Tecnologia PANNELLI LCD PVA-MVA-IPS-TN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Io per andare sul sicuro sceglierei LG IPS226V, quell'Asus con pannello MVA lo soltanto sentito nominare, ma mi pare non sia comunque all'altezza del fratello maggiore (ML239H) con pannello IPS.

Mi correggo... ML229H è un IPS, il modello più grosso da 24" ML249H è un MVA. :cav:
 

Dart81

Utente Attivo
723
37
CPU
AMD FX-6300 con Artic Cooling Freezer 64 Pro
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
SSD Corsair 128GB, Samsung F3 320GB, WD Green 500GB
RAM
1333MHz, 8GB (quattro moduli Dual Ch.)
GPU
Sapphire HD-7950 Boost edition 850/925MHz
Audio
Asis Xonar-DX PCI-E
Monitor
LCD IPS Dell U2311H
PSU
Seasonic S12-II 620W Bronze
Case
Lancool PC-K60
OS
Windows 7 64 bit
Salve,
io vorrei capire, se volessi un monitor da utilizzare principalmente per guardare film, qual'è il pannello migliore? IPS, MVA, PVA? (e loro varianti)
Io credo che, per i film i migliori siano gli MVA, soprattutto per il contrasto ed il livello del nero. Ma chiedo conferma.
Adesso ho un famoso DELL U2311H e-IPS, ottimo monitor senza dubbio, devo acquistare un altro monitor per un altro pc e, forse anche per prova, sarei puntato ad un *VA, visto che lo utilizzerei per i film.

Sono indeciso tra 24 e 27 pollici, ma penso che alla fine mi convincerò per i 27.
Grazie per i commenti.


P.S. Altra considerazione a parte: state osannando parecchio questo asus ML239H IPS, però leggendo recensioni come su PRAD faccio notare che prende un voto mediocre (come mediocre prende il ML249H MVA), c'è di meglio.
 

nico88_bt

Utente Attivo
3
0
CPU
i5 3470
Scheda Madre
Asrock h77m
HDD
Crucial M4 64Gb - WD c.green 500Gbb
RAM
G.skill sniper 2x4gb @1333mhz
GPU
HD7870
Audio
CM storm sirus
Monitor
Asus ML239H
PSU
coolermaster real power 520
Case
Aerocool qs-202
OS
win7
P.S. Altra considerazione a parte: state osannando parecchio questo asus ML239H IPS, però leggendo recensioni come su PRAD faccio notare che prende un voto mediocre (come mediocre prende il ML249H MVA), c'è di meglio.

ad esempio?
dovrei acquistarlo a breve e in quella fascia di prezzo (crca €170) con quel tipo di pannello non ho trovato nulla di meglio
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
ad esempio?
dovrei acquistarlo a breve e in quella fascia di prezzo (crca €170) con quel tipo di pannello non ho trovato nulla di meglio

Un ottima alternativa è il Dell U2311H in alcuni casi è anche migliore per via della retroilluminazione classica, peccato sia diventato impossibile trovarlo. :asd: Puoi optare per il successore il Dell U2312HM, ma costa un po' di più.
L'Asus in ogni caso è un'ottima scelta, volendo scegliere un IPS, monitor migliori di quel tipo sono poi gli Asus ProArt con prezzi più vicini ai 300 euro. ;)

EDIT: Personalmente preferisco il primo Dell per via della mancanza della retroilluminazione LED a vantaggio dell'uniformità, inoltre ha una resa globale dei colori leggermente migliore rispetto all'Asus. ;)
 

Fda.Graphics

Utente Attivo
470
203
CPU
AMD Ryzen 5 1600 3700Mhz
Dissipatore
AMD Stock Cooler
Scheda Madre
MSI B350M Pro-VDH
HDD
WD Blue 1TB SSD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
PowerColor AMD Red Dragon 5700XT
Audio
JDS Labs Element DAC+Amp
Monitor
Pixio PX7 Prime
PSU
EVGA 550 B3
Case
Fractal Design Define C Mini
Periferiche
Logitech G603 Mouse + CMStorm Cherry MX Red TKL
OS
Windows 10
Salve,
io vorrei capire, se volessi un monitor da utilizzare principalmente per guardare film, qual'è il pannello migliore? IPS, MVA, PVA? (e loro varianti)
Io credo che, per i film i migliori siano gli MVA, soprattutto per il contrasto ed il livello del nero. Ma chiedo conferma.

Se l'obbiettivo è la visione dei film il pannello MVA si rivela un'ottima scelta, purtroppo non conosco modelli specifici se non il sopracitato ML249H.
 

AL01

Utente Attivo
2
0
CPU
Q9550 @ 3.6 Ghz v1.3 - Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
SSD Samsung 840 128GB - Raid0 2x [WD Enterprise Storage 500GB] + WD Green 2.5TB
RAM
OCZ Reaper 2x2 GB DDR2 @ 1066Mhz
GPU
Sapphire HD 7870 OC 1Ghz 2GB GDDR5
Audio
Creative SB Live!5.1
Monitor
Dell U2412M
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair Carbide 500R
OS
7 64bit
Ciao a tutti, volevo chiedere i pannelli VA in cosa differiscono rispetto ai PVA e MVA?
 

AL01

Utente Attivo
2
0
CPU
Q9550 @ 3.6 Ghz v1.3 - Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
SSD Samsung 840 128GB - Raid0 2x [WD Enterprise Storage 500GB] + WD Green 2.5TB
RAM
OCZ Reaper 2x2 GB DDR2 @ 1066Mhz
GPU
Sapphire HD 7870 OC 1Ghz 2GB GDDR5
Audio
Creative SB Live!5.1
Monitor
Dell U2412M
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair Carbide 500R
OS
7 64bit
Ciao a tutti, volevo chiedere i pannelli VA in cosa differiscono rispetto ai PVA e MVA?
Ho scoperto essere un Advanced-MVA, il monitor che mi interessava, il 27" a Led Iiyama x2775hds. Sul sito Iiyama c'è scritto solo VA.
Non conosco per niente questa marca, qualcuno la conosce meglio?
Anche io sono d'accordo che per la visione di film è meglio un pannello mva perchè hanno un contrasto superiore agli altri tipi di pannelli.
 

acquatonica

Utente Attivo
440
15
Monitor
VE247 asus led monitor 24 inch
PSU
750w cooler master GX
Case
HAF 922 CM (moddato abbestia)
ottimo post!!!!!!! finalmente questo post delucida noi poveri mortali-consumatori, a scegliere il monitor che fà per noi...
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Sarebbe il caso di aggiungere in home anche le differenze di retroilluminazione tra CCFL ed EDGE LED (al limite anche FULL LED, ma nei monitor pc non si trova), e spiegare una volta per tutte che chiedere "è meglio un monitor LCD o un LED" è una domanda che non ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zanfly

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Sarebbe il caso di aggiungere in home anche le differenze di retroilluminazione tra CCFL ed EDGE LED (al limite anche FULL LED, ma nei monitor pc non si trova), e spiegare una volta per tutte che chiedere "è meglio un monitor LCD o un LED" è una domanda che non ha senso.
è sarebbe bene specificare chi per ad esempio e meglio per gaming o film o altro ..............cioe un TN magari e scarsoper i film ma è ottimo per il gaming o viceversa ...............vorrei prendere un monitor per gaming ma ancora non ce nessuno che specifica chi è meglio .....................
 

itreboiz

Bannato a Vita
1,551
157
CPU
i7 3770k@4.6
Scheda Madre
Asus V Gene
HDD
Samsung 256Gb
RAM
2*4Gb TridentX 2400
GPU
GTX 690
Monitor
LG IPS235P
PSU
Corsair HX750
Case
Zalmann Z11 Aventador
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Sarebbe il caso di aggiungere in home anche le differenze di retroilluminazione tra CCFL ed EDGE LED (al limite anche FULL LED, ma nei monitor pc non si trova), e spiegare una volta per tutte che chiedere "è meglio un monitor LCD o un LED" è una domanda che non ha senso.

Potresti spiegarmi per favore?

Devo prendere un 24" per gaming e film entro i 200€. Ho tempo fino a fine agosto.
Ho dato un occhiata in vari negozi, ma hanno poco e niente.
Ho leto il primo post, e a quanto pare sarebbe il tn quello che fà per me, però prendendo un tn non vorrei essere penalizzato troppo per i film :(

Come marche non so dove guardare. Ero rimasto ai tempi della grande Samsung, ma a quanto pare adesso va di moda Asus, BenQ, Dell...
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Potresti spiegarmi per favore?

Devo prendere un 24" per gaming e film entro i 200€. Ho tempo fino a fine agosto.
Ho dato un occhiata in vari negozi, ma hanno poco e niente.
Ho leto il primo post, e a quanto pare sarebbe il tn quello che fà per me, però prendendo un tn non vorrei essere penalizzato troppo per i film :(

Come marche non so dove guardare. Ero rimasto ai tempi della grande Samsung, ma a quanto pare adesso va di moda Asus, BenQ, Dell...
Molto semplice: tutti i monitor per pc attuali sono retroilluminati, perchè i pannelli (TN, IPS, MVA/PVA) non emettono luce propria. Ormai quasi tutti usano per la retroilluminazione delle striscie di led inserite nella cornice, a differenza della più diffusa fino a un paio d'anni fa retroilluminazione a lampade CCFL.
Le differenze di qualità sono praticamente nulle, i led sono tranquillamente al livello dei monitor retroilluminati "alla vecchia maniera". Gli unici vantaggi che portano sono un consumo minore e la possibilità di costruire monitor più sottili. Tutto qua.

Se vuoi un monitor per giocare, ma ti interessa anche la qualità di visione per video e immagini, ormai ci sono diversi monitor IPS che sono ottimamente bilanciati tra velocità e qualità d'immagine. Fai un salto nel thread dei monitor IPS, e leggiti la prima e qualche pagina, per tastare un po' la situazione.
 

Lupo0731

Utente Attivo
425
9
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Rog Strix Z390-E Gaming
HDD
Samsung 640 250 gb,Ocz Agilty 3 120gb, 2X 250 gb
RAM
Kingstone Hyper X 3600 Mhz
GPU
Gigabite Rtx 2070 super
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair AX 850 gold
Case
Cooler Master Cosmos Black Edition
OS
Windows 10 64
scusate ma per il gaming cosa mi consigliate? Voglio un monitor top da 24 per giocare cosa prendo?
 

itreboiz

Bannato a Vita
1,551
157
CPU
i7 3770k@4.6
Scheda Madre
Asus V Gene
HDD
Samsung 256Gb
RAM
2*4Gb TridentX 2400
GPU
GTX 690
Monitor
LG IPS235P
PSU
Corsair HX750
Case
Zalmann Z11 Aventador
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Molto semplice: tutti i monitor per pc attuali sono retroilluminati, perchè i pannelli (TN, IPS, MVA/PVA) non emettono luce propria. Ormai quasi tutti usano per la retroilluminazione delle striscie di led inserite nella cornice, a differenza della più diffusa fino a un paio d'anni fa retroilluminazione a lampade CCFL.
Le differenze di qualità sono praticamente nulle, i led sono tranquillamente al livello dei monitor retroilluminati "alla vecchia maniera". Gli unici vantaggi che portano sono un consumo minore e la possibilità di costruire monitor più sottili. Tutto qua.

Se vuoi un monitor per giocare, ma ti interessa anche la qualità di visione per video e immagini, ormai ci sono diversi monitor IPS che sono ottimamente bilanciati tra velocità e qualità d'immagine. Fai un salto nel thread dei monitor IPS, e leggiti la prima e qualche pagina, per tastare un po' la situazione.


Grazie, ora leggo.

Il dubbio più grande è la scelta ips con overdrive oppure tn. Con un budget di 200 si riescono a trovare buoni ips con overdrive?
O conviene andare su un tn?

Per il gaming si nota tanto la differenza tra 60 e 120hz?

Magari potresti pensare che se faccio solo gaming potrei andare direttamente su tn, ma sinceramente prima di finire con ste seghe mentali vorrei vedere se esiste un compromesso per il mio budget.

Comunque grazie della risposta :)
 
Ultima modifica:

sirio79

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un monitor 24' dedicato principalmente al gaming. La mia attenzione è ricaduta su questo monitor: philips 247e3lphsu.
Cosa ne pensate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili