[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
lo sviluppatore fà la versione xbox con le DX e ha il porting fatto per il 100% dei pc con Win
fà la sua versione openGL per la PS4 e si fà il porting per il 100% dei pc con Linux
fà la versione Mantle per le console e si fà il porting per i pc GCN , sul totale sono una minima parte ... per questo motivo, lo fà solo se viene unto da AMD ...quante SH ed esclusive si può permettere? lo sviluppatore lavora anche lui per il profitto e non per la gloria.
ha senso invece se lo sviluppatore fà un'esclusiva per le console ... si risparmia un sacco di lavoro poco redditizio ... niente porting e niente doppia versione xbox1/ps4

A me su Deserto del Bandar occupava la bellezza di 2200MB sui 3GB disponibili, con la 7970. Secondo me 4GB sono assolutamente utli

a che risoluzione? fullHD? :skept:

ad eccezione della mappa completamente diversa, dipende anche dalla gestione della vram nvidia e AMD hanno sempre differito un pò con AMD che tendeva ad occuparne sempre qualcosa in più.

Considerando che i prossimi titoli andranno mano mano a mangiarsi sempre qualche centinaio di Mb in più anche a parità di res. probabilmente i 4gb saranno utili con i 4k (ci potremmo avvicinare a soglie realmente usate di 3-3.1gb) ma con tutt'altre vga che sia questa generazione che la prossima a 20nm in singola non reggerebbero mai.

a che risoluzione? fullHD? :skept:

ad eccezione della mappa completamente diversa, dipende anche dalla gestione della vram nvidia e AMD hanno sempre differito un pò con AMD che tendeva ad occuparne sempre qualcosa in più.

Considerando che i prossimi titoli andranno mano mano a mangiarsi sempre qualche centinaio di Mb in più anche a parità di res. probabilmente i 4gb saranno utili con i 4k (ci potremmo avvicinare a soglie realmente usate di 3-3.1gb) ma con tutt'altre vga che sia questa generazione che la prossima a 20nm in singola non reggerebbero mai.
Si ero in fullHD con tutto a canna. I 4GB, anche a risoluzioni superiori saranno molto utili :sisi:

Dimentichi che con un buon engine multipiattaforma non serve lavorare molto per cambiare libreria. Già oggi se l'engine è fatto bene il porting è velocissimo.
Se gli svilupattori avessero il problema del tempo, farebbero tutto in OpenGL, coprendo qualsiasi OS, compresi quelli mobili.
Ovviamente sui PC servirebbe un supporto a più architetture per sfondare (CUDA style), ma sulle console se vogliono farle durare e mantle soddisferà le promesse, saranno costretti ad usarlo.

R290 X unfortunately I cannot release pricing or specification info yet, but price wise its similar to GTX 780 but slightly faster, right now, of course AMD could change the launch price at any time.

Stesso prezzo di una gtx 780?!
Menomale che dovevano costare 600 dollari.

550 euro - costo di una 780 reference - al momento equivalgono a 750 dollari.

Stesso prezzo di una gtx 780?!
Menomale che dovevano costare 600 dollari.

550 euro - costo di una 780 reference - al momento equivalgono a 750 dollari.

la conversione euro-dollaro è sempre stata 1:1 all'atto pratico quando prezzano, inoltre non sono ancora prezzi certi

bah ... openGL non ha preso piede semplicemente perchè MS detta legge e non perchè non ne valesse la pena per le SH
in questo caso non vedo perchè dovrebbe andare in maniera diversa ... con l'aggravante che oltre a MS c'è l'avversione di Nvidia , Intel e ci metto dentro pure quelli che fanno GPU ARM tipo Qualcomm
A parte Carmack che commenta pure un moscerino sul parabrezza, vorrei tanto leggere le posizioni di tutti gli altri
Comunque l'11/11 han detto che comunicheranno le partnership ... capiremo subito come và in base se la lista è lunga o corta

la conversione euro-dollaro è sempre stata 1:1 all'atto pratico quando prezzano, inoltre non sono ancora prezzi certi

Chiaro, altrimenti quel 600 dollari non avrebbe senso.
Ripongo fiducia in quel "similar", che non vuol dire stesso, ma simile.

Tipo un bel 499 euro andrebbe tutto tutto nelle ossa. :Q__
E se le prestazioni sono effettivamente migliori, ce li spenderei.

Ad averceli, ovviamente.

Chiaro, altrimenti quel 600 dollari non avrebbe senso.
Ripongo fiducia in quel "similar", che non vuol dire stesso, ma simile.

Tipo un bel 499 euro andrebbe tutto tutto nelle ossa. :Q__
E se le prestazioni sono effettivamente migliori, ce li spenderei.

Ad averceli, ovviamente.

sì infatti AMD diventerà improvvisamente un ente di beneficenza come direbbe @gd350turbo :asd: mi sembra inutile farsi illusioni su prezzi del genere, parti dall'idea dei 600€ bene che vada se il prezzo è inferiore è tutto di guadagnato

sì infatti AMD diventerà improvvisamente un ente di beneficenza come direbbe @gd350turbo :asd: mi sembra inutile farsi illusioni su prezzi del genere, parti dall'idea dei 600€ bene che vada se il prezzo è inferiore è tutto di guadagnato

A 600 ci sono già le custom della gtx 780.

Prezzo e specifiche vanno ancora confermati, così come l'effettivo potenziale della scheda.
Al momento sono quasi tutte illusioni.

bah ... openGL non ha preso piede semplicemente perchè MS detta legge e non perchè non ne valesse la pena per le SH
Il discorso è più complesso, diciamo che ha fatto un doppio gioco che ha tagliato fuori la concorrenza (di cui lei stessa faceva parte).
in questo caso non vedo perchè dovrebbe andare in maniera diversa ... con l'aggravante che oltre a MS c'è l'avversione di Nvidia , Intel e ci metto dentro pure quelli che fanno GPU ARM tipo Qualcomm
Intel potrà proporre un'API a sua volta, ma finché non farà schede serie non ha senso farlo. Una libreria in più non significa tagliare il supporto a quelle esistenti.
Io spero rilascino tutti qualcosa di simile a mantle, offrendo una scelta in più per gli sviluppatori.

Ormai siamo nell'era del cloud, giochi in streaming e altre boiate che andranno sempre per la maggiore.
AMD permette già di assegnare le risorse GPU a utenti diversi, ovviamente in campo professionale. Questa feature abbinata a mantle può portare vantaggi anche in questo settore.

Mettendo da parte i rischi, io sono curiosissimo di vedere quale sarà la resa. Il resto lo deciderà il mercato.

A 600 ci sono già le custom della gtx 780.

Prezzo e specifiche vanno ancora confermati, così come l'effettivo potenziale della scheda.
Al momento sono quasi tutte illusioni.

il prezzo reale sarà inferiore a quello uffciale del lancio, questo dopo pochissimo ;)
ad esempio, la 780 reference mi risulta avere un prezzo ufficiale di 650$

Ultima modifica:
solo una constatazione personale...ho appena preso un gtx770 evga acx penso la scheda media per giocare ...poi sembrava che queste amd uscissero domani e facessero miracoli... mi sono un pò mangiato le mani... ma adesso leggendo quel poco che si sà penso che non è che abbiano fatto chissà che...insomma sulla fascia della gtx770 vedo poco forse solo 50€ in meno con più ram (che a 1080p forse serve a poco) e poi? Audio?mmm Consumi?mmm Prestazioni? mmm.... forse mi ero illuso troppo io.

solo una constatazione personale...ho appena preso un gtx770 evga acx penso la scheda media per giocare ...poi sembrava che queste amd uscissero domani e facessero miracoli... mi sono un pò mangiato le mani... ma adesso leggendo quel poco che si sà penso che non è che abbiano fatto chissà che...insomma sulla fascia della gtx770 vedo poco forse solo 50€ in meno con più ram (che a 1080p forse serve a poco) e poi? Audio?mmm Consumi?mmm Prestazioni? mmm.... forse mi ero illuso troppo io.
Beh 1Gb di ram in più se attivi tutti i filtri servono almeno stai più "largo", 50€ in meno (se non di più), supporto directx 11.2, più o meno le stesse prestazioni,(stiamo parlando della R9 280X), in conclusione potevi aspettare. Io prima di spendere 300/400€ valuto anche la controparte, anche se dovessi aspettare 5 mesi e ritrovarmi poi ad acquistare un oggetto "vecchio" di 5 mesi che mi offra più prestazioni scelgo quello, 300/400€ sono soldi!

Ultima modifica:
Beh 1Gb di ram in più se attivi tutti i filtri servono almeno stai più "largo", 50€ in meno (se non di più), supporto directx 11.2, più o meno le stesse prestazioni,(stiamo parlando della R9 280X), in conclusione potevi aspettare.

Quoto io ho venduto la mia 680 che andava come una 770 occata, ci sono andato praticamente paro, e ora attendo le nuove proposte del mercato perché amd ne sta facendo veramente delle belle, ma non escludo anche una scheda nvidia, banco di prova sarà bf 4 esce la beta tra un paio di giorni, il fatto e' che molto probabilmente le 290 x saranno prezzate alte il primo mese per poi scendere velocemente di prezzo ed insidiarsi tra le gtx 780 e le titan provocando di fatto una vera concorrenza a nvidia..anche se si attendono i "veri" benchmark!:D non vedo male neppure le 280x sta di fatto che se applicano il rapporto 1:1 dollaro euro non so quanto convenga..ma di solito amd e' abbastanza corretta con i suoi acquirenti..vedremo..;)

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro