RISOLTO Temperatura cpu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
Ciao a tutti,

utilizzo il forum da sempre ma è la prima volta che scrivo. Ho un dubbio sul funzionamento del mio sistema di raffreddamento: ho un processore i7 7700k, una scheda madre maximus viii hero e un sistema di raffreddamento a liquido h150i pro installato ieri. Il sistema sembra installato correttamente in quanto le ventole girano e il dissipatore diventa caldo, ma la mandata e il ritorno dell'acqua mi sembra che non abbiano una grossa differenza di temperatura. Ho allegato una immagine dove si vede che durante uno stress test la cpu arriva a 80 gradi senza OC. Si vede inoltre che la pompa dell'acqua sembra in funzione.

La mia domanda è: il funzionamento è corretto? La temperatura del radiatore è giusto che sia così bassa?

Sinceramente da quanto letto mi aspettavo una temperatura di 60 gradi durante lo stress test senza OC, mi sapete dare qualche indicazione?

Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 46

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Iniziamo a controllare i rilevamenti seri: togli corsair link e metti hwinfo.
Quale stress test ed in quale versione?
 

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
Grazie per il feedback allego i risultati rilevati con hwinfo. Il sw per lo stress test è rog realbench versione 2.43.

Per curiosità allego anche una rilevazione che ho fatto tenendo in background hwmonitor mentre utilizzavo zelda botw... Non so se sia utile.
344983 344984
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok. Mi assicuri 2.43 e non 2.56?
La versione 2.43 non sfrutta le istruzioni avx, in questo caso le temp sono davvero troppo alte.

La pompa è collegata ad un molex o alla scheda madre? A parte un malfunzionamento della pompa il problema più probabile è quello del montaggio.
 

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
Confermo 2.43.

La pompa è collegata alla scheda madre, l'unico dubbio è che il cavo della pompa ha 3 pin, mentre l'attacco sulla scheda madre 4. Può essere un problema?

Durante l'installazione ho lasciato la pasta termica pre installata, può essere che mettendo una più performante si risolva il problema?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La pompa è collegata alla scheda madre, l'unico dubbio è che il cavo della pompa ha 3 pin, mentre l'attacco sulla scheda madre 4. Può essere un problema?

No quello non è un problema, semplicemente non ha la gestione pwm.
2 passaggi importanti:
- per sicurezza il 3 pin della pompa dev' essere collegato all' header Water_pump. Lo trovi in cima al centro, trovi tre connettori vicini e quello corretto è quello a sinistra.
-vai nel bios, premi f7 per entrare in advanced mode. CI saranno vari menu: a te interessa quello chiamato " monitor": scorri la pagina e verifica che alla voce " water pump control" sia selezionato " disabled".

In questo modo verifichiamo che la pompa vada sempre al massimo.

Durante l'installazione ho lasciato la pasta termica pre installata, può essere che mettendo una più performante si risolva il problema?

Non è tanto la qualità quanto il montaggio. Lo strato preapplicato è fine e può non far bene contatto se montato storto.
Vediamo prima la pompa poi al massimo smonti e riapplichi con una buona pasta termica.
 

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
Confermo che il connettore è inserito nei pin corretti (controllato su manuale ed è riportata la dicitura vicino al pin).

Controllato la voce nel bios ed era già impostata su disabled.

Toccando i tubi sento comunque delle vibrazioni che sembrano acqua che scorre, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la temperatura dei 2 tubi è veramente molto simile (sembra uguale)...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Confermo che il connettore è inserito nei pin corretti (controllato su manuale ed è riportata la dicitura vicino al pin).

Controllato la voce nel bios ed era già impostata su disabled.

Toccando i tubi sento comunque delle vibrazioni che sembrano acqua che scorre, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la temperatura dei 2 tubi è veramente molto simile (sembra uguale)...

La temp dell' acqua non si alza sensibilimente, quello è normale. Sarà sui 5 gradi sopra la Tcase*.
A questo punto smonta il dissi e ripasta.

Domanda: la cpu, che non è saldata, è stata deliddata in passato?

* Qual è il principio di funzionamento della dissipazione a liquido ( anche aio) rispetto all' aria? Il dissi ad aria offre una superficie immensa direttamente a contatto con il processore: contribuisce tutta all' equilibrio termico e di conseguenza la sua temperatura è vicina a quella della cpu. Se la cpu non è saldata ( come nel tuo caso) c' è un delta T maggiore perché la cpu non riesce a trasferire tutto il calore generato all'ihs e di conseguenza al dissipatore.
Invece nella dissipazione a liquido la superficie a contatto è pochissima e consiste nel baseplate del waterblock. Grazie al flusso d' acqua il calore viene continuamente spostato e dissipato nel radiatore. Se il delta tra acqua e cpu è basso ( come nel caso di un impianto a liquido sottodimensionato o una pompa poco potente) la cpu non riesce a cedere la gran parte del calore e si surriscalda.
 
Ultima modifica:

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
La temp dell' acqua non si alza sensibilimente, quello è normale. Sarà sui 5 gradi sopra la Tcase*.
A questo punto smonta il dissi e ripasta.

Ho ordinato la pasta su amazon perchè l'ho terminata, arriva domani. Appena faccio la prova ti dico.

Domanda: la cpu, che non è saldata, è stata deliddata in passato?

Nella mia somma ignoranza non conoscevo questa pratica. Pensi valga la pena? Data la complessità dell'operazione, conosci centri a milano che la effettuano a pagamento?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nella mia somma ignoranza non conoscevo questa pratica. Pensi valga la pena? Data la complessità dell'operazione, conosci centri a milano che la effettuano a pagamento?

Non te l' ho chiesto per suggerirti di farlo ( Drako mi pare offra questo servizio a caro prezzo) ma per conoscere la storia del processore. Magari post delid il contatto era andato a farsi benedire.
Se vuoi farlo informati e fallo da solo, non è difficile e risparmi molto.
 

jackson34

Nuovo Utente
30
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
h150i
Scheda Madre
Hero Maximus VIII
HDD
SSD 850 EVO 250GB + SSD EVO 1 TB
RAM
2 x 8GB DDR4 DRAM 3200MHz
GPU
RTX 2080 ti
Monitor
Acer Nitro XV273K
Ciao, sostituito pasta termica e lo stress test nelle stese condizioni di ieri risulta essere 7 gradi in meno... Secondo me era un mix di dissipatore posizionato male e pasta che probabilmente non era di ottima qualità!

Grazie anche per avermi fatto scoprire il delid, sicuramente lo prendo in considerazione per i prossimi sviluppi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili