UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si ma secondo me vince l'efficienza in questo caso , visto che vanno pari 960/380.. poi per le cpu dipende, se si possiede un vecchio sandy 2*** liscio o anche ivy 3*** liscio e sopratutto entry level io andrei di 960, imho la supera eccome in situazioni del genere..

visto e considerato questi ultimi bench per me la vincitrice ad oggi è proprio la 960.. e secondo me qualcosina nei driver è migliorata, si comporta bene in quei test di pclab..
Beh un i5 sandy/ivy non perdono molto da haswell/skylake, a parità di frequenza tra un sandy e uno skylake c'è un 20% di differenza in ipc pura, una differenza molto più piccola rispetto ad un i3 e un i5 di pari gen.

E poi ci stiamo basando su gta V, un gioco che campa molto sulla cpu, infatti come dicevo prima, una 960 su un i3 e su un i5/i7 non hanno lo stesso comportamento, fare 48,9 fps invece di 36,7 è una differenza percentuale del 33%, 1/3 in più delle performance.
Titoli che sfruttano così tanto il processore non ce ne sono molti(crysis 3, f4, fc4 e bf4 in multi), e sono 4/5 titoli su quanti?1000?10000?

Poi i gusti sono gusti, ma per chi ha un i5, non ci bada, mentre di solito chi ha un pentium o un i3, sa che nel medio/lungo termine passerà ad un i5/i7(come me).
 
Sulla 2 GB non ci sono dubbi contro la 380 2 GB; a prestazioni molto simili, la 960 consuma meno, di conseguenza scalda meno, maggior supporto per i driver (vedi Project Cars) e una compressione dei colori migliore (molto interessante questo articolo al riguardo VRAM Put to the Test: 2GB vs. 4GB GTX 960 and R9 380, 4GB R9 290 vs. 8GB R9 390 - TechSpot ) dove si evidenzia l'utilizzo di VRAM maggiore da parte delle GPU AMD. Ma fra le versioni 4 GB voi cosa ne pensate?
Io ho detto tante volte la mia: se devo consigliare una 2GB, allora la 960. Se devo consigliare una 4GB allora 380. La 380X... solo se la si trova a 10/20 Euro più della rispettiva versione di 380
 
Sulla 2 GB non ci sono dubbi contro la 380 2 GB; a prestazioni molto simili, la 960 consuma meno, di conseguenza scalda meno, maggior supporto per i driver (vedi Project Cars) e una compressione dei colori migliore (molto interessante questo articolo al riguardo VRAM Put to the Test: 2GB vs. 4GB GTX 960 and R9 380, 4GB R9 290 vs. 8GB R9 390 - TechSpot ) dove si evidenzia l'utilizzo di VRAM maggiore da parte delle GPU AMD. Ma fra le versioni 4 GB voi cosa ne pensate?


computerbase.de 14/15/2015 quindi recente

2 GB vs. 4 GB im Test: Wenn GTX 960 und R9 380 schon heute der VRAM ausgeht - ComputerBase

frame time a confronto, come si pùonotare dai grafici, le potenzialità di gtx 960 sono ottime, tra le versioni 2gb, la 960 ha un frame time molto migliore,con meno latenze e microstuttering

Seite nicht gefunden - ComputerBase

per le 4gb, sinceramente con 960 potrai caricare qualche dettaglio in più, con 380 la versione 4gb è d'obbligo
 
Sulla 2 GB non ci sono dubbi contro la 380 2 GB; a prestazioni molto simili, la 960 consuma meno, di conseguenza scalda meno, maggior supporto per i driver (vedi Project Cars) e una compressione dei colori migliore (molto interessante questo articolo al riguardo VRAM Put to the Test: 2GB vs. 4GB GTX 960 and R9 380, 4GB R9 290 vs. 8GB R9 390 - TechSpot ) dove si evidenzia l'utilizzo di VRAM maggiore da parte delle GPU AMD. Ma fra le versioni 4 GB voi cosa ne pensate?
Dipende, alla fine una 380 la reggi con un 450w senza problemi(scheda da 170w contro una da 130w), 40-50w in più non è che siano così ingestibili, mentre il calore generato in più non condiziona troppo le temperature medie(non serve un miracolo di ingegneria per dissipare 170w), però allo stesso tempo meno ce ne meglio è.
Mentre come performance le vedo molto simili anche con 2gb di vram, anche se in certi titoli come gta v la 960 con 2gb qualche fps in più lo fa.
 
Beh un i5 sandy/ivy non perdono molto da haswell/skylake, a parità di frequenza tra un sandy e uno skylake c'è un 20% di differenza in ipc pura, una differenza molto più piccola rispetto ad un i3 e un i5 di pari gen.

E poi ci stiamo basando su gta V, un gioco che campa molto sulla cpu, infatti come dicevo prima, una 960 su un i3 e su un i5/i7 non hanno lo stesso comportamento, fare 48,9 fps invece di 36,7 è una differenza percentuale del 33%, 1/3 in più delle performance.
Titoli che sfruttano così tanto il processore non ce ne sono molti(crysis 3, f4, fc4 e bf4 in multi), e sono 4/5 titoli su quanti?1000?10000?

Poi i gusti sono gusti, ma per chi ha un i5, non ci bada, mentre di solito chi ha un pentium o un i3, sa che nel medio/lungo termine passerà ad un i5/i7(come me).
non ti credere che un vecchio 2*** liscio entry level abbia sempre margine...ci sono molti titoli che sono cpu dipendenti e non solo gta v..
quindi per me ha senso anche con cpu bloccate, è una 970 ma ti faccio comunque l'esempio.. il gap che corre da un 2500k a stock ad un 4690k è imbarazzante..
ora il gap con una 960 non sARÀ COSI grande, ma ti posso assicurare che anche una scheda come la 960 vuole una cpu all'altezza, e le generazioni di processori non si valutano solo per l'ipc.
quindi per chi ha un pc con un vecchi sandy a frequenza bassa bloccato per me la scelta giusta `e 960..
bfh_cpu_nv.png
 
Comunque sono schede che si vede che hanno bisogno di più di 2gb di vram in certi titoli, non c'è nulla da fare, anche le 960 nonostante il delta color e un miglior uso della vram in giochi come shadow of mordor o ac si mangia le mani con 2gb di vram in fhd.
Sicuramente è una condizione imposta dagli usi dell'aa, però fa capire che comunque per sfruttare appieno in ogni gioco la potenza di una scheda video così servono più di 2gb di vram.
 
In effetti con la 2 GB si è costretti ad abbassare qualche dettaglio e le texture, anche se su Shadow of Mordor non mi trovo tanto male, uso tranquillamente le texture alte
quello anche su 970/980..:asd:con le ultra, qualche volta scatta per qualche secondo
se hai visto i grafici della review che ti ho linkato, dimostra quanto la compressione sia efficace, eh già perchè mica esistono solo gli fps..

esiste anche una cosa chiamata periodo di rendering, più bassa è meglio è:vv:
 
non ti credere che un vecchio 2*** liscio entry level abbia sempre margine...ci sono molti titoli che sono cpu dipendenti e non solo gta v..
quindi per me ha senso anche con cpu bloccate, è una 970 ma ti faccio comunque l'esempio.. il gap che corre da un 2500k a stock ad un 4690k è imbarazzante..
ora il gap con una 960 non sARÀ COSI grande, ma ti posso assicurare che anche una scheda come la 960 vuole una cpu all'altezza, e le generazioni di processori non si valutano solo per l'ipc.
quindi per chi ha un pc con un vecchi sandy a frequenza bassa bloccato per me la scelta giusta `e 960..
QUOTE]
I titoli in multi player come bf sono sempre così molto legati al processore, però non per dire, ma tra un i5 4460 e un i5 4590 ci sono 100 mhz, ma un aumento di ben 7 fps?:asd:
Che poi vorrei capire una cosa, sono fps medi, minimi o massimi?
 
In effetti con la 2 GB si è costretti ad abbassare qualche dettaglio e le texture, anche se su Shadow of Mordor non mi trovo tanto male, uso tranquillamente le texture alte
Sono condizioni imposte daggli aa secondo me, abbassati/tolti quelli ma con texture alte/ultra non ci dovrebbero essere sorprese anche con 2gb.
Però è innegabile che in certi giochi anche una 960 abbia bisogno di 4gb di vram.
 
In effetti con la 2 GB si è costretti ad abbassare qualche dettaglio e le texture, anche se su Shadow of Mordor non mi trovo tanto male, uso tranquillamente le texture alte
Con una 950 non occata si gioca in 1080p come si giocherebbe con una R9 390 occata in 4K, o poco meglio. È una cosa che ho notato nei test che ho fatto per la mia recensione, e sono cpmunque stato felice di vedere che se volessi passare al 4K tenendo tutto su Medium potrei anche gestirlo. Ma alla fine parliamoci chiaro: con la 950 a poco meno la comprereste ora come ora una 960 2GB? Per me ha senso solo la R9 380 4GB, al massimo massimo la 960 4GB, ma anche la R9 380 2GB non ha un suo perchè se il suo prezzo non viene abbassato a quello della 950
 
So che i consumi maggiori non sono nulla ma ovviamente a (quasi) paritá di prezzo e prestazioni la preferisco :asd:
Sicuramente hai ragione, innegabile, meno consumi ci sono meglio è, però va detto che non è una differenza insopportabile e opprimente(come potrebbe essere tra una 970 e una 390), dove il tdp della 390 inizia ad essere un po' inquietante rispetto a quello della 970.

- - - Updated - - -

Con una 950 non occata si gioca in 1080p come si giocherebbe con una R9 390 occata in 4K, o poco meglio. È una cosa che ho notato nei test che ho fatto per la mia recensione, e sono cpmunque stato felice di vedere che se volessi passare al 4K tenendo tutto su Medium potrei anche gestirlo. Ma alla fine parliamoci chiaro: con la 950 a poco meno la comprereste ora come ora una 960 2GB? Per me ha senso solo la R9 380 4GB, al massimo massimo la 960 4GB, ma anche la R9 380 2GB non ha un suo perchè se il suo prezzo non viene abbassato a quello della 950
La 960 2gb è uscita dal mercato qualche mese fa, proprio perchè gli si preferisce la 950, che a parità di frequenza perde poco in performance.
 
Sicuramente hai ragione, innegabile, meno consumi ci sono meglio è, però va detto che non è una differenza insopportabile e opprimente(come potrebbe essere tra una 970 e una 390), dove il tdp della 390 inizia ad essere un po' inquietante rispetto a quello della 970.
Eppure ti dirò che con la Sapphire non ho sti grandi problemi con consumi e temp, o col rumore. Per 380 e 960 credo che la differenza praticamente non conti nulla.
Se quei testoni di NVidi avessero messo fuori una GTX 960 256-bit...
 
Sicuramente hai ragione, innegabile, meno consumi ci sono meglio è, però va detto che non è una differenza insopportabile e opprimente(come potrebbe essere tra una 970 e una 390), dove il tdp della 390 inizia ad essere un po' inquietante rispetto a quello della 970.

- - - Updated - - -


La 960 2gb è uscita dal mercato qualche mese fa, proprio perchè gli si preferisce la 950, che a parità di frequenza perde poco in performance.
Io le vedo ancora online. I prezzi delle 4GB si sono abbassate?
 
Eppure ti dirò che con la Sapphire non ho sti grandi problemi con consumi e temp, o col rumore. Per 380 e 960 credo che la differenza praticamente non conti nulla
Sicuramente, però 250w non sono pochi per nulla, mentre 170-180w sono già nella norma.
Alla fine però una config con un i5/i7 liscio+390 con un buon 550w la reggi, mentre una 970 basterebbe un 450w.

- - - Updated - - -

Io le vedo ancora online. I prezzi delle 4GB si sono abbassate?
Sono le ultime scorte, mentre i prezzi della 4gb sono nella norma, simili/poco superiori a quelli della 380 4gb.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top