DOMANDA System on Chip

giuseppe.vitello2

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Vorrei cortesemente che qualcuno mi spiegasse l'evoluzione dei chipset (Northbridge e Southbrige) fino ad arrivare ai SoC.
Se come leggo oggi i processori sono SoC, nelle scheda madre i chipset non ci sono più?
Leggendo le specifiche invece noto che c'è sempre un chipset. E' il Southbrige? Allora il processore non è SoC!

Grazie a tutti ... e soprattutto a chi avrà voglia e pazienza per aiutarmi a capire.
Giuseppe
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, spiegato in 2 parole il soc non è solo uno, ma sono tanti , piano piano l'evoluzione ha fatto spostare questi "collegamenti" dalla scheda madre alla cpu, perchè avendoli integrati direttamente sulla cpu i tempi di risposta sono minori.
le cpu di nuova generazione hanno sia i core, che una parte SOC (I/O), su zen 2 (cpu amd ryzen serie 3000) è pure ben distinta (appare come un core)


Ryzen-package-1-2-1.jpg
 

giuseppe.vitello2

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la celere risposta.
Non forse ancora le idee chiare. Se i moderni processori per computer e smartphone hanno integrato tutto nello stesso package, allora nella scheda madre non dovrebbe esserci più nulla. Così però non è..mi pare di aver capito.
Sono in confusione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili