Comunque, al decimo livello ed oltre la decina di ore di gioco ho notato delle cose che un pò mi hanno fatto storcere il naso. Nonostante abbia dovuto sfruttare reshade e sweet fx siamo molto ma molto lontani dal trailer sia del 2013 che del 2014 e per alcuni versi, alcune cose sono anche obsolete per la corrente generazione. Elenco tutto ciò che ho rilevato a qualità totalmente maxata:
- Ombre nette e scure a differenza di quelle sfumate e morbide nei vari trailer
- Reazione dell'acqua quasi inesistente quando ci si passa in mezzo o si usano segni, quando ci si corre a cavallo si vedono degli spruzzi fatti veramente male
- Antialiasing non posso dire dei migliori, l'erba risulta molto seghettata come anche altre cose
- Dof inesistente per quanto l'abbia attivato
- Colori della versione vanilla saturi e irrealistici e per nulla sfumati come nel trailer, inoltre, per quanto saturi, non riescono spesso a dare una certa profondità complessiva alla scena, soprattutto a causa delle ombre, a volte troppo scure e nette, altre che proprio non vengono proiettate
- Textures di certo rilievo (di oggetti in prima vista nella camera, anche nelle scene scriptate) a bassa risoluzione e quindi sgranate
- Texture appiccicate senza alcun tipo di bump o shader
- Pioggia in quattro gocce che hanno la forma di lineette bianche
- Fiamme che si trovavano in giochi di 7/8 anni fa che scompaiono e ricompaiono vicine così da abbozzare un propagarsi dell'incendio, fate caso ad incendi vari e comparateli con quelli (splendidi) dei vari trailer
- Mare irrealistico e denso ed effetti delle onde altrettanto irrealistici
- Texture dei mostri a bassa risoluzione, sugli stessi modelli si vedono zone dettagliate ed altre sgranate e sfuocate
- Colore del cielo limpido tendente ad un azzurro irrealistico e raggi solari esageratamente abbaglianti, lontani anni luce dal trailer
- Notte troppo chiara per quanto abbia cercato di abbassare la gamma il più possibile
Poco fa leggevo di una mezza ammissione degli sviluppatori su una polemica collettiva riguardante un notevole downgrade grafico dai vari trailer di lancio, infatti direbbero che, per starci a livello di spese per il gioco, la decisione di portarlo anche su consolle avrebbe penalizzato (o castrato) la versione desinata agli utenti pc. Io sinceramente ci credo anche perchè, a livello consolle la grafica è più che dignitosa se non ottima, a livello pc invece è stata pesantemente penalizzata perchè non è stato fatto quasi nulla per apportare le possibilissime migliorie che si sarebbero potute fare per l'utenza pc. Io, per quanto abbia messo reshade continuo sempre ad avere la sensazione di qualcosa di obsoleta livello grafico.. non so..le volte in cui ho avuto suggestione ed immersione con il mondo di gioco sono state veramente poche fino ad ora, parlando ovviamente per il comparto grafico e non narrativo che è molto ma molto bello!