Bilanciamento flusso d'aria pc

massi971

Nuovo Utente
83
5
Ciao,
sto assemblando il nuovo pc e volevo capire come gestire al meglio il flusso d'aria delle ventole.

Il case è un Meshify2 e ha due ventole da 140 in immissione rpm 1000 ed una posteriore in estrazione rpm 1000, tutte 3 pin.

Volevo comprare 2 ventole da 140 da mettere sopra e volevo capire quale fosse la scelta giusta.

Pensavo di prendere queste noctua 1500 rpm 4 pin ma non vorrei che il flusso fosse sbilanciato visto che avrei due ventole in immissione a 1000 rpm e 3 in estrazione, di cui una da 1000 rpm e due da 1500 rpm, ma leggendo in giro ho notato che è preferibile un flusso d'aria negativo, come nel mio caso, piuttosto che positivo.

So che le ventole in dotazione con il case sono da cambiare, ma lo farei successivamente.


Case: Meshify2
Mobo: Asus Rog Strix B650E - E
Cpu: 7800x3d
Ram: corsair vengeance 30CL 6.000 Mhz
Dissipatore: Noctua NH-D15

Il dissipatore me l'ha prestato un mio amico per verificare le temperature e se può essere sufficiente per dissipare; in caso negativo prenderei il Deepcool L720
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao,
sto assemblando il nuovo pc e volevo capire come gestire al meglio il flusso d'aria delle ventole.

Il case è un Meshify2 e ha due ventole da 140 in immissione rpm 1000 ed una posteriore in estrazione rpm 1000, tutte 3 pin.

Volevo comprare 2 ventole da 140 da mettere sopra e volevo capire quale fosse la scelta giusta.

Pensavo di prendere queste noctua 1500 rpm 4 pin ma non vorrei che il flusso fosse sbilanciato visto che avrei due ventole in immissione a 1000 rpm e 3 in estrazione, di cui una da 1000 rpm e due da 1500 rpm, ma leggendo in giro ho notato che è preferibile un flusso d'aria negativo, come nel mio caso, piuttosto che positivo.

So che le ventole in dotazione con il case sono da cambiare, ma lo farei successivamente.


Case: Meshify2
Mobo: Asus Rog Strix B650E - E
Cpu: 7800x3d
Ram: corsair vengeance 30CL 6.000 Mhz
Dissipatore: Noctua NH-D15

Il dissipatore me l'ha prestato un mio amico per verificare le temperature e se può essere sufficiente per dissipare; in caso negativo prenderei il Deepcool L720
Visto che sulla scheda madre hai ben 8 connettori per ventole Pag. 23 del manuale in PDF
direi di sostituire anche quelle che hai con delle PWM. L'estrazione dell'aria calda e' piu' importante dell'immissione
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

massi971

Nuovo Utente
83
5
Visto che sulla scheda madre hai ben 8 connettori per ventole Pag. 23 del manuale in PDF
direi di sostituire anche quelle che hai con delle PWM. L'estrazione dell'aria calda e' piu' importante dell'immissione
Cambierò le ventole in stock del case con delle pwm in un secondo momento; quindi per la situazione attuale che prevede maggior estrazione rispetto all'immissione dell'aria può andar bene, giusto?

2 frontali da 140 a 1000 rpm in immissione
1 posteriore da 140 a 1000 rpm in estrazione
2 superiori da 140 a 1500 rpm in estrazione.
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Guarda, avendo un dissipatore ad aria una delle due superiori (quella davanti) è quasi meglio non metterla perchè sta tra il front e il dissipatore.
Tradotto, intercetta l'aria che arriva dalle ventole di ingresso e la ruba al dissipatore.
Se la metti, falla girare moooolto lentamente.

Edit: guarda qui
 
Ultima modifica:

massi971

Nuovo Utente
83
5
Guarda, avendo un dissipatore ad aria una delle due superiori (quella davanti) è quasi meglio non metterla perchè sta tra il front e il dissipatore.
Tradotto, intercetta l'aria che arriva dalle ventole di ingresso e la ruba al dissipatore.
Se la metti, falla girare moooolto lentamente.

Edit: guarda qui
Infatti il video è molto chiaro; a quanto pare in presenza di dissipatore ad aria bisognerebbe limitare il numero di ventole sul top.
A questo punto pensavo per il momento di togliere dal front le due a 3 pin 1000rpm e sostituirle con due nuove pwm a 1500 rpm.
Sul top metterne solo una da 3 pin a 1000 rpm.
Poi magari provare a metterne un'altra e vedere se riscontro cambiamenti importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se la hai di più, ti suggerisco di provare a mettere in ingresso la seconda ventola al top. Io l'ho messa così a rotazione minima e male non va
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
ImmagineEE.png

Quindi in presenza di un dissipatore a torre come il nostua NH-D15 questo potrebbe essere un buon compromesso per avere un airflow apprezzabile? (la ventola con la freccia verde è quella che avrà un numero di giri inferiore)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili