UFFICIALE The Elder Scrolls V: Skyrim

Pubblicità
Ho provato a dare un'occhiata velocemente in rete e non ho trovato niente al riguardo.
Se il gioco è scaricato da steam tutti gli aggiornamenti partono in automatico,quindi non hai di che preoccuparti.Se vuoi essere scrupoloso avvia il gioco e controlla in basso a sinistra che ti segni la versione 1.4.27 uscita quattro giorni fa se non sbaglio.

Posto comunque un'utile guida sui problemi piu comuni del gioco con relative soluzioni.
Elder scrolls V skyrim : Risolvere crash , problemi audio,texture,fps bassi,schermata nera ~ Guide informatica

Io lo spero vivamente.
Anche perche,negli ultimi anni,Bethesda ha fatto uscire i suoi giochi verso Ottobre,per poi sfornare i primi DLC dopo qualche mese.È stato cosi per Fallout 3 prima,e per Fallout NV poi.Se tanto mi da tanto,tra poco dovrebbe uscirne uno anche per Skyrim.
Pero puo anche darsi che per Skyrim abbiano in mente un DLC molto grande,e quindi non sarebbe strano se il progetto richiedesse piu tempo rispetto ai precedenti giochi.Infondo tempo fa si era parlato di un DLC ambientato a Morrowind.

ah...capito! ottimo!!
ho notato una cosa proprio ora :
nel pannello nvidia ho provato a mettere l opz da LASCIA DECIDERE LAPP 3D a IMPO PERSONALIZZATE GLOBALI ed ho notato che mettendo a mano i filtri qualita, ambient occlusion ecc ecc il frame rate scende dai 120 fissi a 60-70 ( con vsync on poiche ho un monitor 120hz) e nn mi ha mai fatto ( magari per puro caso eh :) ) quello strano e fastidioso effetto !

ha senso gestire le schede cosi? nn si da un "doppio" livello di filtraggio in game cosi ( gioco-vga ) ??

nn so se sono riuscito a spiegarmi;)))

Io lo spero vivamente.
Anche perche,negli ultimi anni,Bethesda ha fatto uscire i suoi giochi verso Ottobre,per poi sfornare i primi DLC dopo qualche mese.È stato cosi per Fallout 3 prima,e per Fallout NV poi.Se tanto mi da tanto,tra poco dovrebbe uscirne uno anche per Skyrim.
Pero puo anche darsi che per Skyrim abbiano in mente un DLC molto grande,e quindi non sarebbe strano se il progetto richiedesse piu tempo rispetto ai precedenti giochi.Infondo tempo fa si era parlato di un DLC ambientato a Morrowind.

Ultima modifica da un moderatore:
ah...capito! ottimo!!
ho notato una cosa proprio ora :
nel pannello nvidia ho provato a mettere l opz da LASCIA DECIDERE LAPP 3D a IMPO PERSONALIZZATE GLOBALI ed ho notato che mettendo a mano i filtri qualita, ambient occlusion ecc ecc il frame rate scende dai 120 fissi a 60-70 ( con vsync on poiche ho un monitor 120hz) e nn mi ha mai fatto ( magari per puro caso eh :) ) quello strano e fastidioso effetto !

ha senso gestire le schede cosi? nn si da un "doppio" livello di filtraggio in game cosi ( gioco-vga ) ??

nn so se sono riuscito a spiegarmi;)))

Ho capito cosa vuoi dire,e purtroppo per risponderti per bene occorrerebbe scrivere una pagina intera,ma cerchero di essere quanto piu sintetico possibile.
Allora,come avrai notato,l AA puoi attivarlo da due "luoghi" differenti:.
_Dal menu del gioco:Qui trovi due tipi di AA.Uno ti appare davanti agli occhi appena vai su Opzioni.Troverai un riquadro che ti permettera di impostarlo fino ad un massimo di 8x.Questo è un filtro Multisampling,cioe un tipo di AA che gestisce solo i bordi dell immagine.
Il secondo filtro del menu invece,lo trovi in Opzioni-->Avanzate,e lo attivi spuntando la casella denominata "FXAA".Come si deduce,questo filtro è sempre un AA,pero di tipo FX,cioe agisce solo sulle texture trasparenti.
_Dal pannello di controllo Nvidia,invece trovi i classici AA Multisampling (che ho gia spiegato prima) ed il Supersampling,il tipo di AA piu peso e dalla qualita migliore,poiche interviene su tutte le texture dell immagine.

Ora,premesso che gli AA trovati sono tutti diversi tra loro,quello che hai fatto tu ha un senso? Dipende!
Se per esempio da entrambi i "luoghi" hai attivato l AA Multisampling,allora la risposta è no,perche hai attivato due volte la solita funzione.Questa pero agira solo una volta,senza nessun "doppio filtraggio".
Se invece hai attivato due AA differenti,come ad esempio un filtro FX dal menu del gioco,ed un multisampling dal pannello di controllo,allora i filtri lavoreranno insieme e contemporaneamente.
È inutile dire che in quest ultimo caso la scheda ha molto piu lavoro da fare,e di conseguenza i frames calano drasticamente.

Ora pero ti faccio una piccola osservazione.Visto che il refresh del tuo monitor è di 120 Hz,secondo me non ha senso tenere il v-sinc attivo,perche comunque sia tenendo tutto al massimo (intendo FXAA,Multisampling e Anisotropico) non credo che supererai mai 120 frames al secondo.Nella tua situazione ti stai prendendo solo le cose negative che il v-sinc puo offrire,senza beneficiare di quelle positive.

PS:se non mi sono spiegato bene chiedi pure ;)

Edit:bel video Reter,solo non ho capito se è ufficiale o è una mod....

Ultima modifica:
Help!
Ho un bel problema con il gioco, appena lo avvio mi va in crash...proprio appena lo apro...
forse la causa è il fatto che ho ripristinato il computer oggi, e per di più andando sugli hardware non mi da il nome della scheda video (radeon 4650) ma mi dice stardard VGA adapter e dice anche divice cannot start (error 10)...
Cosa posso fare per risolvere?
p.s. gioco originale, windows vista 32bit, ho già provato a modificare la robba relativa all'audio.

Ultima modifica:
Help!
Ho un bel problema con il gioco, appena lo avvio mi va in crash...proprio appena lo apro...
forse la causa è il fatto che ho ripristinato il computer oggi, e per di più andando sugli hardware non mi da il nome della scheda video (radeon 4650) ma mi dice stardard VGA adapter e dice anche divice cannot start (error 10)...
Cosa posso fare per risolvere?
p.s. gioco originale, windows vista 32bit, ho già provato a modificare la robba relativa all'audio.
installa i driver video! ATI Catalyst

sei stato chiarissimo!!
pero nn riesco a disattivare il vsync.... ho provato a fare la mod sul file ini ma nada i frame restano sempre limitati a 120 :boh:
cosomai faccio , dal pannello nvidia, forza disattiva sincro verticale ...

Esatto,prova a disattivare il v sinc forzandolo dal pannello di controllo.Se si disattiva lo vedi subito,perche il frame rate potra variare da 0 a 120 frames passando per qualsiasi frames intermedio.(Col v sinc attivo invece puoi fare solo 120-60-40 ecc).

però io senza toccare alcuna impo del vsync sto gia cappatto sui 120 fps non dico fissi ma diciamo che i minimi non vanno sotto i 75 ....
il vsync non dovrebbe permettere se disattivato di avere una "banda" più ampia di frame , che va anche sopra i 120 !?

Meglio cosi,almeno abbiamo capito che il problema non era grave.
Comunque,se come hai detto in precedenza,stai sempre sopra i 70 fps minimi,ti consiglio di aumentare i filtri.Tanto avere piu di 60 fps non fa differenza in termini di fluidita,quindi a questo punto meglio utilizzare quel margine in piu per aumentare la qualita.L anisotropico in particolar modo fa miracoli in questo gioco.

a dire il vero gli fps che faccio ora ( 80-120) sono con tutto maxato , aa , fxaa ecc ecc ... nn posso alzare null altro ;-))

---------- Post added at 23:42 ---------- Previous post was at 23:40 ----------

ho notato invece che se disattivo il vsync dal pannello nvidia , in alcune scene riappare ll effetto fastidioso che dicevo ... se lo tengo in on invece nn ha dato problemi per piu di un ora!
mah...
strane cose;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro