DOMANDA Temperatura CPU

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ciao ragazzi, in questi ultimi giorni stavo controllando un po' le temperature e guardando quella della cpu mi è venuto un dubbio. Prima di tutto ho provato vari programmi tra cui Msi Afterburner, HwMonitor, Cam e Msi command center. I risultati sono un po' diversi tra loro, vi faccio vedere alcuni screenshot.

1089tg6.png

n4xw5u.png

2u7ccac.png

2jewx0j.png

Un'altra cosa è che su command centre a volte la temperatura sale a 46 o 50 (la stessa cosa faceva anche msi afterburner) o poco più senza motivo in idle, anche dal grafico la linea verde sembra quasi uno scarabocchio. Non ho fatto nessun overclock anche perché non ci capisco nulla (ma vorrei imparare) ed è tutto impostato in automatico. Anche su cam e hwmonitor a volte sale ma non quanto command center.

C'è qualcosa che non va?
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
ma per la questione temperatura penso che sia normale che ogni programma dia la sua (io ho speccy e un programmino che mi controlla i dischi, e le temperature che rilevano sono diverse, quindi penso che valga anche per le cpu....) e comunque per overclock devi entrare nel bios/uefi e (scheda madre permettendo) devi andare a cambiare la frequenza operativa, ma devi anche tenere in considerazione che in modo analogo aumentano le temperature della CPU e in alcuni casi è richiesto un aumento di voltaggio ai core, ma lo consiglierei l'overclock solo se il processore è di qualche anno fa e ha sotto un bel raffreddamento a liquido, farlo con la ventola non ne vale molto il rischio (secondo le mie opinioni)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
ma per la questione temperatura penso che sia normale che ogni programma dia la sua (io ho speccy e un programmino che mi controlla i dischi, e le temperature che rilevano sono diverse, quindi penso che valga anche per le cpu....) e comunque per overclock devi entrare nel bios/uefi e (scheda madre permettendo) devi andare a cambiare la frequenza operativa, ma devi anche tenere in considerazione che in modo analogo aumentano le temperature della CPU e in alcuni casi è richiesto un aumento di voltaggio ai core, ma lo consiglierei l'overclock solo se il processore è di qualche anno fa e ha sotto un bel raffreddamento a liquido, farlo con la ventola non ne vale molto il rischio (secondo le mie opinioni)

Sisi infatti ad agosto stavo pensando di sostituire il dissipatore attuale con uno migliore a liquido, per ora non sono intenzionato a fare overclock, però volevo capire se fosse normale questo comportamento anche il fatto che ogni tanto sale a 45 o 55 senza che faccia nulla.

Un'altra cosa che mi sono ricordato ora che ho letto la tua risposta... Il voltaggio è impostato su auto, io non ho toccato mai nulla, conviene lasciarlo così oppure settarlo manualmente?
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
lascialo cosi, se gli setti un voltaggio troppo alto puoi dirgli addio quando vuoi alla CPU:sisi:
quando controllo con speccy anche a me sul portatile le temperature cpu non sono mai fisse, dipende anche da cosa hai in background che lavora (antivirus, Cortana trattandosi di windows 10, telemetria ecc..)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
lascialo cosi, se gli setti un voltaggio troppo alto puoi dirgli addio quando vuoi alla CPU:sisi:
quando controllo con speccy anche a me sul portatile le temperature cpu non sono mai fisse, dipende anche da cosa hai in background che lavora (antivirus, Cortana trattandosi di windows 10, telemetria ecc..)

Capito, grazie.
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
felice di esserti stato d'aiuto
 
M

Mattew87

Ospite
è normale ci siano delle piccole differenze...
basta che uno non dice 10 gradi e l'altro 90....
le temperature sono nella norma, se vuoi abbassarle ancora di più potresti impostare il vcore in MANUAL MODE o FIXED MODE a 1,250 circa, testare la stabilità di sistema e le temperature della cpu con INTEL BURN TEST in 8 run si stress level VERY HIGH.
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
è normale ci siano delle piccole differenze...
basta che uno non dice 10 gradi e l'altro 90....
le temperature sono nella norma, se vuoi abbassarle ancora di più potresti impostare il vcore in MANUAL MODE o FIXED MODE a 1,250 circa, testare la stabilità di sistema e le temperature della cpu con INTEL BURN TEST in 8 run si stress level VERY HIGH.

Dove posso vedere a quanto è impostato il vcore? Per quanto riguarda le temperature, ho voluto usare msi gaming app durante il gioco che magari è più affidabile, essendo un programma della scheda madre... Ho provato gta v con vsync attivo raggiungo i 55-57° o anche di più tipo 63° circa, se faccio molto bordello, con un utilizzo del 20-30% della cpu. Mentre con vsync disattivato sale a 50% circa e la temperatura arriva quasi a toccare i 70°. Ho provato anche fallout 4 solo con vsync attivo tiene i 50° circa e nei caricamenti arriva a 65-69° sono un po' altine?
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
di solito quel tipo di configurazione la trovi nel bios nelle impostazioni di overclocking
ma durante il gioco penso siano anche giusti i 50°, nel caricamento è normale dato che deve caricare tutti i dati ed eseguirne i primi rendering, poi senti @Mattew87 che sicuramente sa qualcosa in più di me
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Dove posso vedere a quanto è impostato il vcore? Per quanto riguarda le temperature, ho voluto usare msi gaming app durante il gioco che magari è più affidabile, essendo un programma della scheda madre... Ho provato gta v con vsync attivo raggiungo i 55-57° o anche di più tipo 63° circa, se faccio molto bordello, con un utilizzo del 20-30% della cpu. Mentre con vsync disattivato sale a 50% circa e la temperatura arriva quasi a toccare i 70°. Ho provato anche fallout 4 solo con vsync attivo tiene i 50° circa e nei caricamenti arriva a 65-69° sono un po' altine?
Beh non sono proprio bassine....
In game è meglio stare sotto i 65 gradi.
Apri HW MONITOR mentre stressi la CPU con INTEL BURN TEST - 2 Run di stress level VERY HIGH.
IBT lo trovi qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
In HW MONITOR guarda a quanto arriva il vcore (sta sotto il menù a tendina relativo alla mobo).
Sicuramente la mobo ha impostato un vcore automatico che sale troppo rispetto a quanto realmente occorre!
Fammi screenshot di HW MONITOR completo mentre stressi con IBT.
Poi andremo nel bios e imposteremo il vcore in manual mode così abbassiamo le temperature!
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Beh non sono proprio bassine....
In game è meglio stare sotto i 65 gradi.
Apri HW MONITOR mentre stressi la CPU con INTEL BURN TEST - 2 Run di stress level VERY HIGH.
IBT lo trovi qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
In HW MONITOR guarda a quanto arriva il vcore (sta sotto il menù a tendina relativo alla mobo).
Sicuramente la mobo ha impostato un vcore automatico che sale troppo rispetto a quanto realmente occorre!
Fammi screenshot di HW MONITOR completo mentre stressi con IBT.
Poi andremo nel bios e imposteremo il vcore in manual mode così abbassiamo le temperature!

Scusami un attimo, 2 run intendi che devo farlo per 2 volte?
Poi...

107ng39.png

Qui lascio tutto così? ho cambiato solo lo stress level che ho messo su very high come hai detto tu.
 
M

Mattew87

Ospite
Scusami un attimo, 2 run intendi che devo farlo per 2 volte?
Poi...

107ng39.png

Qui lascio tutto così? ho cambiato solo lo stress level che ho messo su very high come hai detto tu.
''times to run'' non 10 ma 2 e lo avvii... poi mi posti screenshot di HW MONITOR mentre esegui lo stress test
 
M

Mattew87

Ospite
comunque già vedo un picco massimo di 1,336 sul vcore quando per tenere un 6700k a frequenza stock bastano 1,200/1,250 nella maggior parte dei casi (tutte le cpu sono diverse).
quindi, potresti direttamente andare nel bios e impostare il CPU VCORE VOLTAGE in manual mode a 1,200.
salvi e riavvii il pc
poi riapri INTEL BURN TEST e testi la stabilità di sistema in 8 run di stress level VERY HIGH monitorando le temperature con HW MONITOR.
Se il sistema risulta stabile (esce un popup di IBT con scritto che il test è andato a buon fine) ritesti il tutto in gioco e vedrai che le temperature si abbasseranno anche di 8 gradi probabilmente.
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Scusa la mia nabbagine, ma cosi giusto?
15zlbae.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Scusa la mia nabbagine, ma cosi giusto?
15zlbae.jpg
Perfetto! Ora salva e testa con IBT in 8 Run VERY HIGH.
Monitora le temperature!
Se il test passa, gioca una mezz'ora e tieni d'occhio le temperature, vedi se si sono abbassate rispetto a prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili