[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Penso sia giusto, perchè la nuova funzione trueAudio c'è solo su 290x, r7 260x e la 290 e non su 280x e 270x che sembrerebbero appunto rebrand

No.
Sull''articolo di Tom's specifica che le schede dotate del true audio sono le R9 (quindi compresa la 280X) e la R7 260X.
L''unica a non averlo è la più "piccola", la R7 250X.

Ultima modifica:
Ma solo io sono preoccupato da quanto si è visto ieri? Della GPU di punta non hanno detto un granchè (a vedere le foto mancano anche i connettori CF), ma il fatto di vedere tutto incentrato sul rapporto tra PC e console mi spaventa. Cioè le console sono pensate per durare 10 anni, non è che sta cosa della facilità di fare porting sfoci in un piattume generale con i futuri giochi allineati alle prestazioni delle console?
Comunque son curioso di vedere la risposta di Nvidia, perchè giorni fa girava la notizia di qualcosa di molto interessante che sarebbe stato rivelato in questo periodo.

Mi permetto di dissentire, trueaudio.webp mi riferisco a questa slide, da quanto ho capito r9 270x e 280x sono "ottimizzazioni" delle attuali 7000

- - - Updated - - -

Ma ...CUT...
Comunque son curioso di vedere la risposta di Nvidia, perchè giorni fa girava la notizia di qualcosa di molto interessante che sarebbe stato rivelato in questo periodo.

Occhio a farsi troppe illusioni, in questa presentazione AMD era molto incentrata su trueaudio e mantle, per loro è molto importante. Per nvidia potrebbe essere la stessa cosa: un nuovo investimento cospicuo magari non in una scheda video :sisi:

Infatti, la mia curiosità è su cosa presenterà, visto che probabilmente non resteranno con le mani in tasca dopo l'annuncio del Mantle (dell audio sinceramente non può fregarmene di meno)...però non vorrei che si profilasse la stupidata dei giochi che vanno bene con una certa tipologia di schede video, perchè a rimetterci probabilmente saremmo solo noi giocatori :(

Mantle è una API alternativa a directX e openGL ... anch'essa è open quindi non preclude niente a nessuno in teoria
alcuni dicono che sia legata al lancio di SteamOS (bf4 su linux?)... e la utilizzano per la prima volta sulla serie Origin per eccellenza? mmm
La Ms ha dato poi l'esclusiva DX11.2 a Win8.1 e Xbox One...permetterà di usare Mantle sul suo botolo?
sono necessarie molte più info prima di sbilanciarsi ... ora come ora vedo troppi interessi in contrapposizione.
Mi sa che qui ti sbagli. Mantle è del tutto simile a CUDA, termine che identifica contemporaneamente architettura e linguaggio di programmazione.
Esattamente come CUDA funziona solo per le GPU nVidia, Mantle funziona unicamente con GPU AMD dotate di architettura GCN. Credo che sia la risposta di AMD al fatto che nVidia, lungi dal cooperare nella diffusione di OpenCL, abbia deciso di andare per la propria strada con CUDA.

Ora mi lancio in una lunga riflessione e qualche ipotesi.

Quando ho fatto il mio primo corso di mediazione abbiamo studiato anche la teoria della negoziazione. In una delle lezioni a riguardo, ci hanno spiegato perché non è mai conveniente costringere l'avversario in un angolo da cui non può uscire. In tali casi l'avversario diventa ben più pericoloso perché, proprio per la consapevolezza di non avere nulla da perdere, non avrà più alcun timore di combattere e lo farà fino alla morte.

In questi anni Intel da una parte e nVidia dall'altra hanno fatto esattamente ciò con AMD. Da un lato Intel l'ha quasi esclusa dal mercato delle CPU applicando una sistematica concorrenza sleale su tutto il globo (significative in tal senso le multe miliardarie inflitte dalle varie authority per la concorrenza), dall'altro nVidia ha fatto lo stesso in quelel delle GPU applicando una strategia commerciale molto aggressiva basata sullo sviluppo di alternative proprietarie (CUDA) a discapito di standard aperti e accordi blindati con gli sviluppatori.

Ecco che AMD si è quindi ritrovata ad essere l'avversario messo all'angolo da due colossi. Una società ferita, sanguinante, che come un lupo aveva una zampa chiusa in una tagliola che nessuno voleva aprire. Proprio come un lupo arriva a strapparsi a morsi la zampa intrappolata, AMD si è liberata del suo fardello più pesante, il ramo produttivo, facendo credere di essere una società finita mentre in realtà si stava rifocalizzando.

Così, mentre da un lato mostrava di leccarsi le ferite, dall'altro stava pianificando come rinascere dalle proprie ceneri. La risposta l'avevano sempre avuta sotto gli occhi ma, forse, non l'avrebbero mai trovata se non vi fossero stati costretti e, per capirlo, bisogna unire i puntini. Già, ma quali puntini?
- le APU con una componente GPU piuttosto preminente;
- l'accordo con ARM per l'utilizzo delle loro tecnologie;
- la fornitura di CPU ma, sopratutto, GPU con architettura GCN per tutte le nuove console (WiiU, Xbox One, PS4)
- hUMA, la cui prima implementazione vedremo con PS4;
- il cambio di architettura da VLIW4 a GCN previsto anche nelle APU.
Già da tempo dicevo che nella pentola di AMD stava bollendo qualcosa perché quei puntini erano i classici sbuffi di fumo di una pentola sotto pressione. Ovviamente, non riuscivo ad unirli, non tutti almeno, ma poi, ieri sera, ecco Mantle.

Adesso fermiamoci a pensare: tutte le console next-gen integrano al proprio interno GPU con architettura GCN, così come le VGA dei PC targate AMD.
AMD può sviluppare processori x86 così come processori ARM, integrando GPU con la medesima architettura GCN, il tutto usando hUMA che dovrebbe garantire un boost delle prestazioni all'accoppiata CPU e GPU che, forse, sui sistemi desktop servirà a poco, ma negli smartphone? Nei tablet? Negli ultrabook?

In pratica prima ha piazzato la sua architettura GCN in quei sistemi di gioco che nessuno sviluppatore può tralasciare, ovvero tutte le console, poi ha dato agli stessi sviluppatori un accesso di basso livello che gli permette di spremere quelle GPU come non era mai stato possibile prima, peraltro risparmiando milioni se non miliardi di dollari perché non sarà più necessario rivedere l'ottimizzazione per ogni piattaforma.
In pratica hanno servito gratuitamente agli sviluppatori il Sacro Graal...

Volete un consiglio? Comprate azioni di AMD.

Ultima modifica:
@LordNight scusa se ti faccio una domanda quasi OT, ma come vedi le cpu nel tuo ragionamento ? Gli attuali FX per intenderci, li abbandoneranno secondo te ?

@LordNight scusa se ti faccio una domanda quasi OT, ma come vedi le cpu nel tuo ragionamento ? Gli attuali FX per intenderci, li abbandoneranno secondo te ?
Non credo che li abbandoneranno anche perché non avrebbe senso. Del resto, devono cmq continuare a investire sulle CPU, siano essere o no parte di una APU.

Mi sa che qui ti sbagli. Mantle è del tutto simile a CUDA, termine che identifica contemporaneamente architettura e linguaggio di programmazione.
Esattamente come CUDA funziona solo per le GPU nVidia, Mantle funziona unicamente con GPU AMD dotate di architettura GCN.

Mmmmm no aspè:

"With Mantle, games like DICE’s 'Battlefield 4' will be empowered with the ability to speak the native language of the Graphics Core Next architecture, presenting a deeper level of hardware optimization no other graphics card manufacturer can match," the company said on Wednesday. "Mantle also assists game developers in bringing games to life on multiple platforms by leveraging the commonalities between GCN-powered PCs and consoles for a simple game development process."

Quindi sembra proprio che programmando con Mantle si riuscirà a sfruttare per bene le nuove ATI (sorvolo sul fatto dei porting console perchè ogni volta che lo leggo mi girano a mo' di pale dell elicottero!), mentre la controparte verrà penalizzata...infatti leggevo che la R9290X sarà più performante della Titan su BF4, ma imho non è un grande esercizio di progettazione tirare fuori una GPU che probabilmente è migliore di un altra solo in una determinata situazione...questo è il rischio, che ci troviamo con schede che vanno bene per uno o per l altro gioco.
Cioè un conto sono Phisix e Tressfx che uno abilita a piacimento, ma se un domani dovessi scegliere i giochi in base alle VGa che monto mi girerebbero e non poco...a sto punto vendo tutto e gioco con le console.
Capisco che sia un'opportunità per ATI non indifferente, ma mi suona strano che Microsoft rimanga lì a guardare mentre un suo collaboratore rilascia un'alternativa alle DirectX.

Mmmmm no aspè:

"With Mantle, games like DICE’s 'Battlefield 4' will be empowered with the ability to speak the native language of the Graphics Core Next architecture, presenting a deeper level of hardware optimization no other graphics card manufacturer can match," the company said on Wednesday. "Mantle also assists game developers in bringing games to life on multiple platforms by leveraging the commonalities between GCN-powered PCs and consoles for a simple game development process."

Quindi sembra proprio che programmando con Mantle si riuscirà a sfruttare per bene le nuove ATI (sorvolo sul fatto dei porting console perchè ogni volta che lo leggo mi girano a mo' di pale dell elicottero!), mentre la controparte verrà penalizzata...infatti leggevo che la R9290X sarà più performante della Titan su BF4, ma imho non è un grande esercizio di progettazione tirare fuori una GPU che probabilmente è migliore di un altra solo in una determinata situazione...questo è il rischio, che ci troviamo con schede che vanno bene per uno o per l altro gioco.
Cioè un conto sono Phisix e Tressfx che uno abilita a piacimento, ma se un domani dovessi scegliere i giochi in base alle VGa che monto mi girerebbero e non poco...a sto punto vendo tutto e gioco con le console.
Capisco che sia un'opportunità per ATI non indifferente, ma mi suona strano che Microsoft rimanga lì a guardare mentre un suo collaboratore rilascia un'alternativa alle DirectX.
Perché nVidia cosa ha fatto con CUDA in ambito professionale?
Prima ha presentato CUDA come linguaggio di programmazione a basso livello mostrandone le potenzialità con le GTX400 e GTX500.
Poi ha stretto accordi con le software house come Adobe o Chaos Group o altri che hanno sviluppato i propri programmi ottimizzandoli solo per CUDA e, quindi, tralasciando il supporto a OpenCL.

Il risultato è che ci ritroviamo nella condizione tale per cui la scelta di una VGA da usare in ambito professionale non la si fa in base alla potenza di calcolo bensì in base ai programmi che si utilizzano. Tanto per fare un esempio pratico, se arrivasse uno chiedendo una VGA da 4/500 euro che funzioni con SolidWorks, Autocad 3D, 3DS Max e iray, l'unica scelta possibile è la Quadro K2000 perché iray supporta solo CUDA, seppure una FirePro W5000 a parità di prezzo andrebbe molto meglio con gli altri tre programmi (e per molto meglio intendo come una K4000 che costa quasi il doppio).
Quindi all'utente non resta che prendere la VGA meno performante oppure cambiare il bouquet di programmi che utilizza.

Non è forse la stessa cosa?

Mmmmm no aspè:

Siamo tornati all'era pre directx...

Per chi di voi, non c'era, a quel tempo ogni gioco, aveva una serie di schede video con le quali funzionava, quindi se avevi una tseng lab et4000 potevi prendere quel gioco ma se aveva una s3 virge no... ( esempio )

Ora stiamo tornando quasi a quei tempi !

per me rimane abbastanza prematuro parlare di questo e vedere quanto all'atto pratico Mantle si possa rivelare più o meno incisivo come fattore nei prossimi mesi, oltre al fatto che da qui in poi ci stà che si smuoveranno un sacco di cose di cui non abbiamo la più pallida idea al momento.

Rimane interessante il prezzo della 290X, che se sarà davvero confermato è di 600$...

Sinceramente non lo sapevo, ho sempre pensato che il confronto si fermasse all ambito videoludico. Sì comunque bene o male è lo stesso.

per me rimane abbastanza prematuro parlare di questo e vedere quanto all'atto pratico Mantle si possa rivelare più o meno incisivo come fattore nei prossimi mesi, oltre al fatto che da qui in poi ci stà che si smuoveranno un sacco di cose di cui non abbiamo la più pallida idea al momento.
Rimane interessante il prezzo della 290X, che se sarà davvero confermato è di 600$...

Beh infatti è anche da capire se Mantle verrà adottato da altri oltre alla EA, però così sulla carta sembrerebbe vantaggioso.
Per la 290X può essere interessante, ma voglio recensioni sul campo e vedere come si comporta in CF..però se davvero poi a dicembre partono con sta cosa del supporto software cambia tutto ancora...insomma ieri hanno fatto una presentazione dando poche certezze, e più dubbi alla fascia enthusiast. Probabilmente i fan boy ATI saranno contenti e preordineranno a occhi chiusi, ma io almeno personalmente voglio qualcosa di concreto su cui poter ragionare..di sicuro non comprerò dopo aver visto 3 slide in croce sull unica VGA che mi interessava.

Ultima modifica:
Il punto è capire perché NON dovrebbero adottarlo.

Gli sviluppatori e i publisher stanno in piedi se i loro giochi incassano più di quanto sono costati. Ora, per incassare bene devono essere belli e funzionare bene (a meno di botte di qlo allucinanti ;) ) e costare poco significa anche spendere poco per i porting.

Mantle, se fa quello che promette, fornisce una serie di API che danno accesso a risorse di basso livello di qualunque VGA con architettura GCN. Nulla più di quello che MicroSoft, Sony e Nintendo fornivano anche prima agli sviluppatori con la differenza che ora non devono usare tre linguaggi diversi ma ne basta uno solo.
Il plus è che questo linguaggio è compatibile anche con le GPU desktop e con le DirectX HLSL, cosa che dovrebbe semplificare i porting.

Se tutto questo fosse vero, allora non si tratterebbe di tornare indietro agli anni in cui un gioco girava su una VGA e non su un'altra... No, si arriverebbe al punto che nVidia sarebbe costretta a sedersi ad una tavolo con AMD e discutere insieme (per una volta) di standard comuni.

insomma ieri hanno fatto una presentazione dando poche certezze, e più dubbi alla fascia enthusiast.
Ieri tutti si aspettavano le VGA e stop ma AMD non ha mai parlato in questi termini. Quello di ieri era solo un discorso programmatico che anticipava quello che verrà presentato più specificatamente a partire dai prossimi giorni e per alcuni mesi, ovvero da qui a Dicembre.

Peraltro, le specifiche ufficiali sono state date ma sotto NDA (Non-Disclosure Agreement)... ovvero, la redazione americana di TH le ha ma non ce le può dare :asd:

Ma solo io sono preoccupato da quanto si è visto ieri? Della GPU di punta non hanno detto un granchè (a vedere le foto mancano anche i connettori CF), ma il fatto di vedere tutto incentrato sul rapporto tra PC e console mi spaventa. Cioè le console sono pensate per durare 10 anni, non è che sta cosa della facilità di fare porting sfoci in un piattume generale con i futuri giochi allineati alle prestazioni delle console?

[h=1]AMD unveils Radeon R9 and R7 series video cards, unifying graphics code for PCs and consoles[/h]

si stava meglio quando si stava peggio? :retard:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro