Temperatura CPU. Quali valori massimi e come intervenire?

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Da quando ho acquistato il mini-PC Geekom IT13...
(cfr. Post n. 75: https://forum.tomshw.it/threads/guida-allacquisto-di-mini-pc.916243/page-5 )
ho imposto la visualizzazione costante del programma WHiNFO64, suggerito dall'amministratore sp3ctrum (che ringrazio nuovamente).

Di solito uso non programmi particolarmente stressanti. In questo momento ho solo acceso il computer e gli unici programmi aperti sono WHiNFO64 e Blocco note. All'apertura vengono inoltre attivati automaticamente solo Everything e Popman.
Come si può notare dallo screenshot è stata comunque raggiunta la temperatura di 100 gradi e tale valore non ha comunque imposto una maggiore velocità della ventola: il mini-PC è decisamente silenzioso e mi accorgerei subito di eventuali variazioni di velocità.

DOMANDA:

* Quale può essere la causa di tali valori elevati?
* Come faccio a sapere se il mini-PC è "protetto" da valori eccessivi (nel senso che, se si verificano, viene automaticamente ridotta la frequenza o altri parametri per evitare surriscaldamenti)?
* Per maggior sicurezza, come posso eventualmente imporre una soglia più bassa di intervento, (per esempio 90 gradi (o anche minore)?
 

Allegati

  • 2024_03_05_Toms_Temperatura_elevata.jpg
    2024_03_05_Toms_Temperatura_elevata.jpg
    202.4 KB · Visualizzazioni: 13

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Da quando ho acquistato il mini-PC Geekom IT13...
(cfr. Post n. 75: https://forum.tomshw.it/threads/guida-allacquisto-di-mini-pc.916243/page-5 )
ho imposto la visualizzazione costante del programma WHiNFO64, suggerito dall'amministratore sp3ctrum (che ringrazio nuovamente).

Di solito uso non programmi particolarmente stressanti. In questo momento ho solo acceso il computer e gli unici programmi aperti sono WHiNFO64 e Blocco note. All'apertura vengono inoltre attivati automaticamente solo Everything e Popman.
Come si può notare dallo screenshot è stata comunque raggiunta la temperatura di 100 gradi e tale valore non ha comunque imposto una maggiore velocità della ventola: il mini-PC è decisamente silenzioso e mi accorgerei subito di eventuali variazioni di velocità.

DOMANDA:

* Quale può essere la causa di tali valori elevati?
* Come faccio a sapere se il mini-PC è "protetto" da valori eccessivi (nel senso che, se si verificano, viene automaticamente ridotta la frequenza o altri parametri per evitare surriscaldamenti)?
* Per maggior sicurezza, come posso eventualmente imporre una soglia più bassa di intervento, (per esempio 90 gradi (o anche minore)?
*La causa può essere una dissipazione inadeguata della CPU er essendo un mini pc la cosa mi sembra ovvio, soprattutto con un 13900H sopra..😅
*Il PC è protetto, infatti raggiunti i 90° va in thermal throttling e si abbassano automaticamente le frequenze per farlo consumare meno e quindi scaldare meno (già il tuo PC va in TT, se ci fai caso lo specifica pure).
*Da BIOS ovviamente, ma adesso non so quale sia la voce da cercare..
Comunque, sto mini PC dove lo tieni appoggiato? Spero in un posto arieggiato e fresco.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ovvio: è liberissimo su tutti e quattro i lati.
Sul gestione attività c'è qualche processo che ciuccia tanta CPU? Controlla.
Inoltre sempre dal gestione attività/menù avvio togli tutti i programmi che non sono necessari all'avvio di Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili