DOMANDA Controllo temperature e voltaggi componenti

Bestiart

Nuovo Utente
48
2
Buonasera, vi scrivo perchè era da un pò che non verificavo le temperature del mio pc e ieri, dopo aver riscaricato hwinfo, ho notato picchi di 86 gradi con la cpu che inizialmente non avevo e inoltre con impostazioni grafiche basse.
Oggi ho riprovato a giocare per un'oretta con un gioco diverso impostando tutto al massimo ed è successo nuovamente. So che è comunque normale con i processori Ryzen avere temperature più alte quindi volevo solo avere conferma di ciò e capire se è possibile in caso migliorarle ulteriormente. Premetto che il pc lo utilizzo anche per modellazione 3D e che avrà circa quasi 4 anni di vita.
Queste sono le componenti:
1703270328362.png
Come dissipatore ho un Noctua NH-D15 e come alimentatore un ANTEC HCG-850-GOLD.

Qua le varie temperature e voltaggi:

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Io non vedo nei vari screenshots anomalie a livello di temperature. Sembra tutto ok.
Picchi di 86 gradi si sono verificati in quali condizioni di stress e per quanto tempo?
 

Bestiart

Nuovo Utente
48
2
Io non vedo nei vari screenshots anomalie a livello di temperature. Sembra tutto ok.
Picchi di 86 gradi si sono verificati in quali condizioni di stress e per quanto tempo?
Grazie della risposta. I picchi si sono verificati mentre giocavo da un paio di orette con impostazioni grafiche minime, non erano costanti ma ogni tanto si alzavano.

Preciso che la pasta termica non l'ho ancora cambiata, non so se possa esser quello, mi fa strano che abbia raggiunto quelle temperature avendo appunto le impostazioni grafiche del gioco basse.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Bisognerebbe dare una occhiata a cosa esegue il sistema operativo all'avvio oltre al gioco.
In ogni caso un picco una tantum ci può stare, per il resto mi sembra ok.
Se sono anni che non fai un po' di manutenzione sia a livello hardware che software a livello di sistema operativo magari una controllata generale potrebbe migliorare la situazione anche se, come detto prima, mi sembra tutto ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bestiart

Bestiart

Nuovo Utente
48
2
Bisognerebbe dare una occhiata a cosa esegue il sistema operativo all'avvio oltre al gioco.
In ogni caso un picco una tantum ci può stare, per il resto mi sembra ok.
Se sono anni che non fai un po' di manutenzione sia a livello hardware che software a livello di sistema operativo magari una controllata generale potrebbe migliorare la situazione anche se, come detto prima, mi sembra tutto ok.
ok, grazie, proverò a fare un controllo generale!
 

AlexGT85

Nuovo Utente
127
36
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Msi Mortar Max b450m
RAM
HyperX Fury 3200cl16 16gb
GPU
Gtx 1660 super
Monitor
LC Power M27 QHD
PSU
Seasonic PX 650
Case
Corsair carbide 500r
È normale che abbassando i dettagli la CPU sforza di più, alzandoli invece fai lavorare di più la scheda video e meno il processore.
Poi farei un po’ di undervolt alla scheda video, per abbassare le temperature e consumi, perché in estate le memorie gpu arriveranno sui 100gradi se già adesso sono a 90
 
  • Mi piace
Reazioni: Bestiart

Bestiart

Nuovo Utente
48
2
È normale che abbassando i dettagli la CPU sforza di più, alzandoli invece fai lavorare di più la scheda video e meno il processore.
Poi farei un po’ di undervolt alla scheda video, per abbassare le temperature e consumi, perché in estate le memorie gpu arriveranno sui 100gradi se già adesso sono a 90
ok, mi informerò sull'undervolt e vedrò che fare, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili