Salve a tutti. E ovviamente quella PORCATA chiamata Hairworks è disabilitata.
Driver nvidia dedicati al gioco i 352.86 tanto criticati perchè non hanno un supporto per le Kepler. QUesto sarà anche vero, ma
sta di fatto che ho provato tanti driver precedenti (i 347.xx) e il framerate è risultato essere sempre identico,
Come dico sempre, è molto soggettivo e ogni pc è un mondo a parte e un driver può andare meglio come può andare peggio, ad alcuni i 352.86 vanno peggio, a me invece vanno meglio di tutti gli altri. (ho provato anche gli icafe e i driver per le quadro e vanno bene ugualmente).
Consiglio di cappare i frames tweakando il file user.settings , in alternativa utilizzate il solito riva tuner.
Infine, rimuovendo il file APEXcloth potrebbe giovare al vostro framerate o risolvere i problemi di stuttering in alcuni villaggi o aree più affollate.
Per quanto riguarda le performance delle patch del gioco finora rilasciate, consiglio di rimanere con la 1.3 in quanto la 1.4 può appesantire il gioco e togliervi un paio di frame; , (tra questo e AC Unity non so quale sia più buggato) e conviene assolutamente attendere il rilascio di altre patch, capisco l'hype e la lunga attesa per questo bel gioco, ma allo stadio attuale delle cose il gioco risulta guastato da alcuni bug, anche seri.
Il mio parere sul gioco è positivo, il gioco diverte (anche se ho fatto pochissimo: attendo altre patch e i driver per la mia Kepler, semmai usciranno, ma l'attesa non nuoce) il gioco è bello, la storia e i personaggi sono di alto livello, ma sinceramente dal lato tecnico il gioco è una delusione...
Sono un pc-gamer con 15 anni di gaming alle spalle, non un consolaro ignorante, e vedo le cose da una prospettiva diversa/tecnica, pertanto vi dico che nel 2015 è INCONCEPIBILE vedere che un gioco open world di simili proporzioni (è un gioco mastodontico, con un mondo enorme) non sfrutti appieno il multithreading di una cpu! Praticamente non sfrutta mai oltre il 20% tutti i core del mio i7! Questo è INCONCEPIBILE e mi sembra lampante che siamo di fronte ad un miserabile porting proveniente da quelle miserabili scatolette. Il confronto con GTA5 (che tecnicamente è eccezionale!) è impietoso, vedere GTA5 sfruttare appieno tutti gli 8 cores di un i7 è una gioia per gli occhi!
Inoltre questo Witcher presenta una scalabilità del motore grafico RIDICOLA, ossia pari a ZERO! Almeno parlando per la mia 770: che io metta tutto su ultra o che metta tutto su low (con Hairwork disabilitato sempre e comunque) il guadagno di frame è al massimo di una decina, penso che questo sia inaccettabile ed è segno che su questo gioco di ottimizzazione ce n'è stata poca (o forse gli sviluppatori hanno ritenuto giusto così).
Sempre sul lato tecnico del gioco, le meccaniche di gioco e i comandi soprattutto, sono una delusione, sono macchinosi e poco reattivi, si doveva fare molto meglio per un gioco del genere. Andare a cavallo, o brandire una spada, non restituiscono al giocatore una buona reattività nei comandi, il tutto è sempre macchinoso, e secondo me è un difetto tecnico molto grave del gioco.
QUalità e resa grafica sono di buonissimo livello, ma chiaramente siamo lontani dal dettaglio e dalla grafica realistica di GTA5, Ac Unity, Watch Dogs.
Il downgrade grafico c'è stato ed è stato anche massiccio, ma guardando il bicchiere mezzo pieno, la scelta è stata saggia: il gioco non è scalabile e sfrutta male le risorse hardware dei pc soprattutto delle cpu di fascia alta, quindi il downgrade è stato necessario per non gravare troppo sulle performance e sul framerate. Tutto sommato , il gioco ha una bella grafica ma la vegetazione risente pesantemente del downgrade grafico. L'acqua ha un livello grafico imbarazzante (non è acqua, sembra olio) siamo lontani dall'acqua iper-realistica ammirata in GTA5. I fenomeni metereologici sono implementati male e non conferiscono un buon livello grafico, siamo ben lontani dalla pioggia, dai riflessi, dal LOD ammirati in Watch Dogs. Le textures sono buone , ma anche qui, siamo lontani dalla definizione e dalla qualità delle textures ammirate in GTA5 , Watch Dogs e Ac Unity.
Alla fine abbiamo un gioco che offre una longevità straordinaria, fuori parametro (centinaia di ore di divertimento e tante quest, e non solo, da fare), una trama sicuramente stupenda che poi è il punto forte della saga, un protagonista con i contro-cazzi caratterizzato con maestria, ma anche tutti i personaggi secondari sono caratterizzati con medesima maestria e tutti sono funzionali all'evolversi delle vicende, davvero un ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori.
Ma dal lato tecnico abbiamo un semplice porting, con una grafica buona ma non eccezionale come ci era stato PROMESSO, con molte lacune tecniche soprattutto nel sistema di controllo del nostro Geralt, e un combat system che non appaga e non convince pienamente.
Ancora ci sono diversi bug qua e là da sistemare (sono davvero tanti) ma credo che nel giro di qualche settimana saranno corretti.
Domanda da un milione di dollari: è un capolavoro? Alla luce di tutti i pro e i contro,nonostante il comparto tecnico non convincente, io dico di SI. facendo media tra una buonissima grafica ma non il top che si sia visto (8.5/10), storia da 10/10 in pagella, una longevità da 10/10 , un comparto tecnico buono ma con diverse lacune a livello di ottimizzazione (7/10), una giocabilità sufficiente (il sistema di controlli e il combat system restano comunque deludenti) siamo attorno al 9 in pagella.
Mi scuso per un posto lunghissimo ma dopo 4 anni di attesa ci voleva un'analisi così:D
Concordo in parte solo su certi aspetti..
1) Hairworks non è una porcata migliora notevolmente la qualità dei modelli, della fauna e dei mostri arricchendoli di un aspetto molto più realistico sfruttando la tasselation, è bene implementato certo pesante ma è destinato a configurazioni di fascia molto alta.
2) I driver non c'entrano nulla kepler va male punto, è il codice del gioco che sfrutta meglio la parallelizzazione di maxwell
3)APEXCLOTH si occupa del phisix se rimuovi quel file spogli il gioco, e non noterai più particellari e dettagli elaborati dati dal phisix, vale la pena??
4)dalla 1.03 alla 1.04 c'è un leggerissimo miglioramento di frame rate sia nelle cut-scene che in puro gaming, oltre ad avere implementato maggiore nitidezza utilizzando un rendering diverso, a chi non piace basta abbassare la nitidezza e si riporta come la 1.03, inoltre risolve vari problemi del gioco, per quanto riguarda i dialoghi e le missioni.. comunque c'è il changelog..
5)non lo sfrutta perchè come già detto è un porting ed è programmato per console dove la fisica non regna, onde evitare colli di bottiglia e cali di frame rate, e poi un i7 non deve essere mai sotto carico importante manco con uno sli, capisco le api dx11 che facciano da collo di bottiglia ma un i7 deve stare al 70% in gaming (giochi pesanti) e parlo di uno sli, su singola si deve grattare..
6)Gta 5 non è per nulla tecnicamente eccezionale, in primis ha tutti i limiti di un engine del 2013, ok è stato ripreso ed elaborato per lanciarlo su pc, ma è sempre un porting anche lui, anche se il miglioramento su di un engine del 2013 è apprezzabile, ma non si pùo negare che abbia dei limiti tecnici pesanti, l aliasing è troppo invasivo neanche a 1440p e mssa 4X riesci ad abbatterlo in lontanza, per non parlare delle texture delle volte molto piatte, resta il fatto che è molto carino e c’è uno sforzo incredibile da parte di rockstar, molto bella l'erba e gli effetti meteoroligici piu`realistici di the witcher 3.. gta 5 sfrutta meglio il multicore e l hyper threading dell’i7 perchè nonostante alla base sia un porting è stato riscritto quasi interamente dal lato tecnico fino ai limiti dell'engine ovviamente
7)la scalabilità di the witcher 3 non è il massimo e qui ti do ragione, se passo da ultra ad alto non cambia tantissimo.. anche avendo pc potenti la grafica sdi ferma appena ad uno scalino sopra le console, dove solo un aumento di risoluzione porta dei benefici in termini di nitidezza
8)per quanto riguarda le meccaniche ti do ragione poca IA ma soprattutto poca reattività geralt sembra mia nonna troppo lento..
9)sulla qualità grafica di whatch dogs ci sarebbe da ridire parecchio, l unica cosa bella che ha watch dogs sono i particellari, acqua, ma soprattutto i temporali e le pozze sulla strada, qui si aggiudica il premio... per il resto è piattissimo povero di texture e di dettagli, affetto da pesanti limiti e artefatti( il tearing non sparisce manco con il g-sync attivo del tutto) i modelli dei personaggi sono da ps3, infatti watch dogs è perfettamente un porting di old gen, dal punto di vista tecnico è molto indietro..infatti oggi il gioco è morto..
10)appunto la scelta è stata saggia, se già molti si lamentano che non riescono a stare sui 60fps fissi manco con 970/980, figuriamoci per chi possiede schede di fascia media o bassa, quindi non si `può chiedere di pìu, ricordo che il gioco ha una mappa che è pari a 1.5x quella di gta 5.. discorso diverso per chi ha pc di fascia alta con sli di 970/980 o addirittura d’elite sli di titan x che si trova castrato a giocare come i consolari, ma per chi possiede 770/280/280x non si deve lamentare più di tanto, gli incazz*** sono ben altri con pc di fascia estrema che non riescono a spingere, esempio io faccio anche 130 fps a cosa mi servono 130 fps su the witcher 3? A nulla infatti blocco a 60 e le vga lavorano poco.. avrei preferito sfruttare l hardware in qualità cap a 60, con ottimizzazione del titolo sarei arrivato al fotorealismo..ciò non toglie che anche chi possiede schede di fascia media dovrebbe giocare meglio e con pìu qualità visto il palese porting, ma non si `puo incazzare più di tanto rispetto a chi ha 2k o 4k(money) di pc
Il gioco è da 9/10 su tutti gli aspetti tranne la grafica che si becca un 7.5 tirato(molto sotto alle aspettative)
il combat system e l’IA dei nemici 7 tirato
il resto per me è da 10 il gioco è bello non c’e nulla da dire, basta poco per farlo brillare, e guarda un po’ sono solo i lati tecnici che lo penalizzano…
IA dei nemici poteva essere colmata sfruttando in ostri uber-processori, geralt sarebbe stato pìu intelligente dei giocatori stessi, molto probabilmente per rigenerarsi la vita avrebbe allestito un pic-nic.. lato grafico idem le nuove schede avrebbero dato il massimo con qualità di rendering migliore, e tutti gli effetti attivi..