DOMANDA Temperatura CPU troppo alta?

Pubblicità

Orion_3k

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ho un i5 4670k con dissi stock, per ora non overcloccato.. In idle le temperature si agirano sui 25/30 gradi, in gaming 65/70 gradi, ma durante i test di Intel burn al nono ciclo le temperature sono arrivate a 93 gradi.. Avevo intenzione di comprare un dissipatore decente appena raccimolato qualche soldo solo che non so se le temperature sono troppo alte.. non vorrei danneggiare la CPU, cosa dite?

Sono normali con il dissi stock: meglio non usare troppo IBT con un Haswell e il dissi stock. Quando puoi metti un dissipatore sui 40-50€ e vedrai che avrai un bel guadagno (potrai anche fare un po' di oc). In ogni caso anche così non ci sono problemi per l'utilizzo normale (65-70 gradi non sono affatto pericolosi).

P.S Visto che hai una mobo da overclock che quasi sicuramente lo permette prova ad undervoltare riducendo il v-core nel BIOS: guadagnerai sicuramente alcuni gradi.

Sono normali con il dissi stock: meglio non usare troppo IBT con un Haswell e il dissi stock. Quando puoi metti un dissipatore sui 40-50€ e vedrai che avrai un bel guadagno (potrai anche fare un po' di oc). In ogni caso anche così non ci sono problemi per l'utilizzo normale (65-70 gradi non sono affatto pericolosi).

P.S Visto che hai una mobo da overclock che quasi sicuramente lo permette prova ad undervoltare riducendo il v-core nel BIOS: guadagnerai sicuramente alcuni gradi.

Grazie mille per la risposta:) avevo intenzione di prendere l'hyper 412s ma sfora di 2 mm rispetto all'altezza massima supportata dal mio case anche se sul forum chi ha provato ha detto che ci entra voglio verificare meglio.. Il 412s mi permette di fare un buon overclock?
Per quanto riguarda l'undervolt mica conosci qualche guida che spieghi bene l'overclock e i voltaggi perché per me è qualcosabdi nuovo..
Ancora tante grazie:)

Grazie mille per la risposta:) avevo intenzione di prendere l'hyper 412s ma sfora di 2 mm rispetto all'altezza massima supportata dal mio case anche se sul forum chi ha provato ha detto che ci entra voglio verificare meglio.. Il 412s mi permette di fare un buon overclock?
Per quanto riguarda l'undervolt mica conosci qualche guida che spieghi bene l'overclock e i voltaggi perché per me è qualcosabdi nuovo..
Ancora tante grazie:)

con quell dissipatore credo che puoi stare tranquillamente su un 4.2 in daily in oc..

Non è il massimo... A quanto lo trovi?
Per oc leggero può andare ma non aspettarti temperature basse a 4.2GHz: purtroppo con gli Haswell è così. Io di solito per un 4670k non consiglio mai nulla sotto allo Scythe Mugen 4\Thermalrigth Macho Rev.A a meno che non si è proprio tiratissimi col budget.
Sul case hai ragione, dovrebbe entrare, ma saresti molto al limite (non escludo che addirittura tocchi leggermente il pannello). Lo Scythe se ti interessa è 5mm più basso.

Per l'overclock di Haswell: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/320601-guida-haswell-oc-naruto80.html
Undervoltare è ancora più semplice: basta diminuire il v-core, usando l'off-set negativo, a piccoli passi, testando ogni volta la stabilità. Quando non regge si ritorna all'ultimo step che da stabilità (o se vuoi stare più sicuro al penultimo).

Ultima modifica:
Non è il massimo... A quanto lo trovi?
Per oc leggero può andare ma non aspettarti temperature basse a 4.2GHz: purtroppo con gli Haswell è così. Io di solito per un 4670k non consiglio mai nulla sotto allo Scythe Mugen 4\Thermalrigth Macho Rev.A a meno che non si è proprio tiratissimi col budget.
Sul case hai ragione, dovrebbe entrare, ma saresti molto al limite (non escludo che addirittura tocchi leggermente il pannello). Lo Scythe se ti interessa è 5mm più basso.

Per l'overclock di Haswell: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/320601-guida-haswell-oc-naruto80.html
Undervoltare è ancora più semplice: basta diminuire il v-core, usando l'off-set negativo, a piccoli passi, testando ogni volta la stabilità. Quando non regge si ritorna all'ultimo step che da stabilità (o se vuoi stare più sicuro al penultimo).

Il 412s lo avevo trovato a 38€ + spedizione.. Ma se mi dici che il mugen è migliore quei 10 € in più ce li sapenderei.. Il mentre il thermalright è troppo alto e costa di più..

Per quanto riguarda l'undervolt a piccoli passi vado pian piano dalla seconda cifra dopo la virgola? E per vedere se è stabile uso inter burn o vedo solo come gira il PC? Grazie mille per la disponibilità e la pazienza:)

Testa con Intel Burn, senza farlo girare per mezzora visto che hai problemi di temperatura: bastano 3-4 run a high.
Abbasserei di 0.02v alla volta (magari parti da -0.04 e scendi di 0.02 negli step successivi).

Ho provato ad Undervoltare, sono andato prima con -0.4 e ho fato i test con aida64 e ibt pare tutto ok, solo che testando con ibt su high mi era arrivato a 86° allora ho stoppato, poi ho riprovato a standard con tre giri le temperature si sono tenute sotto gli 80° e il test è andato a buon fine.. poi come ho provato ad abbassare ulteriormente nel bios la scritta diventava rossa credo che non si potesse andare più sotto.. ti posto gli screen :)

Ho aggiunto gli screen del BIOS, non mi fa scendere di più perchè già sono bassi oppure per qualche altro motivo? grazie:)

Allegati

• ibt -0.4 high.webp
    ibt -0.4 high.webp
    305.8 KB · Visualizzazioni: 84
  • Immagine-0.4 b.webp
    Immagine-0.4 b.webp
    390.3 KB · Visualizzazioni: 76
  • test vcore 0.webp
    test vcore 0.webp
    402.2 KB · Visualizzazioni: 83
  • ibt -0.4 standard.webp
    ibt -0.4 standard.webp
    314.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    134 KB · Visualizzazioni: 75
  • MSI_SnapShot_00.webp
    MSI_SnapShot_00.webp
    134.2 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:
Ma non ti fa proprio scendere o mette semplicemente la scritta in rosso e basta? Il mio BIOS è leggermente diverso purtroppo.
Già così le temperature vanno abbastanza bene (nell'utilizzo reale starai più basso ovviamente) però a naso credo che volendo si riuscirebbe a scendere ancora un po'.

P.S Abbassare il voltaggio di certo non fa male al processore, anzi, gli fa anche bene. Al limite se scenderai troppo diventerà instabile e dovrai rialzare.

Ma non ti fa proprio scendere o mette semplicemente la scritta in rosso e basta? Il mio BIOS è leggermente diverso purtroppo.
Già così le temperature vanno abbastanza bene (nell'utilizzo reale starai più basso ovviamente) però a naso credo che volendo si riuscirebbe a scendere ancora un po'.

P.S Abbassare il voltaggio di certo non fa male al processore, anzi, gli fa anche bene. Al limite se scenderai troppo diventerà instabile e dovrai rialzare.

Non ho provato ad andare oltre visto che non sapevo cosa significasse comunque ho cercato un po sui forum, pare che sia solo un suggerimento del BIOS a non andare oltre quei settaggi, limite che si può anche cambiare se si vuole.. In ogni caso se come dici può far solo bene alla CPU proverò ad abbassare ulteriormente fin quando rimane stabile:) le temperature in idle sono più o meno stabili sui 25 grado più grado meno non superano quasi mai i 30. Grazie per l'aiuto:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro