

- Photos.app di Windows non funziona, mi dà errore.

- In background, all'avvio, parte un certo "Program" (senza icona).

Insomma. Problemi non mancano, per una macchina nuova e che ha subito un recovery ieri sera.

Sinceramente mi sembra una affermazione inutilmente provocatoria.

Un utente che vuole formattare il PC, quindi, non può farlo in modo semplice; garantendo che poi tutto funzioni nella norma?
Ho solo chiesto se era necessario scaricarli manualmente e far partire gli eseguibili, o se bastava utilizzare un Tool di DELL (esiste, mi pare) che in automatico scaricava i driver necessari.

Non capisco perché vi stiate accanendo tanto, quando ho semplicemente esposto un problema (normale, dopotutto... e non frutto di uso sconsiderato) che ho avuto nel tentativo di fare una installazione pulita.

No, con windows non è sempre cosi semplice proprio perchè è un sistema operativo che gira su molte macchine, di produttori diversi.
Visto che paragoni il tutto con un mac, non è la stessa cosa.
Il mac è prodotto dalla Apple, macchina loro, sistema operativo loro.
Quindi una formattazione è decisamente più semplice (fino ad un certo punto visto che con il mio macbook pro ci ho messo mezza giornata per formattarlo).

Purtroppo su windows hai più libertà (rispetto al mac), ma più libertà significa anche più problemi/complicazioni.

Ribadisco che forse l'opzione migliore è rimettere un'immagine della DELL per quel computer cosi ti funziona tutto subito (almeno dovrebbe :D )
Ti risparmi anche la rottura di installarti tutto da solo a mano.

No, con windows non è sempre cosi semplice proprio perchè è un sistema operativo che gira su molte macchine, di produttori diversi.
Visto che paragoni il tutto con un mac, non è la stessa cosa.
Il mac è prodotto dalla Apple, macchina loro, sistema operativo loro.
Quindi una formattazione è decisamente più semplice (fino ad un certo punto visto che con il mio macbook pro ci ho messo mezza giornata per formattarlo).

Purtroppo su windows hai più libertà (rispetto al mac), ma più libertà significa anche più problemi/complicazioni.

Ribadisco che forse l'opzione migliore è rimettere un'immagine della DELL per quel computer cosi ti funziona tutto subito (almeno dovrebbe :D )
Ti risparmi anche la rottura di installarti tutto da solo a mano.

Finalmente qualcuno con un pizzico di buon senso che riconosce un assioma non da poco: MAGGIORE LIBERTA' = MAGGIORI RISCHI. Permettetemi anche di dire che aumentare i rischi su un sistema utilizzato su oltre il 90% dei computer, è una cosa poco saggia. Ma questa è un'altra storia.
Disquisizione a parte.

Il DELL Recovery Tool l'ho usato ieri sera.
Teoricamente potrei rilanciarlo, inizializzare ex-novo Windows collegato in Ethernet, ma senza collegarmi all'account Microsoft. Ti sembra una buona idea?

Ti ringrazio in anticipo.

Saluti

Lo ho usato ieri il DELL Recovery Tool.

Ho fatto partire prima una scansione hardware e poi ho ripristinato da lì.
Cioè, invece di scaricare da Media Creation Tool l'ISO, mi sono avvalso del loro Tool (computer connesso in rete, via Ethernet in fase di installazione) per fare un recovery completo.

Ha funzionato, sebbene:

- Vorrei una garanzia ulteriore che sia tutto in regola. Come fare?

- Non credo ci siano ancora dei drivers mancanti (il tool non lo rileva), ma alcuni download mancanti (alcuni di quei 56 disponibili per il 7590).

- Photos.app di Windows non funziona, mi dà errore.

- In background, all'avvio, parte un certo "Program" (senza icona).

Insomma. Problemi non mancano, per una macchina nuova e che ha subito un recovery ieri sera.

Ti rispondo per punti

- La garanzia non te la da nessuno (nemmeno alla prima accensione) , se tutto funziona bene allora è tutto ok :D

- Se il tool non lo rileva probabilmente è tutto ok... magari aggiorna i driver della scheda grafica con il software della Nvidia

- Questo potrebbe essere un problema...magari rifai la procedura oppure ripara windows con il tool di windows con un boot

- Non saprei di questo program...questa sera verifico se è presente anche sul mio...ma probabilmente si

Non è corretto attribuire colpe alla macchina perchè quando l'hai spacchettata sicuramente funzionava bene :D

Ti rispondo per punti

- La garanzia non te la da nessuno (nemmeno alla prima accensione) , se tutto funziona bene allora è tutto ok :D

- Se il tool non lo rileva probabilmente è tutto ok... magari aggiorna i driver della scheda grafica con il software della Nvidia

- Questo potrebbe essere un problema...magari rifai la procedura oppure ripara windows con il tool di windows con un boot

- Non saprei di questo program...questa sera verifico se è presente anche sul mio...ma probabilmente si

Non è corretto attribuire colpe alla macchina perchè quando l'hai spacchettata sicuramente funzionava bene :D

Non attribuisco colpe alla macchina. Anzi. Come produttori di Hardware sono più che bravi.

Attribuisco colpe al software: cosa che faccio da quando ho aperto anche l'altro thread.

Queste sono le 6 partizioni attualmente presenti sul Disco 0 dell'XPS:

Screen Shot 2020-01-28 at 14.19.14.png
Sto creando la USB con il DELL Recovery Tool.

Faccio un ultimo tentativo e via...

Ultima modifica da un moderatore:
Prova magari a rilanciare la recovery nuovamente per fare un ripristino di fabbrica (ora che hai tutte le partizioni ricreate).
Magari ti si risolve tutto.

Se non si risolvono i problemi prova a riparare solo il sistema operativo in questo modo dovrebbe risolverti i problemi mantenendo tutti i dati e i driver.

Oppure prova a ripristinare nuovamente l'immagine fornita da DELL.
Questa sera appena finisco di lavorare provo a leggere qualcosa anche io magari posso darti una mano in più

nel crearmi la pennetta mi sta mettendo anche i driver
Prova magari a rilanciare la recovery nuovamente per fare un ripristino di fabbrica (ora che hai tutte le partizioni ricreate).
Magari ti si risolve tutto.

Se non si risolvono i problemi prova a riparare solo il sistema operativo in questo modo dovrebbe risolverti i problemi mantenendo tutti i dati e i driver.

Oppure prova a ripristinare nuovamente l'immagine fornita da DELL.
Questa sera appena finisco di lavorare provo a leggere qualcosa anche io magari posso darti una mano in più

Sto creando la pennetta con DELL OS Recovery Tool. Stessa cosa che ho fatto ieri.

Nella penna mi sta mettendo anche i driver sembrerebbe.

Faccio delle foto della procedura di instlalazione e poi le posto.

Allegati

• Screen Shot 2020-01-28 at 14.28.08.webp
    Screen Shot 2020-01-28 at 14.28.08.webp
    46.3 KB · Visualizzazioni: 37
Per quanto riguarda la roba Windows io avrei fatto un clone iso del disco prima di procedere...sopratutto per la partizione di ripristino.
Con il tempo ho imparato che è molto saggio fare una bella iso d'emergenza del pc appena comprato...sopratutto per smanettoni come noi :D :D

(infatti prima di mettere Ubuntu mi sono clonato il disco)

Per quanto riguarda Netflix lo guardo su chrome e non tramite app... e comunque su chrome non credo di avere problemi.

Potrebbe essere un problema relativo ai driver grafici... ti allego uno screenshoot:
Mi sembrano normali i colori...
Visualizza allegato 358683
non so a me su windows c'è questa sorta di color banding, ho provato su linux e questo non accade ma non mi sembra vada in full hd/4k (ovviamente ho il piano che lo permette)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro