[Thread Ufficiale] - ATi Radeon HD4870

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao e benvenuto. :)

Prova a personalizzare (dopo aver attivato ATI overdrive nel CCC) il profilo precedentemente creato nel CCC nel percorso indicato nel post n° 354 di questa discussione (pagina precedente), per capire se può essere un problema di surriscaldamento. ;)
Non trovo il file neanche in quel percorso, nè usando l'opzione di ricerca di Vista... Ecco l'immagine.

salve a tutti ragazzi. sono riuscito a trovare la 4870 3d club o.edition a un prezzacio 204Euri qualcuno sa come va,se a avuto modo di provarla,perche con il dissi non reference le temp. sono sotto controlo sicuro.grazie

OK. I file erano nascosti. Ho fatto girare la ventola al 70% e lanciato un loop di 3D Mark. Zero problemi. Di sera quando ho tempo testo anche con qualche gioco. Spero che il problema fosse solo la temperatura! Grazie di tutto :-)

salve a tutti ragazzi. sono riuscito a trovare la 4870 3d club o.edition a un prezzacio 204Euri qualcuno sa come va,se a avuto modo di provarla,perche con il dissi non reference le temp. sono sotto controlo sicuro.grazie
è un'ottima vga anche se non proprio silenziosa, prendila:sisi:

Ottima VGA... Boh, io ho solo problemi -_-'. Avrei preso un Nvidia (come sempre prima d'ora) se avessi saputo cosa mi aspetta.
In ogni caso facendo girare la ventola al 60% (rumorosa da PAURA) la temperatura si è abbassata drasticamente. Come già detto passo il loop di 3 3D Mark V senza problemi, però a Half Life 2 non riesco a giocare! Il pc crasha in continuazione ( e a questo punto dubito fortemente che sia a causa della temperatura). Il gioco è ovviamente aggiornato tramite Steam, i driver della VGA sono gli ultimi usciti, il CCC 8.9 (credo, in ogni caso l'ultimo trovato sul sito ufficiale)...
Procederei in questo modo:
1) Mi consigliate dei test da effettuare sui singoli componenti del PC per vedere se è tutto OK?
2) Provo un gioco più recente (il fatto è che ho perlopiù strategici dalla grafica leggera);
3) Mi aiutate a fleshare in modo ottimale il bios della VGA o secondo voi è difettosa e andrebbe rimandata in RMA?

Ottima VGA... Boh, io ho solo problemi -_-'. Avrei preso un Nvidia (come sempre prima d'ora) se avessi saputo cosa mi aspetta.
In ogni caso facendo girare la ventola al 60% (rumorosa da PAURA) la temperatura si è abbassata drasticamente. Come già detto passo il loop di 3 3D Mark V senza problemi, però a Half Life 2 non riesco a giocare! Il pc crasha in continuazione ( e a questo punto dubito fortemente che sia a causa della temperatura). Il gioco è ovviamente aggiornato tramite Steam, i driver della VGA sono gli ultimi usciti, il CCC 8.9 (credo, in ogni caso l'ultimo trovato sul sito ufficiale)...
1) Mi consigliate dei test da effettuare sui singoli componenti del PC per vedere se è tutto OK?
2) Provo un gioco più recente (il fatto è che ho perlopiù strategici dalla grafica leggera);
3) Mi aiutate a fleshare in modo ottimale il bios della VGA o secondo voi è difettosa e andrebbe rimandata in RMA?

Io non ho mai avuto questi problemi, la gpu non supera i 60c° e la ventola non supera il 50% (varia automaticamente).

Il flash del bios lo si può provare, ma devi assumerti la responsabiltà se qualcosa va storto.
Se il bios si corrompe irreparabilmente, probabilmente dovresti rinuciare all'RMA

Io non ho mai avuto questi problemi, la gpu non supera i 60c° e la ventola non supera il 50% (varia automaticamente).

Il flash del bios lo si può provare, ma devi assumerti la responsabiltà se qualcosa va storto.
Se il bios si corrompe irreparabilmente, probabilmente dovresti rinuciare all'RMA
OK, ma secondo te la mia scheda è difettosa? Come faccio a capirlo?

Probabilmente lo è, ma hai provato le varie versioni dei driver?
Controllato che il PCIe lavori a 16x?
Ho gli ultimi driver. Vuoi che provi quelli inclusi nella confezione?
Come controllo la velocità del pci-e?
In ogni caso con la ventola al 30% e case bene arieggiato sto sui 55° in idle :mad:

Edit: CPU-Z dice che il PCI-E sta sui 16x

Ho gli ultimi driver. Vuoi che provi quelli inclusi nella confezione?
Come controllo la velocità del pci-e?
In ogni caso con la ventola al 30% e case bene arieggiato sto sui 55° in idle :mad:

La temperatura ve bene ;).
Si prova i driver precedenti. Per controllare in pcie scarica ed esegui gpu-z e controlla il valore nella casella a fianco alla scritta "Bus Interface".

prova a fartela cambiare cosi vai sul sicuro io avevo una 2900pro e dopo 2 giorni mi faceva tutti artefatti a caso me l'hanno subito sostituita.

mi piacerebbe prendere anche a me la 260 (diciamo seconda edizione)ma non so se e uscita e poi sicuramente non costerà 200euro.

comunque per il rumore non c'e problema che gioco con le guffie.

prova a fartela cambiare cosi vai sul sicuro io avevo una 2900pro e dopo 2 giorni mi faceva tutti artefatti a caso me l'hanno subito sostituita.

mi piacerebbe prendere anche a me la 260 (diciamo seconda edizione)ma non so se e uscita e poi sicuramente non costerà 200euro.

comunque per il rumore non c'e problema che gioco con le guffie.
Se mi desse artefatti la farei sostutuire... Il fatto è che a volte va a volte non va... E per se la rispedisco e loro accertano che è tutto OK me la rimandano facendomi pagare le SS e il lavoro del tecnico.

Edit: Ho messo i driver del CD Sapphire. Non cambia nulla. 3D Mark lo passo solo con la ventola al 40 - 50%, mentre con ventola al 50% STALKER e HL2 mi crashano in un tempo inferiore ai 30 min (HL2 anche in 3-4 a volte).
Altro dettaglio: quando si è bloccato STLKER mi si è riavviato da solo il PC (in un modo alcuanto strano... sentivo proprio la sofferenza dei 3 dischi in raid XD).
Se puo essere utile la configurazione del mio bios e di Vista:

Temperature dopo 1h di OCCT: 1, 2.
VCore
Info CPU-Z
HDTach 1, 2.
12s a 1M SuperPi

E adesso le impostazioni del bios:

Ai Overclock Tuner --> Manual
OC From CPU Level Up --> Auto
CPU Ratio Setting --> 9.5
FSB Strap To NB --> 400Mhz
FSB Frequency --> 400hz
PCIE Frequency --> 101

DRAM Freq --> 800MHz
DRAM Command Rate --> 2N
DRAM CMD Skew, CLK Skew... --> Auto
Dram Timings 1st --> 4-5-5-13-3-54-6-3
2nd --> 8-3-5-4-6-4-6
3rd --> 13-15-1-6-6

CPU V --> 1.21
CPU PLL V --> 1.54
NB V --> 1.31
DRAM V --> 2.06
FSBT V --> 1.24
SB V --> 1.10
Loadline Calibration --> Enabled
CPU, NB GTL V Reference --> Auto
DRAM Controller V --> Auto, Auto, Auto...

Voltiminder Led --> Disabled

CPU Spread Spectrum --> Disabled
PCIE Spread Spectrum --> Disabled

Adesso ho alzato leggermente i voltaggi e rimesso tutto su auto ma non c'è differenza.

Vista:

Aggiornato al SP1
Aero disabilitato
Ibernazione disabilitata
RDC e UAC disabilitati
Punti di ripristino disabilitati
Una decina di servizi inutili disabilitati

Se volete poso effettuare anche altri test (anche se sono alquanto stufo di riavviare il pc ogni 15 min. accorciando la vita dei dischi rigidi).

Che ne dite? Parlo con un amico e gli chiedo di fare cambio di scheda per il tempo necessario a testare tutto?

per quanto mi riguarda mi trovo da dio senza aver flashato nessun bios (per la velocità ventola intendo)
3 profili dal CCC
30% in idle, inudibile 52°
35% con i giochi sui 60° inudibile complice il fatto che stò giocando.
40% con crysis =sta sui 64° ,inudibile...

non è che i problemi di surriscaldamento possono essere altrove, es.processore? sempre che di questo si tratti.

per quanto mi riguarda mi trovo da dio senza aver flashato nessun bios (per la velocità ventola intendo)
3 profili dal CCC
30% in idle, inudibile 52°
35% con i giochi sui 60° inudibile complice il fatto che stò giocando.
40% con crysis =sta sui 64° ,inudibile...

Ciao!
mi dai un aiutino per crearmi i profili con CCC?
Ho smanettato con ATT, con il risultato che ho ottenuto i profili e la silenziosità che volevo, ma ad esempio mentre gioco STALKER mi esce un numeretto fastidioso in alto nell angolo del monitor che non riesco a capire cosa sia ed in piu mi si fanno delle linee orizzontali mentre gioco.
Metti poi che ho installato setupdriver plus che fa un boot ad un vista senza controllo digitale delle firme...
Insomma, se mi postio una guida o un attimino come fare voglio seguire il tuo metodo e tenermi il caro CCC.
Col le tue configurazioni velocit ae temperatura cambiano in automatico (2D - 3D)? E i voltaggi?
Grazie in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro