Test in casa Fx8350 - 4.7Ghz consumi e prestazioni

Pubblicità
Stessa cosa accadeva a me quando avevo la M5A97 Evo (2 volte).
Come ho risolto ? Reset cmos... e poi ricompariva magicamente :O
Prova, fammi sapere ok ?

strano perchè l'ho già fatto ieri per risolvere un altro problema,ma purtroppo il cool'n'quet scompare lo stesso...
secondo me qualche paramentro va in conflitto...

comunque l'offset Voltage l'ho messo su -0.025 e mi da il voltaggio a 1.332 al massimo quindi sembra andare bene,il Manual pero è più preciso :sisi:

allora mettendo cool&quite always enable ma voltage su manual , si abbassa la frequenza ma non si abbassa il voltaggio

solo con offset si abbassano sia il voltaggio che la frequenza

la differenza in idlee è di circa 7/8w tra uno e l'altro

Ciao Nardustyle, grazie per avermi chiarito l'arcano... infatti con cpu voltage su manual e coll n quite always enable si abbassa la frequenza ma non il voltaggio... Però una cosa, nell'altro modo quando la frequenza va a 1.4 Ghz il vcore va a 0.8 e le temp scendono... Non dovrebbe essere molto meglio? Anche per il risparmio energia?

Ciao Nardustyle, grazie per avermi chiarito l'arcano... infatti con cpu voltage su manual e coll n quite always enable si abbassa la frequenza ma non il voltaggio... Però una cosa, nell'altro modo quando la frequenza va a 1.4 Ghz il vcore va a 0.8 e le temp scendono... Non dovrebbe essere molto meglio? Anche per il risparmio energia?

si è meglio, il problema con oc elevati è che l'offset non è altrettanto stabile con il vcore , diciamo che sopra i 4.5ghz è meglio il manual .

per i consumi prettamente me ne frego , vivo da solo e di componente energia non supero mai più di 25€ (poi ci son le tasse :doh: che triplicano :suicidio:) sto fuori casa tutto il giorno e, con le componenti orarie, di notte il mero consumo di corrente è irrisorio

si è meglio, il problema con oc elevati è che l'offset non è altrettanto stabile con il vcore , diciamo che sopra i 4.5ghz è meglio il manual .

per i consumi prettamente me ne frego , vivo da solo e di componente energia non supero mai più di 25€ (poi ci son le tasse :doh: che triplicano :suicidio:) sto fuori casa tutto il giorno e, con le componenti orarie, di notte il mero consumo di corrente è irrisorio

Ok chiarissimo, ma l'offest come si usa???

la main assegna automaticamente un v-core e tu puoi agire con il + e il - sottraendo o aumentando i volt rispetto a quelli dati dalla main

astruso come l'ho scritto ...:vv:

In pratica parto dal vcore auto, che mi pare sia 1.30, e poi lo scalo fino ad arrivare a come l'ho ade cioè 1.21... Sembra facile... :utonto:

la main assegna automaticamente un v-core e tu puoi agire con il + e il - sottraendo o aumentando i volt rispetto a quelli dati dalla main

astruso come l'ho scritto ...:vv:

Ciao nardu:)allora,alla fine ho preso il corsair h110(un affare)...utilizzando sempre le tue impostazioni a 4,7 ho fatto il test con occt e rispetto al silver arrow ho notato in full una differenza di -10°(possibile?)a favore ovviamente dell' h110!!
Adesso,il problema è un altro: se ricordi,la mia sabertooth ha i vcore "caldi" e mi dicesti che ti aveva aiutato molto mettere la ventolina di lato...allora(avendo l'haf X)mi sono armato di trapano e tramite un "modding al quanto spartano ho fatto un alloggio riuscendo a mettere all altezza del backplate una ventola da 140mm in estrazione...risultato?si,mi aiuta...ma la differenza è al massimo di 2°
facendo il test ieri,il vcore1 mi è arrivato a circa 64° e il vcore2 a circa 58°(vado a memoria)anche quando gioco a bf4 per esempio,stanno circa a 53°....ora,dopo tutta questa filippica,la mia richiesta è questa: c'è un modo per agire sul bios e tentare di abbassare la temperatura del vcore?anche perchè,visto gli ottimi risultati del dissipatore(55° in full)volevo spingermi a 5GHz,ma non so se i vcore reggono....
Attendo un tuo dotto parere:sisilui:

Edit: ti riporto uno screen a partita(la seconda)finita di BF4...durata circa mezz'ora,ecco le temp:
Immagine.webp
Sono molto soddisfatto dell' h110(prima col silver arrow a questo punto stavo a circa 52°)solo che questi dannati Vcore mi sembrano troppo caldi,specialmente ora che vorrei portarmi a 5GHz....
aspetto consigli:)

Ultima modifica:
BE BON è MALE LA TEMP VRM CONTA CHE POSSONO ANDARE FINO A 95° SENZA PROBLEMI

ecco le mie con il test di overdrive:

W4MMRQ1.jpg

e in game

0Yu5pMT.webp

Allegati

• W4MMRQ1.webp
    W4MMRQ1.webp
    79.7 KB · Visualizzazioni: 76
Ottimo lavoro! mi hai tolto un sacco di dubbi. Trovo veramente bella la sistemazione delle ventole.

- - - Updated - - -

Ho misurato gli Ampere della rete a 4 decimali e moltiplicato per la tensione di rete, misurato dal cavo dell'alimentatore (ne ho distrutto uno), non avendo un wattometro ho fatto così, l' errore è abbastanza grande ( +/- 30 W ) ma ho fatto una media di 3 misurazioni, più o meno dovrebbero essere abbastanza corrette, non al livello di varie testate ma per quello che volevo vedere vanno abbastanza bene
Scusami se te lo chiedo ma i consumi che ai elencato sono dell'intero sistema (cpu, gpu, scheda madre, hdd, ventole ecc..) vero? non è che il processore ram e scheda madre da soli consumano anche 370watt in max load theorical vero? se il mio ragionamento è correto allora anche un alimentatore da 550watt potrebbe alimentare il tuo sistema, giusto?

:love: Ottima Guida Complimenti!! Avrei intenzione anch'io di oc il mio Fx (basterebbe anche a 4.5/4.6) ma essendo la prima volta avrei bisogno di un aiutino.. a giorni Aprirò un 3d nella sezione Oc Chiedo se c'è qualcuno di buona volontà disposto ad aiutarmi gli sarei veramente grato altrimenti fa lo stesso ;) complimenti Ancora..

Ottimo lavoro! mi hai tolto un sacco di dubbi. Trovo veramente bella la sistemazione delle ventole.

- - - Updated - - -

Scusami se te lo chiedo ma i consumi che ai elencato sono dell'intero sistema (cpu, gpu, scheda madre, hdd, ventole ecc..) vero? non è che il processore ram e scheda madre da soli consumano anche 370watt in max load theorical vero? se il mio ragionamento è correto allora anche un alimentatore da 550watt potrebbe alimentare il tuo sistema, giusto?

i consumi sono di tutto quello riportato in tabella, lucine comprese. un 550w di buona fattura basta per qualsiasi configurazione

ora che ho la 290x si arriva a 600 w solo overcloccando cpu a 5.2 e scheda a 1200mhz (+200mv) ... ma anche con un oc normale (4.7ghz cpu e 1100mhz gpu +50mv) non si supera la soglia

- - - Updated - - -

:love: Ottima Guida Complimenti!! Avrei intenzione anch'io di oc il mio Fx (basterebbe anche a 4.5/4.6) ma essendo la prima volta avrei bisogno di un aiutino.. a giorni Aprirò un 3d nella sezione Oc Chiedo se c'è qualcuno di buona volontà disposto ad aiutarmi gli sarei veramente grato altrimenti fa lo stesso ;) complimenti Ancora..

certo magari menzionami che ti vedo...

aggungo pure le foto del pc completamente terminato con la 290x

cmZKnYU.jpg

n2SwBlL.jpg

RSxQF8m.jpg

VuIcvUA.jpg

Belle le foto !! Ma perdona la mia ignoranza... dove stanno Alimentatore, dischi fissi e lettori ottici ?
sarò cecato, ma non li vedo...

:ok: Ti ringrazio veramente per la disponibilità mi saresti di grande aiuto sicuramente non lo apriro a giorni al momento sono senza vga sto aspettando un gtx 780, ti faccio sapere, comunque ti ho aggiunto tra gli amici se per te va bene di nuovo grazie a presto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro