[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di solito prendono in considerazione i punteggi con schede reference, non certo lightning.
In ogni caso quei punteggi son da prendere con le pinze per quanto mi riguarda, non ho visto da nessuna parte il test setup. Visto che sei su hwbot, saprai benissimo che peso ha la CPU nei vari 3D ;)

Performance preset...

Ma nemmeno io ho una lightning, quelli sono fatti con una normale msi 780 gaming, quindi una reference con dissipatore migliorato ed un classico 3570k.

Da quando esistono le schede video sarebbe il primo caso che una ditta pubblicizza risultati di una nuova scheda video, non utilizzando una configurazione al top !

Immagino abbiano usato CPU di casa AMD, magari fli FX serie 9.
Guarda che ti sbagli, più spesso di quanto credi si usano le reference ;)

Noto solo adesso che c'è una R9 290 ed una R9 290X.

Cosa cambia? Forse il quantitativo di ram?

ps: avrei preferito una 3gb e 384 bit venduta ad un prezzo minore.

Non sai quanto ti do ragione. Intanto per giocare a risoluzioni maggiori tipo 2560 x 1440 bastano 3 giga ... mentre per chi vuole giocare su tre schermi, contando che sulla fluidità delle multi-GPU nVidia è ancora in testa, ci sono le TITAN che sono state ideate apposta...

A volte penso che AMD sia masochista e chi vuole tirarsi la zappa sui piedi da sola...

guardando in giro alcuni bench il punteggio sale a 8623 e in alcuni giochi super la titan,speriamo non siano fake :grat:

Non sai quanto ti do ragione. Intanto per giocare a risoluzioni maggiori tipo 2560 x 1440 bastano 3 giga ... mentre per chi vuole giocare su tre schermi, contando che sulla fluidità delle multi-GPU nVidia è ancora in testa, ci sono le TITAN che sono state ideate apposta...

A volte penso che AMD sia masochista e chi vuole tirarsi la zappa sui piedi da sola...
Va la che se va poco meno della titan e costa 300 euro in meno non c'è storia.
Che nvidia sia davanti come frame time in dual sono d'accordo, ma amd sta prendendo quota.

Maaa...
Non cè gia con il nome di directx ?

Amd e nvidia, non faranno mai standard comuni a meno che una non incorpori l'altra !
DirectX e CUDA/Mantle non sono proprio la stessa cosa.
Se non ho capito male il concetto (non sono un informatico), DirectX è una sorta di traduttore simultaneo che permette al programma di "parlare e istruire" l'hardware. Al contrario, CUDA e Mantle sono linguaggi che permettono alle applicazioni di parlare la stessa lingua dell'hardware, quindi si hanno tutti i problemi legati alla traduzione.

Il problema degli standard comuni è un problema di nVidia che ha sempre storicamente preferito giocare da sola. AMD da sempre fa parte di una miriade di consorzi che si occupano di standard aperti... Se questo serve a farci arrivare anche nVidia, ben venga.

Piuttosto io non credo che una finirà per acquisire l'altra, se non altro perché le authority lo impedirebbero. Piuttosto credo che nVidia potrebbe essere un bel bocconcino prelibato per Intel, questo sì ;)

Ragazzi comunque a quello che ho visto, correggetemi se sbaglio, non è presente un'erede della 7950: la r9 270 con 2gb non lo è di certo, basta guardare i suoi punteggi nel firestrike mentre il modello successivo r9 280 sembra davvero un'evoluzione della 7970, o comunque un modello che sta tra 7970 e 7950; avrebbero dovuto fare una r9 275 a mio parere; ora, con la 7950 boost a meno di 200 euro non ha senso prendere la r9 270

Va la che se va poco meno della titan e costa 300 euro in meno non c'è storia.
Che nvidia sia davanti come frame time in dual sono d'accordo, ma amd sta prendendo quota.

Ecco appunto. SE.

E comunque te forse mi hai frainteso. Il problema non è della potenza, ma della quantità di memoria e del suo conseguente costo. Potrà aver fatto anche grandi passi con i nuovi drivers in beta, ma sta comunque ancora un po' dietro. E se io ho tanti soldi da spendere e voglio giocare su tre schermi in full HD, cerco di prendere le schede che mi possono garantire la massima fluidità, ossia 2 o 3 Titan (mi sto mettendo nell'ottica di un nerd riccone).

Mentre se io sono un utente normale che vuole giocare bene a dettagli massimi su uno singolo schermo, ecco che avrei preferito pagare magari 50 euro in meno ed avere "soli" 3 giga di ram più veloci rispetto che a 4.

E se poi la nuova 290X è potente tanto quanto o più di una GTX 780 ben venga, nulla da ridire

certe scelte sono fatte in base a fattori di puro marketing.... ti faccio un esempio:
se l'utente medio vede 3 gb & 384 bit VS 4 gb & 512 bit, cosa pensi che compri?
dall'altro lato della medaglia, c'è da dire che, magari, una 290x con 384 bit e 3gb sarebbe potuta costare 50 euro in meno ed avrebbe attratto maggiormente altri utenti..... quindi loro fanno un bilancio e valutano cosa conviene.
di queste cose si occupano persone esperte: possono sbagliare, ma non sono stupide.

@LordNight guardando le slide amd ed i primi bench online, sembra che i miglioramenti all'architettura siano molto marginali... la 290x va di più perchè è banalmente più "grossa", non per altro (stesso discorso per gtx780/titan).
spero che con driver maturi possa emergere un lieve vantaggio legato all'architettura migliore.... oppure spero di sbagliarmi leggendo nei primi bench affidabili che va il 5% meglio di una titan.

Ultima modifica:
Cioè quindi l'unica novità è la 290, che non pare riesca ad andare quanto una Titan, perché la 280x è fondamentalmente una 7970, un rebrand. Bon, chi sta messo bene può benissimo saltare ste schede :sisi:

Andrà tra una GTX 780 e una Titan con prezzo di 600€? Se si sà come andrà...
Ah, utile il programma //// contrapposto a Geforce Experience

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro