Perdonami, ti avevo scambiato per una persona semi-seria, un acquirente che giustamente stava marcando delle mancanze inaccettabili e non scusabili per un prodotto strapagato oro, invece sei il tipico fanboy che osanna con le fette di prosciutto sugli occhi. Saranno idioti tutti quelli che hanno espresso un giudizio su sto porting, anche DF che c'ha speso 1 ora di video ad analizzare quanto faccia CA**RE rispetto alla versione PS5 (con le impostazioni non a ultra), con tanto di prove video e comparazioni. Però ehi, è TLOU, sì sì.
Altro fenomeno va.
Mi fa piacere che la gente mi da sempre del fanboy per qualsiasi cosa, quando non capiscono il mio concetto. Forse è colpa mia perché mi scaldo subito, provo a rispiegarlo con calma.
The last of us parte 1 remake, versione PC è un porting con problemi, problemi non da sottovalutare perché i cariamenti sono lunghi, la compilazione degli shader è troppo lunga, l'utilizzo della cpu è anomalo e inspiegabile, soprattutto quando si cambia scenario, riuscendo a saturare, sottolineo SATURARE una cpu con 12 thread, un utilizzo a dir poco imbarazzante della vram, dove con 8GB di vram bisogna giocare con le texture su medio, che risultano non solo pessime ma persino inferiori alla versione ps5 e infine ma non meno importante i cazz.. di crash randomici.
Ora nella prima fase del mio discorso appena fatto ho sottolineato come TLOU parte 1 Remake versione PC sia un porting fatto male con tanti difetti, ma è essenziale capire una cosa fondamentale, che è la risolvibilità dei problemi. Mi spiego meglio.
Se su Cyberpunk 2077 avevamo problemi di performance, crash ecc come in TLOU parte 1 versione PC, Cyberpunk 2077 si portava dietro anche problemi strutturali ben più gravi e questa tipologia di problemi non la risolvi con le patch, o almeno non del tutto. Stiamo parlando di problemi dovuti al codice sorgente, problemi di Intelligenza artificiale, problemi alla struttura GDR del titolo e tanti altri problemi strutturali.
TLOU parte 1 PC ha i classici problemi dovuti a mal ottimizzazione e basta, alcuni di essi già limati e risolti con le primissime patch uscite i giorni seguenti al rilascio. Per esempio, con un ryzen 5 3600 si è passati da 45 minuti a 23 minuti per la compilazione degli shader ( per fortuna vanno compilati una sola volta ), la durata dei caricamenti è diminuita drasticamente anche se ancora troppo lungi, i crash sono diminuiti, tanto che l'utente
@crimescene ha confermato che ha quasi finito il gioco e non ha più questo problema dopo un aggiornamento che ha ricevuto il giooco, Naughty dog in persona ha scritto un commento sulla sua pagina Twitter scusandosi e dichiarando che Domani ( 04/04/2023 ) ci sarà una grossa patch e successivamente altre che risolveranno i problemi causati dal Team di sviluppo Iron Galaxy, team che si è occupata del Porting.
Perché dico tutto questo ? Per farvi capire che siamo di fronte all'ennesimo porting fatto male, ma non da meritare tutto quel odio ricevuto su steam e su altre piattaforme/siti/forum. Perché quando sono usciti giochi veramente disastrosi come: Cyberpunk 2077, Forspoken, The callisto Protocol, ecc non si è creato lo stesso caos, nonostante questi titoli citati non solo hanno problemi di ottimizzazione ma anche problemi importanti strutturali mai e poi mai risolvibili.
Spiegatemi come si fa a recuperare un gioco come Forspoken che è afflitto da tagli infiniti alla trama, gameplay ecc, mentre The last of us parte 1 Remake versione PC è solo un caso come batman arkham knight, quest'ultimo quando usci non solo girava male su piattaforme da 3000/4000 euro ma impediva a tutti i giocatori con pc modesti di avviarlo senza andare incontro a freeze, crash ecc Era mal ottimizzato e basta, oggi invece è un gioco ottimizzato bene che gira persino su macchine di fascia bassa, questo è TLUO attualmente e anche in scala minore poiché non sta messo cosi male.
Ecco perché mi sono incazzato, non difendevo il gioco ma accusavo di ipocrisia chi lo riempiva di
quando invece su altri giochi, tipo Cyberpunk 2077, restava muto senza lamentarsi e scatenando un putiferio. Non è giusto, è da ipocriti!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in ogni modo ieri c'è stao un piccolo aggiornamento, da me non crasha più
Mi fa molto piacere questa cosa, io aspetto la patch di domani per continuarlo. Non vedo l'ora.