Ludus
Utente Èlite
- Messaggi
- 14,188
- Reazioni
- 67
- Punteggio
- 99
intanto ad oblivion ad esempio a marca seppur con 2gb di ram swappa il gioco :rolleyes: e guardacaso a 256mb di memoria video, a me non swappa e ne ho 512mb e sempre 2gb di ram.MadRat ha detto:Che te ne fai di 512MB oltre che giocarci ai giochi che adottano il D3 engine?? (che vano meglio su nVidia :p) Per altro tra la "Ultra quality" e la "High quality", praticamente non c'e' differenza. Nella prima le texture sono caricate tutte non compresse, nella seconda viene usato un algoritmo di compressione DXT1, DXT3 o DXT5 per le Specular e le Diffuse Map. Il risultato e' il medesimo. Puoi controllare dagli shot in giro.
Comunque te l'appoggio "per il futuro", anche se entrambe (tutte le attuali) saranno risicate in termini di calcolo.
Quando alla VPU.. dipende che ci vuoi fare.. che titoli ti piacciono, quanto "benchi". Io prendero' ora la 7900GTX, anche se la X1900XTX costa la stessa cifra, prevalmentemente faccio quello che vedi qui ed nVidia e' piu' "duttile", nonché MOLTO meno assetata di energia (dunque di Watt da dissipare).
Inoltre il SOI2 di IBM implementato e' nettamente superiore alla tecnologia anti-leakage di ATI.
Tutto questo richiede meno sforzo all'alimentatore (dunque lo "deteriora" molto meno ed e' piu' stabile il sistema).
Dato che tutti i miei PC sono sempre accesi, vedo la differenza anche in bolletta (e non scherzo, e' come se tenessi uan lampadina in piu' costantemente accesa). :p
(Tutto questo perche' puo' essere utile anche agil altri, non solo per farci i cavoli nostri in pubblico :p).
la 7900gtx è una validissima scheda, ma occhio, ne ho viste più di scocciate che integre. uno che conosco ne ha cambiate 3: la prima gli è partito un condensatore al primo avvio, la seconda gli dava artefatti a go go, la terza funzionava ma gli fischiava un condensatore e dopo 1 settimana è schioppata. se a te interessano i consumi allora la 7900gtx è un ottima scelta, personalmente preferisco la x1900xtx. cmq non mi puoi certo dare del fan di ati, visto che fino ad 1 mese fa ero accusato di esserlo di nvidia.
guarda che in quello score ero ad aria e avevo alzato solo la frequenza della vpu (a liquido passerò i 6000). guarda che la mia scheda è fortunata solo sul core, ma sulle memorie non è che sia così eccezzionale, arrivano solo a 850mhz, contro casomai altre x1800xt che il core gli arriva solo a 730, però le memorie gli arrivano a 900mhz.MadRat ha detto:Perdonami, ma con liquido ed un po' di culo (come hai avuto tu) nella riuscita della VPU, quel punteggio nel 2005 lo faccio anche io con una 7800GTX256. Mi spiace solo di non potertelo dimostrare, oramai, però, dovresti sapere come non mi sbagli nei conti.
In ogni caso, hai ragione, il 3DM05 era nettamente a favore ATI, questo nuovo propende un po' piu' per nVidia, anche se non cosi' nettamente come l'altro (questo ha delle motivazioni tecniche che vi risparmio).
Lo dimostano anche le qualita' d'immagine, nello 05 nVidia fa letteralmente schifo, renderizza la meta' dei colori di ATI (e non sto né esagerando, né dicendo una minch... in alcuni giochi accade il contrario e con l'HDR la situazione si ribalta), nel 3DM06, invece, il difetto e' molto, ma molto attutito.
il 2006 non è propenso a nvidia, visto che poi con la serie x1900 non c'è più il gap, è proprio con la serie x1800 che evidentemente per le poche unità di pixel shader (solo 16) viene molto penalizzata sopratutto nel test degli sm3.
concordo. la x1900xt/xtx oltre che nei 3dmark è molto superiore anche nei giochi ad una x1800xt appunto per le unità di pixel shading che in alcuni giochi si fanno molto sentire.MadRat ha detto:La X1900XTX ha prestazioni nettamente superiori in alcune situazioni. La 1800XT sta piu' o meno sempre sotto alla 7800GTX512 (la frequenza e' stata scelta di proposito da nVidia), mentre la X1900XT(X che sia), sta sempre sopra.
Alcuni titoli fanon un uso intenso di pixel shader e la 1900 (R580), possiede 3 ALU per pixelshader (16x3=48), contro una sola della X1800 (16x1=16 ghghgh che genio!! :p ).
Nei giochi vedi la differenza talvolta ed anche molto.