Provo a risponderti:
Pro:
_È un GDR freeroaming,quindi hai la possibilita di girovagare in lungo e in largo e goderti scenari tanto belli quanto diversificati tra loro.
_Oltre 330 luoghi/dungeons da visitare.
_Oltre 150 ore di divertimento,senza contare che sono in programma altri due DLC.
_Ha peculiarita uniche,che trovi solo in questa saga.
_Storia che non dispiace,e che ti da l opportunita di far progredire la trama in modi diversi.Ovviamente il finale ne risulta influenzato.
_Ottimo colpo d occhio al livello grafico.
Contro:
_Bug ovunque.
_Secondo me,per essere un GDR,ci sono pochi tipi di ami/armature,e tra quei pochi presenti la scelta è sempre la solita:equipaggiamento deadrico per il guerriero,e veste da maestro o arcimago per il mago.
_Magie di distruzione assolutamente non all altezza.Anche quelle di alto livello non sono poi niente di speciale,anzi! Consumano troppo magicka ed impiegano troppo tempo per essere lanciate (e non fanno nemmeno questo gran danno).
_IA dei compagni veramente ridicola.
_GDR ma fino ad un certo punto:hai cosi tanti perk da spendere che puoi specializzarti in troppe cose.Io ad esempio ero partito come mago distruttore,ma con tutti quei punti ho potuto maxare o quasi anche tantissime altre costellazioni.
Insomma,alla fine è venuto fuori un personaggio che è sia "fullmago" che "fulltank",senza compromessi o vie di mezzo.Basta cambiare arma od equipaggiamento e sono sia uno che l altro.
Secondo me non è una bella cosa questa per un GDR,dove,in teoria,dovresti specializzarti in una cosa sola o quasi (o perlomeno dovrebbe impedirti di specializzarti in due cose opposte tra loro).
_Avanzamento del livello di alcune abilita calibrato malissimo.Abilita come parare saliranno a 100 anche in un' oretta se ti metti di impegno.Altre come alchimia non salgono nemmeno a piangere.
_L uso di un personaggio Distruttore/Evocatore è frustrante.Dal momento che il mago lancia magie sui nemici,finisce inevitabilmente per colpire anche le creature che stanno combattendo per lui.E faccio notare che con le patch hanno tolto le resistenze degli Atronark.Cio vuoldire che se prima un Atronark di fuoco era (giustamente) immune ad un colpo di fuoco,adesso subisce danno.Quindi non si puo piu usare questo trucchetto per non ferire le proprie creature.
_A volte capita di incontrare qualche nemico dotato di equipaggiamento visibilmente inferiore al tuo,ma che comunque resiste meglio ai colpi di quanto non faccia tu.Non ho ancora trovato una risposta logica.
_Troppa disparita tra guerriero e mago.Il primo incassa centinaia di danni come niente e fa danni stratosferici (se potenziato al massimo si arriva ad oltre 700 + eventualmente gli effetti secondari di alcune armi).Il secondo "va giu" con (troppi) pochi colpi ed il massimo dei danni che puo fare è 150.
Insomma,se ci fosse un online,vedresti solo guerrieri.
Non lasciarti intimorire dai molti contro che ho elencato,il gioco di per se è molto bello e vale la pena provarlo.
I difetti che ha il gioco,tralasciando i bug,sono tutti perlopiu di bilanciamento.Cose che sicuramente andrebbero risolte,ma comunque non pregiudicano troppo la godibilita del gioco.
I difetti di programmazione,invece,possono essere molto fastidiosi,ma qui dipende dal tuo livello di fortuna.C è gente che si è lamentata poco sul forum,altri,come me, che hanno avuto il dispiacere di trovare qualsiasi bug presente e che non riescono nemmeno a giocare 1 ora di fila (e magari in quell ora trovano pure quest buggate o altri intoppi :cav:).