DOMANDA Temperature componenti

Morohoshi

Nuovo Utente
68
14
CPU
Intel i7-8700k
Dissipatore
Corsair Hydro H150i Pro RGB radiatore da 360mm
Scheda Madre
Asus RoG Maximus Formula X
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB 2.5" - Seagate Barracuda Green HDD 2TB - Intel Optane 32GB
RAM
Corsair Vengeance RGB (2x8GB) 16GB DDR4 3466MHz C16 XMP 2.0
GPU
Asus RoG Strix Radeon RX Vega64 8GB OC Edition
Audio
Integrata nella Scheda Madre ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung C32HG70 pannello curvo VA 32’’ WQHD 2560x1440 HDR 144Hz Freesync 2
PSU
Seasonic Focus+ 750W 80Plus Platinum full modular
Case
Cooler Master MasterCase H500M
Periferiche
Tastiera Logitech G910 Orion Spectrum Meccanica RGB - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum RGB
Net
Tim XDSL 100Mb download 20Mb upload
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, premetto che ho già cercato discussioni con lo stesso titolo, ma ovviamente erano utenti con componenti diversi e quindi non ne potevo trarre spunto.

Ho assemblato il mio pc circa 7 8 mesi fa e ora con l'avvicinarsi della stagione calda mi sorgono dubbi riguardo le temperature più alte e vorrei mantenere il pc sicuro in gioco.

Ho fatto alcuni screen su Battlefield 5, sia nei menù che in gioco utilizzando MSI Afterburner per monitorare le temperature e alcune foto allo stesso tempo le ho fatte sulla Livedash della scheda madre dove riporta la temp. della CPU, perchè ho notato un 10 gradi circa in meno riportati sulla Livedash rispetto a quella segnata da MSI afterburner riguardo la CPU.

Ecco i vari screen:

20190605_020953.jpg

bfv_2019_06_05_02_06_59_591.png

20190605_021948.jpg

bfv_2019_06_05_02_18_28_289.jpg

20190605_023104.jpg

bfv_2019_06_05_02_45_22_053.jpg

20190605_023813.jpg

bfv_2019_06_05_02_30_50_360.jpg

Cosa ne pensate di queste temperature?
Perchè questa differenza di gradi della CPU tra la Livedash e MSI afterburner?

Non ho mai toccato la velocità delle ventole e la pressione della pompa per la CPU, perchè non ne ho mai avuto la necessità, sono sempre state settate su "silenzioso".
Infine, aggiungo che ho recentemente disattivato MCE dal BIOS che era settato su Auto..ho anche dubbi riguardo questa impostazione.

Grazie in anticipo per eventuali risposte e buon dispositivo a tutti! :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1- Temperature guardale con MSI AB e HWINFO64 (lettore più affidabile che c'è in giro, dopo il bios stesso). Livedash potrebbe non essere affidabile quindi evitalo.
2- In estate è normale vedere incrementi di temperature dai 5 ai 10 gradi, soprattutto se la stanza non è rinfrescata adeguatamente (vivo in una camera che ha una media di 26/28 gradi di notte in piena estate, ne so qualcosa)
3- In estate da Silenzioso ti consiglio di impostarlo almeno a Standard o eventualmente anche profilo Performance, in base all'utilizzo (perderai la silenziosità, ovviamente, per guadagnare almeno 3-5° gradi forse anche qualcosa di più).

Considerando che hai un AIO 360 per la cpu non mi preoccuperei più di tanto: semmai sarà la gpu a soffrire un po (vedo che giochi in 2k a 144hz come me) quindi valuterei, in base al case e alle ventole che hai, di portarti avanti, impostando già un profilo (da bios) un pochino più aggressivo.

La Vega64 hai già pensato a downvoltarla per guadagnare qualcosa?
Vedo temperature medio-alte (74°) nell'ultimo screen: sicuramente non al limite e sei ancora nel range di sicurezza... ma le terrei comunque d'occhio considerando che non siamo ancora ad Agosto (GPU throttles at 84C and safety cut off is 93C)

Non so dove abiti ma considera che con il mio custom loop, fino ad una settimana fa in IDLE stavo a 24-25° (liquido) e ad oggi sto 28-30° durante la giornata e 27°/28° la sera... con un oc non estremo e una piattaforma che scalda meno della tua (Rzyen 5 2600x @4.2ghz + 1080Ti +300mem+50core, ancora da downvoltare).

ps: tra l'altro abbiamo lo stesso case :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Morohoshi

Morohoshi

Nuovo Utente
68
14
CPU
Intel i7-8700k
Dissipatore
Corsair Hydro H150i Pro RGB radiatore da 360mm
Scheda Madre
Asus RoG Maximus Formula X
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB 2.5" - Seagate Barracuda Green HDD 2TB - Intel Optane 32GB
RAM
Corsair Vengeance RGB (2x8GB) 16GB DDR4 3466MHz C16 XMP 2.0
GPU
Asus RoG Strix Radeon RX Vega64 8GB OC Edition
Audio
Integrata nella Scheda Madre ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio
Monitor
Samsung C32HG70 pannello curvo VA 32’’ WQHD 2560x1440 HDR 144Hz Freesync 2
PSU
Seasonic Focus+ 750W 80Plus Platinum full modular
Case
Cooler Master MasterCase H500M
Periferiche
Tastiera Logitech G910 Orion Spectrum Meccanica RGB - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum RGB
Net
Tim XDSL 100Mb download 20Mb upload
OS
Windows 10 Pro
1- Temperature guardale con MSI AB e HWINFO64 (lettore più affidabile che c'è in giro, dopo il bios stesso). Livedash potrebbe non essere affidabile quindi evitalo.
C'è da dire che nel bios la temperatura della cpu è identica a quella della livedash nel mio caso, quindi non so quale sia la più reale.
3- In estate da Silenzioso ti consiglio di impostarlo almeno a Standard o eventualmente anche profilo Performance, in base all'utilizzo (perderai la silenziosità, ovviamente, per guadagnare almeno 3-5° gradi forse anche qualcosa di più).
Intendi ventole più la pompa su standard? Ho letto varie discussioni in cui dicono di tenere sempre la pressione della pompa al massimo, ma non saprei..

La Vega64 hai già pensato a downvoltarla per guadagnare qualcosa?
No, non ci ho mai pensato..dovrei perdere qualcosa nella frequenza se non erro e quindi non so se il gioco vale la candela per i gradi in meno che ci guadagno.

Vedo temperature medio-alte (74°) nell'ultimo screen: sicuramente non al limite e sei ancora nel range di sicurezza... ma le terrei comunque d'occhio considerando che non siamo ancora ad Agosto (GPU throttles at 84C and safety cut off is 93C)
Su desktop la scheda video sta sui 35 37 gradi in questo periodo (ventole sempre a 0 RMP, si attivano solo quando lancio un gioco), nei mesi più freddi stava sui 25 gradi in idle come la CPU, diciamo che viaggiano insieme in idle come gradi, ora la CPU sta sui 37 38 in idle (sulla livedash) mentre su MSI segna 35 cioè il contrario di come postato negli screen dove segnava di più su MSI rispetto alla livedash..

Non so dove abiti ma considera che con il mio custom loop, fino ad una settimana fa in IDLE stavo a 24-25° (liquido) e ad oggi sto 28-30° durante la giornata e 27°/28° la sera... con un oc non estremo e una piattaforma che scalda meno della tua (Rzyen 5 2600x @4.2ghz + 1080Ti +300mem+50core, ancora da downvoltare).
Più o meno le stesse temperature che ho avuto io da ottobre fino a un mesetto fa.
Sto in un paese di mare, molto caldo in estate..ma davvero! In estate ci si fa la sauna in casa e non scherzo.. :asd:

Considerando che hai un AIO 360 per la cpu non mi preoccuperei più di tanto: semmai sarà la gpu a soffrire un po (vedo che giochi in 2k a 144hz come me) quindi valuterei, in base al case e alle ventole che hai, di portarti avanti, impostando già un profilo (da bios) un pochino più aggressivo.
Per la cpu ok posso giocare con Icue per rendere più efficiente il sistema di raffreddamento a seconda della temperatura ambiente-stagione, ma per la scheda video? Profilo da bios aggressivo in che senso? Influenzerà anche la temp. della gpu?

ps: tra l'altro abbiamo lo stesso case :ok:
Adoro questo case, la mia salvezza per la cpu e gpu che tengo..almeno per ora, poi sono anche consapevole che in estate i pc soffrono di più, il mio paese non sarebbe indicato per ospitare un pc gaming :asd: .. non mi sono mai immerso nei profili per tenere a bada le temperature, soglie da non superare sotto carico e temperature di base in idle, perciò chiedo consigli su come automatizzare il tutto senza immergermi troppo nelle impostazioni.
Post unito automaticamente:

Temperatura GPU in idle 36 37 gradi, a volte 34 35, lascio il pc acceso sul desktop e dopo un 20 minuti di inattività (lo schermo l' ho impostato per spegnersi dopo 10 minuti) torno, riattivo lo schermo e vedo che la temperatura della GPU è salita ad un picco di 50 gradi per poi scendere fino ai 45 ed infine a 38 mentre navigo nel web..a me sembra strana questa cosa, cosa ne pensate? Cioè aspettava che utilizzassi il pc per far si che scendesse di 12 13 gradi? Ventole sempre a 0 RMP.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili