Thermalright Heilos, Addio alla pasta termica?

Jeriko73

Utente Èlite
1,840
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
ma no non può uscire nulla
Si tratta comunque di un pad che rimane piuttosto "solido" una volta messo in posizione
Perciò applicando questi pad si può evitare di mettere anche il secure frame tanto anche se sborda non succede nulla o magari aumentando le temp diventa come dici tu melmoso e può colare nelle insenature della CPU?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perciò applicando questi pad si può evitare di mettere anche il secure frame tanto anche se sborda non succede nulla o magari aumentando le temp diventa come dici tu melmoso e può colare nelle insenature della CPU?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
io il secure frame su ryzen non lo uso, mai servito

Ha senso solo se metti un quintale di pasta termica ma con il pad non serve proprio
 

Tony37

Nuovo Utente
15
0
Visualizza allegato 475660

Introduzione​
Salve a tutti amici di Tom's; oggi vi presenti un prodotto già abbastanza conosciuto in altri paesi ma poco in Italia.
Si Tratta di pad termici a "cambio di fase" che possono essere un eccellente sostituto alle paste termiche.

Vorrei ringraziare anche l'utente @francesco86mec@ che me ne ha rammentato l'esistenza in questa Discussione.
Ero a conoscenza del prodotto attraverso canali internazionali e volevo provarlo prima o poi, quindi è giunto il momento ed è anche giunto il momento di vedere come si è comportato

Caratteristiche


Si tratta di un pad siliconico spesso solo 0.2mm, Thermalright ne ha fatto due varianti, che si adattano più o meno alle dimensioni dei produttori di processori, 30x40 nel caso di intel e 40x40 nel caso di AMD.

La cosa interessante però sta nel fatto che si tratta di un materiale a "cambiamento di fase", un materiale che accumula calore e a certe condizioni cambia anche il suo stato.
A temperature sotto i 45 gradi infatti si tratta di un PAD ma sopra i 45 gradi inizia a diventare più un "fluido melmoso" molto simile alla pasta termica
Queste proprietà gli consentono di avere un eccellente conducibilità termica, ché il produttore dichiara di essere 8,5w/mk

N.B.
Questo prodotto in realtà non è altro che un semplice rebrand di Honeywell PTM7950, riproposto appunto da thermalright.

E per chi se lo stesse chiedendo non si tratta di materiale conduttivo.

Applicazione


L'applicazione è semplice, il materiale si trova tra due strati adesivi tolto uno strato si applica direttamente sul processore ( o chip) o anche sul dissipatore e poi rimontare tutto, senza nemmeno fare troppa attenzione.

Visualizza allegato 475661


Nel mio caso ho scelto di metterlo direttamente sul dissipatore per via della forma dei ryzen 7000 ( frastagliati)

Non c'è bisogno ovviamente di ritagliare la forma ed onestamente lo sconsiglio per via della fragilità dello stesso.

NB Essendo molto sottile bisognerà fare molta attenzione quando si toglie la pellicola in tutte e due i sensi ( sia quando andremo ad applicarlo che quando si toglie la pellicola sopra)

E' inoltre molto importante la temperatura di esercizio, per questo sarebbe meglio utilizzare il prodotto in un posto freddo o a temperature piuttosto basse.

Di fatto a temperature alte potrebbe "trasformarsi" in una "gelatina melmosa" impossibile da gestire

A tal proposito potrebbe anche essere molto utile mettere il pad per un paio di ore in freezer cosi da renderlo molto pìù semplice da gestire.

Nel mio caso non ho usato il freezer in quanto non era una giornata caldissima, ma per evitare che il pad si rompesse si deve usare estrema delicatezza nello staccare i bordi bisogna fare in modo che si attacchi bene sulla superfice di contatto e fare pressione con un qualsiasi oggetto adatto allo scopo, ( io ho usato una paletta della pasta conduttiva)
La stessa cura si deve applicare nello staccare l'ultima pellicola, dopo aver fatto aderire bene per qualche minuto agire sempre con molta delicatezza evitando strappi, magari aiutandoli con una pinza o un utensile,
Prendetevi tutto il tempo che vi serve.

Nel mio particolare caso ne ho comprati 2 ( uno l'ho messo nel freezer) l'altro l'ho usato appunto per capire se fosse possibile "lavorare bene" in una giornata mite.
L'applicazione è andata a buon fine, anche se qualche piccolo bordo si è rotto ed ho dovuto fare molta attenzione quando si staccano le pellicole in entrambi i lati, tuttavia tutto sommato non è stato troppo complesso, ed il risultato finale è stato più che soddisfacente!


Il mio consiglio è di usare il freezer se avete tempo, sarà molto più semplice da applicare, vale comunque il principio "più caldo fa peggio è".

Evitare quindi di utilizzarlo se è stato esposto troppo a lungo al sole o vicino fonti di calore, potrebbe essersi trasformato in una sostanza "melmosa" che sarebbe impossibile da applicare correttamente, se succede basterà qualche tempo in freezer e tornerà come nuovo


Risultati


La "competizione" è stata fata con una pasta conduttiva molto buona ( Thermalright TFX) considerata da tutti una delle migliori paste in commercio.

La pasta è stata cambiata 24 ore prima per evitare che ci fosse stato un degrado precedente.

Il test è fatto con Cinebench R23 ( perché stressa qualcosa in più rispetto all'R24) e perchè l'interfaccia di R24 sul mio PC ha uno strano bug grafico,

Risultati




Thermalright TFX dopo 24 ore dall'applicazione

Visualizza allegato 475663

PAD Heilos dopo 24 ore

Visualizza allegato 475664

I risultati sono ottimi, tutto quanto è stato ovviamente rimesso a stock con il PBO attivato questo significa che il processore "spinge" il più possibile
Possiamo notare che la temperature si è abbassata ( di poco ma lo ha fatto) oltre al fatto che abbiamo voltaggi e frequenze generali leggermente più alte

Sono risultati davvero davvero eccellenti considerando che la TFX dichiara ben 14.3w/mk ed è una pasta a base di carbonio.

Chiaramente nulla fa miracoli, nè bisogna aspettarseli, una buoan pasta conduttiva darà comunque risultati ottimi.

Ma quindi perché mai cambiare?



Sono certo che si tratta di una domanda che vi state facendo tutti, esistono ottime paste in commercio e dissipazioni anche considerate migliori come il metallo liquido.
Oltretutto un pad viene a costare ben 4.99 per un singola applicazione, si tratta di un materiale certamente piuttosto caro!

La risposta però è semplice, test più accurati dei mie hanno dimostrato che questo tipo di applicazioni da risultasti davvero molto simili a quelli che si raggiungerebbero con il metallo liquido
Essendo però il metallo liquido conduttivo quindi non esente da rischi è davvero preferibile.


Dai test di laboratorio emerge che si tratta di un materiale che a differenza degli altri, nel corso del tempo non solo non si degrada ma le sue proprietà conduttive addirittura migliorano e si consolidano nel tempo, quindi a differenza delle varie paste che dopo un determinato lasso di tempo di degradano, si seccano o comunque perdono prestazioni questo prodotto promette di essere "life-time"

Lo installate e sarà per tutta il ciclo vitale del prodotto!

Pensate a quante volte avete ri-pastato le vostre schede video, oppure avete notato che la pasta si è degradata e quei TOT gradi in più vi danno davvero fastidio

Quei tempi con questo pad son finiti, installato il prodotto rimarrà costante per semrpe!



Ed infine non per importanza ma come già intuito si applica molto facilmente se si prendono le dovute accortezze riguardo alla temperatura di esercizio.

La pasta termica come è noto presenta alcuni problemi sull'applicazione, possono crearsi sempre delle bolle d'aria, la quantità della pasta termica non è un grosso problema ma esagerare potrebbe non essere una buona idea cosi potrebbe non essere una buona idea metterne troppo poca....

Insomma la pasta va dosata, ed ogni uno di noi si è chiesto almeno una volta "ne avrò messo troppa o troppo poca?
Oppure quale è il metodo migliore? Quello del chicco di riso? Dei 5 punti, della X, o è meglio spalmarla?

Tutte domande che in un prodotto "all in one" già pronto e dosato non si dovranno fare, basterà applicare il prodotto così come è ritagliarlo nel caso a misura e applicarlo


Quindi test passato?

Assolutamente si per il momento, e nel mentre ho approfittato anche per mettere il secondo pad sul mio muletto ( il pc che usa mia moglie) con dissipatore stock e 3600x dove la paste orami si era seccata e il processore toccava ormai punte di 85 gradi!

Il PAD anche in questo caso ha fatto il suo lavoro riportando a condizioni "normali"
E si spera stavolta finché non si cambierà processore!


Se vi è piaciuta la recensione fatelo sapere nei commenti, o anche se non vie è piaciuta se avete provato il prodotto e non vi ha convinto, o se al contrario lo ha fatto, portate le vostre esperienze

Vi lascio anche i link per un eventuale acquisto o se volete anche voi provarli! Vi ricordo che si tratta di link affiliazione potete usarli per ringraziare se vi va!




Che la forza sia sempre con voi

Crime
Fantastico ..una delle mie paranoie (la pasta termica) risolta in colpo solo.
Meglio sul processore o sul dissy ?
Era ora.!!
 

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit

arkady

Nuovo Utente
68
10
Errore mio, ho cliccato sul link indicato all'inizio e la indica come non disponibile.
Peccato aver appena preso la pasta della noctua assieme alla protezione per CPU. L'avrei provata volentieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Fantastico ..una delle mie paranoie (la pasta termica) risolta in colpo solo.
Meglio sul processore o sul dissy ?
Era ora.!!
È uguale, Crime dice meglio sul dissipatore ma penso sia uguale…l’importante è centrarla bene però. Sulla cpu invece lo vedi.

Io ho provato a metterle, ne ho preso due, messe in freezer per un paio di ore eppure rimangono difficili da staccare. Una rimasta attaccata alla protezione trasparente e l’altra a quella bianca. Poi se la metti sul dissi o cpu e aspetti anche 5-10min quando tiri via l’altra pellicola rimane attaccata alla pellicola e non alla cpu/dissi.

Sicuramente ottima pasta copre bene il 7800x3d, sborda poco ma tanto rimane sotto il dissipatore e non si vede e poi non conduce quindi non danneggia niente. Inoltre niente vieta di metterci il secure frame e così l’eccesso aderisce su quello. Il problema rimane l’applicazione ma una volta messo sicuramente fa il suo lavoro e non ci pensi più.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Mi é arrivato ieri il prodotto, ora appena ho un pó di tempo lo applio sul mio 7800X3D e vi faccio sapere come va.
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Mi é arrivato ieri il prodotto, ora appena ho un pó di tempo lo applio sul mio 7800X3D e vi faccio sapere come va.
Fammi sapere che sono curioso. Più che altro se trovi un modo migliore per staccarlo dalle pellicole. A me arrivano domani altre due. Ieri sera volevo giocare e idem stasera quindi ho rimesso la tfx ma a volte sembra che ne metta troppo e altre volte troppo poco, poi sembra che nel mezzo non ce ne sia abbastanza mentre ai perimetri del cerchio (metodo chicco di riso) c’è ne fin troppa. Per questo volevo mettere questo pad, la quantità è già dosata ma purtroppo ho difficoltà a farla staccare dalle pellicole nonostante ore in freezer.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Fammi sapere che sono curioso. Più che altro se trovi un modo migliore per staccarlo dalle pellicole. A me arrivano domani altre due. Ieri sera volevo giocare e idem stasera quindi ho rimesso la tfx ma a volte sembra che ne metta troppo e altre volte troppo poco, poi sembra che nel mezzo non ce ne sia abbastanza mentre ai perimetri del cerchio (metodo chicco di riso) c’è ne fin troppa. Per questo volevo mettere questo pad, la quantità è già dosata ma purtroppo ho difficoltà a farla staccare dalle pellicole nonostante ore in freezer.
usa le pinzette, mettilo direttamente nel dissipatore ( è più semplice)

Fai pressione con un attrezzo ( come le palette della pasta) per 2 minuti prima di staccarlo

Io ne ho messi 2 è stato piuttosto semplice e non mi ha creato particolari problemi, il secondo si è staccato dalla patre "sbagliata" cioè quella trasparente, ma è uguale poi lo metti, distacchi con delicatezza è via

Ricorda a che appena uscito dal freezer va applicato ( cioè non devi cacciarlo prima del lavoro) sennò potrebbe riscaldarsi ( cono solo 0.2 mm)

Ma ad applicarlo si deve fare solo un poco di attenzione per evitare che si rompa altrimenti è sempliccissimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi é arrivato ieri il prodotto, ora appena ho un pó di tempo lo applio sul mio 7800X3D e vi faccio sapere come va.
facci sapere, si tratta di un prodotto decisamente interessante non tanto per le temperature ( che se usi comunque una buona pasta e un buon dissi saranno buone)

Ma per la sua impedenza e la durabilità

Da come dicono al contrario delle paste termo-conduttive, che appena applicate danno un ottima resa ma poi con il tempo di seccano e degradano questo prodotto fa l'esatto contrario, ossia più passa il tempo e più "rende" grazie alle suo proprietà fisico-chimiche ed al fatto che si tratta di un prodotto a "cambiamento di fase"

Potenzialmente una volta applicato durerà e manterrà caratteristiche ottime finché non si toglie per qualche ragione quindi dura potenzialmente per sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sarò strano ma più leggo questa discussione e più mi vien voglia di usare la pasta termica tradizionale 😁
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili