UFFICIALE The Last of US Part 1: Remake

Pubblicità
questione di abitudine giocaci un pò e poi viene naturale

finita la compilazione degli shaders, ha impiegato più della volta scorsa raggiungendo i 42 minuti

Anche il comportamento è sttao diverso è stato molto lento fino al 35% poi si è velocizzato

Provo e ti faccio sapere. Ho appena aggiornato dal link che hai postato te.
Ho fatto anche un video (poi lo posto) mentre facevo una breve sessione al molo

tutto ULTRA, con DLSS qualità

Va benone

Questo giusto giusto a scopo dimotsrativo

In ogni modo con uno schermo 1440p texture max o ultra non cambia davvero nulla

Textures per forza almeno a MAX, a MID già è veramente orrendo.

Ci stanno alcune impostazioni che si possono ritoccare che hanno impatto 0 sulla grafica ma aiutano nelle performance.

@crimescene hai aggiornato manualmente il DLSS o stai con la versione base del gioco?

Ho fatto anche un video (poi lo posto) mentre facevo una breve sessione al molo

tutto ULTRA, con DLSS qualità

Va benone

Questo giusto giusto a scopo dimotsrativo

In ogni modo con uno schermo 1440p texture max o ultra non cambia davvero nulla
Ho fatto un ora di Gameplay, non mi è crashato e inoltre il frame time sembra essere molto più pulito e regolare, quindi meno stuttering. Grazie per aver postato il download del fix, per me se domani continua a non crashare è perfetto cosi, poi tutte le altre patch che arriveranno è grasso che cola.

Textures per forza almeno a MAX, a MID già è veramente orrendo.

Ci stanno alcune impostazioni che si possono ritoccare che hanno impatto 0 sulla grafica ma aiutano nelle performance.

@crimescene hai aggiornato manualmente il DLSS o stai con la versione base del gioco?
sto con la versione base

Ho fatto un ora di Gameplay, non mi è crashato e inoltre il frame time sembra essere molto più pulito e regolare, quindi meno stuttering. Grazie per aver postato il download del fix, per me se domani continua a non crashare è perfetto cosi, poi tutte le altre patch che arriveranno è grasso che cola.
il gioco adesso va molto bene

ho fatto un poco di comparazioni con i vari settaggi texture, VEDIAMO LE DIFFERENZE

Come si può notare mettere texture al massimo o ad ultra cambia davvero pochissimo, mentre le texture a medio iniziano a scadere ma non su tutte le superfici, la cosa è molto più evidente sul terreno e sui muri

Il mio consiglio è di tenerle al MAX con il DLSS su qualità una scheda da 8GB dovrebbe farcela

Questo è un breve video fatto al porto ogni settaggio maxato su 3080! DLSS qualità

Come si può notare a parte qualche episodio rarissimo di microstutter il gioco gira benone, possiamo dire che risolti i crash sulle rtx 3000 gran parte dei problemi tecnici sono risolti

L'utilizzo della CPU rimane elevato in alcune zone ma è già migliorato anche quello

Consiglio vivamente a chiunque non abbia una dissipazione adeguata DI RISOLVERE comprando un dissipatore aftermarket

Spesso nelle configurazioni ci chiedono se il dissipatore serve davvero, e la risposta non può essere che affermativa

Uno dei problemi principali di questo gioco potrebbe rimanere la compilazione iniziale degli shaders, che se hai un pc con una buona scheda madre e dissipato adeguatamente non ha particolari problemi, a parte un tempo di di 30/40 minuti, tempo in cui però l'uso della CPU è costantemente al 100%

Questo significa che tutti coloro che non hanno preso un dissipatore adeguato, una scheda madre adeguata o tutte e due le cose avranno grossi problemi, possibili crash durante la procedura che per via del TT potrebbe impiegare anche ore!

Più volte mi sono imbattuto in video che dicevano "la compilazione degli shaders impiega tanto tempo e mi ha portato la CPU a 100 gadi!" anche di testate famose, questo implica che tutti questi hanno un dissipatore inadeguato ed hanno ignorato il problema attribuendolo al gioco!

E' verissimo che un gioco che ha una compilazione degli shaders cosi lunga è una cosa anomala, ma non è colpa del gioco se questi utenti arrivano a temperature di 100 gradi, ma di una dissipazione inadeguata a monte!

Il mio 10700k non ha mai superato i 63 gradi durante tutta la fase di elaborazione shader

Ultima modifica:
ho fatto un poco di comparazioni con i vari settaggi texture, VEDIAMO LE DIFFERENZE

Come si può notare mettere texture al massimo o ad ultra cambia davvero pochissimo, mentre le texture a medio iniziano a scadere ma non su tutte le superfici, la cosa è molto più evidente sul terreno e sui muri

Il mio consiglio è di tenerle al MAX con il DLSS su qualità una scheda da 8GB dovrebbe farcela

Questo è un breve video fatto al porto ogni settaggio maxato su 3080! DLSS qualità

Come si può notare a parte qualche episodio rarissimo di microstutter il gioco gira benone, possiamo dire che risolti i crash sulle rtx 3000 gran parte dei problemi tecnici sono risolti

L'utilizzo della CPU rimane elevato in alcune zone ma è già migliorato anche quello

Consiglio vivamente a chiunque non abbia una dissipazione adeguata DI RISOLVERE comprando un dissipatore aftermarket

Spesso nelle configurazioni ci chiedono se il dissipatore serve davvero, e la risposta non può essere che affermativa

Uno dei problemi principali di questo gioco potrebbe rimanere la compilazione iniziale degli shaders, che se hai un pc con una buona scheda madre e dissipato adeguatamente non ha particolari problemi, a parte un tempo di di 30/40 minuti, tempo in cui però l'uso della CPU è costantemente al 100%

Questo significa che tutti coloro che non hanno preso un dissipatore adeguato, una scheda madre adeguata o tutte e due le cose avranno grossi problemi, possibili crash durante la procedura che per via del TT potrebbe impiegare anche ore!

Più volte mi sono imbattuto in video che dicevano "la compilazione degli shaders impiega tanto tempo e mi ha portato la CPU a 100 gadi!" anche di testate famose, questo implica che tutti questi hanno un dissipatore inadeguato ed hanno ignorato il problema attribuendolo al gioco!

E' verissimo che un gioco che ha una compilazione degli shaders cosi lunga è una cosa anomala, ma non è colpa del gioco se questi utenti arrivano a temperature di 100 gradi, ma di una dissipazione inadeguata a monte!

Il mio 10700k non ha mai superato i 63 gradi durante tutta la fase di elaborazione shader
Grande @crimescene hai affrontato un tema molto importante, cosa che avevo fortemente criticato alla recensione di Multipla... perché erano riusciti a raggiungere 100 gradi con un i5 13500.
Non ho mai avuto problemi di temperatura con TLOU parte 1 Remake, nonostante ho una delle cpu più calde in commercio, durante la compilazione degli shader che ho dovuto rifare ieri per via del fix, la mia cpu al 100% di utilizzo stava a 69 gradi, ho visto solo per un secondo toccargli i 70 gradi.
Ci sono altri casi, non soltanto TLOU, anche Spiderman 2018 è un gioco molto cpu intensive, Shadow of the tomb raider, i vari battlefield e soprattutto Star citizen, giochi dove la cpu può tranquillamente superare il 50% di utilizzo persino per le cpu con 16 thread. E' importantissimo avere un sistema raffreddato bene, soprattutto la cpu che spesso viene sottovalutata ma che ad alte temperature può causare non pochi problemi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un altra cosa @crimescene , dopo l'aggiornamento dei driver di ieri, ho notato che la gpu sta al 50/60% di utilizzo poiché gioco tutto al max in 1440p, dlss qualità e cap a 60fps, senza v-sync dato che utilizzo il g-sync del monitor e ho notato che prima dell'aggiornamento driver la gpu mi stava a 1860Mhz come la avevo impostata io con l'undervolt, adesso invece supera i 2Ghz 😂
So naturalmente a cosa è dovuto, se la gpu o la cpu non sono sotto stress, posso aumentare la frequenza poiché il tdp glie lo permette, nel momento in cui sono sotto stress e il tdp diventa limitante le frequenze tornano alla "normalità".

Però quello che mi chiedo è perché prima non lo faceva ? Forse TLOU aveva seri problemi con la serie rtx 3000 e se si, come è potuto accadere ?
Nvidia sta affossando le rtx 3000 per vendere più 4000 😂, poi si è accorta che ha esagerato e ha rilasciato un fix, scherzo.

Ultima modifica:
nulla da fare, appena aggiornato all'ultima patch dopo 10 minuti, minuto meno minuto più, mi crasha! MA DAI!!!!! cmq ho notato che il tutto rimane invariato per quanto riguarda l'uso della cpu, quest'ultima era al 65% mentre la gpu al 58%, non è bottleneck per voi? sapete che non ho mai avuto problemi coi giochi e non ne ho, m,a qusto qui utilizza meni la gpu e di più la cpu ed ho tutto su medio, max nulla e se provo a mettere a max svariate impostazioni il gioco diventa scattoso da morire.

nulla da fare, appena aggiornato all'ultima patch dopo 10 minuti, minuto meno minuto più, mi crasha! MA DAI!!!!! cmq ho notato che il tutto rimane invariato per quanto riguarda l'uso della cpu, quest'ultima era al 65% mentre la gpu al 58%, non è bottleneck per voi? sapete che non ho mai avuto problemi coi giochi e non ne ho, m,a qusto qui utilizza meni la gpu e di più la cpu ed ho tutto su medio, max nulla e se provo a mettere a max svariate impostazioni il gioco diventa scattoso da morire.
Scusami tu hai aggiornato i driver dal link che ha postato @crimescene ?

hai messo i nuovi driver quelli hotfix?? Che ti crasha ora è impossibile

non ti devi vergognare scarica e installa i nuovi driver aspetta la ricompilazione degli shaders e il gioco non va più in crash

drad e crime scusatemi ora mi sto vergognando! non avevo notato l'hotfix. Poi vi dirò, grazie.
Come ti ha detto Crime, dovrai ricompilare gli shader, ma credimi, vale la pena aspettare la fine della compilazione perché ti diminuirà lo stuttering e soprattutto non andrà più in crash.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro