UFFICIALE Thief

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sto andando avanti, e mi sembra d'obbligo fare una piccola recensione mediana fin dove sono arrivato.

Aspetto tecnico:

L'engine è il pluridecorato UE3 pesantemente modificato per dipingere i tratti cupi dell'ambientazione Thifettiana, quello che ne consegue è un impatto, almeno su una configurazione di buon livello, assolutamente convincente, con fisica delle vesti, textures, qualità dei volti e computo poligonale di prim'ordine.
Non sembra nemmeno essere lo stesso motore di altri titoli che usano il tool di Epic, ma si spinge oltre sia come illuminazione, uso del tesselation e nebbie volumetriche.
Su schermo da me gira tutto a 60 fps con vsync, al massimo dettaglio, a 1920x1080.

Storia:

Ovviamente non intendo spoilerare nulla, ma parlerò in generale delle sensazioni che ho avuto fin qui.
L'introduzione alla vicenda si può dire una sorta di tutorial, molto piacevole, fluido e convincente. Quello che viene introdotto mantiene un aurea di mistero e anche i primi momenti di gioco sono spesi nella ricostruzione/introduzione della realtà storiografica e una prima panoramica dei valori in campo.
Qui va a gusti, io ho amato lo stile, altri possono trovarlo forse pedante, ma non credo si possa mai sfociare nel noioso. Anche i documenti da leggere sono pochi, si trovano per i livelli e spesso si riferiscono alla vicenda con la funzione di supporto per taluni "problemi".

Gameplay:

Estremamente fluido, non raffinato come Disonohored, ne come Deus Ex, sembra quasi che Thief voglia focalizzarsi sulla storia più che sui metodi alternativi per risolverla, comunque presenti, ma che non hanno lo stesso impatto.
Questo non è necessariamente un difetto, si saprà sempre dove andare e che cosa fare, non ci si sentirà mai spaesati, ma allo stesso tempo permane la sensazione di essere in un mondo con barriere invisibili, diciamo che lo spazio riservato all'inventiva, in questo caso, è sicuramente minore.
La parte puramente Stealth è quella che da più soddisfazioni, mi ha ricordato molto Hitman, con un attenzione a luci e rumori sicuramente superiore.
L'IA consta di diversi livelli di percezione, sonora (ti sente), visiva (ti vede) e circostazionale (se spegni una luce sanno che l'hai spenta, o se trovano un cadavere o se cade qualcosa) in generale non sono troppo stupidi ma nemmeno troppo intelligenti, direi nella media, mi piacerebbe che non facessero sempre gli stessi percorsi, ma che implementassero delle routine che facessero cambiare gli stessi a caso ;)

La domanda è, è bello? Per me è un titolo molto convincente, ho quella buona sensazione che mi fa andare avanti nonostante avessi deciso di smettere, la paura di essere scoperti, o elaborare un percorso per fregare le guardie, in un'ambientazione che adoro e con quell'aria di decadenza, di peccato (e capirete poi questa giocando) che la serie mi aveva già regalato.
 
Io l'ho trovato più pesante delle aspettative, sarà che sono ancora ai driver 13.9 ma giocare a dettagli medi e continuare a laggare in città non me l'aspettavo, le zone di missione invece molto più fluide
Chissà quando arriva la patch di Mantle
 
Solo per dire quanto è esaltante questo gioco ;)

Problema: bisogna entrare nella villa, ultra protetta da guardie, dell'architetto. Approccio diretto, impossibile. Via alternativa, una piccola serra nel giardino, bene, nell'ombra sfuggevoli evitiamo le prime guardie, ma un passaggio è protetto da un cane, arco, freccia, il cane non è più un problema, ci intrufoliamo li dentro scoprendo un passaggio sotterraneo segreto che ci porta direttamente nelle cantine, quella sarà la nostra via d'accesso alla villa, ma la servitù potrebbe scoprirci, aspettiamo nell'ombra e con un abile mossa tramortiamo una sorta di cuoco, una guardia sente il rumore, cerchiamo di scappare ma dei vetri a terra le indicano la nostra posizione, possiamo solo lottare, 3 colpi ben assestati e anch'esso non è più un problema.
Attraverso una scalinata conquistiamo l'entrata, il salone principale non è ben protetto, solo una guardia pattuglia, ma è in una posizione esposta alla luce, non c'è modo di passare inosservati se non creando un diversivo d'impatto.
Decidiamo di far cadere un lampadario e nel caos della confusione che creerà guadagnarci il secondo piano della villa, così facciamo, la nostra andatura è quasi una danza, la danza dell'ombra, e passiamo inosservati come un soffio di vento.
Arriviamo alla biblioteca, nei nostri appunti abbiamo compreso che in essa si cela un passaggio segreto per la stanza dell'architetto, il nostro obiettivo, gli scaffali alti sono ideali per muoversi senza esser visti, nella stanza troviamo un camino, una domestica e una guardia, la tattica viene da sola, freccia di ghiaccio sul camino, la guardia si insospettisce e va a riaccenderlo, nel frattempo tramortiamo la domestica, acceso il camino la guardia si dirige verso il corpo allarmato, ma noi appollaiati sopra un alto scaffale come falchi saltiamo addosso allo stesso conquistandoci il livello, e ora ratti a cercare tra i libri un meccanismo...
 
Gente io ho un bel problema..
CD key acquistata su Kinguin e attivata su Steam, gioco scaricato e installato. Quando parte l'intro, nemmeno un nanosecondo di tempo e si chiude.. ho provato di tutto..

GTX 760 OC
AMD FX-4100
8GB DDR3
 
Io non capisco invece perche se metto dettagli medi ha dei micro lag a 60 fps, invece se metto su basso non li ho più, ho giocato con le impostazioni ed è proprio la qualita texture che mi fa questo gioco, eppure mi fa 60 fps, che posso fare?
 
Io non capisco invece perche se metto dettagli medi ha dei micro lag a 60 fps, invece se metto su basso non li ho più, ho giocato con le impostazioni ed è proprio la qualita texture che mi fa questo gioco, eppure mi fa 60 fps, che posso fare?

Prova a vedere se hai il v-sync (isincronia verticale) attiva e prova a disattivarla e vedi se ti fa ancora dei mini freeze (stuttering). Così incapperai in un pò di tearing ma almeno forse risolvi i freeze.
 
il livello 6 graficamente fantastico.......e pure gameplay da 10...

bellissimo thief...giocato con tutto al max a 60 fps è uno spettacolo...
 
Buonasera, volevo sapere che longevità ha theif e come potrebbe girare con una HD 7970 e con una GTX 765M ovviamente in full hd.. GRAZIE
 
Direi 12-25 ore circa a seconda della difficoltà e delle secondarie che fai (anche una trentina per tutti gli achievments e robe varie)
Nel primo post ci sono diversi benchmark in full hd

Comunque, oggi mi ha scaricato un aggiornamento da mezzo giga senza changelog, spero stiano preparando Mantle, si sa niente?
edit: pare sia l'update 1.2 in "lieve" ritardo :grat:
 
Ultima modifica:
maxato un full hd antialiasing 16x , è il gioco con la grafica piu bella che ricordo , unreal engine 3 ai massimi storici.....

io ho una gtx 690 , 60fps lisci e costanti vsync attivo... la scheda lavorerà si e no al 50/60 % delle possibilità...
 
Bè, sicuramente è un gioco che sfrutta bene l'ue3 ed è un bel vedere tutto sommato, però da qui a dire che il gioco con un livello tecnico da 10 noi direi, considerato anche che a) è tutto di notte b) i livelli sono ampi, ma praticamente sono tutti corridoi per arrivare da un posto all'altro il che di sicuro rende il tutto più performante.
Le scenografie nel complesso sono buone, ma niente di particolarmente unico o caratterizzato.
Sinceramente gli dò 7,5 per la grafica in generale e 7 per il gameplay, non mi ha convinto affatto il modo in cui è costruito il sistema di combattimento.
 
Come e il gioco piu avanti ? Intendo dopo le missioni iniziali.

Io sono rimasto al capitolo 2 "polvere alla polvere" perche per adesso non mi piace tanto questo gioco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top