DOMANDA Temperature CPU

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti

Ho da poco assemblato un pc e credo di avere un problema di temperature della cpu; in idle HVmonitor rileva temperature sui 40 gradi, con una temperatura ambiente tra i 25/30 gradi. Mi chiedevo se fossero temperature normali nonostante il dissipatore a liquido che inoltre ho smontato e rimontato riapplicando la pasta termica (Arctic mx 4) con la tecnica del chicco di riso. La configurazione è la seguente:

Case: PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
CPU: Intel Core i5-7600K
DISSI: Lepa Acquachanger 120
MOBO: Asrock Z270 Pro4
PSU: 600W EVGA

Il sistema di areazione è composto da una ventola (in dotazione col case) di immissione frontale, una di estrazione (sempre in dotazione) posta nella parte superiore del case e la ventola di raffreddamento del radiatore in estrazione che spinge l'aria contro il radiatore nella parte posteriore del case. Le due ventole in dotazione col case spingono sempre al massimo così come la pompa del dissipatore, mentre la ventola del radiatore cresce di giri man mano che si alzano le temperature.
Credo di aver fatto un buon lavoro di cable management dato che i cavi passato tutti dietro la scheda madre e non ve ne sono presenti in mezzo al flusso d'aria.

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto!
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Ciao,
non sono un espero ma a me non pare affatto una temperatura elevata. Ma sotto stress a quanto arriva?
 

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Ciao ti ringrazio per la risposta! Sotto stress di solito sono sui 70 gradi! Ho pure effettuato un leggero overclock portando la cpu a 4.5ghz e 1.280 di voltaggio, di piú non sono riuscito andare perché supera gli 85 gradi con intel burn test.. A giudicare da thread di altri utenti letti qua e la sugli overclock di questo processore mi sembra un risultato un po' scarso..

Inviato da LG-H840 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Guarda, per quanto attiene alle temperatura ho visto che molti hanno molte idee diverse. Dove per me 70 gradi a pieno stress erano temperature tutto sommato accettabili (anche perché le mie sessioni di gioco non sono lunghissime) anche se non ideali, altri sono sconvolti se superano i 60. Certo dipende dalle aspettative di ciascuno, credo.
70 gradi non sono un'esagerazione, anche se sicuramente qualcosa meno sarebbe meglio. 80 invece sono troppi.
Ti posto questo articolo, magari ti è utile:

https://www.google.it/amp/s/www.tom...guida-alle-temperature.532316/?amp=1495975192

Non ho capito che dissipatore hai sulla CPU.
 

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille per l'utilissima guida! Come dissipatore ho l'AIO Lepa acquachanger 120, ne avevo sentito parlare per il buon rapporto qualità prezzo!
d0368a90e484a0cda941662e4091523f.jpg


Inviato da LG-H840 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Non conosco le "qualità " del raffreddamento a liquido. Qui dovrà suggerirti qualcosa gente più esperta di me. Indica anche la pasta termica che hai usato, giusto per completezza d'informazione.
 

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Ho abbassato di almeno 4/5 gradi le temperature installando nel case due ventole arctic da 140 sulla parte frontale in immissione. Ora sto più o meno sui 35 gradi in idle, ogni tanto anche meno.
Quindi ora ho due ventole in immissione nella parte frontale del case, due in estrazione nella parte superiore e quella del radiatore del dissipatore nella parte posteriore in estrazione.

Mi rimane comunque il dubbio sul corretto funzionamento del dissipatore ad acqua.. anche sotto stress con intel burn test i tubi rimangono a temperatura ambiente e la pompa non mi sembra vibrare più di tanto nonostante HWmonitor mi segnali che la pompa sta girando al massimo (2400 rpm circa).. proverò a smontarla e rimontarla..
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ho abbassato di almeno 4/5 gradi le temperature installando nel case due ventole arctic da 140 sulla parte frontale in immissione. Ora sto più o meno sui 35 gradi in idle, ogni tanto anche meno.
Quindi ora ho due ventole in immissione nella parte frontale del case, due in estrazione nella parte superiore e quella del radiatore del dissipatore nella parte posteriore in estrazione.

Mi rimane comunque il dubbio sul corretto funzionamento del dissipatore ad acqua.. anche sotto stress con intel burn test i tubi rimangono a temperatura ambiente e la pompa non mi sembra vibrare più di tanto nonostante HWmonitor mi segnali che la pompa sta girando al massimo (2400 rpm circa).. proverò a smontarla e rimontarla..
Dove hai collegato la pompa?

Vanno bene quelle temp comunque.
 

Effedia

Nuovo Utente
8
1
Dove hai collegato la pompa?

Vanno bene quelle temp comunque.

Ho risolto! La pompa l'avevo collegata nel CHA_FAN 3 che è quella che tramite il bios si può settare come pompa del dissipatore (impostata al massimo), mentre la ventola del radiatore l'avevo messa nella CPU_FAN1.
Il problema stava tutto nell'aver collegato meccanicamente male la pompa alla scheda madre; una delle quattro viti risultava storta e di conseguenza probabilmente il dissipatore non aderiva bene alla cpu. Una volta sistemato tutto le temperature sono scese vertiginosamente, quasi una decina di gradi in meno sotto stress con IBT!

Ora sono riuscito ad avere stabilità con un overclock di 4.6 con vcore 1.325, per adesso va più che bene..
 
  • Mi piace
Reazioni: Legatus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili