Temperature alte su Ryzen 5 3600

Pubblicità
L'XMP si è attivato correttamente.
Gli avvissi apparsi non sono altro che il riepilogo dei cambiamenti effettuati e un memorandum che ti dice che oltre i 1800MHz di FCLK (ovvero 3600MHz sulle RAM) la stabilità non è assicurata, quindi la frequenza dell'FCLK viene dimezzata e si potrebbero avere prestazioni inferiori, ma a te non interessa perchè le tue RAM sono 3200MHz, quindi non c'è alcun problema.

Le temperature sono a posto, le ventole quindi puoi anche tenerle così.
Comunque da HwINFO dovresti riuscire a vedere anche la velocità delle ventole. Più che altro la pompa dell'AIO dove l'hai collegata?
La pompa AIO l'ho collegata sull'apposita porta della mobo indicata dal manuale... ma dal programma AI Suite della Asus dice che sta all'80% non dovrebbe sempre essere al 100%?
Appena metto un minimo di carico sul processore comunque vedo un sensibile aumento verso i 45 gradi, e pensavo appunto per questo di cambiare dissipatore prendendomene uno migliore e di fascia più alta. Non fa male al processore stare sempre tra i 40 e i 47 gradi?.
La mia preoccupazione per quegli avvisi era non per il riepilogo ma per quei messaggi di instabilità.

Grazie mille per la perfetta sintesi e spiegazione.

Mi farebbe piacere avere un vostro consiglio su un dissipatore AIO molto buono in grado di tenermi la temperatura più bassa possibile.

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk

i ryzen boostano da soli in base alla temp, ma se non ti è entrato un dissipatore da 120 sul top nella parte dietro, dubito entri un 240
sono i programmini di monitoraggio che fanno sballare la temp in idle e provocano quei picchi, non usare il software asus, monitora con hwinfo o ryzenmaster (aperti singolarmente)
la pompa si dovrebbe girare al 100%
eventualmente se la ventola del dissipatore e del case da fastidio sui picchi di temperature c'è la possibilità di impostare nel bios il ritardo d'intervento dell'accelerazione delle ventole in secondi, prova a mettere rilassarlo, dovrei controllare il bios per essere più preciso, ogni mobo lo mette in posizione diversa.

per il power deviation e il test che ti ho chiesto le statitstiche le hai resettate subito aver fatto partire cineb? o subito prima della partenza del test?, vanno resettate subito dopo aver fatto partire il test.
comunque prova a impostare il limite ppt da 88 a 82.

Comunque temperature sui 40-50 ma anche 60 gradi non fanno male al processore nemmeno per periodi di tempo prolungati: non hai necessità di abbassare ulteriormente le temperature

i ryzen boostano da soli in base alla temp, ma se non ti è entrato un dissipatore da 120 sul top nella parte dietro, dubito entri un 240
sono i programmini di monitoraggio che fanno sballare la temp in idle e provocano quei picchi, non usare il software asus, monitora con hwinfo o ryzenmaster (aperti singolarmente)
eventualmente se la ventola del dissipatore e del case da fastidio sui picchi di temperature c'è la possibilità di impostare nel bios il ritardo d'intervento dell'accelerazione delle ventole in secondi, prova a mettere rilassarlo, dovrei controllare il bios per essere più preciso, ogni mobo lo mette in posizione diversa.

per il power deviation e il test che ti ho chiesto le statitstiche le hai resettate subito aver fatto partire cineb? o subito prima della partenza del test?, vanno resettate subito dopo aver fatto partire il test.
Oddio nel mio case immaggino che un 240 dovrebbe entrarci... almeno dalle specifiche così leggo... Comunque da Bios non ho capito come settare ste ventole tant'è vero che vengono regolare dal software AI Suite, infatti quando accendo il pc la ventola va al massimo e quando mi loggo in windows parte in avvio automatico AI Suite e la ventola va più piano dato che il software prende il controllo delle ventole... devo capire sta cosa che è molto fastidiosa...

Su cinebench ho resettato le statistiche (cioè cliccato sull'orologio non appena è partito il test, 2-3 secondi dopo che ho startato il test)

Quindi da quel che mi sembra di capire non è necessario cambiare dissipatore e con le temperature sono nella norma...
però temo che in gaming (COD Warzone o GTA) raggiungerei temp alte, è possibile?

Ultima modifica:
Esatto
Per le ventole, c'è il modo di impostarle da BIOS: la funzione sulla tua scheda madre dovrebbe chiamarsi "qfan control" e puoi impostare direttamente la curva "temperatura - percentuale PWM" per definire il comportamente della ventola.
Prova a cercare nel tuo BIOS, non è difficile.
La pompa se hai collegata all'apposita porta dovrebbe stare automaticamente al 100%, le ventole non c'è bisogno che stiano sempre al massimo, anzi: fino a 50 gradi puoi fare una curva piatta facendole girare piano (700-800rpm o vedi tu a seconda del rumore, insomma...). Ti dico fino a 50 gradi così eviti quel fastidioso accelera-frena per i picchi di temperatura (normali) che hai nell'utilizzo leggero.

ciao Sirio Grazi, controllo questa cosa della pompa AIO, come imposto il limite ppt da 88 a 82? scusa l'ignoranza ma a cosa serve?

da ryzen master lo puoi impostare o da bios , dai un occhio qui https://rog.asus.com/forum/attachment.php?attachmentid=74045&d=1527755104&thumb=1

per il PPT e il PBO una lettura qui https://www.tomshw.it/hardware/precision-boost-overdrive-come-funziona-sui-ryzen-3000/
in pratica la tua scheda madre inganna la cpu sul ppt che gli comunica che ha un 9% di margine per boostare, quando quel 9% non è reale, è un poccolo overclcok da parte della scheda madre (dipende anche dalla versione del bios)
se lo passi da 88 a 82 lo setti in modo corretto per cui la cpu ti è stata venduta, con temp un po pià basse, a discapito delle prestazioni, il reale effetto va calcolato testando con cinebench, se sei interessato solo al gaming ti consiglio di testare solo su 6 thread (dalle opzioni di cinebench)

Ultima modifica:
da ryzen master lo puoi impostare o da bios dai un occhio qui https://rog.asus.com/forum/attachment.php?attachmentid=74045&d=1527755104&thumb=1

per il PPT e il PBO una lettura qui https://www.tomshw.it/hardware/precision-boost-overdrive-come-funziona-sui-ryzen-3000/
in pratca la tua scheda madre inganna la cpu sul ppt che gli comunica che ha un 9% di margine per boostare, quando quel 9% non è reale, è un poccolo overclcok da parte della scheda madre (dipede anche dalla versione del bios)
se lo passi da 88 a 82 lo setti in modo corretto per cui la cpu ti è stata venduta, con temp un po pià basse, a discapito delle prestazioni, il reale effetto va calcolato testando con cinebench, se sei interessato solo al gaming ti consiglio di testare solo su 6 thread (dalle opzioni di cinebench)
Grazie Sirio sei stato gentilissimo. Provo a settare questo parametro e ti faccio sapere.. diminuendo questo parametro diminuiranno anche le temperature?
Comunque si ho resettato hwinfo proprio qualche secondo dopo aver startato cinebench. È necessario rifare il test?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk

si certo avrai temperature più basse, e rifai il test.
a questo giro è utile segnarsi il punteggio per capire se le prestazioni sono scese. (come ho detto per gaming è utile testare a 6 threads, oltre che in all core, ma devi avere i punteggi segnati in precedenza per confronto)

Ciao Sirio,
ho eseguito comunque un'altro test con XMP attivo e resettando i parametri di HW info non appena partito il test, in allegato i risultati.. e stavolta ho notato che la ventola del dissipatore ha aumentato RPM (l'ho proprio sentita non sò dirti a quanti RPM)... Vorrei settare le ventole da bios ma volevo chiederti: Sarebbe necessario aggiornare il bios? non l'ho ancora fatto.. Conviene aggiornare prima di fare sta modifica?
per il limite PPT da impostare da 88 a 82 posso farlo anche da ryzen master giusto? o meglio sempre da bios?
un ultima domanda: Se lasciassi il PPT a 88 se ho capito bene non avrei non solo nessuna prestazione in più in quanto la scheda madre inganna il processore dato che non ha davvero a disposizione quel margine e avrei solo temperature più alte giusto? ho capito bene?
La cosa che mi preoccupa delle temperatura è che ora in inverno con questo dissi raggiunog i 74 gradi, quando sarà estate andrà ancora peggio no?

Scusate le troppe domande e grazie sempre per il supporto

Allegati

• Cinebech_5.webp
    Cinebech_5.webp
    161.9 KB · Visualizzazioni: 44
Conviene aggiornare prima di fare sta modifica?
si conviene aggiornare prima della modifica, aggiornando il bios quei valori potrebbero cambiare quindi sono da ricalcolare.
82 te l'ho dato come prova,

per il limite PPT da impostare da 88 a 82 posso farlo anche da ryzen master giusto? o meglio sempre da bios?
si puoi pure farlo da ryzen master, solo che non rimane attivo se non apri ryzen master e carichi il profilo ogni volta.
tutte le modifiche che fai da ryzen master rimangono attive anche se lo chiudi, ma solo sino al prossimo riavvio del pc, da bios invece parte con quel settaggio.

Se lasciassi il PPT a 88 se ho capito bene non avrei non solo nessuna prestazione in più in quanto la scheda madre inganna il processore dato che non ha davvero a disposizione quel margine e avrei solo temperature più alte giusto? ho capito bene?
no, allo stato attuale è la scheda madre che imposta un overclock alla cpu "ingannando" i sensori interni della cpu per farla andare più veloce, quindi perderai prestazioni, o meglio farai andare la cpu stock con le frequenze per cui è stata proggettata.
quanto perderai in prestazioni non lo so, devii fare dei test, la il precision boost è molto dinamico quindi va provato, amd non dichiara di preciso le frequenze operative all core della cpu, dichiara solo quelle in single core.
ti ho dato 82, ma potrebbe essere pure 83. 84 o 85,

non penso che in estate avrai temperature preoccupanti, la cpu in base alla temperatura limita il boost, quindi se la temperature si alza semplicemente perderai un po di prestazioni.

è tutto collegato al funzionamento del precision boost!

si conviene aggiornare prima della modifica, aggiornando il bios quei valori potrebbero cambiare quindi sono da ricalcolare.
82 te l'ho dato come prova,

si puoi pure farlo da ryzen master, solo che non rimane attivo se non apri ryzen master e carichi il profilo ogni volta.
tutte le modifiche che fai da ryzen master rimangono attive anche se lo chiudi, ma solo sino al prossimo riavvio del pc, da bios invece parte con quel settaggio.

no, allo stato attuale è la scheda madre che imposta un overclock alla cpu "ingannando" i sensori interni della cpu per farla andare più veloce, quindi perderai prestazioni, o meglio farai andare la cpu stock con le frequenze per cui è stata proggettata.
quanto perderai in prestazioni non lo so, devii fare dei test, la il precision boost è molto dinamico quindi va provato, amd non dichiara di preciso le frequenze operative all core della cpu, dichiara solo quelle in single core.
ti ho dato 82, ma potrebbe essere pure 83. 84 o 85,

non penso che in estate avrai temperature preoccupanti, la cpu in base alla temperatura limita il boost, quindi se la temperature si alza semplicemente perderai un po di prestazioni.

è tutto collegato al funzionamento del precision boost!
Grazie mille tutto chiaro, quindi:

1. Aggiorno il BIOS
2. Imposto limite PPT a 82 per provare
3. Lancio Cinebench con test multicore?

in realtà a me interessano le prestazioni generali con un occhio di riguardo al gaming.. Faccio multitasking spesso e gaming occasionale

Perdonatemi ragazzi ma sto provando a fare l'upgrade del bios e vedo sul sito ufficiale dell'Asus:

1612463326580.png

quale versione mi conviene scaricare? La 1401 che non è in Beta o l'ultima nonostante sia in versione Beta?

Io rimarrei sull'ultima stabile, anche perchè i miglioramenti del nuovo AGESA sono specifici per i Ryzen 5000, tu con il Ryzen 3600 non avresti vantaggi.

meglio se rifai il test dopo aver aggiornato il bios
devi guardare la % del parametro power reporting deviation
1612467372235.webp
se sta sotto il 100% la cpu è overcloccata e devi modificare il PPT!

per il bios si rimani con l'ultima stable

Pubblicità
Pubblicità
Indietro