Gioski
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,080
- Punteggio
- 77
Guarda che ti stai incartando da solo... dato che il GK110 ha 15 MP (attivati o no) e misura 551 mm2, possiamo dire che ogni MP utilizza circa 36,7 mm2 e, pertanto, la parte utilizzata dalla GTX780 sono 440mm2.
Ora, il chip Tahiti delle HD7970 occupa invece 352mm2 e, pertanto, è più piccolo del 36% rispetto al GK110 con 15 MP [(551-352)/551*100 %] e del 20% rispetto all'area presumibilmente utilizzata da un GK110 castrato [(440-352)/440*100 %].
Raffrontando questi dati con le rese, si ha:
Titan: fatta 100 la resa della Titan, la HD7970 GHz Ed. ha una resa del 71% (NVIDIA GeForce GTX TITAN 6 GB Review | techPowerUp)
GTX780: fatta 100 la resa della GTX780, la HD7970 GHz Ed. ha una resa dell'83% (NVIDIA GeForce GTX 780 3 GB Review | techPowerUp)
Interpolando i due dati si capisce che, rispetto al GK110 in versione Titan, il chip Tahiti è più piccolo del 36% ma perde in prestazioni solo il 29% mentre, rispetto al GK110 castrato della GTX780, il chip Tahiti è (presumibilmente) più piccolo del 20% ma perde solo il 17% (N.B.: il GK110 della GTX780 ha frequenze standard più elevate), e questo senza tener conto di tutto il resto, quali differenza di overclockabilità, resa del dissipatore reference, costo, etc.
Pertanto, quello che c'è scritto in quell'articolo è già vero oggi: il chip Tahiti ha delle performance per mm2 migliori del GK110.
Sul fatto che le AMD siano più "inclini alle RMA" senza dati alla mano è aria fritta...
Quanto, invece, al copiare, vale la pena ricordare due cose. In primo luogo, nel mondo della tecnologia tutti cercano di prendere il buono e migliorarlo... penso anche solo alla UI, al mouse, ai programmi per ufficio ed a tutte le altre invenzioni o novità che sono state prese e migliorate. E' un furto? Alcune volte si, altre volte, invece, è solo evoluzione. In secondo luogo se si parla di scopiazzare illegalmente e di ostacolare l'avversario, guarda che stai puntando il dito nel verso sbagliato dato che è nVidia quella che è stata denunciata per aver assunto ex ingegneri AMD che si erano presi qualche "souvenir" di troppo e non parliamo di progetti di scarsa rilevanza ma di documenti essenziali AMD denuncia 4 ex dipendenti per spionaggio industriale | Business Magazine
Tsk... la prossima volta che ci vediamo ti regalo un bellissimo libro di Schopenhauer :asd:
Bhè sta di fatto che il die della GTX 780 ( che spunta anche sul BIOS di GPU-Z ) è pari a 561 mm2...non tiene conto dei Streaming Multiprocessor castrati...e AMD dichiara di avere più prestazioni per mm2 del die in base a questo dato... Vorrei vedere cosa hanno portato a Nvidia quei 4 ex dipendenti...c'è sempre stato spionaggio industriale tra le due rivali...a quanto pare AMD gli rodeva il fatto che nvidia ha assoldato questi 4 dipendenti che gli facevano comodo...oppure si stava liberando dalla frustrazione di essere arrivata prima sul mercato delle VGA 28nm e per tantissimi messi essere battuta persino dalla GTX 660 per via dei Driver nettamente inferiori...
Tornando seri per via delle "copiature" non ho preso in considerazione tutti gli avvenimenti interporsi tra le due aziende ( anche perché si diventa vecchi se spulciamo tutti i passaggi più o meno illeciti di informazioni tra le due produttrici di VGA ) ma solo gli ultimi avvenimenti :D
Ma tanto alla fine sarà sempre la solita storia...io creo una tecnologia, e tu me la "copi" e la rielabori...viceversa quando tu inventerai un'ulteriore tecnologia io la copio e rielaboro...è sempre stato così e sempre lo sarà...diciamo che questa sorta di comportamento porta i produttori a cercare sempre strade diverse...
Ah si...sai cosa ti dico secondo me a sto giro AMD sulle nuove VGA porterà il V-SYNC adattivo ed un filtro simile all'FXX-AA così completano il quadro assieme al GeForce Experience..hemmm pardon...il "Gaming Evolved Experience" :ok:
( P.S. Sono con tono ironico è :D )