DOMANDA Come stabilisco i parametri ottimali di frequenza RAM in rapporto alla CPU?

doffyboyz

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,

Ho assemblato da poco per la prima volta il mio PC fisso e ora che ho aggiornato tutti i driver windows e scaricato le app di mio interesse volevo addentrarmi nelle impostazioni ottimali di frequenza della RAM in rapporto alla CPU con cui comunica. Più o meno ho capito che i parametri fondamentali da considerare sono la frequenza e la CAS latency, oltre a valori più secondari come RAStoCAS, RAS Precharge, tRAS o tRC.

Considerando il mio hardware:
-CPU: amd ryzen 7 5800x3d
-GPU: nvidia rtx 4070 geforce
-RAM: trident 2x16GB 3600
-Motherboard: mag b550 tomahawk max wifi

Sareste in grado di consigliarmi dei parametri ottimali di frequenza RAM considerando che sulla scheda tecnica del processore è indicato che la massima velocità di memoria è:

2x1R
DDR4-3200
2x2R
DDR4-3200
4x1R
DDR4-2933
4x2R
DDR4-2667

O nel caso mi sapreste spiegare come imparare a valutarmeli da me consigliandomi qualche passaggio chiave o linkandomi qualche materiale online dove sia spiegato bene?
La seconda domanda invece riguarda proprio la velocità massima consigliata dal processore. In configurazione doppia (
2x2R
DDR4-3200
) sembra consigliare 3200MHz massimi di frequenza, mentre la mia RAM se attivassi "xmp" andrebbe a 3600MHz, questo cosa comporterebbe dei danni ai componenti o in automatico il processore è in grado di "contenere" la maggiore frequenza della RAM, limitandola automaticamente alla sua frequenza ideale. Nel caso facesse dei danni attivare "xmp" con RAM di una frequenza maggiore c'è un modo di modificare il valore di xmp abassandoli da 3600 a 3200MHz?

Grazie dell'attenzione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti staii facendo troppe domande inutili devi semplicemente attivare i profili xmp
 
  • Mi piace
Reazioni: doffyboyz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili