[Test] 3D Mark 2006

Pubblicità
MadRat ha detto:
Che te ne fai di 512MB oltre che giocarci ai giochi che adottano il D3 engine?? (che vano meglio su nVidia :p) Per altro tra la "Ultra quality" e la "High quality", praticamente non c'e' differenza. Nella prima le texture sono caricate tutte non compresse, nella seconda viene usato un algoritmo di compressione DXT1, DXT3 o DXT5 per le Specular e le Diffuse Map. Il risultato e' il medesimo. Puoi controllare dagli shot in giro.
Comunque te l'appoggio "per il futuro", anche se entrambe (tutte le attuali) saranno risicate in termini di calcolo.

Quando alla VPU.. dipende che ci vuoi fare.. che titoli ti piacciono, quanto "benchi". Io prendero' ora la 7900GTX, anche se la X1900XTX costa la stessa cifra, prevalmentemente faccio quello che vedi qui ed nVidia e' piu' "duttile", nonché MOLTO meno assetata di energia (dunque di Watt da dissipare).
Inoltre il SOI2 di IBM implementato e' nettamente superiore alla tecnologia anti-leakage di ATI.
Tutto questo richiede meno sforzo all'alimentatore (dunque lo "deteriora" molto meno ed e' piu' stabile il sistema).
Dato che tutti i miei PC sono sempre accesi, vedo la differenza anche in bolletta (e non scherzo, e' come se tenessi uan lampadina in piu' costantemente accesa). :p

(Tutto questo perche' puo' essere utile anche agil altri, non solo per farci i cavoli nostri in pubblico :p).
intanto ad oblivion ad esempio a marca seppur con 2gb di ram swappa il gioco :rolleyes: e guardacaso a 256mb di memoria video, a me non swappa e ne ho 512mb e sempre 2gb di ram.

la 7900gtx è una validissima scheda, ma occhio, ne ho viste più di scocciate che integre. uno che conosco ne ha cambiate 3: la prima gli è partito un condensatore al primo avvio, la seconda gli dava artefatti a go go, la terza funzionava ma gli fischiava un condensatore e dopo 1 settimana è schioppata. se a te interessano i consumi allora la 7900gtx è un ottima scelta, personalmente preferisco la x1900xtx. cmq non mi puoi certo dare del fan di ati, visto che fino ad 1 mese fa ero accusato di esserlo di nvidia.

MadRat ha detto:
Perdonami, ma con liquido ed un po' di culo (come hai avuto tu) nella riuscita della VPU, quel punteggio nel 2005 lo faccio anche io con una 7800GTX256. Mi spiace solo di non potertelo dimostrare, oramai, però, dovresti sapere come non mi sbagli nei conti.

In ogni caso, hai ragione, il 3DM05 era nettamente a favore ATI, questo nuovo propende un po' piu' per nVidia, anche se non cosi' nettamente come l'altro (questo ha delle motivazioni tecniche che vi risparmio).

Lo dimostano anche le qualita' d'immagine, nello 05 nVidia fa letteralmente schifo, renderizza la meta' dei colori di ATI (e non sto né esagerando, né dicendo una minch... in alcuni giochi accade il contrario e con l'HDR la situazione si ribalta), nel 3DM06, invece, il difetto e' molto, ma molto attutito.
guarda che in quello score ero ad aria e avevo alzato solo la frequenza della vpu (a liquido passerò i 6000). guarda che la mia scheda è fortunata solo sul core, ma sulle memorie non è che sia così eccezzionale, arrivano solo a 850mhz, contro casomai altre x1800xt che il core gli arriva solo a 730, però le memorie gli arrivano a 900mhz.
il 2006 non è propenso a nvidia, visto che poi con la serie x1900 non c'è più il gap, è proprio con la serie x1800 che evidentemente per le poche unità di pixel shader (solo 16) viene molto penalizzata sopratutto nel test degli sm3.

MadRat ha detto:
La X1900XTX ha prestazioni nettamente superiori in alcune situazioni. La 1800XT sta piu' o meno sempre sotto alla 7800GTX512 (la frequenza e' stata scelta di proposito da nVidia), mentre la X1900XT(X che sia), sta sempre sopra.
Alcuni titoli fanon un uso intenso di pixel shader e la 1900 (R580), possiede 3 ALU per pixelshader (16x3=48), contro una sola della X1800 (16x1=16 ghghgh che genio!! :p ).

Nei giochi vedi la differenza talvolta ed anche molto.
concordo. la x1900xt/xtx oltre che nei 3dmark è molto superiore anche nei giochi ad una x1800xt appunto per le unità di pixel shading che in alcuni giochi si fanno molto sentire.

Ludus ha detto:
intanto ad oblivion ad esempio a marca seppur con 2gb di ram swappa il gioco :rolleyes: e guardacaso a 256mb di memoria video, a me non swappa e ne ho 512mb e sempre 2gb di ram.
Stai parlando di quella cagata tecnica di oblivion o sbaglio?? :D scusa non l'avevo affatto preso in considerazione, a quel coso se gli dai 10GB di memoria video, se li prende!! :D

la 7900gtx è una validissima scheda, ma occhio, ne ho viste più di scocciate che integre. uno che conosco ne ha cambiate 3: la prima gli è partito un condensatore al primo avvio, la seconda gli dava artefatti a go go, la terza funzionava ma gli fischiava un condensatore e dopo 1 settimana è schioppata. se a te interessano i consumi allora la 7900gtx è un ottima scelta, personalmente preferisco la x1900xtx. cmq non mi puoi certo dare del fan di ati, visto che fino ad 1 mese fa ero accusato di esserlo di nvidia.
Buono a sapersi!! Comunque e' la prima volta che leggo 'sta cosa.
Quanto al fan, non volevo nemmeno intenderlo, mi spiace se cosi' e' sembrato. :)
guarda che in quello score ero ad aria e avevo alzato solo la frequenza della vpu (a liquido passerò i 6000). guarda che la mia scheda è fortunata solo sul core, ma sulle memorie non è che sia così eccezzionale, arrivano solo a 850mhz, contro casomai altre x1800xt che il core gli arriva solo a 730, però le memorie gli arrivano a 900mhz.
il 2006 non è propenso a nvidia, visto che poi con la serie x1900 non c'è più il gap, è proprio con la serie x1800 che evidentemente per le poche unità di pixel shader (solo 16) viene molto penalizzata sopratutto nel test degli sm3.
Parlo dello score al 3DM05 del quale parlavi (11171). Sulla classifica tu hai scritto liquido/liquido.

MadRat ha detto:
Stai parlando di quella cagata tecnica di oblivion o sbaglio?? :D scusa non l'avevo affatto preso in considerazione, a quel coso se gli dai 10GB di memoria video, se li prende!! :D

Buono a sapersi!! Comunque e' la prima volta che leggo 'sta cosa.
Quanto al fan, non volevo nemmeno intenderlo, mi spiace se cosi' e' sembrato. :)

Parlo dello score al 3DM05 del quale parlavi (11171). Sulla classifica tu hai scritto liquido/liquido.
a quello si, pensavi ti riferissi ai 5400 nel 2006. bè nel 2005 seppur ad aria sei parecchio indietro e anche a liquido è impossibile che mi raggiungi con una 7800gtx 256 ;)

lud io ho swap minimi ma ci sono, c'è da dire che tu hai due raptor in raid, io ho due maxtor cazzosi, magari se avessi dei raptor non li noterei penso

Ludus ha detto:
a me il gioco non ci arriva proprio sull'hdd, seppur raptor gli hdd sono cmq lentissimi.
io a dirla tutta non me ne intendo di swap e quindi non so se va sull'hd, ma ogni preciso punto in certe piste di need for speed mi fa un caricamento di qualche decimo di secondo quindi non so cosa sia tant'è che 2gb di ram mi son rimasti totalmente inutili. sono caricamenti che mi fa anche a 640x480 e grafica per 386...

scusate se faccio un doppio post ma sono piacevolmente rimasto stupito dal fatto che io mi ricordavo i risultati della 7800gt in oblivion. ora praticamente con bagliore e AF non scendo mai sotto i 38fps negli esterni e gli swap sono diventati poligoni che mi appaiono davanti cosa che penso succede con tutte le vga dato che i dettagli sono al massimo, con hdr invece vado facilmente a 19-23fps quindi il gioco è ingiocabile...

Ludus ha detto:
a quello si, pensavi ti riferissi ai 5400 nel 2006. bè nel 2005 seppur ad aria sei parecchio indietro e anche a liquido è impossibile che mi raggiungi con una 7800gtx 256 ;)

Se aumento il vcore di 0,05v alla mia GTX, perdo anziche' guadagnare.. Fai tu sul quanto e' ben riuscito il chip.. :D
Se ne avessi una che ad aria prende i 560 come quella di Danysan, per dirne una, con un raffreddamento migliore, come minimo ti eguaglierei. Va be', cosi' sono discorsi campati in aria, purtroppo non la ho e non posso dimostrarlo. Per lavoro ne tratto molto poche, neanche a dire che possa capitarmi. Con la 7900, che grosso modo e' identica, te lo dimostrero' (anche se la resa, in proporzione non e' esattamente la stessa, per una questione di compromessi architetturali).

Ultima modifica da un moderatore:
Ludus ha detto:
a me il gioco non ci arriva proprio sull'hdd, seppur raptor gli hdd sono cmq lentissimi.

Infatti, uno streaming da HD e' imparagonabile ad uno in ram, anche se fosse tramite scsi.

mArCo1987 ha detto:
scusate se faccio un doppio post ma sono piacevolmente rimasto stupito dal fatto che io mi ricordavo i risultati della 7800gt in oblivion. ora praticamente con bagliore e AF non scendo mai sotto i 38fps negli esterni e gli swap sono diventati poligoni che mi appaiono davanti cosa che penso succede con tutte le vga dato che i dettagli sono al massimo, con hdr invece vado facilmente a 19-23fps quindi il gioco è ingiocabile...

Non stupirtene, Oblivion e' un engin molto pro ATI. Come se prendessi che so, un Lock On: Modern Air Combat, e pretendessi che su ATI non andasse alla meta' rispetto ad nVidia.

non mi sembra che stiamo parlando a vanvera. stiamo discutendo sulle due vga di punta che ci sono attualmente in commercio ;)

Ludus ha detto:
non mi sembra che stiamo parlando a vanvera. stiamo discutendo sulle due vga di punta che ci sono attualmente in commercio ;)
si ma non ho ancora visto il tuo score col nuovo procio!!:chupachup mi è sfuggito o stai preparando qualcosa di top secret..?:)
e non mi hai ancora spiegato come fai a mandarla cosi la tua scheda.. al 3dmark06 col bios sparaflashato faccio poco piu di prima.. al 05 almeno ho guadagnato 300 punti

a te nel 2006 ti penalizza il processore single core.

i test seri li farò quano avrò ram decenti e carico il nuovo sistema operativo che ho preparato sull'hdd.

dai test che ho fatto fare da un amico che l'ha testato con il mio si guadagnato anche 500/600 punti rispetto un normale xp. nel 2005 stò parlando.

Ludus ha detto:
a te nel 2006 ti penalizza il processore single core.

i test seri li farò quano avrò ram decenti e carico il nuovo sistema operativo che ho preparato sull'hdd.

dai test che ho fatto fare da un amico che l'ha testato con il mio si guadagnato anche 500/600 punti rispetto un normale xp. nel 2005 stò parlando.

Vista??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro