PROBLEMA Surriscaldamento CPU

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Ragazzi sto per comprare la pasta termica, pensavo di prenderne poca, con il tubetto da 2g, quante applicazioni riesco a far +o-?

Come non detto, vedendo da amazon l'artic si fa pagare meno il tubetto da 4g che quello da 2g....
 
Ultima modifica:

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
:ok::ok::ok:
Post unito automaticamente:

ragazzi rieccomi qua, ancora non ho ordinato la pasta perché questi giorni non ho tanto tempo da dedicargli, penso che lo farò la settimana prossima.
Comunque per avvantaggiarmi ho pensato intanto di pulire il dissipatore, apro tutto il pc, tiro la levetta per sganciare il dissi, vado ad alzarlo e non si stacca, faccio un po di forza e finalmente si stacca, ma c'è solo un problema, staccandolo insieme al dissipatore è venuto via anche il processore, per fortuna ho controllato e mi sembra intatto, adesso penso, ma che cazz di pasta termica ci ha messo? il bostik? ah boh.
Vabbe ho pulito il processore (senza toccare i piedini ovviamente) e lo ho rimesso in sede, e ho pulito anche il dissipatore, e lo ho lasciato staccato.

Ora pensavo, oltre a comprare la pasta, ma se cambio anche il dissipatore?
Il Socket è un FM2b, e pensavo di acquistare un Artic freezer 13 CO, che costa 37 euro, LINK, Voi che mi consigliate? anche qualcosa a meno mi va bene, la ventola che avevo prima è da 80mm come questa LINK.
 
Ultima modifica:

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
:ok::ok::ok:
Post unito automaticamente:

ragazzi rieccomi qua, ancora non ho ordinato la pasta perché questi giorni non ho tanto tempo da dedicargli, penso che lo farò la settimana prossima.
Comunque per avvantaggiarmi ho pensato intanto di pulire il dissipatore, apro tutto il pc, tiro la levetta per sganciare il dissi, vado ad alzarlo e non si stacca, faccio un po di forza e finalmente si stacca, ma c'è solo un problema, staccandolo insieme al dissipatore è venuto via anche il processore, per fortuna ho controllato e mi sembra intatto, adesso penso, ma che cazz di pasta termica ci ha messo? il bostik? ah boh.
Vabbe ho pulito il processore (senza toccare i piedini ovviamente) e lo ho rimesso in sede, e ho pulito anche il dissipatore, e lo ho lasciato staccato.

Ora pensavo, oltre a comprare la pasta, ma se cambio anche il dissipatore?
Il Socket è un FM2b, e pensavo di acquistare un Artic freezer 13 CO, che costa 37 euro, LINK, Voi che mi consigliate? anche qualcosa a meno mi va bene, la ventola che avevo prima è da 80mm come questa LINK.
UP
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Bastava ruotarlo un po' oppure scaldarlo usando il pc 5 minuti, probabilmente la pasta era un po' vecchia o era stata usata erroneamente della pasta adesiva per chip

Inviato da S10+ con Tapatalk
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Dopo che si era staccato tutto poi ho ruotato il processore e si è staccato, se ci provavo quando era ancora attaccato alla mobo per me si storcevano i dentini del processore per quando era dura.

Comunque vabbeh, per quando riguarda la seconda parte del messaggio di prima, che mi proponi come nuovo apparato di dissipazione?
 
Ultima modifica:

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Non sono un esperto di dissipatori in rapporto qualità/prezzo, in genere punto su roba top tipo noctua se ad aria oppure nzxt e corsair da 280mm se a.i.o., lascio la parola agli altri. Oppure fai una ricerca si parla spesso di dissipatori, dopo bisogna vedere se quellinconsigliati sono adatti al tuo socket

Inviato da S10+ con Tapatalk
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
L'arctic che hai linkato va bene, io ho un freezer 13 (non CO, ma tecnicamente è uguale, cambiano solo i colori), e tengo a bada un FX 8320 senza problemi ;)
Tra l'altro, se lo compri nuovo, la pasta termica è inclusa per la prima applicazione
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
Non sono un esperto di dissipatori in rapporto qualità/prezzo, in genere punto su roba top tipo noctua se ad aria oppure nzxt e corsair da 280mm se a.i.o., lascio la parola agli altri. Oppure fai una ricerca si parla spesso di dissipatori, dopo bisogna vedere se quellinconsigliati sono adatti al tuo socket

Inviato da S10+ con Tapatalk

Buongiorno, per mettere un Aio il problema è che ho solo un spazio per metterci una ventola in più
Post unito automaticamente:

L'arctic che hai linkato va bene, io ho un freezer 13 (non CO, ma tecnicamente è uguale, cambiano solo i colori), e tengo a bada un FX 8320 senza problemi ;)
Tra l'altro, se lo compri nuovo, la pasta termica è inclusa per la prima applicazione

Ah ok grazie, a me andrebbe bene avendo comunque un processore di bassa qualità, ma questi dissipatori fatti così dove la devo indirizzare l'aria
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Non puoi farlo... Io ti consiglio di metterlo come ti ho fatto vedere, perché l'alternativa sarebbe metterlo al contrario, ma così non si rispetterebbero i normali flussi (l'aria calda tende comunque ad andare in alto)
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
rieccomi qua, scusate se non ho risposto prima, comunque guarda il mio pc, se io metto che l'aria va verso l'alto poi l'alimentatore utilizza l'aria già calda per raffreddarsi, se no devo cambiare completamente il tipo di dissipatore. non so ditemi voi.

ho provato a vedere se funziona, avendo comunque staccato il processore in quel modo, e devo dire che rimontando il dissipatore anche senza pasta e rimane a temperature basse.

WhatsApp Image 2019-06-10 at 19.40.04.jpeg
 

Boromir24

Nuovo Utente
108
3
rieccomi qua, scusate se non ho risposto prima, comunque guarda il mio pc, se io metto che l'aria va verso l'alto poi l'alimentatore utilizza l'aria già calda per raffreddarsi, se no devo cambiare completamente il tipo di dissipatore. non so ditemi voi.

ho provato a vedere se funziona, avendo comunque staccato il processore in quel modo, e devo dire che rimontando il dissipatore anche senza pasta e rimane a temperature basse.
UP!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili