UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hey 10 pagine di gente che parla delle fury e delle 380, non vi pare di essere un po' OT? Ci ho messo una vita a ripescare il mio messaggio! ahaha :asd:

:giudice:

Tornando in topic:

Perché che salga sui 100MHz senza toccare il voltaggio è molto strano, considera che la mia già sui +60 senza toccare il voltaggio era instabile (aveva framerate inferiori su Heaven)
La mia con pwr limit al max (+144%), +30mv sul core, 120MHz sul Core e 400MHz sulla memoria segna sui 35 FPS, e rimane sui 60-65°C (non ricordo bene, non faccio da parecchio un bench di Heaven)
Considera comunque che per limiti monetari ho un case di chissà quanti anni fa ed ha ottime temperature
In estate invece comincia a soffrire (70°C per GPU e 75°C per CPU) ma lo cambierò il prima possibile con un Commander MS-I, questo Natale tocca al monitor ^^
@Yoshi91, non ho più fatto test di prestazioni, sto usando MSI afterburner e ho impostato solo +100mhz sul core e +50 sulle memorie, senza toccare voltaggi, power limit, o cose simili.
Oggi mi sono accorto con i grafici che la scheda in game, si mantiene stabile (giocando a Dirt Rally, 1920x1200 4xAA 16x Anisotropico e dettagli quasi tutti su alto e qualcuno su ultra):

Frequenza core: 1429mhz
Freq Memorie: 3557mhz
Temperatura 64°C ventole inudibili a max 1200 giri al minuto

La scheda lo ricordo è una MSI GTX 960 2GD5T OC: 1178mhz (1241mhz boost)

:utonto:

Quindi mi sa che ho margine per salire ancora volendo, nè? Qualche espertone di OC mi sa dire???
Quali sono i limiti più o meno?
 
Hey 10 pagine di gente che parla delle fury e delle 380, non vi pare di essere un po' OT? Ci ho messo una vita a ripescare il mio messaggio! ahaha :asd:

:giudice:

Tornando in topic:


@Yoshi91, non ho più fatto test di prestazioni, sto usando MSI afterburner e ho impostato solo +100mhz sul core e +50 sulle memorie, senza toccare voltaggi, power limit, o cose simili.
Oggi mi sono accorto con i grafici che la scheda in game, si mantiene stabile (giocando a Dirt Rally, 1920x1200 4xAA 16x Anisotropico e dettagli quasi tutti su alto e qualcuno su ultra):

Frequenza core: 1429mhz
Freq Memorie: 3557mhz
Temperatura 64°C ventole inudibili a max 1200 giri al minuto

La scheda lo ricordo è una MSI GTX 960 2GD5T OC: 1178mhz (1241mhz boost)

:utonto:

Quindi mi sa che ho margine per salire ancora volendo, nè? Qualche espertone di OC mi sa dire???
Quali sono i limiti più o meno?
Sui limiti non si può generalizzare perchè ogni scheda ha i suoi. In genere i limiti sono le temperature del Core e dei trascurati VRM. Tu continua a salire sul core, finchè non vedi artefatti. A quel punto hai raggiunto il limite della 960 senza overvolt. Per andare oltre comincia ad overvoltare di +10mV alla volta finchè non torni stabile. Questo fino a quando non ritrovi il limite a quel voltaggio: allora sali ancora a step di +10mV. Smetti di salire sul voltaggio se le temperature diventano troppo elevate. Ad ogni modo io ti consiglio di non esagerare con l'OverVolting. Ripeto: attenzione alle temperature.
 
Sui limiti non si può generalizzare perchè ogni scheda ha i suoi. In genere i limiti sono le temperature del Core e dei trascurati VRM. Tu continua a salire sul core, finchè non vedi artefatti. A quel punto hai raggiunto il limite della 960 senza overvolt. Per andare oltre comincia ad overvoltare di +10mV alla volta finchè non torni stabile. Questo fino a quando non ritrovi il limite a quel voltaggio: allora sali ancora a step di +10mV. Smetti di salire sul voltaggio se le temperature diventano troppo elevate. Ad ogni modo io ti consiglio di non esagerare con l'OverVolting. Ripeto: attenzione alle temperature.

Ok grazie! Vengo da una 470 e una 580 e le temperature della prima erano anche oltre i 90° la seconda aveva un dissipatore custom ed era poco più sotto... questa mi pare non debba mai e poi mai superare gli 85° (giusto?) ma vorrei tenermi più basso per non rovinarla, anche sulla questione dell'overvolt eviterei.

Credo che muri sui 1500 Mhz, ASIC?

72.1%
 
Per me riesci a stare da 1450 a 1500 mhz, dipende dal silicio, ovviamente overvoltando.
Senza toccare il voltaggio forse sui 1440-1450.
 
Non sei tanto lontano da me, comunque dovresti avere una buonissima gpu per l'overclock.

Io fin'ora sono arrivato ad applicare con OC guru II +159 mhz sul GPU arrivando a 1400 MHz base e 1463 in boost
Memori clock ho applicato +1180mhz arrivando a 8190mhz
In più ho applicato un offset di +0/100 volt
Passando da 830 a 960 su ungine heaven
Posso andare oltre??
Fin dove posso teoricamente arrivare???
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top