[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La 780 non è una spesa seria, ovviamente IMHO. Per quanto mi riguarda è la seconda volta di seguito che la Nvidia fallisce con le sue top di gamma. E' chiaro che lavora meglio con i modelli x70, infatti trovo 670 e 770 eccellenti VGA.

Secondo hai ragione ma mettere insieme 670 e 770...la prima sale bene purché abbia un tdp da gtx 680 vanno come treni, (ma c'e' il limite di temperatura e di potenza il bios della 760/770 e' migliore senza dubbio) ma la mia opinione sullo spendere 100 euro in più come minimo per fare 50/70
Punti in più su heaven 4 con la 770 secondo me non ha senso...allora spediamoci invece sti 300
Euro in più per una bella 780 oc poi vedrai se non fa 500 punti in più....li un senso c'è' ma ovviamente...a caro prezzo..per ora!;)

Secondo hai ragione ma mettere insieme 670 e 770...la prima sale bene purché abbia un tdp da gtx 680 vanno come treni, (ma c'e' il limite di temperatura e di potenza il bios della 760/770 e' migliore senza dubbio) ma la mia opinione sullo spendere 100 euro in più come minimo per fare 50/70
Punti in più su heaven 4 con la 770 secondo me non ha senso...allora spediamoci invece sti 300
Euro per una bella 780 oc poi vedrai se non fa 500 punti in più....li un senso c'è' ma ovviamente...a caro prezzo..per ora!;)

Secondo me il discorso è sempre il solito con le schede Nvidia: costano troppo per quello che effettivamente offrono.

Secondo me il discorso è sempre il solito con le schede Nvidia: costano troppo per quello che effettivamente offrono.

Quoto, ma se vai a rivendere usate le nvidia vanno via come il pane mentre le amd c'hanno tutti paura...poi c'è' il discorso physix che mi sa una cosa abb inutile e il cuda non lavora affatto come dovrebbe almeno sulle ultime schede..l'unico punto a favore di nvidia e' forse la maggiore fluidità a parità di fps rispetto amd, ma ovviamente si nota solo quando si scende sotto i 30 fps provato di persona su crysis 3..sarà che è fortemente ottimizzato per nvidia quel motore, ma le differenze sono tangibili. Morale della favola se giocate a bf 3 una 7950 basta e avanza, per chi gioca a crysis 3 o simili vi consiglio di andare di 670/770. Ultima cosa, adoro i colori e la definizione delle texture stile amd, per ottenere un risultato simile con nvidia ho dovuto smanettarci non poco...;)

Quoto, ma se vai a rivendere usate le nvidia vanno via come il pane mentre le amd c'hanno tutti paura...poi c'è' il discorso physix che mi sa una cosa abb inutile e il cuda non lavora affatto come dovrebbe almeno sulle ultime schede..l'unico punto a favore di nvidia e' forse la maggiore fluidità a parità di fps rispetto amd, ma ovviamente si nota solo quando si scende sotto i 30 fps provato di persona su crysis 3..sarà che è fortemente ottimizzato per nvidia quel motore, ma le differenze sono tangibili. Morale della favola se giocate a bf 3 una 7950 basta e avanza, per chi gioca a crysis 3 o simili vi consiglio di andare di 670/770. Ultima cosa, adoro i colori e la definizione delle texture stile amd, per ottenere un risultato simile con nvidia ho dovuto smanettarci non poco...;)

Si, Crysis 3 tira meglio su Nvidia, proprio come BF3, Bioshock Infinite, FarCry 3...eh, mica pochi effettivamente :lol:

Leggendo un articolo di Anandtech:

AnandTech Portal | Understanding AMD

in sostanza da quello che ci ho capito si tratta di un set di API in grado di ridurre (quantomeno) l'overhead introdotto da directX e OpenGL, in maniera da aumentare il numero di "draw call"(chiamate alla GPU per il render di ogni frame) nello stesso intervallo di tempo, in maniera da aumentare il framerate.

Se però si considera che l'overhead è carico della CPU, pensate che un processore di fascia medio/alta (specialmente Intel che dimostrano un'ottima efficienza rispetto a quelli AMD) abbia necessariamente bisogno di questo Mantle o non possa come minimo competere con tale sistema in prestazioni senza farne uso? Per quanto mi riguarda è possibile che sia una via per far recuperare terreno alle cpu AMD sfruttandole meglio e/o aiutandole tramite tale API nei confronti delle cpu Intel.

Discorso diverso è se si prende in considerazione le cpu usate sulle "scatolette" (tra l'altro tutto hw AMD) dal quale potrebbero trarre un netto beneficio essendo nettamente inferiori ad una cpu di fascia media/alta di un PC Intel o AMD che siano o in ambito PC per chi magari ha una scheda video di fascia alta e una cpu di fascia medio/bassa nel quale potrebbe aiutare a bilanciare.

Per quanto mi riguarda allo stato attuale, se proprio si vuol fare un ipotesi, se i giochi sviluppati con tale API e/o sponsorizzati AMD andranno generalmente meglio sulle rosse, è più facile che lo siano perchè sono ottimizzati meglio su tale piattaforma come è stato fino ad oggi con alcuni titoli con in più il possibile vantaggio di mantle se si fa uso di una piattaforma full AMD.

Qui sinceramente, mi sembra che la notizia si sia presa in maniera un pò troppo "apprensiva" in confronto ad altre parti che la valutano per quello che è o potrebbe rivelarsi

P.s. Ovviamente tutto IMHO

Si, Crysis 3 tira meglio su Nvidia, proprio come BF3, Bioshock Infinite, FarCry 3...eh, mica pochi effettivamente :lol:

Domani torno a casa e ti posto i miei benchmark, bf3 imbarazzante come una 7950@7970 ghz batta anche una 770 mediamente occata, per crysis 3 confermo quanto dici, far cry o bioshock non l'ho provati ma su tomb rider vanno uguale, idem crysis 2. Ma la 7950 costa 100
Euro in meno...se poi mantle e' compatibile anche sulla serie hd 7000 devo fare i complimenti a amd perché sta migliorando tanto lato driver e supporto dei prodotti!;)

Domani torno a casa e ti posto i miei benchmark, bf3 imbarazzante come una 7950@7970 ghz batta anche una 770 mediamente occata, per crysis 3 confermo quanto dici, far cry o bioshock non l'ho provati ma su tomb rider vanno uguale, idem crysis 2. Ma la 7950 costa 100
Euro in meno...se poi mantle e' compatibile anche sulla serie hd 7000 devo fare i complimenti a amd perché sta migliorando tanto lato driver e supporto dei prodotti!;)

mi puoi dire tramite pm come fai a fare un benchmark di bf3, dato che c'è una differenza tanto imbarazzante vorrei capire come li conduci

fine OT

@ste 87 si si ti dico meglio anche perché ho sia i bench fatti con nvidia che con amd entrambe vendute da poco!:D diciamo che dopo mezzoretta c'è anche in gioco il limite di temperatura che limita ulteriormente le 680 le 770 non credo abbiamo lo stesso problema, fine o.t.
Volevo invece postare una news sul fatto che bf 4 alla presentazione delle GPU amd girasse su un'unica 290x con fps mai sotto 60 quindi quanto una titan o di più..:D
Link: gamrConnect Forums - Battlefield 4 Demo Was Running On A Single R9 290X At AMD's Event At 5760x1080

Dai su, ora non esageriamo...

Leggendo un articolo di Anandtech:

AnandTech Portal | Understanding AMD

in sostanza da quello che ci ho capito si tratta di un set di API in grado di ridurre (quantomeno) l'overhead introdotto da directX e OpenGL, in maniera da aumentare il numero di "draw call"(chiamate alla GPU per il render di ogni frame) nello stesso intervallo di tempo, in maniera da aumentare il framerate.

Se però si considera che l'overhead è carico della CPU, pensate che un processore di fascia medio/alta (specialmente Intel che dimostrano un'ottima efficienza rispetto a quelli AMD) abbia necessariamente bisogno di questo Mantle o non possa come minimo competere con tale sistema in prestazioni senza farne uso? Per quanto mi riguarda è possibile che sia una via per far recuperare terreno alle cpu AMD sfruttandole meglio e/o aiutandole tramite tale API nei confronti delle cpu Intel.

Discorso diverso è se si prende in considerazione le cpu usate sulle "scatolette" (tra l'altro tutto hw AMD) dal quale potrebbero trarre un netto beneficio essendo nettamente inferiori ad una cpu di fascia media/alta di un PC Intel o AMD che siano o in ambito PC per chi magari ha una scheda video di fascia alta e una cpu di fascia medio/bassa nel quale potrebbe aiutare a bilanciare.

Per quanto mi riguarda allo stato attuale, se proprio si vuol fare un ipotesi, se i giochi sviluppati con tale API e/o sponsorizzati AMD andranno generalmente meglio sulle rosse, è più facile che lo siano perchè sono ottimizzati meglio su tale piattaforma come è stato fino ad oggi con alcuni titoli con in più il possibile vantaggio di mantle se si fa uso di una piattaforma full AMD.

Qui sinceramente, mi sembra che la notizia si sia presa in maniera un pò troppo "apprensiva" in confronto ad altre parti che la valutano per quello che è o potrebbe rivelarsi

P.s. Ovviamente tutto IMHO
Si ma non è semplicemente tutto qui.

Esistono API di alto livello e API di basso livello esattamente come esistono linguaggi di alto e basso livello (che so, .net e assembler per citare due estremi).
La differenza è che le API di basso livello permettono di avere un maggior controllo e, quindi, di dare un miglior sfruttamento di tutte le risorse hardware disponibili.

Nella realizzazione dei giochi su console si utilizzavano già API di alto e basso livello, il che spiega come mai, a fronte di una potenza bruta ridotta rispetto ad un PC, erano in grado di avere prestazioni di tutto rispetto. Al contrario, i giochi su PC hanno necessità di girare su tante piattaforme diverse fra loro e, quindi, non si potevano usare API di basso livello ma solo di alto livello.

Quello che AMD già fatto è stato creare API di alto e basso livello sia per XBoxOne sia per PS4 ma, siccome entrambe sfruttano la medesima architettura GCN per la GPU, in realtà tali API sono pressochè identiche. Quindi, gli sviluppatori potranno come prima programmare usando sia API di alto che di basso livello, ma tale programmazione potrà essere in larga parte "riutilizzabile" per adeguare un gioco all'altra console cosi' come non andrà perso facendo un porting su PC. Cito dall'articolo:

Developers who make extensive use of the Xbox One low level API would be able to directly bring over large pieces of their rendering code to the PC and reuse it, and in doing so maintain the benefits of using that low-level code in the first place. Mantle will not (and cannot) preclude the need for developers to also do a proper port to Direct3D – after all AMD is currently the minority party in the discrete PC graphics space – but it does provide the option of keeping that low level code, when in the past that would never be an option

In pratica, Mantle sarebbe la chiave attraverso cui, da un lato, AMD dà agli sviluppatori la possibilità di sfruttare al 100% le risorse della GPU e, dall'altro, gli dà la possibilità di programmare per piu' piattaforme con poco sforzo. Questo è un altro passaggio importante:

Mantle doesn’t just exist because AMD wants to leverage their console connection, but Mantle exists because developers want to leverage it too, and indeed developers have been coming to AMD for years asking for such a low level API for this very reason

Cmq queste sono poche considerazioni e molte speculazioni, almeno fino a Novembre.

Dai su, ora non esageriamo...

Non sto esagerando, la 680/770 secondo me vanno prese solo se si gioca col simulatore di volo o a crysis 3, per applicazioni con il cuda conviene molto di più una gtx 580 usata...;) ti dirò di più i driver che ho testato della 7950 erano vecchi di sei mesi i 13.2 beta 5 mentre quelli di nvidia erano odierni 320.49, magari adesso la differenza e' ancora meno marcata!;) chiuso o.t.

Non sto esagerando, la 680/770 secondo me vanno prese solo se si gioca col simulatore di volo o a crysis 3, per applicazioni con il cuda conviene molto di più una gtx 580 usata...;) ti dirò di più i driver che ho testato della 7950 erano vecchi di sei mesi i 13.2 beta 5 mentre quelli di nvidia erano odierni 320.49, magari adesso la differenza e' ancora meno marcata!;) chiuso o.t.

Si tratta di una questione semplice che riguarda da sempre queste discussioni, ci vogliono dati alla mano, si postano si analizzano e si discutono a "credetemi che.." non si va da nessuna parte.
Idem si farà quando le nuove AMD saranno in giro e dopo che i driver più perfomanti saranno stati rilasciati si potrà comparare il tutto e vedere chi è più performante e dove e perchè.

Si tratta di una questione semplice che riguarda da sempre queste discussioni, ci vogliono dati alla mano, si postano si analizzano e si discutono a "credetemi che.." non si va da nessuna parte.
Idem si farà quando le nuove AMD saranno in giro e dopo che i driver più perfomanti saranno stati rilasciati si potrà comparare il tutto e vedere chi è più performante e dove e perchè.

Come ho già scritto prima a ste87, non sono a casa mia fino a stasera i dati alla mano ce l'ho e la 680 oc non la rivendevo se non vedevo con i miei occhi che va meglio nettamente solo su crysis 3...posterò il log di fraps e poi siate liberi di commentare..non ne faccio mica una questione da fanboy o altro..:asd: riporto solo i dati della mia esperienza diretta con entrambe le schede, scusate di nuovo l'o.t.

Amd vs Nvidia, Nvidia vs Amd, la battaglia ricominicia e nel frattempo mi faccio un pò di cultura sulle schede video!!

:ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro