Temperature Intel I5 4690K

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Ho montato un 4690K con il suo dissipatore stock su una Z87, impostazioni bios a default. IL case è aperto essendo una prova. Pasta termica MX-5 ben applicata e dissipatore montato correttamente. T-amb 20°.
Le temperature in IDLE sono fra i 34-40°.
In FULL (con prime95, IBT, Linx) salgono sui 100°.

Secondo voi è normale per questa cpu o c'è qualcosa che non va?
Cosa potrei provare a fare (oltre a cambiare il dissipatore stock)?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ma sei pazzo? Lanci uno stress test per il processore con il dissipatore stock Intel? E sei anche fortunato, ancora 5 gradi in full load ed il tuo pc si sarebbe spento automaticamente per evitare danni fisici ai componenti hardware connessi alla scheda madre.

No, le temperature (100C) in full load sono di molto fuori norma, anche per uno stress test. Il tuo dissipatore e' totalmente inadeguato. Se lo stock Intel fosse adeguato, non pensi che i vari Noctua, Cryorig, Corsair e compagnia bella non spenderebbero centinaia di milioni di dollari ogni anno in ricerca e sviluppo per nuovi dissipatori piu' performanti e affidabili?

Il dissipatore Intel va buttato nel bidone del non riciclabile. O portato direttamente alla discarica della piazzola ecologica del tuo comune di residenza. Te ne serve uno serio ed adeguato alle tue esigenze.

Per abbassare ulteriormente le temperature, puoi guadagnare ancora 2-3 gradi utilizzando la pasta Kryonaut al posto della MX. E migliorando il flusso d'aria all'interno del tuo case. Piu' installare ventole del case performanti al posto di quelle gia' presenti. Case che non hai elencato tra le altre cose. Inoltre se il case sta sul pavimento, toglilo da la e mettilo su un piano rialzato. E fai manutenzione e pulizia.

Inoltre lascia stare i stress test che non servono ad una cippa.

Che e' come dire che vuoi vedere quanto resiste il tuo cuore prima di cedere e farti morire, e lo verifichi andando a correre a piedi 350 chilometri in un solo giorno ad agosto sotto 40 gradi di temperatura, senza cappellino e senza idratarti mai.

Ora, quante sono le probabilita' su un miliardo che nella tua vita tu prendi e ti metta a correre 350 chilometri a piedi ad agosto e sotto 40 gradi, senza cappellino e senza mai idratarti?

Ecco.

Se sei un gamer, ti basta solo che il processore sia game stable. E lo verifichi giocando per almeno 3 ore di fila in un gioco cpu bound.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili