[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Supposizioni, compatibili con MS ma lacunose con gli altri.
Mantle è già pronto per le console e per Windows, su Linux il porting sarà veloce, ma non è ancora cominciato. Ne consegue che SteamOS è ancora in attesa, mentre Sony si appoggerebbe comunque a librerie di terze parti.

Rispondendo con opinioni ad opinioni, credo che il problema principale, oltre alla piattaforma windows, sia la base di installato. Se Mantle supportasse anche vliw, avrebbe molto più potere.

Comunque la strada è quella giusta, bisogna provare. Preferisco giochi ottimizzati per l'architettura della GPU che per l'OS. Quindi API nVidia ed AMD, non più: OpenGL, Direct3D, OpenGLES, SDL... Per carità, rimarranno anche queste, soprattuto in ambito professionale, ma i produttori e gli sviluppatori vogliono un mercato più aperto e, visti i problemi di miniaturizzazione, un accesso migliore all'HW.
E sono convinto che anche nVidia tirerà fuori qualcosa di simile.

giusto per curiosità ho fatto un paio di esperimenti in DS per vedere quanto si arriva a occupare di vram con un gioco come Battlefield 3.

Mappa: Caspian Borders
Settings: tutto ultra/MSAA 4x/Motion Blur Disattivato

1920x1080 1650Mb
2560x1440 1950Mb
2880x1620 2180Mb
3200x1800 2450Mb
3600x2025 2790Mb

oltre ad essere d'accordo che già dai 2880x1620 in su, su di un 27" non si notano differenze tra MSAA 4x e completamente disattivato (col quale si perdono/aumentano in media 300-400Mb di vram usata disattivandolo/attivandolo a MSAA 4x) e non potendo testare a 3840x2160 come quello in recensione perchè il mio monitor no riesce ad arrivarci
A me su Deserto del Bandar occupava la bellezza di 2200MB sui 3GB disponibili, con la 7970. Secondo me 4GB sono assolutamente utli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro