Mantle è una API alternativa a directX e openGL ... anch'essa è open quindi non preclude niente a nessuno in teoria
alcuni dicono che sia legata al lancio di SteamOS (bf4 su linux?)... e la utilizzano per la prima volta sulla serie Origin per eccellenza? mmm
La Ms ha dato poi l'esclusiva DX11.2 a Win8.1 e Xbox One...permetterà di usare Mantle sul suo botolo?
sono necessarie molte più info prima di sbilanciarsi ... ora come ora vedo troppi interessi in contrapposizione.
Mi sa che qui ti sbagli. Mantle è del tutto simile a CUDA, termine che identifica contemporaneamente architettura e linguaggio di programmazione.
Esattamente come CUDA funziona solo per le GPU nVidia, Mantle funziona unicamente con GPU AMD dotate di architettura GCN. Credo che sia la risposta di AMD al fatto che nVidia, lungi dal cooperare nella diffusione di OpenCL, abbia deciso di andare per la propria strada con CUDA.
Ora mi lancio in una lunga riflessione e qualche ipotesi.
Quando ho fatto il mio primo corso di mediazione abbiamo studiato anche la teoria della negoziazione. In una delle lezioni a riguardo, ci hanno spiegato perché non è mai conveniente costringere l'avversario in un angolo da cui non può uscire. In tali casi l'avversario diventa ben più pericoloso perché, proprio per la consapevolezza di non avere nulla da perdere, non avrà più alcun timore di combattere e lo farà fino alla morte.
In questi anni Intel da una parte e nVidia dall'altra hanno fatto esattamente ciò con AMD. Da un lato Intel l'ha quasi esclusa dal mercato delle CPU applicando una sistematica concorrenza sleale su tutto il globo (significative in tal senso le multe miliardarie inflitte dalle varie authority per la concorrenza), dall'altro nVidia ha fatto lo stesso in quelel delle GPU applicando una strategia commerciale molto aggressiva basata sullo sviluppo di alternative proprietarie (CUDA) a discapito di standard aperti e accordi blindati con gli sviluppatori.
Ecco che AMD si è quindi ritrovata ad essere l'avversario messo all'angolo da due colossi. Una società ferita, sanguinante, che come un lupo aveva una zampa chiusa in una tagliola che nessuno voleva aprire. Proprio come un lupo arriva a strapparsi a morsi la zampa intrappolata, AMD si è liberata del suo fardello più pesante, il ramo produttivo, facendo credere di essere una società finita mentre in realtà si stava rifocalizzando.
Così, mentre da un lato mostrava di leccarsi le ferite, dall'altro stava pianificando come rinascere dalle proprie ceneri. La risposta l'avevano sempre avuta sotto gli occhi ma, forse, non l'avrebbero mai trovata se non vi fossero stati costretti e, per capirlo, bisogna unire i puntini. Già, ma quali puntini?
- le APU con una componente GPU piuttosto preminente;
- l'accordo con ARM per l'utilizzo delle loro tecnologie;
- la fornitura di CPU ma, sopratutto, GPU con architettura GCN per tutte le nuove console (WiiU, Xbox One, PS4)
- hUMA, la cui prima implementazione vedremo con PS4;
- il cambio di architettura da VLIW4 a GCN previsto anche nelle APU.
Già da tempo dicevo che nella pentola di AMD stava bollendo qualcosa perché quei puntini erano i classici sbuffi di fumo di una pentola sotto pressione. Ovviamente, non riuscivo ad unirli, non tutti almeno, ma poi, ieri sera, ecco Mantle.
Adesso fermiamoci a pensare: tutte le console next-gen integrano al proprio interno GPU con architettura GCN, così come le VGA dei PC targate AMD.
AMD può sviluppare processori x86 così come processori ARM, integrando GPU con la medesima architettura GCN, il tutto usando hUMA che dovrebbe garantire un boost delle prestazioni all'accoppiata CPU e GPU che, forse, sui sistemi desktop servirà a poco, ma negli smartphone? Nei tablet? Negli ultrabook?
In pratica prima ha piazzato la sua architettura GCN in quei sistemi di gioco che nessuno sviluppatore può tralasciare, ovvero tutte le console, poi ha dato agli stessi sviluppatori un accesso di basso livello che gli permette di spremere quelle GPU come non era mai stato possibile prima, peraltro risparmiando milioni se non miliardi di dollari perché non sarà più necessario rivedere l'ottimizzazione per ogni piattaforma.
In pratica hanno servito gratuitamente agli sviluppatori il Sacro Graal...
Volete un consiglio? Comprate azioni di AMD.