UFFICIALE The Last of US Part 1: Remake

Pubblicità
E' uscita ed è uscito anche un hotfix per nvidia

Visualizza allegato 456981

Sarò fortunato io ma a me il gioco ha smesso di crashare già da ieri, in ogni modo è adesso presente l'hotfix ufficiale tramite DRIVER da scaricare nel link che ho messo sopra!

PS l'installazioen dei nuovi driver fa riavviare elaborazione degli shaders

Cronometro per vedere se hanno migliorato, ma non credo
Sbaglio o hanno risolto anche i crash con Ray Tracing di Resident Evil 4 Remake?

Sul lato temperature vorrei ricordare che già la versione PS3 faceva letteralmente decolare la console. Su PS4 pro, console tenuta bene, pulita dalla polvere e pasta termica cambiata quando era neccessario il gioco faceva urlare la console. Sentivo la console pure con le cuffie. Questo succedeva anche con God of War e Uncharted.

A PC hanno seguito la stessa strada... del usare la CPU al massimo sempre anche quando non serve.

Ricordiamo che il gioco era nato per il Cell, quindi usare 6 core al massimo, 1 per l'audio e 1 riservarlo al sistema. Su PC si usano tutti pure a caso. Questo resterà fisso almeno di non riscrivere il gioco completamente da zero, fa parte del codice base. Fa parte del motore grafico.
non regge il gioco non è mai stato sviluppato per ps4 ma solo per ps5 questo è il remake ed è completamente diverso

Sbaglio o hanno risolto anche i crash con Ray Tracing di Resident Evil 4 Remake?
non so devo testare

non regge il gioco non è mai stato sviluppato per ps4 ma solo per ps5 questo è il remake ed è completamente diverso

non so devo testare
Ah no scusa... Non ha niente a che fare col motore base e codice di base. Non ha niente a che fare col codice di gioco nato e sviluppato su console. Lo stesso motore grafico di ps3 poi adattato a PS4 e piano piano a Ps5..

No no, solo per la versione PC hanno investito almeno 10 anni in ricerca e sviluppo nel motore grafico. Solo per la versione PC.

Solo per noi a PC hanno riprogettato il motore grafico e riprogrammato tutto. Poco ma sicuro.

Difatti i risultati parlano da soli. Cerchiamo di essere obbiettivi.. 12 core al 90% gli vedi solo nei giochi di corsa dove simulano la fisica con 24 concorrenti in pista oppure in un open Word pieno di vita (online con almeno 24 giocatori da gestire sulla mappa) . Non in un gioco a tunel.

Ultima modifica:
Ho fatto anche delle comparazioni DLSS Vs FSR

Anche per quello che riguarda l'FSR il gioco si comporta piuttosto bene anche se il DLSS rimane superiore, lo possiamo vedere in dettagli ed in un "rumore" che si può creare in alcuni punti ecco un esempio

Immagine 2023-04-05 141452.webp

L'immagine di sinistra è con FSR quella di destra con risoluzione nativa, come si può vedere la resa anche qui è ottima, ma i capelli hanno un certo "rumore" che in movimento si potrebbe tradurre anche in un leggero shimmering

Metto in evidenza
1680697243279.webp

Mentre in questi frangenti il DLSS rimane superiore come possiamo vedere nella comparazione qui sotto:

DLSS vs standard DLSS a sinistra standard a destra come si può notare il "rumore" sui capelli è sparito.

1680697525959.webp

sono piccoli dettagli anche in questo gioco l'FSR fa un ottimo lavoro risultando davvero indistinguibile rispetto alla risoluzione standard quando si usa il profilo "qualità"

non so devo testare
Ti sarei grato anche perché dopo The Last Of Us compro RE4 Remake.😉 Comunque patch scaricata e driver aggiornati, per chi si lamenta dell’utilizzo della cpu è puro generare flame. Cioè il gioco ora gira bene? Non crasha non stuttera ecc ecc che mi frega se la cpu sta al 10/20/80 o 100%.😅 Se poi qualcuno ha il dissipatore stock Intel o Amd beh qui il problema è lato utente. Non c’è una regola scritta che dice che un gioco deve utilizzare la cpu non più di un tot ed un domani si potrà benissimo cambiare metodo di sviluppo e demandare alla cpu più compiti di quelli che gli si danno oggi.

Ah no scusa... Non ha niente a che fare col motore base e codice di base. Non ha niente a che fare col codice di gioco nato e sviluppato su console. Lo stesso motore grafico di ps3 poi adattato a PS4 e piano piano a Ps5..

No no, solo per la versione PC hanno investito almeno 10 anni in ricerca e sviluppo nel motore grafico. Solo per la versione PC.

Solo per noi a PC hanno riprogettato il motore grafico e riprogrammato tutto. Poco ma sicuro.

Difatti i risultati parlano da soli. Cerchiamo di essere obbiettivi.. 12 core al 90% gli vedi solo nei giochi di corsa dove simulano la fisica con 24 concorrenti in pista oppure in un open Word pieno di vita. Non in un gioco a tunel.
il motore di naughty dog è stato ovviamente fatto per ps4 inizialmente e ricalca molto le orme di TLOU2 ma è stato adattato su ps5 che ha una struttura molto simile ai pc, non puoi sapere come "gira"su ps4 visto che tlou remeke non è uscito per ps4 ma solo su ps5

Quindi "come andava" su ps4 pro che aveva una dissipazione inadeguata non c'entra nulla e non puoi sapere come "sfrutta" il processore sulla console di un gioco che non è mai stato lanciato su quella piattaforma

Abbiamo testimonianze ad esempio che il gioco si comporta diversamente su processori XEON quindi come girava su ps4 non ha nulla a che vedere con la questione sono congetture e basta

Ti sarei grato anche perché dopo The Last Of Us compro RE4 Remake.😉 Comunque patch scaricata e driver aggiornati, per chi si lamenta dell’utilizzo della cpu è puro generare flame. Cioè il gioco ora gira bene? Non crasha non stuttera ecc ecc che mi frega se la cpu sta al 10/20/80 o 100%.😅 Se poi qualcuno ha il dissipatore stock Intel o Amd beh qui il problema è lato utente. Non c’è una regola scritta che dice che un gioco deve utilizzare la cpu non più di un tot ed un domani si potrà benissimo cambiare metodo di sviluppo e demandare alla cpu più compiti di quelli che gli si danno oggi.
Esattamente se il gioco gira bene non dovrebbe essere un problema quanta CPU utilizza, ovviamente i problemi si faranno sentire se la dissipazione di un pc è inadeguata, ma non è un problema delle nostre configurazioni.

Appena ho un attimo ti vedo anche RE4

Fino a prova contraria, almeno dichiarato dagli stessi sviluppatori il motore grafico è nato su Cell e poi adattato a PS4. Entrambe le console con VGA scarse.
Poi ora provano su PC.
Un aggiornamento non implica un motore grafico rifatto o riprogrammato da zero, solo aggiornato.

Quindi come morale ti ritrovi 12 16 core tenuti in tiro, come un stress Tool. Pure inutilmente.

Difatti il gameplay lo dimostra, oppure le prove dei milioni di giocatori.

Fino a prova contraria, almeno dichiarato dagli stessi sviluppatori il motore grafico è nato su Cell e poi adattato a PS4. Entrambe le console con VGA scarse.
Poi ora provano su PC.
Un aggiornamento non implica un motore grafico rifatto o riprogrammato da zero, solo aggiornato.

Quindi come morale ti ritrovi 12 16 core tenuti in tiro, come un stress Tool.

Difatti il gameplay lo dimostra, oppure le prove dei milioni di giocatori.
la ps5 non ha una VGA scarsa

e la versione di TLOU 2 è stata poi riadattata su ps5 visto che ne esiste una versione Ps5 quindi eccome se implica che sono state fatte modifiche

Il fatto dell'utilizzo di risorse è semplicemente un bug cosi come era un bug i crash su rtx 3000, oltretutto un bug che non implica nulla visto che non influenza la giocabilità o il gameplay

Se l'utilizzo del processore PS5 in TLOU andrebbe ijn quel modo la consoel farebbe 5 fps

La ps4 pro era un aeroplano con tutti i giochi visto che la dissipazione è stata sempre inadeguata, che "sfrutti" tanto i core della consoel rimangono congetture senza una prova reale visto che non esiste un sistema di monitoraggio per le console e la dissipazione di ps5 è di ben altra fattura

la ps5 non ha una VGA scarsa

e la versione di TLOU 2 è stata poi riadattata su ps5 visto che ne esiste una versione Ps5 quindi eccome se implica che sono state fatte modifiche

Il fatto dell'utilizzo di rissose è semplicemente un bug cosi come era un bug i crash su rtx 3000, oltretutto un bug che non implica nulla visto che non influenza la giocabilità o il gameplay

Se l'utilizzo del processore PS5 in TLOU andrebbe ijn quel modo la consoel farebbe 5 fps
Sì ma per giunta vorrei capire che differenza fa usare meno la cpu o no?😅 Io ora che sto caricando gli shader ho la cpu utilizzata al 70/80% ed avendo una dissipazione adeguata il mio Ryzen 9 sta a 65 gradi con picchi massimi di 69. Perché mai dovrei preoccuparmi o lamentarmi. A volte non capisco cosa abbiamo per la testa noi utenti non ci va bene più nulla e ci lamentiamo solo per il gusto di lamentarci.

Sì ma per giunta vorrei capire che differenza fa usare meno la cpu o no?😅 Io ora che sto caricando gli shader ho la cpu utilizzata al 70/80% ed avendo una dissipazione adeguata il mio Ryzen 9 sta a 65 gradi con picchi massimi di 69. Perché mai dovrei preoccuparmi o lamentarmi. A volte non capisco cosa abbiamo per la testa noi utenti non ci va bene più nulla e ci lamentiamo solo per il gusto di lamentarci.

potrebbe fare differenza se influenza il frametime ma in questo caso non lo fa o se limitasse la GPU in qualche modo ma non fa nemmeno questo.

Come si può vedere la GPU lavora al massimo anche con DLSS attivo il frametime è praticamente piatto quindi in questo caso chissene

The Last of Us Part I Screenshot 2023.04.05 - 11.47.13.81.webp

Anzi in uno scenario ipotetico "ideale teorico" un gioco dovrebbe sfruttare CPU e GPU al 100% con un bilanciamento senza che i due si ostacolino.

In ogni caso sono discorsi futili, potrebbero avere effetti negativi solo se si ha una CPU vecchia o una dissipazione inadeguata

Ultima modifica:
Sì ma per giunta vorrei capire che differenza fa usare meno la cpu o no?😅 Io ora che sto caricando gli shader ho la cpu utilizzata al 70/80% ed avendo una dissipazione adeguata il mio Ryzen 9 sta a 65 gradi con picchi massimi di 69. Perché mai dovrei preoccuparmi o lamentarmi. A volte non capisco cosa abbiamo per la testa noi utenti non ci va bene più nulla e ci lamentiamo solo per
dipende da cpu a cpu per me avere un utilizzo come in questo caso eccessivo o inutile porta la mia cpu a consumare 150w che poi stia a 60/65° poco mi importa, di norma tra l'altro in qualsiasi gioco difficile mi superi i 50/70w, posso prendere esempio un'altro porting che è spiderman remastered che con RT attivo satura la CPU all'80% ma i consumi rimangono nel range degli 80w.

dipende da cpu a cpu per me avere un utilizzo come in questo caso eccessivo o inutile porta la mia cpu a consumare 150w che poi stia a 60/65° poco mi importa, di norma tra l'altro in qualsiasi gioco difficile mi superi i 50/70w, posso prendere esempio un'altro porting che è spiderman remastered che con RT attivo satura la CPU all'80% ma i consumi rimangono nel range degli 80w.
Ma è errato come ragionamento la tua cpu se consuma 150W vuol dire che un applicativo può sfruttarli. Se ne volevi consumare meno prendevi una cpu da 90W sotto massimo carico. Noi sbagliamo partendo dal presupposto che i gioco non utilizzano mai al 100% la cpu ma nulla vieta ad uno sviluppatore se il gioco gira fluido senza problemi di utilizzarla anche fino all’ultimo goccio.😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
potrebbe fare differenza se influenza il frametime ma in questo caso non lo fa o se limitasse la GPU in qualche modo ma non fa nemmeno questo.

Come si può vedere la GPU lavora al massimo anche con DLSS attivo il frametime è praticamente piatto quindi in questo caso chissene

Visualizza allegato 457013

Anzi in uno scenario ipotetico "ideale teorico" un gioco dovrebbe sfruttare CPU e GPU al 100% con un bilanciamento senza che i due si ostacolino.

In ogni caso sono discorsi futili, potrebbero avere effetti negativi solo se si ha una CPU vecchia o una dissipazione inadeguata
Esatto, questi i miei dati di utilizzo ora. Penso più che ideali.
image.webp

Ma è errato come ragionamento la tua cpu se consuma 150W vuol dire che un applicativo può sfruttarli. Se ne volevi consumare meno prendevi una cpu da 90W sotto massimo carico. Noi sbagliamo partendo dal presupposto che i gioco non utilizzano mai al 100% la cpu ma nulla vieta ad uno sviluppatore se il gioco gira fluido senza problemi di utilizzarla anche fino all’ultimo goccio.😅
è un comportamento ugualmente anomalo per un gioco, anche se la mia cpu può arrivare a 150w non vuol dire che vada bene, semplicemente arriva a quell'consumo perchè tutti e 20 i core stanno lavorando al massimo, direi inutilmente, non si è mai visto in un gioco saturare tutti i core compresi gli ecore al 100%, quei carichi li ottieni con applicativi multicore non per i giochi.

cmq sto facendo la compilazione degli shader, magari tra un ora ho finito 😂 cosi almeno posso postate quanto segue altrimenti non abbiamo dati certi alla mano, magari con gli ultimi update qualcosa è cambiato ma ne dubito

Ultima modifica da un moderatore:
per ora mi va e da quello che ho letto in giro sembra che utilizzi un solo core.
unica cosa da fare per risolvere al 100%?

Step 1: Uninstall

Step 2: Refund 😁
Io oggi ho giocato con il frame rate libero, senza cap per intenderci, e la cpu era quasi sempre al 80/90% di utilizzo, un 16 thread 😅, altro che un solo core.

@crimescene riconfermo, dopo l'aggiornamento dei driver zero crash anche senza cap. Me lo sto godendo finalmente!

Io oggi ho giocato con il frame rate libero, senza cap per intenderci, e la cpu era quasi sempre al 80/90% di utilizzo, un 16 thread 😅, altro che un solo core.

@crimescene riconfermo, dopo l'aggiornamento dei driver zero crash anche senza cap. Me lo sto godendo finalmente!
ma una volta risolti i crash il gioco era a posto

Resta un mistero come mai nel mio sistema il gioco ha smesso di crashare un giorno prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro