UFFICIALE The Witcher 3: Wild Hunt

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Si ma infatti si passa repentinamente a zone e condizioni meteo bellissime ad altre che fanno pena! A me, complessivamente, la grafica del gioco non dispiace, ci ho fatto l'abitudine (più o meno) ma certe cose sono come improvvisi pugni nei denti che mi fanno come "svegliare" di soprassalto! E' una cosa stranissima!

cosa dovrei dire allora io con due 970..tranquillo passa fidati:) quando raggiungi la missione le sorelle del bosco ti ritroverai in una ambientazione bellissima(almeno a me è piaciuta molto), c'è una missione in una caverna che la grafica è proprio sottotono a livello embrionale li mi sono proprio incazz***.. the witcher 3 è un continuo crescendo i limiti tecnici passano in secondo piano una volta che ti ci abitui e anzi aggiungo delle volte ti potresti trovare in situazioni dove le ambientazioni e la grafica si fanno sentire.. come ad esempio i modelli e le tevture dei personaggi nelle cut-scene sono stupendi..per il resto il gioco lo trovo stupendo e vasto, unica nota dolente che accosterei ai limiti tecnici è la lentezza e la linearità di geralt nel combat system..
La missione delle megere l'ho fatta e ti do ragione, bellissima su tutti i fronti! Sulla linearità l'ho già intravista purtroppo, sto a lv 11 e ormai tante cose penso rimarranno tali..
 
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mi prendevano per pazzo quando esponevo i limiti tecnici del gioco, per fortuna che anche qualcun altro ha notato tali discrepanze.. comunque una volta che ci fai l'occhio passa tutto, anch'io prima l' ho criticato pesantemente poi ci fai l'abitudine, non ti conviene darci troppo peso tanto ormai il gioco è questo non si può far nulla..

Tecnicamente lo definisco un ''impasto'' ci sono punti di forza e punti deboli amalgamati per bene, certo si notano i limiti ma alla fine non non è poi cosi malvagio

bhe potrebbero riprenderlo in mano quando usciranno le directx12 migliorandone i tanti lati tecnici carenti, se non sbaglio avevo letto che sarebbe uscito poi una patch del gioco per sfruttare le nuove librerie, o me lo sono sognato? :asd:
 
bhe potrebbero riprenderlo in mano quando usciranno le directx12 migliorandone i tanti lati tecnici carenti, se non sbaglio avevo letto che sarebbe uscito poi una patch del gioco per sfruttare le nuove librerie, o me lo sono sognato? :asd:
si è vero l ho sentito anch'io, credimi basterebbe poco per farlo brillare anche tecnicamente, mi basterebbe la demo del 2014 con dei particellari più elaborati e pioggia/temporali credibili (alla watch dogs per intenderci), ovviamente non mi aspetto la qualità della demo del 2013 troppo pompata ci vorrebbe il pc di cristo per gestire a quel dettaglio un mondo cosi vasto..:asd:
purtroppo le zavorre di console lo hanno castrato parecchio, l'engine ha molte risorse non lo hanno spinto a dovere, l utilizzo della cpu con un i7 è da miserabili, chiaro fatto che sia un porting.. se usciva come esclusiva pc lato tecnico sarebbe stato mostruoso, ma hoi paura che sarebbe stato solo grafica senza una mappa cosi vasta..quindi non saprei..
con la 770 come và?
 
Ultima modifica da un moderatore:
si è vero l ho sentito anch'io, credimi basterebbe poco per farlo brillare anche tecnicamente, mi basterebbe la demo del 2014 con dei particellari più elaborati e pioggia/temporali credibili (alla watch dogs per intenderci), ovviamente non mi aspetto la qualità della demo del 2013 troppo pompata ci vorrebbe il pc di cristo per gestire a quel dettaglio un mondo cosi vasto..:asd:
purtroppo le zavorre di console lo hanno castrato parecchio, l'engine ha molte risorse non lo hanno spinto a dovere, l utilizzo della cpu con un i7 è da miserabili, chiaro fatto che sia un porting.. se usciva come esclusiva pc lato tecnico sarebbe stato mostruoso, ma hoi paura che sarebbe stato solo grafica senza una mappa cosi vasta..quindi non saprei..
con la 770 come và?

Mah, non so quanto sia migliorabile ma con Skyrim, tramite grandiose mod, si arrivò a livelli grafici veramente notevoli, partendo da una grafica di base vecchia e piena di pecche! Non credo che verranno fatte 35.000 mod com per Skyrim ma di modifiche ce ne sarebbero da fare un bel pò e confido anche in queste ultime, sempre che sia possibile!
 
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Salve a tutti. Con il mio pc (di cui potete vedere le specifiche) il gioco gira in maniera fluida senza stuttering, ma ovviamente non tiene i 60 fps fissi nemmeno al minimo, (il gioco è un mattone per le Kepler, speriamo nvidia rilasci dei driver anche se sono pessimista).
Ho bloccato i frame a 45 modificando i file .ini del gioco. E praticamente il framerate non scende mai sotto i 40 fps.
Gioco con tutto su ultra tranne densità erba su ALTO e ombre e distanza fogliame entrambi settati su MEDIO, questi due parametri influiscono molto sul framerate. E ovviamente quella PORCATA chiamata Hairworks è disabilitata.
Consiglio di giocare in modalità borderless.
Driver nvidia dedicati al gioco i 352.86 tanto criticati perchè non hanno un supporto per le Kepler. QUesto sarà anche vero, ma sta di fatto che ho provato tanti driver precedenti (i 347.xx) e il framerate è risultato essere sempre identico, anzi, con i driver precedenti ho avuto occasionale stuttering, che non mi è mai capitato con gli ultimi driver 352.86.
Come dico sempre, è molto soggettivo e ogni pc è un mondo a parte e un driver può andare meglio come può andare peggio, ad alcuni i 352.86 vanno peggio, a me invece vanno meglio di tutti gli altri. (ho provato anche gli icafe e i driver per le quadro e vanno bene ugualmente).
Il gioco cappato a 45 frames gira benissimo, è fluido, il motore sebbene sia un mattone per le Kepler da far girare a 60 fps, risulta però fluido se fatto girare a framerate intermedi tra i 30/35 e i 45/50.
Quindi la soluzione migliore è quella di bloccare i frame a 30/35/40/45 fps in base al proprio hardware, cercando di maxare tutto, tranne quei tre o quattro parametri di cui poc'anzi.
Consiglio di cappare i frames tweakando il file user.settings , in alternativa utilizzate il solito riva tuner.
Infine, rimuovendo il file APEXcloth potrebbe giovare al vostro framerate o risolvere i problemi di stuttering in alcuni villaggi o aree più affollate. Rimuovendo il suddetto file il mio framerate è migliorato di 1 o 2 fps nei villaggi ma cosa più importante ha risolto i problemi di stuttering in alcuni villaggi.
Per quanto riguarda le performance delle patch del gioco finora rilasciate, consiglio di rimanere con la 1.3 in quanto la 1.4 può appesantire il gioco e togliervi un paio di frame; ma se posso dare un consiglio generale aspettate qualche altra settimana , il gioco soffre ancora di bug , (tra questo e AC Unity non so quale sia più buggato) e conviene assolutamente attendere il rilascio di altre patch, capisco l'hype e la lunga attesa per questo bel gioco, ma allo stadio attuale delle cose il gioco risulta guastato da alcuni bug, anche seri.
Il mio parere sul gioco è positivo, il gioco diverte (anche se ho fatto pochissimo: attendo altre patch e i driver per la mia Kepler, semmai usciranno, ma l'attesa non nuoce) il gioco è bello, la storia e i personaggi sono di alto livello, ma sinceramente dal lato tecnico il gioco è una delusione...
Sono un pc-gamer con 15 anni di gaming alle spalle, non un consolaro ignorante, e vedo le cose da una prospettiva diversa/tecnica, pertanto vi dico che nel 2015 è INCONCEPIBILE vedere che un gioco open world di simili proporzioni (è un gioco mastodontico, con un mondo enorme) non sfrutti appieno il multithreading di una cpu! Praticamente non sfrutta mai oltre il 20% tutti i core del mio i7! Questo è INCONCEPIBILE e mi sembra lampante che siamo di fronte ad un miserabile porting proveniente da quelle miserabili scatolette. Il confronto con GTA5 (che tecnicamente è eccezionale!) è impietoso, vedere GTA5 sfruttare appieno tutti gli 8 cores di un i7 è una gioia per gli occhi!
Inoltre questo Witcher presenta una scalabilità del motore grafico RIDICOLA, ossia pari a ZERO! Almeno parlando per la mia 770: che io metta tutto su ultra o che metta tutto su low (con Hairwork disabilitato sempre e comunque) il guadagno di frame è al massimo di una decina, penso che questo sia inaccettabile ed è segno che su questo gioco di ottimizzazione ce n'è stata poca (o forse gli sviluppatori hanno ritenuto giusto così).
Sempre sul lato tecnico del gioco, le meccaniche di gioco e i comandi soprattutto, sono una delusione, sono macchinosi e poco reattivi, si doveva fare molto meglio per un gioco del genere. Andare a cavallo, o brandire una spada, non restituiscono al giocatore una buona reattività nei comandi, il tutto è sempre macchinoso, e secondo me è un difetto tecnico molto grave del gioco.
QUalità e resa grafica sono di buonissimo livello, ma chiaramente siamo lontani dal dettaglio e dalla grafica realistica di GTA5, Ac Unity, Watch Dogs.
Il downgrade grafico c'è stato ed è stato anche massiccio, ma guardando il bicchiere mezzo pieno, la scelta è stata saggia: il gioco non è scalabile e sfrutta male le risorse hardware dei pc soprattutto delle cpu di fascia alta, quindi il downgrade è stato necessario per non gravare troppo sulle performance e sul framerate. Tutto sommato , il gioco ha una bella grafica ma la vegetazione risente pesantemente del downgrade grafico. L'acqua ha un livello grafico imbarazzante (non è acqua, sembra olio) siamo lontani dall'acqua iper-realistica ammirata in GTA5. I fenomeni metereologici sono implementati male e non conferiscono un buon livello grafico, siamo ben lontani dalla pioggia, dai riflessi, dal LOD ammirati in Watch Dogs. Le textures sono buone , ma anche qui, siamo lontani dalla definizione e dalla qualità delle textures ammirate in GTA5 , Watch Dogs e Ac Unity.

Alla fine abbiamo un gioco che offre una longevità straordinaria, fuori parametro (centinaia di ore di divertimento e tante quest, e non solo, da fare), una trama sicuramente stupenda che poi è il punto forte della saga, un protagonista con i contro-cazzi caratterizzato con maestria, ma anche tutti i personaggi secondari sono caratterizzati con medesima maestria e tutti sono funzionali all'evolversi delle vicende, davvero un ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori.
Ma dal lato tecnico abbiamo un semplice porting, con una grafica buona ma non eccezionale come ci era stato PROMESSO, con molte lacune tecniche soprattutto nel sistema di controllo del nostro Geralt, e un combat system che non appaga e non convince pienamente.
Ancora ci sono diversi bug qua e là da sistemare (sono davvero tanti) ma credo che nel giro di qualche settimana saranno corretti.

Domanda da un milione di dollari: è un capolavoro? Alla luce di tutti i pro e i contro,nonostante il comparto tecnico non convincente, io dico di SI. facendo media tra una buonissima grafica ma non il top che si sia visto (8.5/10), storia da 10/10 in pagella, una longevità da 10/10 , un comparto tecnico buono ma con diverse lacune a livello di ottimizzazione (7/10), una giocabilità sufficiente (il sistema di controlli e il combat system restano comunque deludenti) siamo attorno al 9 in pagella.

Mi scuso per un posto lunghissimo ma dopo 4 anni di attesa ci voleva un'analisi così:D
 
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Allora, porto nuove, ho trovato quella che è secondo le la miglior soluzione Reshade/SweetFX che ho testato fino ad ora, permette anche di guadagnare qualche FPS in più. Metto il link.

Di base è un pochino troppo satura, per ovviare la cosa trascinare il file MasterEffect.h all'interno di un file notepad vuoto e, nella sezione "enable effect" impostare a 0 la modalità "Vibrance" che di base è settata a 1. Le migliorie sono moltissime, i colori e l'illuminazione diventano più bilanciati e brillanti, cosa che a me piace molto. Volendo, con un pò di sempre sano smanettamento, si potrebbe pure provare a modificare i valori dei vari parametri del file così da trovare la miglior soluzione possibile!

Simple Color Correction v1.2 at The Witcher 3 Nexus - Mods and community

Inoltre ho maxato le varie opzioni grafiche del Catalyst control center e TUTTE le impostazioni grafiche del gioco, a parte la tassellazione che ho lasciato a 16x, per l'AA ho scelto di migliorare le impostazioni dell'applicazione. Per il filtraggio ho scelto di sostituirle. E' una soluzione per chi se lo può permettere ovviamente ma le migliorie ci sono. Con questi parametri e il reshade che ho linkato finalmente riesco a scorgere degli scorci evocativi e mozzafiato, soprattutto di giorno e non ho nemmeno perso poi chissà quanti FPS!

Aggiornamento: A sfizio puro ho provato a portare la tassellatura a x64 :asd: rallentatissimo (ma pur sempre giocabile e non scattoso) ma è uno spettacolo!

GTA V, che purtroppo ho deciso di non giocare più a causa dei bug tremendi legati a troppi crash non ancora risolti, anche in missioni principali, ha un comparto grafico assolutamente eccezionale, per quanto open world, c'è però da dire che per lo sviluppo del gioco è anche stato investito il budget più alto della storia dei videogiochi! Con questo non giustifico però il downgrade massivo di The Witcher 3 perchè esagerato, troppo, addirittura più che per il caso di Watch Dogs a mio parere. Paradossalmente per alcuni versi, in termini di illuminazione/colori, preferisco il secondo capitolo al terzo.
Certo però è che, dovendo scegliere, preferisco un gioco stabile con una grafica non eccelsa ad uno che mi crasha di continuo o che risulta un mattone immotivatamente.

Posto alcuni screenshot di The Witcher 2 (2011), che razza di meraviglia, ci rimango estasiato tutt'oggi! Allora fu uno dei giochi dalla miglior grafica del periodo! Quando ci giocavo mi accadeva in certe zone di smettere di giocare e guardare i paesaggi a bocca aperta! 4 anni fa!

TW2
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Certo che non vi va bene nulla,il gioco per me è una meraviglia.
praticamente tutti si stanno godendo ed apprezzano il gioco nella sua interezza, quando lo si analizza nel dettaglio diverse cose fanno storcere il naso, cosa dovremmo fare? far finta di niente e dire che è perfetto? diamogli un 10 e non se ne parla più...
invece i difetti ci sono, se non li vedi dovresti renderti conto che il problema è tuo.
 
praticamente tutti si stanno godendo ed apprezzano il gioco nella sua interezza, quando lo si analizza nel dettaglio diverse cose fanno storcere il naso, cosa dovremmo fare? far finta di niente e dire che è perfetto? diamogli un 10 e non se ne parla più...
invece i difetti ci sono, se non li vedi dovresti renderti conto che il problema è tuo.

Non riconoscere i difetti (anche gravi) di questo gioco è da stolti.
Per il resto, quando si pensa a giocare e basta, allora lì siamo quasi tutti d'accordo che il gioco sia bellissimo e divertente.
Ma le magagne tecniche e il downgrade grafico sono cose che fanno riflettere su quello che è l'andazzo dei videogames.
Poi ancora non mi va giù che questo open world non sfrutti un i7, e siamo nel 2015 non nel 2011 quando uscì il secondo witcher.

Sono d'accordo con l'utente sopra : il secondo witcher di 4 anni fa , relativamente ai tempi, aveva una grafica spaccamascella, per certi versi anche superiore a crysis 2 che al tempo era l'altro giocone dalla super grafica.
Ma attualmente, relativamente ai tempi che corrono, questo witcher ha una grafica buona ma nulla di più.
 
Salve a tutti. E ovviamente quella PORCATA chiamata Hairworks è disabilitata.
Driver nvidia dedicati al gioco i 352.86 tanto criticati perchè non hanno un supporto per le Kepler. QUesto sarà anche vero, ma

sta di fatto che ho provato tanti driver precedenti (i 347.xx) e il framerate è risultato essere sempre identico,
Come dico sempre, è molto soggettivo e ogni pc è un mondo a parte e un driver può andare meglio come può andare peggio, ad alcuni i 352.86 vanno peggio, a me invece vanno meglio di tutti gli altri. (ho provato anche gli icafe e i driver per le quadro e vanno bene ugualmente)
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Consiglio di cappare i frames tweakando il file user.settings , in alternativa utilizzate il solito riva tuner.
Infine, rimuovendo il file APEXcloth potrebbe giovare al vostro framerate o risolvere i problemi di stuttering in alcuni villaggi o aree più affollate.
Per quanto riguarda le performance delle patch del gioco finora rilasciate, consiglio di rimanere con la 1.3 in quanto la 1.4 può appesantire il gioco e togliervi un paio di frame; , (tra questo e AC Unity non so quale sia più buggato) e conviene assolutamente attendere il rilascio di altre patch, capisco l'hype e la lunga attesa per questo bel gioco, ma allo stadio attuale delle cose il gioco risulta guastato da alcuni bug, anche seri.
Il mio parere sul gioco è positivo, il gioco diverte (anche se ho fatto pochissimo: attendo altre patch e i driver per la mia Kepler, semmai usciranno, ma l'attesa non nuoce) il gioco è bello, la storia e i personaggi sono di alto livello, ma sinceramente dal lato tecnico il gioco è una delusione...
Sono un pc-gamer con 15 anni di gaming alle spalle, non un consolaro ignorante, e vedo le cose da una prospettiva diversa/tecnica, pertanto vi dico che nel 2015 è INCONCEPIBILE vedere che un gioco open world di simili proporzioni (è un gioco mastodontico, con un mondo enorme) non sfrutti appieno il multithreading di una cpu! Praticamente non sfrutta mai oltre il 20% tutti i core del mio i7! Questo è INCONCEPIBILE e mi sembra lampante che siamo di fronte ad un miserabile porting proveniente da quelle miserabili scatolette. Il confronto con GTA5 (che tecnicamente è eccezionale!) è impietoso, vedere GTA5 sfruttare appieno tutti gli 8 cores di un i7 è una gioia per gli occhi!
Inoltre questo Witcher presenta una scalabilità del motore grafico RIDICOLA, ossia pari a ZERO! Almeno parlando per la mia 770: che io metta tutto su ultra o che metta tutto su low (con Hairwork disabilitato sempre e comunque) il guadagno di frame è al massimo di una decina, penso che questo sia inaccettabile ed è segno che su questo gioco di ottimizzazione ce n'è stata poca (o forse gli sviluppatori hanno ritenuto giusto così).
Sempre sul lato tecnico del gioco, le meccaniche di gioco e i comandi soprattutto, sono una delusione, sono macchinosi e poco reattivi, si doveva fare molto meglio per un gioco del genere. Andare a cavallo, o brandire una spada, non restituiscono al giocatore una buona reattività nei comandi, il tutto è sempre macchinoso, e secondo me è un difetto tecnico molto grave del gioco.
QUalità e resa grafica sono di buonissimo livello, ma chiaramente siamo lontani dal dettaglio e dalla grafica realistica di GTA5, Ac Unity, Watch Dogs.
Il downgrade grafico c'è stato ed è stato anche massiccio, ma guardando il bicchiere mezzo pieno, la scelta è stata saggia: il gioco non è scalabile e sfrutta male le risorse hardware dei pc soprattutto delle cpu di fascia alta, quindi il downgrade è stato necessario per non gravare troppo sulle performance e sul framerate. Tutto sommato , il gioco ha una bella grafica ma la vegetazione risente pesantemente del downgrade grafico. L'acqua ha un livello grafico imbarazzante (non è acqua, sembra olio) siamo lontani dall'acqua iper-realistica ammirata in GTA5. I fenomeni metereologici sono implementati male e non conferiscono un buon livello grafico, siamo ben lontani dalla pioggia, dai riflessi, dal LOD ammirati in Watch Dogs. Le textures sono buone , ma anche qui, siamo lontani dalla definizione e dalla qualità delle textures ammirate in GTA5 , Watch Dogs e Ac Unity.

Alla fine abbiamo un gioco che offre una longevità straordinaria, fuori parametro (centinaia di ore di divertimento e tante quest, e non solo, da fare), una trama sicuramente stupenda che poi è il punto forte della saga, un protagonista con i contro-cazzi caratterizzato con maestria, ma anche tutti i personaggi secondari sono caratterizzati con medesima maestria e tutti sono funzionali all'evolversi delle vicende, davvero un ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori.
Ma dal lato tecnico abbiamo un semplice porting, con una grafica buona ma non eccezionale come ci era stato PROMESSO, con molte lacune tecniche soprattutto nel sistema di controllo del nostro Geralt, e un combat system che non appaga e non convince pienamente.
Ancora ci sono diversi bug qua e là da sistemare (sono davvero tanti) ma credo che nel giro di qualche settimana saranno corretti.

Domanda da un milione di dollari: è un capolavoro? Alla luce di tutti i pro e i contro,nonostante il comparto tecnico non convincente, io dico di SI. facendo media tra una buonissima grafica ma non il top che si sia visto (8.5/10), storia da 10/10 in pagella, una longevità da 10/10 , un comparto tecnico buono ma con diverse lacune a livello di ottimizzazione (7/10), una giocabilità sufficiente (il sistema di controlli e il combat system restano comunque deludenti) siamo attorno al 9 in pagella.

Mi scuso per un posto lunghissimo ma dopo 4 anni di attesa ci voleva un'analisi così:D


Concordo in parte solo su certi aspetti..

1) Hairworks non è una porcata migliora notevolmente la qualità dei modelli, della fauna e dei mostri arricchendoli di un aspetto molto più realistico sfruttando la tasselation, è bene implementato certo pesante ma è destinato a configurazioni di fascia molto alta.
2) I driver non c'entrano nulla kepler va male punto, è il codice del gioco che sfrutta meglio la parallelizzazione di maxwell
3)APEXCLOTH si occupa del phisix se rimuovi quel file spogli il gioco, e non noterai più particellari e dettagli elaborati dati dal phisix, vale la pena??
4)dalla 1.03 alla 1.04 c'è un leggerissimo miglioramento di frame rate sia nelle cut-scene che in puro gaming, oltre ad avere implementato maggiore nitidezza utilizzando un rendering diverso, a chi non piace basta abbassare la nitidezza e si riporta come la 1.03, inoltre risolve vari problemi del gioco, per quanto riguarda i dialoghi e le missioni.. comunque c'è il changelog..
5)non lo sfrutta perchè come già detto è un porting ed è programmato per console dove la fisica non regna, onde evitare colli di bottiglia e cali di frame rate, e poi un i7 non deve essere mai sotto carico importante manco con uno sli, capisco le api dx11 che facciano da collo di bottiglia ma un i7 deve stare al 70% in gaming (giochi pesanti) e parlo di uno sli, su singola si deve grattare..
6)Gta 5 non è per nulla tecnicamente eccezionale, in primis ha tutti i limiti di un engine del 2013, ok è stato ripreso ed elaborato per lanciarlo su pc, ma è sempre un porting anche lui, anche se il miglioramento su di un engine del 2013 è apprezzabile, ma non si pùo negare che abbia dei limiti tecnici pesanti, l aliasing è troppo invasivo neanche a 1440p e mssa 4X riesci ad abbatterlo in lontanza, per non parlare delle texture delle volte molto piatte, resta il fatto che è molto carino e c’è uno sforzo incredibile da parte di rockstar, molto bella l'erba e gli effetti meteoroligici piu`realistici di the witcher 3.. gta 5 sfrutta meglio il multicore e l hyper threading dell’i7 perchè nonostante alla base sia un porting è stato riscritto quasi interamente dal lato tecnico fino ai limiti dell'engine ovviamente
7)la scalabilità di the witcher 3 non è il massimo e qui ti do ragione, se passo da ultra ad alto non cambia tantissimo.. anche avendo pc potenti la grafica sdi ferma appena ad uno scalino sopra le console, dove solo un aumento di risoluzione porta dei benefici in termini di nitidezza
8)per quanto riguarda le meccaniche ti do ragione poca IA ma soprattutto poca reattività geralt sembra mia nonna troppo lento..
9)sulla qualità grafica di whatch dogs ci sarebbe da ridire parecchio, l unica cosa bella che ha watch dogs sono i particellari, acqua, ma soprattutto i temporali e le pozze sulla strada, qui si aggiudica il premio... per il resto è piattissimo povero di texture e di dettagli, affetto da pesanti limiti e artefatti( il tearing non sparisce manco con il g-sync attivo del tutto) i modelli dei personaggi sono da ps3, infatti watch dogs è perfettamente un porting di old gen, dal punto di vista tecnico è molto indietro..infatti oggi il gioco è morto..
10)appunto la scelta è stata saggia, se già molti si lamentano che non riescono a stare sui 60fps fissi manco con 970/980, figuriamoci per chi possiede schede di fascia media o bassa, quindi non si `può chiedere di pìu, ricordo che il gioco ha una mappa che è pari a 1.5x quella di gta 5.. discorso diverso per chi ha pc di fascia alta con sli di 970/980 o addirittura d’elite sli di titan x che si trova castrato a giocare come i consolari, ma per chi possiede 770/280/280x non si deve lamentare più di tanto, gli incazz*** sono ben altri con pc di fascia estrema che non riescono a spingere, esempio io faccio anche 130 fps a cosa mi servono 130 fps su the witcher 3? A nulla infatti blocco a 60 e le vga lavorano poco.. avrei preferito sfruttare l hardware in qualità cap a 60, con ottimizzazione del titolo sarei arrivato al fotorealismo..ciò non toglie che anche chi possiede schede di fascia media dovrebbe giocare meglio e con pìu qualità visto il palese porting, ma non si `puo incazzare più di tanto rispetto a chi ha 2k o 4k(money) di pc
Il gioco è da 9/10 su tutti gli aspetti tranne la grafica che si becca un 7.5 tirato(molto sotto alle aspettative)
il combat system e l’IA dei nemici 7 tirato
il resto per me è da 10 il gioco è bello non c’e nulla da dire, basta poco per farlo brillare, e guarda un po’ sono solo i lati tecnici che lo penalizzano…
IA dei nemici poteva essere colmata sfruttando in ostri uber-processori, geralt sarebbe stato pìu intelligente dei giocatori stessi, molto probabilmente per rigenerarsi la vita avrebbe allestito un pic-nic.. lato grafico idem le nuove schede avrebbero dato il massimo con qualità di rendering migliore, e tutti gli effetti attivi..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che sto giocando con un vecchio, ma ottimo, monitor analogico da 21" alla risoluzione di 2048x1536 come da configurazione pubblicata nel profilo e che la mia configurazione ha subito un upgrade solo a metà per l'improvvisa ed inaspettata perdita del posto di lavoro. Allora, The Witcher lo sto giocando alternandolo a Dragon Age (il richiamo di mio fratello è stato troppo forte e non ho resistito ). Adesso sono arrivato da poco a Velen, ho installato la patch 1.04 e ho messo le seguenti impostazioni: Risoluzione 2048x1536, nel post processing tutto abilitato tranne AA, occlusione ambientale su SSAO e definizione su "alta". Nelle impostazioni grafiche sta tutto su "estrema" tranne ombre, densità vegetazione e distanza vegetazione che ho messo su "alta". L'HairWorks l'ho abilitato però ho modificato nel file ini la stringa "HairWorksAALevel=8", impostando 2 al posto di 8. Per quanto riguarda il colore c'è un'impostazione nel cassettino del monitor che va da 5000K a 9300K (immagino sia la saturazione o quello della temperatura del colore) e posso far variare di molto i colori, da un tendente al blu del 9300K fino ad un tendente ancora di più al rosso del 5000K. Per adesso lo tengo ad uno dei punti pre-impostati a 6300K (che dovrebbe essere più neutro perchè nel desktop vuoto tende al bianco) e devo dire che mi piace molto e non vedo troppo rosso cupo come si lamentano in tanti. Credo di non avere bisogno di mod per il colore, perchè se trovo il tramonto troppo rosso sposto il cursore verso i 9300K e lo faccio spegnere virando verso il blu come su alcuni screen che ho visto nel thread dopo l'applicazione di una mod. Una cosa curiosa che ho notato (a differenza di alcuni che si lamentavano perchè la notte non è abbastanza buia e sembrava ancora giorno) è che io ho il problema opposto nel senso che il gioco è molto scuro (e a me piace molto), tanto che se provo a regolare il "gamma" dal menù del gioco, devo mettere il cursore al max per riuscire a vedere a malapena l'immagine del test (comunque, se ne avessi bisogno potrei ancora agire sulla luminosità del monitor analogico che per adesso tengo a 65/100, così come pure il contrasto, sempre a 65/100. In questo modo le texture non sono più slavate come sul FullHD 23" digitale di mio figlio, anzi, in quell'ambiente scuro ma molto ben definito (forse per merito della risoluzione), i giochi di luce risaltano molto bene e danno un effetto come di "lucido" alle texture che, pur nella penombra, sembrano avere una luminosità propria. Poi lasciamo perdere il discorso sulla vegetazione, sull'acqua, sulla pioggia e sui fulmini perche sappiamo molto bene come stanno le cose. A me tutto sommato non dispiace e negli esterrni di Velen ho un framerate tra 50 e 60 fps (sui 50 nei villaggi e vicino ai 60 negli esterni aperti), Vsync attivato. Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming a default (1404,8 Mhz). Per quanto riguarda il processore devo confermare che non ha molta importanza e sta intorno al 70% (fino al 90% nei villaggi, dove ci sono parecchi NPG che ho settato su "estrema"), mentre noto con piacere che la Gpu sta praticamente sempre al 99% (parlo sempre degli esterni, negli interni non ho verificato). Fino adesso, a parte quei difetti che dobbiamo condividere con le console e un I.A. molto scarsa degli avversari nei combattimenti, devo dire che il gioco mi sta piacendo molto. Spero che i settaggi possano essere utili a qualcuno.
 
si è vero l ho sentito anch'io, credimi basterebbe poco per farlo brillare anche tecnicamente, mi basterebbe la demo del 2014 con dei particellari più elaborati e pioggia/temporali credibili (alla watch dogs per intenderci), ovviamente non mi aspetto la qualità della demo del 2013 troppo pompata ci vorrebbe il pc di cristo per gestire a quel dettaglio un mondo cosi vasto..:asd:
purtroppo le zavorre di console lo hanno castrato parecchio, l'engine ha molte risorse non lo hanno spinto a dovere, l utilizzo della cpu con un i7 è da miserabili, chiaro fatto che sia un porting.. se usciva come esclusiva pc lato tecnico sarebbe stato mostruoso, ma hoi paura che sarebbe stato solo grafica senza una mappa cosi vasta..quindi non saprei..
con la 770 come và?

A monte di 35-40 ore di gioco, posso dire che con la patch 1.04 per il fullHD è pienamente giocabile e con un frame stabile, come molti è bastato fare qualche ritocco accettabile su poche impostazioni mirate, tipo distanza della vegetazione su alto e hairworks disattivato, poi per preferenze personali ho tolto la la sfocatura in movimento perchè personalmente la trovo veramente eccessiva e anche le ombre su alto non notando alcuna differenza apprezzabile dall'opzione estrema.

Con quei setting, per quello che mi riguarda, i 40-50 fps medi che riesce a tenere sono più che sufficienti per giocarlo bene con la mod per sistemare colori e rendere l'immagine più nitida.

p.s. i lampi nel cielo sono qualcosa di estremamente imbarazzante :cav:, la pioggia semplòicemente nel suo complesso non rende per niente. In GTA V la prima volta che ha cominciato a fare temporale sono rimasto così :shock: un pò come WD
 
Ultima modifica:
Ma quanto è bella Cirilla?La narrazione e la caratterizzazione dei personaggi è spettacolare in questo gioco mi prende sempre di più.

Anche il Combat System con Ciri lo trovo più divertente,è molto più agile ed il cast time degli attacchi è dimezzato.Geralt giustamente sembra di muovere un carro armato per quanto è lento.
 
Ma quanto è bella Cirilla?La narrazione e la caratterizzazione dei personaggi è spettacolare in questo gioco mi prende sempre di più.

Anche il Combat System con Ciri lo trovo più divertente,è molto più agile ed il cast time degli attacchi è dimezzato.Geralt giustamente sembra di muovere un carro armato per quanto è lento.
Giustamente no... Perchè in teoria un witcher stando ai libri e alle descrizioni dovrebbe avere un'abilità incredibile. Cmq ho finito la Quest principale ieri notte. Evitando gli spoiler la trama é molto bella e alla fine ti lasciano libero di esplorare e fare tutte le attività secondarie. Avrei voluto un po' più di interazione con i personaggi principali dopo aver finito il gioco ma di fatto spariscono tutti... Peccato. Tecnicamente concordo con la maggioranza, ci sono parecchie situazioni in gioco dove tecnicamente le pecche fanno storcere il naso, in alcune inquadrature le texture di alcuni oggetti (mostri, personaggi, arredamento ecc) lasciano parecchio a desiderare, ma sopratutto in alcuni luoghi quando piove e ti infili dentro qualche grotta o simile piove pure dentro xD
 
Geralt mi sembra agile il giusto, chi di voi ha giocato Witcher 2? C'erano piccole parti in cui si usava Iorveth o soldati random nella nebbia, quelli a si che erano combattenti normali e lenti
 
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