[Test] 3D Mark 2006

Pubblicità
mArCo1987 ha detto:
a 11000 non c'arrivo ma ci vado molto vicino :P io ho la vga per il 2006 e tu hai la vga per il 2005 lol
se vuoi facciamo un confronto nei giochi :P

a quanto giochi te di risoluzione ad oblivion?

Ludus ha detto:
se vuoi facciamo un confronto nei giochi :P

a quanto giochi te di risoluzione ad oblivion?
boh, lo odio ma giocavo a 1280x1024 tutto a manetta e i filtri tenevo AF16x, l'AA non lo mettevo ma mi capitava di provare gli fps con AA4x e bagliore. gli fps non me li ricordo, li ho provati ma non ricordo. avevo più che altro problemi di swap

io ho visto che nel 3dmark05 una 7900gt per fare 10000 punti deve spremere le ram a 1800 e non so quanto la GPU, mentre la X1800 xt a default già tira fuori un bel 9500, poi a parte i punteggi, la 7900gt che volevo prendere io , XFX extreme edition stava sui 360 o 370 e la X1800XT 512 della Sapphire e non di altre marche che si trovano anche a 320 o 330, stava sui 366, vi parlo di circa un mese un mese e mezzo fa quando io l'ho ordinata.

Un mio amico, aveva la X1800xt512 e l'ha venduta per fare la X1900XT, dopo averla tenuta per due settimane l'ha rivenduto perchè le differenze non erano notevoli e con i soldi ripresi in tasca si è rifatto un altra X1800xt512 e con la differenza ha venduto il suo procio e si è rifatto un Dual core:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Giocare ad oblivion con una X1800xt con bios OC e con una x1900Xt non è che ci sia un mare di differenza:look: :look: :look:

Rubini Simone ha detto:
io ho visto che nel 3dmark05 una 7900gt per fare 10000 punti deve spremere le ram a 1800 e non so quanto la GPU, mentre la X1800 xt a default già tira fuori un bel 9500, poi a parte i punteggi, la 7900gt che volevo prendere io , XFX extreme edition stava sui 360 o 370 e la X1800XT 512 della Sapphire e non di altre marche che si trovano anche a 320 o 330, stava sui 366, vi parlo di circa un mese un mese e mezzo fa quando io l'ho ordinata.

Un mio amico, aveva la X1800xt512 e l'ha venduta per fare la X1900XT, dopo averla tenuta per due settimane l'ha rivenduto perchè le differenze non erano notevoli e con i soldi ripresi in tasca si è rifatto un altra X1800xt512 e con la differenza ha venduto il suo procio e si è rifatto un Dual core:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Giocare ad oblivion con una X1800xt con bios OC e con una x1900Xt non è che ci sia un mare di differenza:look: :look: :look:
non pensavo che la x1800xt facesse a default 9500 punti, la mia cmq c'è da dire che a default fa 9420 circa con cpu a 2750MHz quindi penso si equivalgano la mia e la sua. ma io principalmente mi preoccupo delle prestazioni nei giochi e dato che AA e HDR non mi interessano perchè sto bene con AF e bagliore mi son preso questa. il tuo amico è stato mattissimo a cambiare la x1800 con la x1900, non si è informato un pò prima per le performance della scheda? io volevo andare per la x1900 un mese fa ma la pagavo 525€ quando in giro a meno di 550 non si trovava e ora la trovo a 445€, avrei fatto una bella caxata a prenderla...

Comunque questo è il mio test di ieri sera a default, anche perchè non posso occare molto ora per il semplice fatto che la mia mobo è uscita ora e Ati tool non è compatibile e non mi funziona carrettamente:D :D :D

Ludus ha detto:
bè non sono daccordo che una 7900gt è superiore ad una x1800xt 512, ma proprio per niente.

la prima ha solo 256mb di memoria video contro i 512mb della x1800xt che in giochi come oblivion ed altri si fanno sentire. a default è superiore l'ati e in overclock solo con una vga sculata e vmod sia al core che alle memorie forse si può superare una x1800xt...

Che te ne fai di 512MB oltre che giocarci ai giochi che adottano il D3 engine?? (che vano meglio su nVidia :p) Per altro tra la "Ultra quality" e la "High quality", praticamente non c'e' differenza. Nella prima le texture sono caricate tutte non compresse, nella seconda viene usato un algoritmo di compressione DXT1, DXT3 o DXT5 per le Specular e le Diffuse Map. Il risultato e' il medesimo. Puoi controllare dagli shot in giro.
Comunque te l'appoggio "per il futuro", anche se entrambe (tutte le attuali) saranno risicate in termini di calcolo.

Quando alla VPU.. dipende che ci vuoi fare.. che titoli ti piacciono, quanto "benchi". Io prendero' ora la 7900GTX, anche se la X1900XTX costa la stessa cifra, prevalmentemente faccio quello che vedi qui ed nVidia e' piu' "duttile", nonché MOLTO meno assetata di energia (dunque di Watt da dissipare).
Inoltre il SOI2 di IBM implementato e' nettamente superiore alla tecnologia anti-leakage di ATI.
Tutto questo richiede meno sforzo all'alimentatore (dunque lo "deteriora" molto meno ed e' piu' stabile il sistema).
Dato che tutti i miei PC sono sempre accesi, vedo la differenza anche in bolletta (e non scherzo, e' come se tenessi uan lampadina in piu' costantemente accesa). :p

(Tutto questo perche' puo' essere utile anche agil altri, non solo per farci i cavoli nostri in pubblico :p).

mArCo1987 ha detto:
bè io se overvolto, e overvolterò prima o poi, nel 2006 in teoria ti supero, overclockando la gpu di altri 125MHz e le ram di altri 200MHz fino a 2GHz dovrei starti sopra, ora a 575/1700 faccio quasi 5000 punti. correggimi se sbaglio

EDIT: se qualcuno ci vuole bene aggiorni la classifica lol

Bello il doc che hai in firma, perche' non ti prendi la briga di fare la classifica per le "single VGA" e segni anche i tre punteggi separati oltre al principale??

Ti aiuterei, ma come vedi, trovo tempo molto raramente.

Ludus ha detto:
per forza le x1800 fanno schifo nel 2006. vediamo chi fa di più nel 2005...

Perdonami, ma con liquido ed un po' di culo (come hai avuto tu) nella riuscita della VPU, quel punteggio nel 2005 lo faccio anche io con una 7800GTX256. :) Mi spiace solo di non potertelo dimostrare, oramai, però, dovresti sapere come non mi sbagli nei conti.

In ogni caso, hai ragione, il 3DM05 era nettamente a favore ATI, questo nuovo propende un po' piu' per nVidia, anche se non cosi' nettamente come l'altro (questo ha delle motivazioni tecniche che vi risparmio).

Lo dimostano anche le qualita' d'immagine, nello 05 nVidia fa letteralmente schifo, renderizza la meta' dei colori di ATI (e non sto né esagerando, né dicendo una minch... in alcuni giochi accade il contrario e con l'HDR la situazione si ribalta), nel 3DM06, invece, il difetto e' molto, ma molto attutito.

Rubini Simone ha detto:

La X1900XTX ha prestazioni nettamente superiori in alcune situazioni. La 1800XT sta piu' o meno sempre sotto alla 7800GTX512 (la frequenza e' stata scelta di proposito da nVidia), mentre la X1900XT(X che sia), sta sempre sopra.
Alcuni titoli fanon un uso intenso di pixel shader e la 1900 (R580), possiede 3 ALU per pixelshader (16x3=48), contro una sola della X1800 (16x1=16 ghghgh che genio!! :p ).

Nei giochi vedi la differenza talvolta ed anche molto.

Tuttavia, forse non ne vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro