Temperature alte su Ryzen 5 3600

Pubblicità
Bios aggiornato all'ultima stable e PPT Limit impostato a 82 e ho rifatto il cinebench ma se ho capito bene non va ancora bene il valore Power limit giusto?allego screenshot.. devo provare a impostare un altro valore?

Allegati

• PPT Limit.webp
    PPT Limit.webp
    962.4 KB · Visualizzazioni: 57
  • Cinebech_6_testPowerlimit82.webp
    Cinebech_6_testPowerlimit82.webp
    160 KB · Visualizzazioni: 57
Per me sei a posto così: le temperature sono ok, PPT a 82 watt sostanzialmente vuol dire riportare la CPU a stock. Di punteggio avrai perso pochissimo immagino.
Attiva l'XMP che vedo che è spento e poi, per quanto mi riguarda, non c'è altro da fare ?

Per me sei a posto così: le temperature sono ok, PPT a 82 watt sostanzialmente vuol dire riportare la CPU a stock. Di punteggio avrai perso pochissimo immagino.
Attiva l'XMP che vedo che è spento e poi, per quanto mi riguarda, non c'è altro da fare ?
Mi sà che l'XMP si è disattivato perchè avendo flashato / installato il nuovo BIOS si è resettato il parametro... ottimo bene, sono contento che sono apposto così.. in realtà non mi sono segnato i punteggi di cinebench quindi non posso fare un confronto con prima, però l'importante è che sono nelle impostazioni stock :)

Mi rimane da fare un'ultima cosa: Regolare le ventole da BIOS impostandole in modalità PWM

Sì anche se non te li sei segnati fa niente, sono quasi uguali a prima: lo vedo dalla frequenza che è rimasta praticamente uguale. Del resto 6 watt in meno di PPT non è che sia un gran modifica.
Esatto, l'XMP si è disattivato proprio perchè hai aggiornato il BIOS.

Per le ventole vedi tu: ribadisco il suggerimento di tenerle basse (700\800rpm) fino a 50 gradi, almeno non danno fastidio.

il test per con controllo della deviazione lo devi rifare a stock senza modifcare il ppt, ogni versione del bios è diversa.
in base a quel valore di deviazione poi limiti il ppt se vuoi la cpu a stock
limitato a 82 praticamente non è cambiato nulla

il test per con controllo della deviazione lo devi rifare a stock senza modifcare il ppt, ogni versione del bios è diversa.
in base a quel valore di deviazione poi limiti il ppt se vuoi la cpu a stock
limitato a 82 praticamente non è cambiato nulla
Ciao Sirio,

ah...quindi devo rimettere il PPT in Auto e rilanciare il test con Cinebench, giusto?

Perfetto grazie Sirio, procedo subito
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho ripetuto il test più volte perchè la prima volta non ero riuscito a prendere lo screen in tempo, in allegato screen.
Come va ora?

Allegati

• 20210205_165552.webp
    20210205_165552.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 43
  • cinebech_6_testPowerLimit_Auto_BIOSAGGIORNATO.webp
    cinebech_6_testPowerLimit_Auto_BIOSAGGIORNATO.webp
    159.5 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:
ma le ram stanno ancora senza xmp, riattiva xmp.
la deviazione è scesa ancora, prova a limitare il ppt a 80

Ciao Sirio,

ho rifatto il test abilitando l'XMP e mettendo il PPT a 80, in allegato i risultati... direi che ancora non ci siamo.. l'avarage è a 89,8%.. giusto?

Cosa devo fare? devo ancora diminuire il PPT?
PS: il test lo eseguo sempre nello stesso modo ovvero clicco su start su Cinebench e subito resetto il timer su HWInfo

Allegati

• CineBench_test_PPT_80.webp
    CineBench_test_PPT_80.webp
    160.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • XMPActiveOK2.webp
    XMPActiveOK2.webp
    16.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • 20210206_125957.webp
    20210206_125957.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 34
Ti spiego un attimo come funziona la voce power reporting deviation.
La tua CPU per sapere quanto sta consumando si affida ai dati forniti dalla scheda madre: se PRD è al 100% singifica che la scheda madre sta invidiando alla CPU dati esatti.
Se PRD, come nel tuo caso, è al 90% significa che quando la CPU consuma 100 watt la scheda madre le dice che sta consumando 90.
Quindi se tu setti la PPT a 80 watt considerando che la CPU in realtà consumerà il 10% in più, si troverà a consumare al massimo 88 watt come da specifiche AMD.
Comunque che ne consumi 88 o 95 non è che cambi poi molto, come stai vedendo tu stesso: per me sei a posto così.

si ma infatti in realtà non è un gran problema quel 10% in più, la cosa strana è che limtando il PPT la cpu sale di più con le frequenze, invece dovrebbe scendere
fai 2 prove, la prima setti il ppt a 75 e la seconda settalo a 95

Ti spiego un attimo come funziona la voce power reporting deviation.
La tua CPU per sapere quanto sta consumando si affida ai dati forniti dalla scheda madre: se PRD è al 100% singifica che la scheda madre sta invidiando alla CPU dati esatti.
Se PRD, come nel tuo caso, è al 90% significa che quando la CPU consuma 100 watt la scheda madre le dice che sta consumando 90.
Quindi se tu setti la PPT a 80 watt considerando che la CPU in realtà consumerà il 10% in più, si troverà a consumare al massimo 88 watt come da specifiche AMD.
Comunque che ne consumi 88 o 95 non è che cambi poi molto, come stai vedendo tu stesso: per me sei a posto così.
Perfetto tutto chiaro, e grazie per la spiegazione, però mi farebbe piacere riuscire ad avere dalla mobo il valore esatto per averlo però dovrei impostare tipo a 78 il valore della PPT?

Comunque ti chiedo un chiarimento, scusa l'ignoranza ma: il TDP della mia CPU non è 65W? (o il TDP indica il consumo minimo)? Con queste impostazioni del PPT a 80 non rischio di danneggiare nulla quando metto sotto carico la CPU come fa cinebech? (tipo in gaming, video editing o qualsiasi processo faccia andare sotto carico la CPU?)

Grazie ancora del chiarimento
si ma infatti in realtà non è un gran problema quel 10% in più, la cosa strana è che limtando il PPT la cpu sale di più con le frequenze, invece dovrebbe scendere
fai 2 prove, la prima setti il ppt a 75 e la seconda settalo a 95
Provo subito e ti faccio sapere

Ps.: settando il ppt a 95 non rischio nulla?
Scusate la domanda banale

non rischi nulla nemmeno se lo setti a 299, perchè intervengono altri limiti di potenza che a cpu deve rispettare.
il TDP di AMD è complesso da calcolare, non lo guardare non serve a nulla!

i giochi sono più legger del test di cinebench

p.s. dopo aver farto partire il test, lo screen dopo quanto tempo lo prendi, va preso verso la fine, o a 3/4 del render/test

non rischi nulla nemmeno se lo setti a 299, perchè intervengono altri limiti di potenza che a cpu deve rispettare.
il TDP di AMD è complesso da calcolare, non lo guardare non serve a nulla!

i giochi sono più legger del test di cinebench

p.s. dopo aver farto partire il test, lo screen dopo quanto tempo lo prendi, va preso verso la fine, o a 3/4 del render/test
Ah ok perfetto.. chiaro.
Lo screen lo catturo 1 secondo prima di cliccare su stop.. cioè faccio lo screen, aspetto 2-3 secondi e clicco su stop.. verso la fine quando il timer è a 3 minuti, faccio bene?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
Ecco il primo test con PPT a 75 (in allegato screen) Ora faccio quello con PPT a 95 e vi dò i risultati qui
Ecco invece il test con PPT a 95 (in allegato screenshot)

perchè mi sembra che il valore Avarage non cambi sostanzialmente nonostante ho provato prima con PPT a 75 e poi a 95?

Allegati

• 20210206_162738.webp
    20210206_162738.webp
    4.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • CineBench_test_PPT_75.webp
    CineBench_test_PPT_75.webp
    165.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • CineBench_test_PPT_95.webp
    CineBench_test_PPT_95.webp
    165.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • 20210206_164255.webp
    20210206_164255.webp