Thermalright Heilos, Addio alla pasta termica?

aigh panzer

Utente Attivo
791
96
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
usa le pinzette, mettilo direttamente nel dissipatore ( è più semplice)

Fai pressione con un attrezzo ( come le palette della pasta) per 2 minuti prima di staccarlo

Io ne ho messi 2 è stato piuttosto semplice e non mi ha creato particolari problemi, il secondo si è staccato dalla patre "sbagliata" cioè quella trasparente, ma è uguale poi lo metti, distacchi con delicatezza è via

Ricorda a che appena uscito dal freezer va applicato ( cioè non devi cacciarlo prima del lavoro) sennò potrebbe riscaldarsi ( cono solo 0.2 mm)

Ma ad applicarlo si deve fare solo un poco di attenzione per evitare che si rompa altrimenti è sempliccissimo
Nel dissipatore forse è più semplice perché il pad va su una superficie piana, mentre sulla cpu dove c’è il frastagliato magari non aderisce bene e quando vado a rimuovere la seconda pellicola se la porta via. Ma non c’è un video tutorial in rete? 😅

L’ho messo nel freezer dalle 5.30 alle 7.30 del pomeriggio, tirato dal freezer sono andato subito a metterlo. Mentre era nel freezer ho messo il pc in orizzontale sul tavolo, smontato tutto e pulito la cpu, frame e dissipatore con panno, cotonfioc e alcol isopropilico. Il primo mentre lo staccavo si è piegato su se stesso e il resto non si scollava bene, il secondo si è leggermente alzata la parte iniziale ma poi si è scollato. Messo sulla cpu, fatto pressione per tre minuti circa come dicono le istruzioni, l’ho lasciato anche agire mentre sono andato a cena, sono tornato e mentre lo toglievo delicatamente è venuto via tutto. Tolto tutto, ripulito e rimesso la tfx perché volevo giocare e non mi dava disponibile il riordino per oggi ma da venduto da un altro su Amazon mi dice che arrivava giovedì e così ho fatto.

Ho preferito metterlo sulla cpu per due motivi, il primo perché sul frozen notte avevo paura di non metterlo proprio al centro e poi non avrebbe coperto interamente il 7800x3D e in secondo caso mi rimane più scomodo perché rimane di lato e in verticale e con i tubi e il cavo rgb del dissi mi ostacolavano un po’ nell’applicazione.
Post unito automaticamente:

Sarò strano ma più leggo questa discussione e più mi vien voglia di usare la pasta termica tradizionale 😁
Ahaha ma io sto provando a mettere questo pad perché ho smontato il pc dato che mi è arrivata la nuova gpu e visto che c’ero volevo provare questo per non rimetterci più le mani e avere dubbi di averne messa poca o troppa. La prima volta ne avevo messa troppa (vedi foto in allegato) e tra l’altro sembra che nel mezzo sia già troppo secca (dopo un paio di giorni che l’avevo messa), la seconda volta ne ho messa poca (non ho fatto la foto) ma non copriva completamente la cpu. E poi penso che la tfx sembri molto dura e secca rispetto magari alla noctua h2 o alla mx6.

Per questo, se solo riuscissi a mettere questo pad sarei apposto finché non cambio pc o comunque la cpu/dissi, e la dose è già misurata quindi nessun problema.
 

Allegati

  • IMG_4761.jpeg
    IMG_4761.jpeg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 13
  • C74B3C52-8837-4A90-90D9-2523B819023D.jpeg
    C74B3C52-8837-4A90-90D9-2523B819023D.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

francesco86mec@

Nuovo Utente
27
15
Ti
Sarò strano ma più leggo questa discussione e più mi vien voglia di usare la pasta termica tradizionale 😁
Io al contrario, dopo aver provato questo nuovo tipo di interfaccia termica, ti assicuro che non tornerò mai più indietro ad utilizzare la pasta termica ... (il core della mia rtx 3080ti mi sta ringraziando)
 

Falken83

Utente Èlite
2,846
781
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ti

Io al contrario, dopo aver provato questo nuovo tipo di interfaccia termica, ti assicuro che non tornerò mai più indietro ad utilizzare la pasta termica ... (il core della mia rtx 3080ti mi sta ringraziando)
quindi l'hai applicato sulla GPU, ottimo, devo farlo pure io sulla mia 3070Ti, appena possibile. Hai fatto dei banchmark di qualche tipo? e come è andato? che temp hai avuto a confronto con prima?
Post unito automaticamente:

Sarò strano ma più leggo questa discussione e più mi vien voglia di usare la pasta termica tradizionale 😁
io al contrario, sono dell'idea che le innovazioni devono essere prese in considerazione, caso mai come diceva una pubblicità molto tempo fa, provare per credere. Io sono così, se vedo che le cose non vanno bene eme ne accorgo, torno a quello che usavo prima, che problema c'è.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sarò strano ma più leggo questa discussione e più mi vien voglia di usare la pasta termica tradizionale 😁
no lo sto usando su 2 pc e penso sia migliore rispetto alla pasta termica per via della durabilità e facilità d'utilizzo

Non si rischia un quantitativo inadatto ( troppa o poca) non si rischia la possibuilità che si formino bolle di aria, anche se si viene a contatto con l'HIS si può togliere e riprovare in quanto di tratta di un Pad che finchè non raggiunge temperature critiche è relativamente solido.

Seppure comunque non parliamo di cose difficili anche quando si tratta di pasta termica come ho già detto la peggiore proprietà delle paste è che prima o poi si seccano e si degradano mentre questo materiale cambia stato in continuazione mantenendo alla fine le sue caratteristiche ( anzi aumentando la resa con il tempo)
 

Blitz84

Utente Attivo
948
540
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
la peggiore proprietà delle paste è che prima o poi si seccano e si degradano
Per me è un plus: ogni tanto aprire, pulire, ri-pastare ecc mi piace, mi soddisfa. 😁
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me è un plus: ogni tanto aprire, pulire, ri-pastare ecc mi piace, mi soddisfa. 😁
beh cambiare pasta termica ogni tot è una rottura anche su pc ma è peggio quando si parla di portatili o schede grafiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Blitz84

Utente Attivo
948
540
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
beh cambiare pasta termica ogni tot è una rottura anche su pc ma è peggio quando si parla di portatili o schede grafiche
Io parlo solo di CPU desktop, portatili mai avuti, su GPU non ho mai avuto bisogno di cambiarla...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io parlo solo di CPU desktop, portatili mai avuti, su GPU non ho mai avuto bisogno di cambiarla...
anche per le CPU desktop se non sevre cambiare la paste perchè mai farlo

Si fa quando serve ( ossia quando vedi che le temperature iniziano a salire)

E' un risparmio sia economico che di tempo

Io ho 2 desktop smontare il dissipatore e pulire la pasta ci metti 10 minuti ma se nons erve son 10 minuti che puoi dedicare ad altro
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

Blitz84

Utente Attivo
948
540
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
anche per le CPU desktop se non sevre cambiare la paste perchè mai farlo

Si fa quando serve ( ossia quando vedi che le temperature iniziano a salire)

E' un risparmio sia economico che di tempo

Io ho 2 desktop smontare il dissipatore e pulire la pasta ci metti 10 minuti ma se nons erve son 10 minuti che puoi dedicare ad altro
Eh... che ci posso fare... mi piace così
 

arkady

Nuovo Utente
79
11
Approfitto visto che si parla di paste termiche. Deve arrivarmi la noctua assieme alla protezione per la CPU. Voi come la applicate? Quando usavo la artic silver 5 ero abituato a stendere un film sottilissimo su tutta la superficie della CPU. Con questa si può fare o è troppo liquida?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Approfitto visto che si parla di paste termiche. Deve arrivarmi la noctua assieme alla protezione per la CPU. Voi come la applicate? Quando usavo la artic silver 5 ero abituato a stendere un film sottilissimo su tutta la superficie della CPU. Con questa si può fare o è troppo liquida?
la noctua è abbastanza liquida si usa il chicco di riso, ma io con la noctua mi son trovato cosi cosi ci son paste migliori

Tende a degradarsi abbastanza presto ed essendo piuttosto viscosa tende a seccarsi

Non che vada male è sempre una buona pasta ma oggi io se devo mettere la pasa prendo la TFX

Anche se co i pad terminci se non si devono cambiare mi trovo melgio perchè concettualmente sono un altra cosa
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
27
15
quindi l'hai applicato sulla GPU, ottimo, devo farlo pure io sulla mia 3070Ti, appena possibile. Hai fatto dei banchmark di qualche tipo? e come è andato? che temp hai avuto a confronto con prima?
Post unito automaticamente:


io al contrario, sono dell'idea che le innovazioni devono essere prese in considerazione, caso mai come diceva una pubblicità molto tempo fa, provare per credere. Io sono così, se vedo che le cose non vanno bene eme ne accorgo, torno a quello che usavo prima, che problema c'è.
Allora, appena applicai la mx-4 di arctic, al day one avevo 73° la temp centrale del core e 82° l'hotspot del core, il problema è stato che dopo 4 mesi, mentre la temp centrale del core era rimasta pressoché invariata (giusto un aumento di 1,5°), l'hotspot mi era passato a 97° (quindi 15° in più rispetto agli 82° dei primissimi giorni) con stesso test (superposition) e stessa temp ambiente in casa (21°). Quindi come conseguenza avevo la scheda che andava in protezione abbassando le frequenze e le ventole che schizzavano al 100%. Ora con il Pcm sto a 69° sul core e 75° l'hotspot, nonostante siano passati 5 mesi da quando l'ho applicato. Ripeto, 5 mesi e le temp non si sono mosse nemmeno di un grado, anzi sono anche leggermente migliorate di pochi decimi di grado rispetto ai primi giorni. Misurazioni fatte con hwinfo.

P.S. sono sicuro che nessuna pasta termica in commercio sia in grado di restituire un "delta" (differenza) tra il core e l'hotspot di soli 6° gradi
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
948
540
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Io ho provato la MX4 di Arctic e la Nh2 di Noctua. Mi sono trovato meglio, molto meglio, con l'Arctic. Scusate l'OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco86mec@

francesco86mec@

Nuovo Utente
27
15
Io ho provato la MX4 di Arctic e la Nh2 di Noctua. Mi sono trovato meglio, molto meglio, con l'Arctic. Scusate l'OT.
Ma vedi io sono anni che uso la arctic mx-4 e mi sono sempre trovato bene ... il problema nasce sulle moderne cpu e gpu con oltre 300W di TDP ... su simili mostri è evidente che le paste termiche non vanno più bene, si seccano troppo velocemente e altrettanto velocemente vengono sparate fuori dai bordi (fenomeno del pump out)

Per chi non sa cosa sia il pump out, vi allego un link su youtube fatto dalla stessa Arctic che lo mostra

 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,799
31,969
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma vedi io sono anni che uso la arctic mx-4 e mi sono sempre trovato bene ... il problema nasce sulle moderne cpu e gpu con oltre 300W di TDP ... su simili mostri è evidente che le paste termiche non vanno più bene, si seccano troppo velocemente e altrettanto velocemente vengono sparate fuori dai bordi (fenomeno del pump out)

Per chi non sa cosa sia il pump out, vi allego un link su youtube fatto dalla stessa Arctic che lo mostra

succede anche con la maggior parte dei modernio processori in realtà.

La serie 14 specie il 14700k ama che il 14600 son dei forni

Mentre la serie ryzen 7000 ha un architettura che boosta con il PBO, con l'IHS piuttosto spesso che non facilita lo scambio termico
Le paste tendono a seccarsi piuttosto in fretta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili