Comunque ragazzi è inutile farsi pare mentali prima che escano all'atto pratico le rece...alla fine AMD è vero che ha affermato che avrà migliori prestazioni in base alle dimensioni del die però è anche vero che se nVidia avesse ridotto fisicamente il die della 780 rispetto alla titan piuttosto che castrare solo gli stream processor potremmo dire anche che tali prestazioni per dimensioni del die sarebbero superiori quindi non fa testo....AMD ha dichiarato questa cosa solo per accalappiarsi più clientela che non badando realmente alla situazione del GK 110 pensa che la nuova top di gamma AMD possa essere più performante e nel contempo stesso anche più piccola della rivale 780... In parte è vero...ed in parte è nettamente falso...AMD si sta arrampicando sugli specchi ultimamente...prima questa affermazione poi l'annuncio di una funzione "simile" al Gaming Experience di nVidia...poi cosa copieranno ancora? E' relativamente semplice trovarsi un progetto già fatto e rielaborarlo seguendo i feedback della clientela...bha...sono proprio curioso di vedere questa scheda...e soprattutto se anche questa nuova serie "R9" è ancora così incline all'RMA come le HD 7xxx ....
Guarda che ti stai incartando da solo... dato che il GK110 ha 15 MP (attivati o no) e misura 551 mm2, possiamo dire che ogni MP utilizza circa 36,7 mm2 e, pertanto, la parte utilizzata dalla GTX780 sono 440mm2.
Ora, il chip Tahiti delle HD7970 occupa invece 352mm2 e, pertanto, è più piccolo del 36% rispetto al GK110 con 15 MP [(551-352)/551*100 %] e del 20% rispetto all'area presumibilmente utilizzata da un GK110 castrato [(440-352)/440*100 %].
Raffrontando questi dati con le rese, si ha:
Titan: fatta 100 la resa della Titan, la HD7970 GHz Ed. ha una resa del 71% (
NVIDIA GeForce GTX TITAN 6 GB Review | techPowerUp)
GTX780: fatta 100 la resa della GTX780, la HD7970 GHz Ed. ha una resa dell'83% (
NVIDIA GeForce GTX 780 3 GB Review | techPowerUp)
Interpolando i due dati si capisce che, rispetto al GK110 in versione Titan, il chip Tahiti è più piccolo del 36% ma perde in prestazioni solo il 29% mentre, rispetto al GK110 castrato della GTX780, il chip Tahiti è (presumibilmente) più piccolo del 20% ma perde solo il 17% (N.B.: il GK110 della GTX780 ha frequenze standard più elevate), e questo senza tener conto di tutto il resto, quali differenza di overclockabilità, resa del dissipatore reference, costo, etc.
Pertanto, quello che c'è scritto in quell'articolo è già vero oggi: il chip Tahiti ha delle performance per mm2 migliori del GK110.
Sul fatto che le AMD siano più "inclini alle RMA" senza dati alla mano è aria fritta...
Quanto, invece, al copiare, vale la pena ricordare due cose. In primo luogo, nel mondo della tecnologia tutti cercano di prendere il buono e migliorarlo... penso anche solo alla UI, al mouse, ai programmi per ufficio ed a tutte le altre invenzioni o novità che sono state prese e migliorate. E' un furto? Alcune volte si, altre volte, invece, è solo evoluzione. In secondo luogo se si parla di scopiazzare illegalmente e di ostacolare l'avversario, guarda che stai puntando il dito nel verso sbagliato dato che è nVidia quella che è stata denunciata per aver assunto ex ingegneri AMD che si erano presi qualche "souvenir" di troppo e non parliamo di progetti di scarsa rilevanza ma di documenti essenziali
AMD denuncia 4 ex dipendenti per spionaggio industriale | Business Magazine
Tsk... la prossima volta che ci vediamo ti regalo un bellissimo libro di Schopenhauer :asd: