MrBrillio
Utente Attivo
- Reazioni
- 49
- Punteggio
- 40
per quanto mi riguarda non ti sbagli proprio per niente, anzi condivido in pieno.
C'è un articolo che aveva postato _chiccolino_ sul thread delle 780 con un nuovo monitor Asus 4k:
Gaming At 4K With The Asus PQ321Q Monitor
che ti dimostra quanto un monitor del genere è in grado di piegare in 2 un SLI di 780/Titan...come minimo per gestirne uno a tale risoluzione come dio comanda non basterà neanche la prossima generazione a 20nm, se non considerando davvero come minimo un SLI/Cross delle rispettive top di gamma (prendendo un ipotizzabile margine medio del 30% di prestazioni in più con la nuova serie dalla attuali soluzioni top).
Quindi salvo stravolgimenti si vedranno i primi (rari) utenti con monitor 4k ai livelli di diffusione di un monitor 2560x1440 ad oggi (che non è ancora molto diffusa) non prima di 2-3 anni complice anche il prezzo dei monitor stessi ovviamente.
Bah guarda su un altro forum un utente utilizzava il 4K dell asus con un tri SLi di Titan con risultati decenti (ma se non ricordo male veniva a patti con i filtri che probabilmente a quella risoluzione sono quasi inutili), quindi il fatto di tirare fuori una 290x con 4GB di VRAM perchè a detta loro "sono indispensabili per i 4K" la vedo un po' una stupidata...però boh magari davvero con questo Mantle hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro. Ho visto ieri sera un filmato dove c'era una configurazione in eyefinity di un CF di 290x che facevano girare Dirt3 su 3 monitor da 4K e sembrava abbastanza fluido....
Però probabilmente quei 4GB danno la sicurezza di far girare i prossimi giochi al massimo senza incappare in problemi...se penso che ora su un 1440p alcuni giochi toccano i 2,2 GB di utilizzo i Vram ci sta dai....però a questo punto allora quando saranno rilasciate ste benedette VGA da 20 nm?
Dal putiferio che si sta scatenando in questi giorni probabilmente ho capito una cosa...mi tengo il mio SLI e aspetto davvero la nuova generazione per decidere, al massimo bisogna solo capire se monetizzare prima o no...tanto per i prossimi titoli sono a posto.