[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per quanto mi riguarda non ti sbagli proprio per niente, anzi condivido in pieno.
C'è un articolo che aveva postato _chiccolino_ sul thread delle 780 con un nuovo monitor Asus 4k:
Gaming At 4K With The Asus PQ321Q Monitor
che ti dimostra quanto un monitor del genere è in grado di piegare in 2 un SLI di 780/Titan...come minimo per gestirne uno a tale risoluzione come dio comanda non basterà neanche la prossima generazione a 20nm, se non considerando davvero come minimo un SLI/Cross delle rispettive top di gamma (prendendo un ipotizzabile margine medio del 30% di prestazioni in più con la nuova serie dalla attuali soluzioni top).
Quindi salvo stravolgimenti si vedranno i primi (rari) utenti con monitor 4k ai livelli di diffusione di un monitor 2560x1440 ad oggi (che non è ancora molto diffusa) non prima di 2-3 anni complice anche il prezzo dei monitor stessi ovviamente.

Bah guarda su un altro forum un utente utilizzava il 4K dell asus con un tri SLi di Titan con risultati decenti (ma se non ricordo male veniva a patti con i filtri che probabilmente a quella risoluzione sono quasi inutili), quindi il fatto di tirare fuori una 290x con 4GB di VRAM perchè a detta loro "sono indispensabili per i 4K" la vedo un po' una stupidata...però boh magari davvero con questo Mantle hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro. Ho visto ieri sera un filmato dove c'era una configurazione in eyefinity di un CF di 290x che facevano girare Dirt3 su 3 monitor da 4K e sembrava abbastanza fluido....
Però probabilmente quei 4GB danno la sicurezza di far girare i prossimi giochi al massimo senza incappare in problemi...se penso che ora su un 1440p alcuni giochi toccano i 2,2 GB di utilizzo i Vram ci sta dai....però a questo punto allora quando saranno rilasciate ste benedette VGA da 20 nm?
Dal putiferio che si sta scatenando in questi giorni probabilmente ho capito una cosa...mi tengo il mio SLI e aspetto davvero la nuova generazione per decidere, al massimo bisogna solo capire se monetizzare prima o no...tanto per i prossimi titoli sono a posto.

dite che questo mantle riguardi anche il lato cpu? se così fosse mi mangerei le mani visto che ho comprato da poco un i7 4770.
Per la vga aspetto la r9 290x o 290 liscia, dipende dai prezzi e dalle differenze tecniche
No. Le CPU hanno già da tempo tutte le possibilità di ottimizzazione esistenti. Mantle userà chiamate ad API di basso livello sui GPU AMD, questo avrà il vantaggio di impattare meno sulla CPU e di avere un accesso più diretto ed ottimizzato all'hw grafico.

Bah guarda su un altro forum un utente utilizzava il 4K dell asus con un tri SLi di Titan con risultati decenti (ma se non ricordo male veniva a patti con i filtri che probabilmente a quella risoluzione sono quasi inutili), quindi il fatto di tirare fuori una 290x con 4GB di VRAM perchè a detta loro "sono indispensabili per i 4K" la vedo un po' una stupidata...però boh magari davvero con questo Mantle hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro. Ho visto ieri sera un filmato dove c'era una configurazione in eyefinity di un CF di 290x che facevano girare Dirt3 su 3 monitor da 4K e sembrava abbastanza fluido....
Però probabilmente quei 4GB danno la sicurezza di far girare i prossimi giochi al massimo senza incappare in problemi...se penso che ora su un 1440p alcuni giochi toccano i 2,2 GB di utilizzo i Vram ci sta dai....però a questo punto allora quando saranno rilasciate ste benedette VGA da 20 nm?
Dal putiferio che si sta scatenando in questi giorni probabilmente ho capito una cosa...mi tengo il mio SLI e aspetto davvero la nuova generazione per decidere, al massimo bisogna solo capire se monetizzare prima o no...tanto per i prossimi titoli sono a posto.

giusto per curiosità ho fatto un paio di esperimenti in DS per vedere quanto si arriva a occupare di vram con un gioco come Battlefield 3.

Mappa: Caspian Borders
Settings: tutto ultra/MSAA 4x/Motion Blur Disattivato

1920x1080 1650Mb
2560x1440 1950Mb
2880x1620 2180Mb
3200x1800 2450Mb
3600x2025 2790Mb

oltre ad essere d'accordo che già dai 2880x1620 in su, su di un 27" non si notano differenze tra MSAA 4x e completamente disattivato (col quale si perdono/aumentano in media 300-400Mb di vram usata disattivandolo/attivandolo a MSAA 4x) e non potendo testare a 3840x2160 come quello in recensione perchè il mio monitor no riesce ad arrivarci

Non so se vi è chiaro che la VRAM serve principalmente per memorizzare le texture molto velocemente rispetto al DDR3. Se rimaniamo bloccati ai 2GB di RAM, non potremmo mai usare texture a risoluzione più alta senza avere impatti sulle performance. I 4GB bastano secondo me.

Per il discorso del 4K, è necessario avere più VRAM non perché vengono renderizzati più oggetti, ma per il fatto che la qualità grafica su tale risoluzione, usando le stesse texture che usate su un 1080p, potrebbe rivelarsi anche peggiore, visto la quantità di pixel in più che ci sono, e grazie al 4K avremo anche definizioni decisivamente più elevate rispetto al classico 1080p, dato che su quest'ultimo è praticamente inutile aumentare la risoluzione delle texture, siccome alla fine a lunghe distanze ci si trova ad abilitare l'anisotropico.

Che dire...spero che AMD riesca a sfruttare Mantle in modo saggio e magari più onestamente rispetto al CUDA di nVidia...se le due case produttrici di VGA cominciano a tirarsi a vicenda colpi troppo bassi potremmo andare a finire veramente come tanto tempo fa in cui un gioco va benissimo su un tipo di VGA mentre sull'altro fa mediamente schifo...dico così perché ciò che negli ultimi anni ha tirato avanti il mercato ludico sono le consolle...non ci sono se e non ci sono ma...purtroppo è così...il giocatore da consolle è colui che non ha affatto voglia di cambiare ogni 2 anni la GPU per giocare decentemente per via di ottimizzazioni fatte con i piedi con titoli sviluppati per Consolle e successivamente riportati su PC... AMD ha in mano una fetta di mercato estremamente vasta in ambito game, tutte le consolle di grande impatto sul mercato sono AMD sia lato CPU che lato VGA...se realmente con Mantle portano così tanti benefici agli sviluppatori mi dispiace dirlo ma nVidia rimarrà tagliata completamente fuori...ciò significa che io sviluppatore devo "pensare" il gioco solo una volta al posto che 2 o 3 volte per tentare di ottimizzarlo sia per consolle che per PC...con la "fame" che si è creata a partire dal 2008 ad oggi ragazzi voi cosa fareste? Io credo che vi buttereste senza dubbio sul Mantle! Avreste migliori guadagni e spese inferiori! Certo, le eccezioni esistono, perché per esempio GTA V in 3 giorni a fatto 800 Milioni di incasso, senza contare i nuovi utenti su PS4/XboxOne e PC, è costato 265 milioni di dollari...direi che in 3 gg hanno triplicato la cifra spesa in 4/5 anni di sviluppo! Pensate in 1/2 anni quanto riesce a fatturare di PURO guadagno, però come ripeto questa è l'eccezione alla regola, tantissimi sviluppatori di giochi non sono con tasche così gonfie...
Ciò però potrebbe portare ad altre conseguenze...tagliare fuori totalmente nVidia, significa che AMD potrebbe arrivare ad un dominio assoluto e ad un'elevazione di prezzi ( in contrasto con le politiche primarie di AMD, qualità ma al contempo stesso prezzo più competitivo )... Di certo è che AMD ha svelato in parte i piani di battaglia, offrendo una politica estremamente aggressiva, c'è solo da vedere con il tempo l'evolversi della cosa...anche se da consumer spero vivamente che AMD e nVidia tornino a battagliarsi a colpi di prestazioni pure incentrate sulla potenza di calcolo e non sul fattore "cheat" di una tecnologia PRIVATA e ripeto PRIVATA quale CUDA o Mantle! Con tali tecnologie si giocano il Jolly...condivido pienamente il fatto del PhysicX o il tressfx che puoi abilitarlo o meno...però già li siamo al limite del "cheat"..E' giusto mettere delle regole comuni e sviluppare i propri prodotti attorno a queste regole create però attorno ad un tavolo di esperti del settore quali AMD e nVidia...collaborazione in primis! Facendo come hanno fatto AMD e nVidia con Mantle e CUDA si gioca troppo sporco, sarebbe completamente ingiusto che in un gioco sviluppato per mantle io con nVidia ho prestazioni inferiori che si tramutano in 15/20 FPS in meno rispetto ad AMD...

Sono contento che AMD sia rientrata in gioco presentando VGA con prestazioni ottime e prezzo ( sempre che sia 600$ x la R9 290x ) competitivo, però sono parecchio amareggiato del fatto che prima nVidia colpisce basso, ora lo fa AMD sotto lato gaming con mantle ( lato gaming significa tantissimi utenti ) in modo più profondo...la prossima generazione cosa ci dobbiamo aspettare? nVidia che si inventa altre cose ancora più pesanti? Successivamente AMD re-inventa altro ancora più pesante? Bho...questo gioco ragazzi non mi piace assolutamente...ne va dei NOSTRI soldi...

Io penso che sia così:
r7 250 una 7750 potenziata
r7 260x una 7850 2gb con core a 1ghz(di base è 860mhz, quindi ha un buon boost)
r9 270x 7950 con bus 256 bit e 2gb,
r9 280x 7970 normale
r9 290x una 7970 completa e cicciona.
Potrebbe uscire una r8 che sostituisce la 7870, ma non lo vedo possibile a breve termine.

Il problema è che fino al 3 ottobre non sapremo nulla di certo sulle 290x (che a mio parere sono le uniche degne di nota), però sul serio sta cosa che si inventano "sotterfugi" (che poi in teoria sono ottimizzazioni per noi giocatori) per ovviare a problemi e mettere in difficoltà il concorrente, rischia di essere un arma a doppio taglio che potrebbe danneggiare il mercato PC.
Se davvero sto mantle sarà così selettivo son sicuro che Nvidia proporrà qualcosa di simile...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro