[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Peraltro, le specifiche ufficiali sono state date ma sotto NDA (Non-Disclosure Agreement)... ovvero, la redazione americana di TH le ha ma non ce le può dare :asd:

secondo me c'è molto poco da dibattere su sti due numeri delle specifiche ufficiali... tanto si intuiscono già: tanta ram (4gb), 512bit di bus, una gpu più cicciona della 7970....
ps: avrei preferito una 3gb e 384 bit venduta ad un prezzo minore.

quello che dovrebbe interessare realmente, sono i miglioramenti all'architettura.... in sostanza vorrei capire se si tratta di un GCN 2.0 o di un GCN 1.0000001.... ed io penso che da questo punto di vista non ci sarà da gridare al miracolo. :rolleyes:

le altre novità sono invece interessanti.

Ultima modifica:
Mantle, se fa quello che promette, fornisce una serie di API che danno accesso a risorse di basso livello di qualunque VGA con architettura GCN. Nulla più di quello che MicroSoft, Sony e Nintendo fornivano anche prima agli sviluppatori con la differenza che ora non devono usare tre linguaggi diversi ma ne basta uno solo.
Il plus è che questo linguaggio è compatibile anche con le GPU desktop e con le DirectX HLSL, cosa che dovrebbe semplificare i porting.
Se tutto questo fosse vero, allora non si tratterebbe di tornare indietro agli anni in cui un gioco girava su una VGA e non su un'altra... No, si arriverebbe al punto che nVidia sarebbe costretta a sedersi ad una tavolo con AMD e discutere insieme (per una volta) di standard comuni.

Il problema é che non so quanto Nvidia sia contenta di dover supportare una tecnologia che penalizza le loro Gpu.
È poi tutta sta premura per i porting da console.... Non é che la prossima generazione sarà piena zeppa di porting da ps4 e xboxone? Cioè seriamente la cosa può essere vantaggiosa da un lato, ma dall altro a me rode avere titoli console pompati di risoluzione e filtri per 10 anni.

secondo me c'è molto poco da dibattere su sti due numeri delle specifiche ufficiali... tanto si intuiscono già: tanta ram (4gb), 512bit di bus, una gpu più cicciona della 7970....
ps: avrei preferito una 3gb e 384 bit venduta ad un prezzo minore.

quello che dovrebbe interessare realmente, sono i miglioramenti all'architettura.... in sostanza vorrei capire se si tratta di un GCN 2.0 o di un GCN 1.0000001.... ed io penso che da questo punto di vista non ci sarà da gridare al miracolo. :rolleyes:

le altre novità sono invece interessanti.
Se non ho inteso male, le schede con finale X sono quelle con la versione 2.0 dell'architettura GCN che integra TrueAudio, mentre quelle senza X sono una versione ottimizzata della precedente a cui, magari, sono stati fatti cambiamenti minori.

Cmq bisogna solo aspettare e vedere specifiche ufficiali, benchmark e prezzi. Se la R9 290X tenesse testa alla Titan in game senza perdere in GPGPU costando il 30% in meno, bè, noi abbiamo solo da guadagnarci.

Il problema é che non so quanto Nvidia sia contenta di dover supportare una tecnologia che penalizza le loro Gpu.
È poi tutta sta premura per i porting da console.... Non é che la prossima generazione sarà piena zeppa di porting da ps4 e xboxone? Cioè seriamente la cosa può essere vantaggiosa da un lato, ma dall altro a me rode avere titoli console pompati di risoluzione e filtri per 10 anni.
Lo sarà più o meno quanto lo è stata AMD vedendo le sue VGA professionali escluse dall'utilizzo con alcuni software visto che CUDA era tutto fuorché Open Source... oppure lo sarà come i clienti di Adobe che si sono ritrovato con VGA FirePro da migliaia di euro che non servivano più a nulla se non come fermacarte.
Non è questione di premura dei porting... è questione che sono più i videogiocatori su console che quelli su PC, quindi non si può più prescindere dalle console ormai. E' un dato di fatto. Il problema è che i porting, come hai detto tu, erano solo un pompaggio di texture e filtri spesso fatti male, mentre in questo modo potrebbero spendere meno risorse da quel punto di vista e concentrarsi sulla creazione di un'esperienza diversa per PC... non credi?

Il problema è che i porting, come hai detto tu, erano solo un pompaggio di texture e filtri spesso fatti male, mentre in questo modo potrebbero spendere meno risorse da quel punto di vista e concentrarsi sulla creazione di un'esperienza diversa per PC... non credi?

Naaa fondamentalmente penso che svilupperanno pensando al prodotto console per poi fare i porting con un click e impostando la risoluzione massima a 4K, col rischio di trovarsi titoli di poco spessore e giochi fotocopia dal 2014 in avanti.
Ah ecco..un'altra cosa della presentazione di ieri..hanno sbandierato il 4K come futuro certo (e ci mancherebbe altro), ma non penso che la potenza della nuova lineup sia sufficiente a poter gestire un titolo in modo eccellente su quelle risoluzioni, eppure a sentire i vari capoccia che salivano sul palco, la scelta dei 4GB è stata fatta proprio in funzione di quello.

Se non ho inteso male, le schede con finale X sono quelle con la versione 2.0 dell'architettura GCN che integra TrueAudio, mentre quelle senza X sono una versione ottimizzata della precedente a cui, magari, sono stati fatti cambiamenti minori.

Questo secondo me sta generando una grande confusione :sisi:, la X per quanto ne ho capito non indica il GCN2.0, poichè r9 280x e 270x dovrebbero essere solo ottimizzazioni (infatti dovrebbero essere prive di trueAudio)

in uno slide si vede la r9 290x che raggiunge circa 7800 punti su 3dMark FireStrike, non mi sembrano cosi tanti :sisi:

La 290x fa 7800 al firestrike... La titan ne fa 8500... E la 780 poco meno....
La 690 rompe i 10000 :asd:
Speravo meglio

Se tutto questo fosse vero, allora non si tratterebbe di tornare indietro agli anni in cui un gioco girava su una VGA e non su un'altra... No, si arriverebbe al punto che nVidia sarebbe costretta a sedersi ad una tavolo con AMD e discutere insieme (per una volta) di standard comuni.

Maaa...
Non cè gia con il nome di directx ?

Amd e nvidia, non faranno mai standard comuni a meno che una non incorpori l'altra !

Comunque diamo tempo al tempo ;)
Però vedo molti rebrand, la r7 250 dovrebbe essere un refresh della 7750, la r7 260x una 7850 2gb, e la 270x e 280x 7950 e 7970.
Mentre la r9 290x è l'unica nuova.

in uno slide si vede la r9 290x che raggiunge circa 7800 punti su 3dMark FireStrike, non mi sembrano cosi tanti :sisi:

Io ne faccio 9432 globali e 11035 solo di graphic score, non capisco... qualcosa non torna !

- - - Updated - - -

si stava meglio quando si stava peggio? :retard:

Bhè per loro è comodo fanno il gioco su console, poi fanno un paio di click con il mouse ed esce compilato per pc...
Così con un pc a 4000 euro puoi giocare allo stesso gioco che trovi su una console da 400 euro !

Ma sta conferenza com'è andata? Ieri sono andato a letto... Noiosa? Prezzi e disponibilità della AMD 290X, caratteristiche....?

Io ne faccio 9432 globali e 11035 solo di graphic score, non capisco... qualcosa non torna !

- - - Updated - - -

Bhè per loro è comodo fanno il gioco su console, poi fanno un paio di click con il mouse ed esce compilato per pc...
Così con un pc a 4000 euro puoi giocare allo stesso gioco che trovi su una console da 400 euro !

Di solito prendono in considerazione i punteggi con schede reference, non certo lightning.
In ogni caso quei punteggi son da prendere con le pinze per quanto mi riguarda, non ho visto da nessuna parte il test setup. Visto che sei su hwbot, saprai benissimo che peso ha la CPU nei vari 3D ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro