Da possessore di una play e dopo averli giocati e rigiocati entrambi su PS3, PS4 e PS5 e dopo averli battezzati entrambi due capolavori secondo me di rivoluzionario TLOU non ha quasi nulla. Perché...
- è un titolo che richiede parecchio tempo per fare esplorazione per collezionabili, documenti, potenziamenti ecc.. ma la stessa cosa la fai in tonnellate di altri giochi.
- crafting di armi e oggetti ce ne sono, ma molto meno che in altri giochi.
- Cinematics: ce ne sono tantissimi andando avanti con la storia. Ma di certo non è l'unico gioco a far uso di video per la narrazione.
- enigmi: poca roba e comunque tutto abbastanza semplice e immediato.
- Modalità di approccio ai nemici: io amo lo stealth ma ci sono giochi in cui è molto più divertente.
Dove TLOU (specialmente il secondo) sta una spanna sopra gli altri è di certo la storia. Quella del secondo capitolo è probabilmente una delle migliori mai apparse in un videogame.
Per ciò che riguarda le remastered per PS5 io ho avuto la fortuna di trovare le edizioni fisiche usate, ma trovo il prezzo di uscita veramente vergognoso. E te lo dice uno che mai si lamenta per i prezzi dei videogame.