PROBLEMA Problema temperature della CPU

Andsof10

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-13700K
Dissipatore
DeepCool AK620 DIGITAL
Scheda Madre
MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4
HDD
Silicon Power 1TB UD90 NVMe 4.0
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4
GPU
AMD Radeon RX 6800 XT
Monitor
LG Ultragear 27 2K
PSU
MSI MAG A850GL
Case
KEDIERS PC Case - 6 ventole PWM
Salve a tutti, ho da poco assemblato il mio primo pc, funziona tutto quanto, il problema è che quando vado a fare il benchmark dello stress CPU con Cinebench ottengo temperature troppo elevate.
Ho usato la pasta termica di default che c'è compresa con il dissipatore mettendola con cinque chicchi di riso a forma di dado ed ho acquistato ed installato il contact frame di Thermalright. Qualcuno ha dei consigli??
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-21 160153.png
    Screenshot 2024-03-21 160153.png
    640.5 KB · Visualizzazioni: 7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno ha dei consigli?
consigli senza sapere niente della build? posta tutta la configurazione hw altrimenti non ti si può rispondere
se è quella che vedo ora in firma (toglila da lì, devi metterla nei dettagli account), devi fare undervolt della CPU
e comunque pessima idea il dissipatore ad aria con il 13700k!
altrettanto pessima idea la scheda madre B760 con una CPU serie K, ritiro quello che ho detto mi sa che non puoi fare undervolt, le B760 sono limitate, ad ogni modo entra nel BIOS e prova a vedere cosa puoi fare di quanto segue:

procurati Cinebench 24 per i test di prestazioni e HWInfo64 per contrllare le temperature (entrambi sono gratuiti); esegui un test da 15 minuti, annota punteggio e temperature;
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo, riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali opzioni di miglioramento automatico delle prestazioni (overclockano la CPU anche quando in idle e fanno alzare la temperatura), potrebbero chiamarsi con voci come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE");
  • nel BIOS MSI le impostazioni per le tensioni della CPU, dovrebbero essere:
    • CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
    • CPU Core Voltage: imposta [Auto]
    • CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
    • CPU Core Voltage Offset: imposta inizialmente [0.050], è il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite); devi continuare così fin quando hai il giusto compromesso tra punteggio alto (non è detto che sia il più alto in assoluto) e temperature buone.
 

Andsof10

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-13700K
Dissipatore
DeepCool AK620 DIGITAL
Scheda Madre
MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4
HDD
Silicon Power 1TB UD90 NVMe 4.0
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4
GPU
AMD Radeon RX 6800 XT
Monitor
LG Ultragear 27 2K
PSU
MSI MAG A850GL
Case
KEDIERS PC Case - 6 ventole PWM
Allora ho fatto come hai detto, però ho solo queste opzioni, “CPU core voltage mode” e “CPU core voltage” non li ho..
 

Allegati

  • IMG_0168.jpeg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 5

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Allora ho fatto come hai detto, però ho solo queste opzioni, “CPU core voltage mode” e “CPU core voltage” non li ho
potrebbe essere sufficiente
vedi se da qualche parte c'è una voce chiamata CPU Loadline Calibration Control (LCC) o LLC level/mode che fa scegliere tra 8 o più modalità numerate con numeri interi; di solito è predefinito un valore alto 8per es. 6 o 7), devi provare ad abbassarlo di una unità alla volta, ogni volta ripeti i test per controllare che il CP non vada in crash; se sei fortunato arrivi almeno a 5, se puoi scendere ancora è meglio ma divi provare
quindi ora ripeti i test
 

Andsof10

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-13700K
Dissipatore
DeepCool AK620 DIGITAL
Scheda Madre
MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI DDR4
HDD
Silicon Power 1TB UD90 NVMe 4.0
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4
GPU
AMD Radeon RX 6800 XT
Monitor
LG Ultragear 27 2K
PSU
MSI MAG A850GL
Case
KEDIERS PC Case - 6 ventole PWM
si, li avevo provati e le temperature si erano abbassate notevolmente, così facendo però non perdo prestazioni?Perchè vewdevo che il punteggio ranking si era abbassato , chiedo da totale ignorante in materia. comunque ora ho rifatto li test, gli screen sono di quando ero in mode 6 durante e a test concluso, l'ultimo screen è in mode 5.. quale mi converrebbe tenere tra le due in rapporto temperature/prestazioni? nel caso come mai sarebbe meglio un dissipatore a liquido per questo tipo di processore?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-21 221511.png
    Screenshot 2024-03-21 221511.png
    625.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot 2024-03-21 221856.png
    Screenshot 2024-03-21 221856.png
    670.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-03-21 223855.png
    Screenshot 2024-03-21 223855.png
    674.7 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili