[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bha...allora ragazzi questa è LA VGA DELL'ANNO!!!!
Evoluzione, SmiKia Titan, Prezzo Concorrenziale.. cavolo...è la VGA TOP del TOP del TOP :D
Dopo vediamo quanto consuma, quanto scalda e se bisogna aspettare ancora minimo 1 anno per i driver e 2 per i driver dual gpu...bho...nVidia ha puntato a utilizzare i GK-110 ed ha fatto uscire le 780 a giugno...amd le fa uscire ad ottobre..ci sono 4 mesi di divario...AMD deve per forza tirare fuori una scheda competitiva altrimenti rimane tagliata fuori dal mercato...sperando che anche con le 20nm non le facciano uscire a distanza così tanto elevata...oppure si saranno messi d'accordo per far si che ci sia meno concorrenza tra una casa e l'altra...lol è quasi scontato che la casa che fa uscire la propria VGA dopo parecchi mesi riesce a fare un prodotto migliore, grazie al cavolo se io un progetto lo studio per 4 mesi ho una resa ma se lo studio per 8 mesi la resa è ben diversa...o almeno si spera!
Comunque presto per dire tutto, il 25/09 le presentano in diretta.

P.S. Voglio vedere la Lightning :D :D :D ( dite che sono patito delle fulmine loool ) sperando magari che ci sia un divario estetico nella dissipazione tra le due versioni xD

Ultima modifica:
Bha...allora ragazzi questa è LA VGA DELL'ANNO!!!!
Evoluzione, SmiKia Titan, Prezzo Concorrenziale.. cavolo...è la VGA TOP del TOP del TOP :D
Dopo vediamo quanto consuma, quanto scalda e se bisogna aspettare ancora minimo 1 anno per i driver e 2 per i driver dual gpu...bho...nVidia ha puntato a utilizzare i GK-110 ed ha fatto uscire le 780 a giugno...amd le fa uscire ad ottobre..ci sono 4 mesi di divario...AMD deve per forza tirare fuori una scheda competitiva altrimenti rimane tagliata fuori dal mercato...sperando che anche con le 20nm non le facciano uscire a distanza così tanto elevata...oppure si saranno messi d'accordo per far si che ci sia meno concorrenza tra una casa e l'altra...lol è quasi scontato che la casa che fa uscire la propria VGA dopo parecchi mesi riesce a fare un prodotto migliore, grazie al cavolo se io un progetto lo studio per 4 mesi ho una resa ma se lo studio per 8 mesi la resa è ben diversa...o almeno si spera!
Comunque presto per dire tutto, il 25/09 le presentano in diretta.

P.S. Voglio vedere la Lightning :D :D :D ( dite che sono patito delle fulmine loool ) sperando magari che ci sia un divario estetico nella dissipazione tra le due versioni xD

Certe volte mi sembri l'equivalente teNNologico di quei Ducatisti che appiccicano sulla moto l'adesivo del bimbetto che fa pipì sullo stemma della Honda (o viceversa) :sisi:

A parte che siamo OT alla grande:
1) nVidia ha messo sul mercato due VGA, la GTX780 e la Titan, che sono fuoriserie rispetto al resto della produzione, ovvero tutte le VGA dal prezzo "umano" che pesano per circa il 90% sul suo fatturato e forse anche di più. Queste VGA, però, NON sono il mercato ma rappresentano solamente un segmento di mercato, quello Ultra Enthusiast.

2) conoscendo un po' il settore dell'industria e "unendo i puntini", a me viene da pensare che nVidia un bel giorno si sia ritrovata con un grosso problema, la resa produttiva del GK110 inizialmente pensato per le Tesla. A questo punto avevano solo due alternative, alzare il prezzo delle Tesla, che sono già care come il fuoco, oppure trovare un modo per riciclare quei chip imperfetti e qui arriva la pensata davvero geniale: rivolgersi al mercato consumer che è enormemente più vasto di quello Enterprise. Ecco così comparire sul mercato la Titan, una VGA incredibile di cui non si sentiva la necessità visto che le stesse prestazioni, se non migliori, le offrivano già la GTX690 o una SLI di GTX670/680, peraltro ad un costo inferiore. Anche questo, però, non dev'essere bastato per smaltire tutti i chip difettosi e allora ecco il secondo colpo di genio: la GTX780, una mini-Titan che conserva l'appeal della sorella maggiore e monetizza alla grande una resa produttiva scadente.
Sono queste due le VGA veramente nuove che nVidia ha introdotto ma, come dicevo prima, non sono queste che li fanno stare in piedi. AMD e nVidia campano e guadagnano sulle produzioni di larghissima scala come le GPU per il settore mobile o per VGA nella fascia fino a € 200,00. Le varie HD7900 e GTX660ti+ sono molto probabilmente quelle su cui guadagnano meno nonostante il prezzo più alto... del resto pensi che guadagnino di più dalle 5.000 Titan vendute a pochi appassionati nel mondo, oppure dai milioni di GTX650/650ti/GT750M che hanno piazzato agli OEM come Acer, Lenovo, HP e in genere quelli che producono i PC che trovi da Mediaworld e simili?

Il punto, quindi, è che nVidia non ha buttato fuori nulla di realmente nuovo oltre alle suddette, mentre il grosso del suo fatturato e dei suoi utili provengono ancora dalle GT600M, GT700M, GTX650+, etc. Si, ok, ha fatto un refresh di alcune GTX come la 670 e la 680, ma sono tutto fuorché prodotti nuovi. E' un po' come quando le case automobilistiche fanno il restyling di un modello dopo 2,5/3,5 anni dall'uscita cambiando 4 cavolate a livello estetico e, magari, montando una nuova versione dei propulsori. Però, gira e rigira, alla fine le auto sono sempre quelle.

Quindi Gio, no, AMD non sarebbe tagliata fuori dal mercato se la R9 290 non fosse all'altezza della GTX780. AMD sarebbe tagliata fuori dal mercato se le GPU designate a succedere alle attuali HD7700/7800/7950 non si dimostrassero all'altezza delle stesse che, per inciso, hanno fatto recuperare ad AMD importantissime quote di mercato.

Ti dirò di più.... nVidia è andata più vicina a far fuori AMD dal mercato grazie alle sue abili mosse commerciali (come spingere CUDA e PhysX ben al di là del reale valore) che non grazie a prodotti realmente superiori. Poi, però, si è giocata tutto questo vantaggio appena la gente si è accorta che PhysX è supportato solo da 10 titoli degni di nota ed è inutilizzabile con tutte le GPU mobili e tutte le VGA al di sotto della GTX670 perché ammazza il frame rate. Allo stesso tempo, la gente ha inizialmente gridato "caz.zo ****ta!" per l'introduzione del supporto a CUDA (inteso come linguaggio di programmazione) in numerosi software professionali o semiprofessionali, salvo poi rendersi conto che non era il miracolo tanto declamato perché per funzionare decentemente richiede carissime VGA professionali in quanto l'architettura Kepler non solo è castrata ma è anche inadeguata a quel tipo di carico di lavoro... peccato che nel frattempo varie software house abbiano puntato tutto su CUDA escludendo OpenCL, vedi Adobe o Chaos Group, salvo poi dover gestire le ire dei clienti che avevano cambiato le vecchie GTX400 o, peggio, 500 con delle inadeguate 600, oppure che avevano delle FirePro da centinaia o migliaia di euro non più supportate tanto da tornare a versioni precedenti dei software.

Guarda, se mai l'AD di AMD mi dovesse chiedere un consiglio su come rilanciare l'azienda, gli direi di portare via in blocco lo staff del marketing di nVidia a costo di pagarli a peso d'oro :sisi:

lord, io mi chiedo, come mai non sei in redazione? :boh:
:lol: :lol: :lol:

Per tre ottimi motivi: il primo è che in redazione c'è già chi è molto più preparato di me; il secondo è che il mio rapporto contributi/spam è pessimo; il terzo è che non me l'hanno mai offerto e io non l'ho mai chiesto :asd:

Però grazie per la lustratina all'ego che mi hai dato :birra:

:lol: :lol: :lol:

Per tre ottimi motivi: il primo è che in redazione c'è già chi è molto più preparato di me; il secondo è che il mio rapporto contributi/spam è pessimo; il terzo è che non me l'hanno mai offerto e io non l'ho mai chiesto :asd:

Però grazie per la lustratina all'ego che mi hai dato :birra:

Lord fino a che non mi farai saltare sulla tua auto ( la mia auto preferita :O ) continuerò a inventarmi storie malate campate per aria solo per stressarti le balle hahahahahaha

Lord fino a che non mi farai saltare sulla tua auto ( la mia auto preferita :O ) continuerò a inventarmi storie malate campate per aria solo per stressarti le balle hahahahahaha
Se il pieno lo paghi tu te la faccio pure guidare, tranquillo :sisi:

:asd: :lol: :asd:

Io credo, che per l'oc del core l'unico vantaggio per le 770 è il voltaggio a 1.21 che garantisce in media 30 mhz in più in oc..ma ci sono tranquilamente gtx 770 che murano i 1251 mhz e gtx 680 che vanno oltre tali frequenze..sempre questione di c*lo!:D per il discorso memorie invece ti do ragione, li le gtx 770 hanno un piccolo vantaggio che gli consente un pò più di banda passante, anche se gtx 680 abb. fortunate arrivano tranquilamente a 7250/7500 mhz in oc equiparando le versioni oc delle 770!;) poi ovvio occandole pure sulle 770 si raggiongo prestazioni leggermente maggiori..quei 50 punti sul 3d mark se va proprio bene..;)
Personalmente odio la politica dei rebrand di nvidia, perchè genera confusione nel mercato il più delle volte e non comporta chissà quali novità, chiuso o.t. torniamo a parlare di amd..scimmiiaa!:)

- - - Updated - - -
edit:
Raga grosse novità in vista:luxhello:..un sito parla di informazioni abbastanza precise sulle nuove schede amd..si parla di prestazioni di circa il 37% superiori alla 7970 con 2816 stream processors e frequenza sui 900mhz quindi potrebbe starci anche un buon margine per l'o.c....lo dicevo io che era l'ammazza titan!;) sempre che sia tutto vero..:D

Link: AMD Hawaii R9 290X GPU specifications leak early - TechSpot

Ma parla della nuova dual GPU, quanto andrà invece la 280X, sostituta della 7970?

sicuramente andrà più della titan.. spero solo che facciano dei prezzi decenti dato che dovrei fare l'upgrade e non mi piace l'andazzo che ha preso nvidia :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro