UFFICIALE The Last of US Part 1: Remake

Pubblicità
ho 40 anni, gioco con i videogame su PC da Wolfenstein 3D. sono semplicemente uno che ha un metro di valutazione più lungo del tuo :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

10 anni fa esistevano giochi come Half Life, dove sta qua il capolavoro? in cosa?
il gameplay è lo stesso dall'inizio alla fine del gioco, dov'è il capolavoro?
non è un shooter, non è uno stealth, non è un action, non è un gioco con puzzle ambientali decenti.

gameplay per me non merita più di 5 su 10.
Si, non c'è bisogno di infiammarsi .. ho molti più anni di te. Se hai un metro di giudizio più lungo del mio, avrai ragione tu. Nel mio corto corto metro, il gioco è abbastanza un capolavoro per essere un gioco. Poi se confrontato con le schifezze che escono oggi, allora diventa da Oscar.

Te l'ho spiegatoo, al livello di storia può piacere o non piacere ( a me p[iae molto più il 2 ad esmepio)

Su tutti gli altri aspetti devi considerare che il gioco originale era per PS3 e che in quel tempo sun PS3 al livello di grafica e di gameplay era qualcosa di mai visto prima tanto che la remastered se la giochi non sfigura nemmeno oggi.

Parliamo sempre di un gioco che ha 10 anni e che è stato riadattato

ma guarda che 10 anni fa i giochi erano già molto avanzati, anzi, molti giochi puntavano meno sulla grafica e più su tutto il resto.
quindi che sia un gioco di 10 anni fa non lo giustifica minimamente.

avrei detto lo stessa identica cosa anche 10 anni fa.

@techsaskia si ok abbiamo capito che il gioco non ti piace perchè, al dilà del porting, ti sembra una storia ritrita e con un gameplay ripetitivo. Ti faccio solo capire che questo è un survival horror ed in quanto tale ha delle meccaniche simili ad altri del suo genere, per forza. È come dire che PES 2023 è ripetitivo... secondo me hai un metro di paragone totalmente sballato e per niente oggettivo. Io gioco dagli stessi tuoi anni più o meno (ho cominciato con la ps1 nel 94) e l'evoluzione del gaming l'ho vista come te.

Credo abbia più senso rigiocare un paio di capitoli di Max Payne, si avrebbe un maggior cinvolgimento di sicuro.
concordo con quanto dice @techsaskia lui ha 40 anni io ne ho 54 e prima i giochi avevano una trama migliore rispetto a tanti di oggi.

Max-Payne-remakes-feat-1.jpg

Credo abbia più senso rigiocare un paio di capitoli di Max Payne, si avrebbe un maggior cinvolgimento di sicuro.
concordo con quanto dice @techsaskia lui ha 40 anni io ne ho 54 e prima i giochi avevano una trama migliore rispetto a tanti di oggi.

Max Payne per me è un capolavoro intramontabile perchè Max Payne innovava sotto molti aspetti e dove non innovava alzava l'asticella.

TLOU oggettivamente ha solo una buona narrazione su una storia banale e non originale.

Quindi oggettivamente, aldilà dei gusti, non può essere considerato un capolavoro.

Può piacere, ma non è un capolavoro

Ultima modifica:

Beh se mi parli di MAx payne , il primo, e forse il 2, stiamo parlando di opere d'arte praticamente. Una narrazione noire incredibile. Ne avrei tanti di esempi di quel periodo, ma comunque TLOU resta comunque un bellissimo gioco, diverso Da Max Payne, che anche lui comunque scopiazzava da milioni di film di successo deglia anni 80/90 ( Cimino, Scorsese solo per fare degli esempi). Quindi non vedo perchè anche un gioco come TLOU , che pur non si è inventato tutto da zero , non debba essere visto come un capolavoro se non per una questione di meri gusti personali. Lo dico da persona , anche io, che ha cominciato il gaming con il Vic 20 nei primissimi anni 80 all'età di 10 anni ( se togliamo il Pong, visto che già prima giocavo con quello 😂 )
Una domanda su TLOU, ma forse in genre sui giochi della ND. MA possibile che su tutti i loro giochi devo avere la CPU a temperature che in nessun altro titolo vedo? A voi fa lo stesso? @crimescene @BWD87
Max Payne per me è un capolavoro intramontabile perchè Max Payne innovava sotto molti aspetti e dove non innovava alzava l'asticella.

TLOU oggettivamente ha solo una buona narrazione su una storia banale e non originale.

Quindi oggettivamente, aldilà dei gusti, non può essere considerato un capolavoro.

Può piacere, ma non è un capolavoro
LA trama è meno banale del secondo sicuramente, che a me per inciso non è piaciuto affatto. MA il primo giocato nel 2013, eh... faceva davvero il suo effetto. E' chiaro che poi ognuno prende da qualcuno. Come RE Biohazard ha ripreso in parte dai primissimi Alone in the dark, come MAx payne ha ripreso ( a modo suo e in 3d e con una trama matura) giochi come Manhattan Dealers ( qualcuno lo ricorda?) e altri provenienti dal commodore Amiga...

Ultima modifica:
Grandissimo gioco, con una grande sceneggiatura e regia, amo Joel ed Ellie, mentre odio le politiche malsane di Naughty Dog.
Tuttavia, nonostante ci abbia fatto tre run nel primo, e spolpato il secondo capitolo, il gioco è assolutamente lontano dall’esser un capolavoro videoludico.
Solita marketta sonara, e soliti voti pompati dalla critica venduta, do pienamente ragione a @techsaskia.

Beh se mi parli di MAx payne , il primo, e forse il 2, stiamo parlando di opere d'arte praticamente. Una narrazione noire incredibile. Ne avrei tanti di esempi di quel periodo, ma comunque TLOU resta comunque un bellissimo gioco, diverso Da Max Payne, che anche lui comunque scopiazzava da milioni di film di successo deglia anni 80/90 ( Cimino, Scorsese solo per fare degli esempi). Quindi non vedo perchè anche un gioco come TLOU , che pur non si è inventato tutto da zero , non debba essere visto come un capolavoro se non per una questione di meri gusti personali. Lo dico da persona , anche io, che ha cominciato il gaming con il Vic 20 nei primissimi anni 80 all'età di 10 anni ( se togliamo il Pong, visto che già prima giocavo con quello 😂 )
Una domanda su TLOU, ma forse in genre sui giochi della ND. MA possibile che su tutti i loro giochi devo avere la CPU a temperature che in nessun altro titolo vedo? A voi fa lo stesso? @crimescene @BWD87

LA trama è meno banale del secondo sicuramente, che a me per inciso non è piaciuto affatto. MA il primo giocato nel 2013, eh... faceva davvero il suo effetto. E' chiaro che poi ognuno prende da qualcuno. Come RE Biohazard ha ripreso in parte dai primissimi Alone in the dark, come MAx payne ha ripreso ( a modo suo e in 3d e con una trama matura) giochi come Manhattan Dealers ( qualcuno lo ricorda?) e altri provenienti dal commodore Amiga...
Io l'ho finito oggi (ora sto giocando left behind) e a mio parere è un capolavoro come storia, meno come porting ma me lo sono goduto comunque.
Non l'avevo giocato su PS3 perché ormai l'avevo abbandonata nel 2013, attendevo con ansia il porting e devo dire che sono rimasto più che soddisfatto (l'ho preso dopo che hanno sistemato con le varie patch).
A @techsaskia posso dare ragione sulla ripetitività del gameplay, ma quale gioco di questo tipo non lo è al giorno d'oggi? Conta molto di più la trama secondo me, e ripeto, ha soddisfatto pienamente le mie attese. Come tutte le produzioni naughty dog del resto.
Per il discorso cpu ti dico per il mio 5800x3D: con la 3080 non scendeva sotto i 70° e spesso arrivava ad 80°, con la 3060 mi arriva massimo a 65°. Sempre a 1440p, stessi dettagli. Anche con Uncharted la situazione era simile, probabilmente è una caratteristica proprio di naughty dog, non saprei

Per il discorso cpu ti dico per il mio 5800x3D: con la 3080 non scendeva sotto i 70° e spesso arrivava ad 80°, con la 3060 mi arriva massimo a 65°. Sempre a 1440p, stessi dettagli. Anche con Uncharted la situazione era simile, probabilmente è una caratteristica proprio di naughty dog, non saprei
Stessa cosa...
Grandissimo gioco, con una grande sceneggiatura e regia, amo Joel ed Ellie, mentre odio le politiche malsane di Naughty Dog.
Tuttavia, nonostante ci abbia fatto tre run nel primo, e spolpato il secondo capitolo, il gioco è assolutamente lontano dall’esser un capolavoro videoludico.
Solita marketta sonara, e soliti voti pompati dalla critica venduta, do pienamente ragione a @techsaskia.
Dipende , la cosa è davvero molto soggettiva. A me piacciono le trame, altrimenti alla mia età, dopo esattamente 30 min mi rompo talmette tanto, ma talmente tanto i " cio' che non posso dire" che lo elimino dalla mia SSD. E purtroppo le trame e le storie dei giochi di oggi sono orribili.... anzi, magari fossero orribili, non esistono propprio. Comunque inutile parlare di queste cose, si andrebbe avanti all'infinito.

Ultima modifica:
Un video gioco è fatto di:
- gameplay
- storia
- narrazione
- musiche ed effetti sonori
- doppiaggio
- comparto tecnico
- direzione artisica

Ora un capolavoro deve eccellere in diverse componenti, non basta una sola componente ad elevarlo a capolavoro.

Posso capire che un DooM possa essere considerato un capolavoro anche solo per il gameplay perchè è un FPS puro, ma TLOU non ha un genere di appartenenza a mio avviso.
Non è un survival a mio avviso, non è un horror, è difficile da inquadrare.

Va bè come la penso ormai l'avete capito.

Mi faccio xD

il porting è fatto tecnicamente male ed è motlo CPU intensive manda 16 thread al 90%

Un video gioco è fatto di:
- gameplay
- storia
- narrazione
- musiche ed effetti sonori
- doppiaggio
- comparto tecnico
- direzione artisica

Ora un capolavoro deve eccellere in diverse componenti, non basta una sola componente ad elevarlo a capolavoro.

Posso capire che un DooM possa essere considerato un capolavoro anche solo per il gameplay perchè è un FPS puro, ma TLOU non ha un genere di appartenenza a mio avviso.
Non è un survival a mio avviso, non è un horror, è difficile da inquadrare.

Va bè come la penso ormai l'avete capito.

Mi faccio xD
allora lo dico senza fare alcuna polemica, è un titolo che può piacere o meno , ma come ti ho detto per capire TLOU devi "adattarlo" ai tempi in cui è stato concepito, su console ps3 e ti garantisco che al tempo su console non esisteva nulla di davvero paragonabile.

Iniziamo con il dire che hai ragione non è un titolo che di inquadra nei canoni classici, ma questo è un suo punto di forza in quanto è un titolo che sa variare sia al livello di atmosfera che di genere, a tratti è un action in altri sin deve avere un approccio stealth in altri scenari assume un carattere persino horror.

Ma al tempo in cui fu concepito, al livello tecnico fu un titolo che come grafica e gameplay non si era mai visto su ps3, tanto da suscitare stupore da tutta la critica per la qualità grafica.
Il gameplay al tempo era uno dei migliori realizzati, in quanto lascia estrema varierà di approcci, oltre ad avere un combaci system corpo a corpo che è a tratti quasi brutale ed ai tempi di ps3 era qualcosa di mai visto prima.

La direzione artistica è ottima, e non viene narrata, ma si comprende dagli scenari a cui assistiamo, ed il tutto appare estremamente realistico e vero simile!

Inoltre non è una "solita storia di infetti" in TLOU ci sta qualcosa di più perché colore che sono "infetti" non sono zombie causati da un qualche esperimento scientifico, ma l'evoluzione di un fungo che esiste in natura e che rende schiavi le sue vittime.

La storia non è narrata solo dagli eventi ma dagli scenari e dalle immagini, ci racconta la grandezza di un mondo che orami è stato perduto e il come, esiste una storia visiva che ci racconta esattamente di come il mondo sia stato perduto!

Ci sono un infinità di cose che sono ottime in TLOU fatti di dettagli, `l'intelligenza artificiale al tempo fu una delle migliori mai viste, e ancora oggi migliore di tantissimi altri giochi.

Ci sono dettagli che fanno davvero impressione...

Al tempo in cui usci ps3 fu un capolavoro sotto molti punti di vista se oggi non li riesci a vedere non so cosa dirti

Ultima modifica:
Io per esempio mi perdo letteralmente le ore ad osservare i dettagli in ogni singolo angolo del gioco, non ne lascio uno, passo dappertutto, anche dove non c'è nulla e mi godo la vista mozzafiato ovunque. È stupendo sto gioco, aldilà dei problemi tecnici su pc, altroché!

Ultima modifica:
Ciao, finito il Part 1 vorrei riprovare un giro su Part 2. Ho la ps4. Se collego la ps4 sul 21:9 LG in firma, me la giocare in 1080p? Io lo giochi su tv 4k e non me lo sono giduto molyo, era un pò sgranato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro