UFFICIALE The Elder Scrolls V: Skyrim

Pubblicità
Oddio, ho instalalto pure io i 12.2... Corro a vedere Skyrim, però, tutti voi avete schede 68xx, mentre io ho una 6950... Provo lo stesso, non mi fido..
EDIT: Sulla mia adorata 6950 2GB tutto liscio, perfetto... Forse, qualche FPS in meno, ma gira bene, senza bug grafici (Ho culo, mai trovato un bug su Skyrim... Solo uno dove ho visto un mammut volare grazie ad un altro mammut che lo aveva spinto contro una roccia :asd:

Ultima modifica:
Non vorrei sembrare pignolo,pero forse quattro minuti scarsi di gioco sono un po pochi per capire se i nuovi driver danni problemi o meno.Anche considerando la vastita del gioco.

Si, poi ovviamente il frame rate varia molto a seconda del clima, la luce, se ci troviamo fuori o all'interno.
Comunque ho paura che a lungo andare Skyrim mi annoierà, sono a livello 15, ma mi sembra di rimanere sempre così.
La mappa e le avventure libere non mi entusiasmano, sempre le solite torri e caverne, le odio!

@ Full Metal Gabbo ---> di che AA parliamo? Sul pannello Catalyst, intendo. Quale avevi attivato? Il Multi Sample, L'Adaptive o il Simple? Hai provato ad utilizzare il Morphological?

E poi, il tuo processore in game a che frequenza lavora?

Per carità, nulla giustifica il fatto che Skyrim ti giri male, ma alcune tipologie di AA sono parecchio pesanti e qualitativamente poco redditizie. Inoltre Skyrim richiede una certa potenza al processore per girare bene.

@ Smith ---> eh lo sò, questo purtroppo è uno dei difetti che si possono riscontrare nei capitoli della saga di TES. Imho con Skyrim hanno migliorato però: i dungeon sono più vari e le quest meno scontate e lineari rispetto al passato. Insomma, secondo me sotto questo aspetto Oblivion era peggio. :sisi:

Allora l'AA ha il filtraggio morfologico attivo a 16x e la modalità è "supercampionamento AA", perdonatemi ma non ho mai bene compreso le differenze tra i vari tipi di antialiasing, per quanto riguarda il processore non ti saprei dire le frequenze, il problema è che quando sto giocando non posso fare nulla per cambiare finestra o tornare al desktop, dopo proverò mettendo il gioco in modalità finestra (ma in questo modo non altero anche le prestazioni?) e tenendo cpu-z sempre in primo piano.

Mi era stato detto di usare GPU-Z per vedere se il crossfire era attivo durante il gioco e ho dovuto usare un espediente, non potendo ridurre a icona o cambiare finestra mentre Skyrim è aperto, ho attivato l'opzione "mostra icona di stato AMD CrossfireX (ove applicabile)" e ho visto che durante il gioco, in alto a destra, appariva l'icona del Crossfire, quindi credo che quello non crei problemi.

Allora l'AA ha il filtraggio morfologico attivo a 16x e la modalità è "supercampionamento AA", perdonatemi ma non ho mai bene compreso le differenze tra i vari tipi di antialiasing, per quanto riguarda il processore non ti saprei dire le frequenze, il problema è che quando sto giocando non posso fare nulla per cambiare finestra o tornare al desktop, dopo proverò mettendo il gioco in modalità finestra (ma in questo modo non altero anche le prestazioni?) e tenendo cpu-z sempre in primo piano.

Mi era stato detto di usare GPU-Z per vedere se il crossfire era attivo durante il gioco e ho dovuto usare un espediente, non potendo ridurre a icona o cambiare finestra mentre Skyrim è aperto, ho attivato l'opzione "mostra icona di stato AMD CrossfireX (ove applicabile)" e ho visto che durante il gioco, in alto a destra, appariva l'icona del Crossfire, quindi credo che quello non crei problemi.

Le differenze tra i diversi tipi di AA sono un po' lunghe da spiegare qui. Comunque l'SSAA è il più esoso di tutti. Prova a mettere il MSAA (Multicampionamento), in genere si nota una bella differenza in termini di fps. Agendo in maniera diversa tra loro sui poligoni potrebbe anche risolversi il problema degli artefatti che avevi.

Per il resto, se non sai a quanto va, significa che il tuo processore va a default :asd: Dovrebbe andare bene, ma se il Crossfire è sfruttato al massimo potresti essere un po' cpu limited.

Non importa avere GPU-Z sullo chermo durante la sessione di gioco.Tu aprilo,e spunta il comando "Continue refreshing this screen while GPU-Z is in the background" (lo trovi nella schermata "sensor").Fatto questo,gioca tranquillamente a Skyrim.Quando hai terminato la sessione,torna al desktop e sempre nella schermata "sensors" troverai la scritta "GPU load",con accanto il relativo numero in percentuale.Tu clicca su questo numero due volte e vedrai comparire la scritta "max",che indica la percentuale massima con cui il gioco ha usato la scheda.Se per entrambe le schede ti riporta 100%,significa che il cross è riconosciuto e sfruttato.

Le differenze tra gli AA le avevo gia spegate io non molto tempo fa in questo topic.Se hai voglia dai pure un'occhiata alle pagine precedenti.
Certo che tenere attivo il supercampionamento non è la cosa migliore in termini di frames.Sicuramente è piu vantaggiosa l'accoppiata Multisampling+FXAA.Stesso risultato ma prestazioni migliori.

Innanzitutto, grazie del fantastico supporto che mi state dando, siete una bella community.

Ho fatto come mi hai consigliato tu Carnagor per quanto riguarda GPU-Z, 99%, quindi il crossfire è sfruttato appieno, ho cambiato l'antaliasing, adesso ha il filtro morfologico a 16x e come impostazione di filtro ho messo Multicampionamento AA, ora effettivamente non ho più problemi con le texture, ne con la telecamera ferma se non muovo il personaggio, ma se provo a girare la telecamera in spazi aperti vedo che scatta ancora un po' si tratta di poca roba, blocchi di meno di un secondo, però ancora non riesco a vederlo fluido, ho scaricato la patch di Skyrim, non so se questo cambia qualcosa.

Devo dire che tu ci vai giu pesante quando si tratta di impostazioni:MSAA+Morphological 16x in fullhd:ci credo che il gioco scatta eheh.
Comunque non ha senso tenere attivi entrambi i filtri,perche sia il Multicampionamento che il Morphological agiscono sui bordi dell immagine,quindi in pratica stai tenendo attivi due filtri diversi per fare la stessa cosa.Cosi perdi solo frames.
Il mio consiglio è di tenere attivo solo il Morphological,che a differenza dell MSAA agisce anche su tutti gli altri pixel della scena (come il Supercampionamento),senza pero pesare troppo sulle prestazioni (in quanto filtro post processing).

Ah ora capisco, e sorge un nuovo problema, tra le impostazioni per la scelta della modalità AA posso scegliere tra: Multicampionamento, multicampionamento adattivo e supercampionamento, ma non posso non scegliere nessuna di queste, il filtro morfologico, invece, posso spengerlo, faccio screenshot per mostrarvi la mia pagina di impostazioni sul Catalyst.
Screenshot tom's.webp

E fai bene a fare screenshot,cosi è piu facile capire ;).
Allora,come hai gia detto tu,è presente l impostazione per scegliere il tipo di AA che si vuol usare (multicampionamento-multicampionamento adattivo-supercampionamento).
Ora,ho visto che hai selezionato "AA 16x" (in alto nello screen).Bene,l opzione per la scelta dell AA determina il tipo di quel generico "16x" che hai impostato.
Mi spiego con un esempio:Se imposti "Multicampionamento adattivo",avrai un MSAA Adattivo 16x.Se invece imposti "Supercampionamento",avrai un SSAA 16x,e cosi via.
Non so se mi sono spiegato bene :boh:

Chiarita la funzione di quel comando,passiamo al tuo problema.In realta,c è il modo di tenere attivo solo il Morphological,basta mettere la spunta su "Usare le impostazioni dell applicazione" (nel "riquadro" Antialiasing,naturalmente).Fatto questo,vai tra le opzioni di Skyrim e disattiva l Antialiasing.Ora avrai attivo solo il Morphological ;)

Aggiungo un dettaglio:come avrai notato,ci sono tanti (troppi) tipi di AA.Per ottenere un medesimo risultato,hai diverse scelte a tua disposizione.Prendi come esempio il Morphological,puoi sostituirlo con:
_MSAA+FXAA
_MSAA+TAAA/AAA (il primo per le Geforce,il secondo per le Radeon)
_Supersampling

Ti dico questo perche ogni filtro ha i suoi pro ed i suoi contro.Per esempio il Morphological tende a sfuocare i testi ad alte risoluzioni,quindi potresti sentir la necessita di provare qualche altra combinazione.

Ok, mi hai chiarito tutto, finalmente ho una vaga idea di cosa siano e come funzionino i vari tipi di anti-aliasing. Allora proverò mettendo la spunta sull'opzione "usare le impostazioni dell'applicazione", mantenendo attivo il filtraggio morfologico e utilizzando il Multicampionamento (MSAA 16x, giusto?). Però mi si palesa una nuova opzione: Edge-Detect, la posso selezionare nel riquadro dell'antialiasing, è utile?

Ok, mi hai chiarito tutto, finalmente ho una vaga idea di cosa siano e come funzionino i vari tipi di anti-aliasing. Allora proverò mettendo la spunta sull'opzione "usare le impostazioni dell'applicazione", mantenendo attivo il filtraggio morfologico e utilizzando il Multicampionamento (MSAA 16x, giusto?). Però mi si palesa una nuova opzione: Edge-Detect, la posso selezionare nel riquadro dell'antialiasing, è utile?

Aspetta,se spunti l opzione "usare le impostazioni dell applicazione",noterai che la scritta "16x" diventera piu chiara,segno che verra disattivata.A quel punto attivo ci sara solo il Morphological.

L edge detect non è male come filtro,ma con tutti quelli a disposizione personalmente eviterei di utilizzarlo.

Ha giusto, si, hai ragione. Allora mi tengo l'Edge-Detect disattivo, tanto non credo faccia una differenza abissale, proverò a giocare un po' così da godermi Skyrim finalmente.

Grazie infinite, siete stati gentilissimi!

Se hai bisogno siamo qui apposta,per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Un ultimo consiglio,ho notato che hai la sincronia verticale attiva.Disattivala pure,tanto non credo che con quei settaggi tu stia sempre sopra i 60 frames.Questo ti evitera i bruschi cali di frames rate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro